FAJIN...questo sconosciuto...

• 72 Replies
  • 11107 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: FAJIN...questo sconosciuto...
« Reply #30 on: January 03, 2011, 15:21:31 pm »
0
la storia del buffetto...
ecc...ecc...

Scusami, non capisco (non voglio polemizzare, è solo che non ho proprio capito cosa intendi dire).

Potresti spiegarmi meglio?

Grazie
la storia del buffetto e sul fatto che l'apparato muscolare non viene tirato in ballo mi sembra una gran minchiata,ma visto che l'hai quotata dovresti spiegarmi meglio tu,non credi?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Nick

• **
  • 348
  • Respect: +130
« Reply #31 on: January 03, 2011, 15:27:47 pm »
0
1) quante sono le palestre in percentuale dove si cerca di colpire alla massima potenza col minimo sforzo?

Vallo a sapere...... immagino che tutte tendano al risultato "massimo effetto col minimo sforzo".....

2) A appoggia il palmo sul busto di B, con abile gesto A scaraventa via B, nel primo caso A muove le spalle prima del colpo, nel secondo caso non si muove nulla, solo B, e' fajin nel primo caso o nel secondo, B fa simulazione nel primo caso o nel secondo? se B e' una gnocca, dove appoggia A il palmo?

Scusa, modifico perchè all'invio mi si è mangiato un pezzetto di post.
C'era anche:
Io preferisco A non "scaraventa" via B, ma A fa male a B.

Inoltre non è A muove le spalle PRIMA del colpo, è A si muove "mentre" colpisce; magari poco, ma si muove.
A non muove nulla e B è colpito non mi è mai capitato di vederlo. Può darsi che esista, non pongo limiti. Però non conosco.

Gnocca o non gnocca, non è mai troppo sano provare appoggiando al petto di un povero B, a meno di non andare piano e con un B che abbia un po' di capacità di assorbimento.

Poi tant'è.....

« Last Edit: January 03, 2011, 15:58:11 pm by Nick »
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #32 on: January 03, 2011, 15:29:31 pm »
0
ecc...ecc...

Scusami, non capisco (non voglio polemizzare, è solo che non ho proprio capito cosa intendi dire).

Grazie
la storia del buffetto e sul fatto che l'apparato muscolare non viene tirato in ballo mi sembra una gran minchiata,ma visto che l'hai quotata dovresti spiegarmi meglio tu,non credi?

Forse mi sono spiegato male.... Io intendevo proprio che non mi è mai capitato di assistere ad un colpo in cui non ci sia stato movimento, per quanto ridotto. Quindi in cui non venga per forza coinvolta la muscolatura.

Scusami, forse mi sono spiegato caninamente.

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #33 on: January 03, 2011, 15:33:12 pm »
0
A non muove nulla e B è colpito non mi è mai capitato di vederlo.

allora hai navigato poco su youtube, hai fatto bene
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #34 on: January 03, 2011, 15:33:35 pm »
0
ecc...ecc...

Grazie

Forse mi sono spiegato male.... Io intendevo proprio che non mi è mai capitato di assistere ad un colpo in cui non ci sia stato movimento, per quanto ridotto. Quindi in cui non venga per forza coinvolta la muscolatura.

Scusami, forse mi sono spiegato caninamente.

Rileggendomi in storico effettivamente capisco che proprio mi sono spiegato da schifo. E' colpa mia un'eventuale travisazione.

Scusami Usquetandem.

Spero di aver chiarito.

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #35 on: January 03, 2011, 16:00:26 pm »
0

Io l'ho pravto il fajin di grande jedi (compianto :'(). E devo dire che fa male non poco... :D!

XD XD  :whistle: :whistle: :whistle:
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

lü dongbin

« Reply #36 on: January 03, 2011, 19:00:18 pm »
0
IMHO stendiamo un velo pietoso sul concetto di fajin e sull'uso dei muscoli
Ognuno esprime la propria "modesta" (Humble in italiano) opinione: la pietà nobilita la tua.
P.S. se non sbaglio in Italia,scuole che fanno riferimanto a Xu praticano lo studio del fajin,ma credo anche altre,e se la memoria non mi gioca brutti scherzi,tempo addietro in questo forum c'era un utente (glande jedi) che sosteneva di essere arrivato ad un buon livello nell'usare ( :) ) tale forza
Molte scuole hanno in programma lo studio di qualcosa:  significa automaticamente saperlo fare bene ?

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #37 on: January 03, 2011, 19:09:20 pm »
0

P.S. se non sbaglio in Italia,scuole che fanno riferimanto a Xu praticano lo studio del fajin,ma credo anche altre,e se la memoria non mi gioca brutti scherzi,tempo addietro in questo forum c'era un utente (glande jedi) che sosteneva di essere arrivato ad un buon livello nell'usare ( :) ) tale forza
Molte scuole hanno in programma lo studio di qualcosa:  significa automaticamente saperlo fare bene ?
magari gli studenti no,ma chi insegna,visto che insegna,ci si augura che lo sappia fare,altrimenti che insegna?

