FAJIN...questo sconosciuto...

• 72 Replies
  • 11106 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: FAJIN...questo sconosciuto...
« Reply #45 on: January 03, 2011, 20:18:24 pm »
0
vabbè anzichè dire 1km diciamo 20 cm...meglio?
da 15 a 20 cm ? Abbi pazienza ma a questo punto o spendi 2 righe e ti spieghi o chiedo a Giorgia di togliere gli ultimi post.
comunque credo che si debba usare tutto il corpo,e siccome i muscoli fanno parte del corpo umano,si devono usare anche quelli
Si non c'è dubbio. I muscoli soreggono lo scheletro e permettono il movimento: non sarò di certo io a contestarlo. Ma non sono capace di parlare di biomeccanica, quindi il tema non lo affronto. Sto cercando di descrivere le "differenze" che qualificano il fajing. IMHO, chiaramente.
quando affermi :

se faccio cadere un martello di 15 kg su un chiodo di sezione 5 mm piantato in un tavolo di legno da una altezza di 15 cm ho poco movimento ed il chiodo si pianterà ad una profondità X.
Un osservatore esterno non noterà un movimento/sforzo fisico ma vedrà che il chiodo si è piantato di molto nel legno. Facciamo finta che il legno sia la carne dell'osservatore. Questo è fajing.

sostenendo che i 15 cm sono il movimento del martello/mano e che il movimento è minimo,è in constrasto sul fatto che nel fajin il movimento deve essere pochino per potersi definire tale,infatti facendo fare piu' strada al martello il chiodo si pianterà piu' in profondità nel legno...
è chiaro perchè dico che il tuo esempio poco calza?

credo che se si prendesse in esame il movimento di una frusta la cosa apparirebbe molto piu' chiara...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

lü dongbin

« Reply #46 on: January 04, 2011, 10:28:02 am »
0
sostenendo che i 15 cm sono il movimento del martello/mano e che il movimento è minimo,è in constrasto sul fatto che nel fajin il movimento deve essere pochino per potersi definire tale,infatti facendo fare piu' strada al martello il chiodo si pianterà piu' in profondità nel legno... è chiaro perchè dico che il tuo esempio poco calza?
Usque: riporto il mio post https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5604.msg135544#msg135544
spiegami dove asserisco che il "fajing" deve essere "corto" (in senso di distanza).

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #47 on: January 04, 2011, 11:22:22 am »
0
io mi trovo,in particolare,in totale disaccordo sul questo punto da te espresso:

4) quando si utilizza questa forza il movimento esterno è poco "visibile" (quindi tutti i colpi "caricati" o frustati  non rientrano sotto "fajing")

soprattutto sulla parte grassettata

e credo di averne spiegato il motivo...

mentre sull'argomento "corto" credo,a quanto pare,di aver frainteso questa tua risposta:

A tuo beneficio rettifico la mia affermazione: a parità di efficacia/dolore la distanza con cui può essere portato un colpo è prossima ai pochi cm. dall'obbiettivo. In questo senso non ho "caricamento".

e da questo:

Il colpo "molto forte" da pochi cm.
(facciamo ad esempio 5 cm) lo sento volentieri se mi indichi il soggetto che lo pratica. Se poi questo soggetto dà il colpo senza perpecibile coinvolgimento muscolare rettifico volentieri le mie affermazioni.
Il sottobosco romantico dei wuxiapain ha "ricostruito con effetti scenografici quello che una volta era tecnica conosciuta.

*

sportfighter

« Reply #48 on: January 04, 2011, 12:42:28 pm »
0

4) quando si utilizza questa forza il movimento esterno è poco "visibile" (quindi tutti i colpi "caricati" o frustati  non rientrano sotto "fajing")

Il problema che vedo qui con sto' fajin (senza caricamento) e che qui si vuole sempre volare, prima di camminare.
le solite cavolate da chi pratica il tcc. il tutto fumo e niente arrosto syndrome.

Ora se uno vuole discutere, questo tipo di fajin, (anche se non sapendolo fare) minimamente dovrebbe spiegare, come può essere possibile, una cosa del genere.

Il caricare, e un atro modo di dire, fare creare un onda. (ebb and flow) senza una onda, (caricare, scaricare) non c'e' movimento, (per non parlare di tempismo)
I famosi classici, parlando di fajing, e dicono "as if shot from an arrow" Lu, tu sei al contrario d questo?
Per la scuola M.N. noi cerchiamo sempre di fare un posso dopo l'atro. e non voliamo se non sappiamo prima camminare.prima una base solida. sempre.
Best Fa-jin!

Per il dopo, se esiste, lo trapassiamo quando arriviamo a quel ponte. no?

Ora Lu, senza un blue print non si va da nessuna parte. o mi sto' sbagliando?
Lu, scusami, ma non vedo il tuo blue print. a dire che un movimento non e' fajing,
non credo che basta. se si vuole seriamente parlare. no?
questo e un mio blue print, di tcc. (fa-jin incluso) :)
http://www.tjqstudygroup.com/main/curr.html
la foto di Lau tzu, e famosa, non lo inventata io, la capisci? 
« Last Edit: January 04, 2011, 12:47:57 pm by Sumo »

*

lü dongbin

« Reply #49 on: January 04, 2011, 17:22:10 pm »
0
io mi trovo,in particolare,in totale disaccordo sul questo punto da te espresso:
soprattutto sulla parte grassettata e credo di averne spiegato il motivo...
Rileggendo e discutendo mi accorgo sempre più della difficoltà che si incontra a "descrivere" un qualcosa.
Proverò un'altra via: il "jing" non è "li". Usano entrambe il corpo umano ma sono diverse. Ecco perchè parlavo di "sviluppare" il "jing".

mentre sull'argomento "corto" credo,a quanto pare,di aver frainteso questa tua risposta:
Sì hai frainteso. Anche perchè erano delle risposte ... se le estrapoli dal conteso gli puoi attribuire i significati più disparati.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #50 on: January 04, 2011, 18:19:52 pm »
0
si,probabilmente hai ragione tu...

