FAJIN...questo sconosciuto...

• 72 Replies
  • 11101 Views
*

Offline Cobra75

• **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
FAJIN...questo sconosciuto...
« on: December 26, 2010, 11:50:23 am »
0
"Io lo so fare, ma non lo so spiegare..."
"Io non lo so fare, ma se vuoi te lo spiego..."
"Mio cuggino lo ha fatto ad un mio amico e gli ha mishiato gli organi interni con le ossa..."

OK. Bando a tutte queste "frasi da bar" e largo a chi perlomeno crede di sapere cos'e'.
Sia dal punto biomeccanico che, se vogliamo anche se non tutti saranno concordi, dal punto energetico (..qi...ahi, e qui scateno le ira di qualcuno...).

:hakama:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re: FAJIN...questo sconosciuto...
« Reply #1 on: December 29, 2010, 08:35:22 am »
0
[\mod on]

Dato la piega che stava prendendo il 3d ho spostato tutto in Quarantena, invito a rispondere alle discussioni quando si ha la possibilità e la voglia di dare un apporto al discorso non solo per divertirsi a punzecchiare. 

[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
« Reply #2 on: December 29, 2010, 12:25:56 pm »
0
Grazie!

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #3 on: December 30, 2010, 09:37:43 am »
0
[\mod on]

Dato la piega che stava prendendo il 3d ho spostato tutto in Quarantena, invito a rispondere alle discussioni quando si ha la possibilità e la voglia di dare un apporto al discorso non solo per divertirsi a punzecchiare. 

[\mod off]

considerando la modalità di proposta ti faccio notare che fin dall'inizio la piega è sbagliata...

se l'intenzione era approfondire un argomento come il fa jin che bisogno cera di fare copia-incolla da altra discussione e relativo commento scialbo...

bastava una semplice e diretta richiesta... o no... ???

*

• 11.096
« Reply #4 on: December 30, 2010, 10:53:06 am »
0
@luca.tai.chi:  forse il 3d è iniziato ironico ma non mi sembrava offensivo o altro.. quello che dico è che non siete obbligati a rispondere a tutte le discussioni e in genere se ritenete l'argomento non interessante/già visto potete (e io evito di riempire la quarantena di punzecchiature e OT) astenervi dal partecipare oppure provare a far virare leggermente l'argomento
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #5 on: December 30, 2010, 13:18:35 pm »
0
@luca.tai.chi:  forse il 3d è iniziato ironico ma non mi sembrava offensivo o altro.. quello che dico è che non siete obbligati a rispondere a tutte le discussioni e in genere se ritenete l'argomento non interessante/già visto potete (e io evito di riempire la quarantena di punzecchiature e OT) astenervi dal partecipare oppure provare a far virare leggermente l'argomento

per questo sarebbe interessante sapere cosa ne dice il suo maetro...  :thsit:
cmq accolgo la critica, sarà un piacere conoscerti :) ;) :-*

*

• 11.096
« Reply #6 on: December 30, 2010, 13:36:26 pm »
0
Secondo me ogni opinione è interessante, purtroppo non tutti hanno il tempo o la possibilità di condividere le proprie esperienze.
Non era una critica rivolta a te ma un'osservazione e un'opinione assolutamente generale. Anche a me piacerebbe conoscerti (come tutti quella della sezione) magari al prossimo gathering   :sur:  :sur:  :sur:

*

lü dongbin

« Reply #7 on: December 30, 2010, 16:04:05 pm »
0
... omissis...OK. Bando a tutte queste "frasi da bar" e largo a chi perlomeno crede di sapere cos'e'.
Sia dal punto biomeccanico che, se vogliamo anche se non tutti saranno concordi, dal punto energetico
Immagino che l'argomento sia di tuo interesse in quanto ignori cosa sia. In molti altri post precedenti se ne è parlato. A tuo beneficio li riassumo:
1) fajing significa in cinese emettere jing (una forza "organizzata").
2) per emettere questa forza bisogna averla sviluppata (abbastanza logico: se non ho muscoli sufficienti non riesco ad alzare un peso di 100 kg)
3) questa forza può venire espressa con qualsiasi parte del corpo
4) quando si utilizza questa forza il movimento esterno è poco "visibile" (quindi tutti i colpi "caricati" o frustati  non rientrano sotto "fajing")
5) a causa di 4) un eventuale video è poco indicativo
6) tale colpo è percepito dal soggetto molto diversamente rispetto ad un colpo tirato in maniera classica (quello di un boxer , per esempio)
Il fajing appartiene a quel sottobosco mitico/romantico/spettacolare che accompagna i film "wuxiapian" e che rende uomini anziani fragili in grado di sconfiggere - senza spettinarsi i capelli - nerboruti 20enni scaricatori di porto. Non esistono spiegazioni "pseudo"-scientifiche in quanto nessuno scienziato o medico ritiene possa provenirlgli gloria  o soldo dallo studio di tale fenomenologia
(senza dimenticere che dovrebbero trovare una cavia umana in grado di esercitare tale forza.)