*

lü dongbin

« Reply #38 on: January 03, 2011, 19:22:12 pm »
0
Usque, ti spieghi sempre da schifo: non potevi dirlo subito che non avevi capito l'esempio del buffetto ?
Te ne faccio un'altro: se faccio cadere un martello di 15 kg su un chiodo di sezione 5 mm piantato in un tavolo di legno da una altezza di 15 cm ho poco movimento ed il chiodo si pianterà ad una profondità X.
Un osservatore esterno non noterà un movimento/sforzo fisico ma vedrà che il chiodo si è piantato di molto nel legno. Facciamo finta che il legno sia la carne dell'osservatore. Questo è fajing.
Ora sostituiamo il martello con uno da 2 Kg ed chiodo con uno di sezione 3 cm e cerchiamo di inserire il chiodo alla stessa profondità.
Probabilmente l'osservatore vedrà un gran movimento/sforzo fisico ed un chiodo che non si impianterà molto nel legno facendo al contrario del primo un grosso buco poco profondo. Facciamo finta che il legno sia la carne dell'osservatore. Questo è fali.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #39 on: January 03, 2011, 19:28:28 pm »
0
se faccio cadere un martello di 15 kg su un chiodo di sezione 5 mm piantato in un tavolo di legno da una altezza di 15 cm ho poco movimento ed il chiodo si pianterà ad una profondità X.
Un osservatore esterno non noterà un movimento/sforzo fisico ma vedrà che il chiodo si è piantato di molto nel legno. Facciamo finta che il legno sia la carne dell'osservatore. Questo è fajing.

non è che calza proprio alla grande;
rileggi cio' che hai scritto e sono sicuro che converrai con me nel dire che questo esempio è l'opposto di cio' che vai sostenendo e col fajin c'entra nulla

*

lü dongbin

« Reply #40 on: January 03, 2011, 19:37:00 pm »
0
rileggi cio' che hai scritto e sono sicuro che converrai con me nel dire che questo esempio è l'opposto di cio' che vai sostenendo e col fajin c'entra nulla
Ti aiuto un pochino: al posto della mano che da il buffeto al bambino ci mettiamo un martello da 15 Kg...  il resto lo risolvi tu ?

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #41 on: January 03, 2011, 19:44:13 pm »
0
se faccio cadere un martello di 15 kg su un chiodo di sezione 5 mm piantato in un tavolo di legno da una altezza di 15 cm ho poco movimento ed il chiodo si pianterà ad una profondità X.

ti aiuto anche io...se al posto dei 15 cm di altezza dal quale far cadere il martello ci metti un Km (con una grande misura è piu' facile capire ;)) capirai,spero,che l'esempio non calza affatto...

*

lü dongbin

« Reply #42 on: January 03, 2011, 19:56:06 pm »
0
ti aiuto anche io...se al posto dei 15 cm di altezza dal quale far cadere il martello ci metti un Km (con una grande misura è piu' facile capire ;)) capirai,spero,che l'esempio non calza affatto...
Ah era qua il dubbio! Hai ragione: il martello lo tiene in mano una persona.
Personalmente non conosco umani con capacità di movimento in adduzione di 1 Km: io avevo parlato di 15 cm ...
Vuoi dare un tuo contributo (valore aggiunto) al topic ? Magari raccontaci cosa si intende con Fajing nella scuola di MN. Altrimenti continui a giocherellare sui puntini delle "i" dei contributi altrui: non è molto carino.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #43 on: January 03, 2011, 20:00:12 pm »
0
Ah era qua il dubbio! Hai ragione: il martello lo tiene in mano una persona.
Personalmente non conosco umani con capacità di movimento in adduzione di 1 Km: io avevo parlato di 15 cm ...
vabbè anzichè dire 1km diciamo 20 cm...meglio?
Vuoi dare un tuo contributo (valore aggiunto) al topic ? Magari raccontaci cosa si intende con Fajing nella scuola di MN. Altrimenti continui a giocherellare sui puntini delle "i" dei contributi altrui: non è molto carino.
non saprei...pensavo che domandare fosse lecito :)
comunque
credo che si debba usare tutto il corpo,e siccome i muscoli fanno parte del corpo umano,si devono usare anche quelli

*

lü dongbin

« Reply #44 on: January 03, 2011, 20:10:17 pm »
0
vabbè anzichè dire 1km diciamo 20 cm...meglio?
da 15 a 20 cm ? Abbi pazienza ma a questo punto o spendi 2 righe e ti spieghi o chiedo a Giorgia di togliere gli ultimi post.
comunque credo che si debba usare tutto il corpo,e siccome i muscoli fanno parte del corpo umano,si devono usare anche quelli
Si non c'è dubbio. I muscoli soreggono lo scheletro e permettono il movimento: non sarò di certo io a contestarlo. Ma non sono capace di parlare di biomeccanica, quindi il tema non lo affronto. Sto cercando di descrivere le "differenze" che qualificano il fajing. IMHO, chiaramente.