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #8 on: December 30, 2010, 16:51:58 pm »
0

2) per emettere questa forza bisogna averla sviluppata (abbastanza logico: se non ho muscoli sufficienti non riesco ad alzare un peso di 100 kg)

non credo si debba sviluppare la "forza",ma la capacità di emetterla

4) quando si utilizza questa forza il movimento esterno è poco "visibile" (quindi tutti i colpi "caricati" o frustati  non rientrano sotto "fajing")

la penso molto diversamente,non ci puo' essere uno "scarico" senza essersi prima "caricati"

P.S. non credo che il fajin sia prerogativa solo del taiji o delle arti marziali cinesi
« Last Edit: December 30, 2010, 17:16:19 pm by L'amabile Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #9 on: December 30, 2010, 17:02:54 pm »
0

se sei tanto interessato a sapere come la pensa il suo maestro,potevi partecipare al suo stage ;)
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Cobra75

• **
  • 268
« Reply #10 on: December 30, 2010, 21:42:02 pm »
0
[\mod on]

[\mod off]

considerando la modalità di proposta ti faccio notare che fin dall'inizio la piega è sbagliata...

se l'intenzione era approfondire un argomento come il fa jin che bisogno cera di fare copia-incolla da altra discussione e relativo commento scialbo...

bastava una semplice e diretta richiesta... o no... ???

Per quale motivo la piega e' sbagliata fin dall'inizio?  ???

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
« Reply #11 on: December 31, 2010, 07:54:09 am »
0
perchè non ha senso fare citazioni di altri con relativa critica per fare una domanda così specifica.. solo per questo..
cmq per me finisce qui, andare oltre in polemica non è costruttivo,
non posso dirti la mia perchè non ci sono ancora arrivato anche se credo che ci sono spiegazioni biomeccaniche al caricamento ed emissione di tale forza, ma è solo mia opinione personale..
seguo :)

*

lü dongbin

« Reply #12 on: December 31, 2010, 09:54:19 am »
0
non credo si debba sviluppare la "forza",ma la capacità di emetterla
Bene. abbiamo opinioni/esperienze diverse. Fra parentesi, il verbo "emettere" è abbastanza fuorviante: "usare" è più semplice.

la penso molto diversamente,non ci puo' essere uno "scarico" senza essersi prima "caricati"
A tuo beneficio rettifico la mia affermazione: a parità di efficacia/dolore la distanza con cui può essere portato un colpo è prossima ai pochi cm. dall'obbiettivo. In questo senso non ho "caricamento".

non credo che il fajin sia prerogativa solo del taiji o delle arti marziali cinesi
E' sicuramente patrimonio del TJQ. Per le altre AM lascio rispondere a gente che le pratichi.

Ma stiamo parlando di cose che non esistono più - se sono mai esistite.
« Last Edit: December 31, 2010, 09:57:49 am by lü dongbin »

*

Offline Nick

• **
  • 348
  • Respect: +130
« Reply #13 on: December 31, 2010, 12:53:57 pm »
0

Ma stiamo parlando di cose che non esistono più - se sono mai esistite.

Perchè dici ciò?
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

lü dongbin

« Reply #14 on: December 31, 2010, 17:23:51 pm »
0
Perchè dici ciò?
Ola Nick. Long time no see.
Perchè in Italia nel 2010 non sono - a mia conoscenza - praticate. Ma, chiaramente, mi posso sbagliare. E se tu hai da aggiungere qualcosa la leggo volentieri.