*

lü dongbin

« Reply #51 on: January 05, 2011, 09:31:23 am »
0
Il problema che vedo qui con sto' fajin (senza caricamento) e che qui si vuole sempre volare, prima di camminare. le solite cavolate da chi pratica il tcc. il tutto fumo e niente arrosto syndrome.
Sì oppure le solite cavolate di chi pratica lotta greco-romana oppure sumo ma non TJQ.
Ognuno pratica ciò che gli piace ed ha lo stesso rispetto. Altrimenti riduciamo il parlare alla solita sfida all'OK corral.
I famosi classici, parlando di fajing, e dicono "as if shot from an arrow" Lu, tu sei al contrario d questo?
Il passo che tu citi nel "shisan shi xinggong xin jue" dice di "immagazzinare il "jing" come tendere un arco e emetterlo come scoccare una freccia". Come tutti i passi di testi scritti per essere memorizzati e spiegati da un insegnante con esempi legati alla pratica ha molte possibilità di interpretazione. Per me significa semplicemente di "concentrare" l'uso di questa energia in un periodo di tempo piccolo - non diluendola facendola diventare una forza lunga. Anche per questo alcuni parlano di forza esplosiva. Il tuo amico L.Swaim nel discute a lungo sul forum del tuo amico Yang Zhenduo: http://www.yangfamilytaiji.com/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=716&start=0
« Last Edit: January 05, 2011, 09:40:36 am by lü dongbin »

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #52 on: January 05, 2011, 09:52:16 am »
0
per me, l'effetto frusta resta il concetto che come idea piu' aiuta a sviluppare questa abilita'
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

sportfighter

« Reply #53 on: January 05, 2011, 12:27:24 pm »
0
Il problema che vedo qui con sto' fajin (senza caricamento) e che qui si vuole sempre volare, prima di camminare. le solite cavolate da chi pratica il tcc. il tutto fumo e niente arrosto syndrome.
Sì oppure le solite cavolate di chi pratica lotta greco-romana oppure sumo ma non TJQ.
Ognuno pratica ciò che gli piace ed ha lo stesso rispetto. Altrimenti riduciamo il parlare alla solita sfida all'OK corral.
Il passo che tu citi nel "shisan shi xinggong xin jue" dice di "immagazzinare il "jing" come tendere un arco e emetterlo come scoccare una freccia". Come tutti i passi di testi scritti per essere memorizzati e spiegati da un insegnante con esempi legati alla pratica ha molte possibilità di interpretazione. Per me significa semplicemente di "concentrare" l'uso di questa energia in un periodo di tempo piccolo - non diluendola facendola diventare una forza lunga. Anche per questo alcuni parlano di forza esplosiva. Il tuo amico L.Swaim nel discute a lungo sul forum del tuo amico Yang Zhenduo: http://www.yangfamilytaiji.com/phpBB3/viewtopic.php?f=7&t=716&start=0

Lu, non mi sono mai permesso, di dire a te, che non pratichi, tcc,( ste cose poco importano a me)
 ma invece mi permetto a dirti, di spiegarti e dare in-formazioni basate sul tuo pensiero, a dire che una cosa non e' senza dire il perche' o dare spiegazioni, a me non basta, i want to know the WHY. se non sai darmele allora si, io non sono uno con cui tu puoi avere una conversazione. punto. "end of story"

Per il resto, con tutto il rispetto, per il lavoro fatto, di; Swaim, Hennesy, Wile or Barbera, L'oro non hanno nulla da insegnarmi. Io, il lavoro lo fatto, e' nelle mie mani.
Energy is store in curves. ecco l'ide del arco. store/gather and realese. ebb and flow, "a wave" movement!
cosa che tu non ai saputo dire, e' e creato, una confusione, e un misterio, un nulla.
per non dire che non capisci bene, l'idea della frusta (sp?)
se questa energia e corta o lunga, poco importa, e generato la stesso maniera.
Ora per concentrare tanta energia, in poco spazio, o saper usare tutto il corpo, quella e un altra storia. 
ri-gurdati il video di LU PING. o la foto di Lau Tzu.
Now I am hungry for a stimulant discussion, can you give to me?

ciao,
« Last Edit: January 05, 2011, 12:46:07 pm by Sumo »

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #54 on: January 05, 2011, 18:04:53 pm »
0
va bon...alla fine della fiera 'sto belin de fagin cum a lè?

*

sportfighter

« Reply #55 on: January 05, 2011, 18:58:22 pm »
0

Usque, cio' che si vede(il prodotto finale)  importa poco o niente. quello che conta e come si genera e si emette.questo fa jin.
Se capisci e sai come immagazzina(store) l'energia, in curve. dopo devi solo lascia via, (release)
l' energia scappa via. fajin. punto.
come l'arco in questo video.
technique front shot - 28/2/08
« Last Edit: January 06, 2011, 03:33:41 am by Sumo »

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #56 on: January 06, 2011, 00:49:36 am »
0

Usque, cio' che si vede(il prodotto finale)  importa poco o niente. quello che conta e come si genera e si emette.questo fa jin.
Se capisci e sai che immagazzina l'energia, in curve. poi devi solo rilascia la curva e l' energia scappa via. fajin. punto.
technique front shot - 28/2/08
Bella postura la signorina... :sur:! Ma usa il fajin.... :-\!?

*

Offline Nick

• **
  • 348
  • Respect: +130
« Reply #57 on: January 06, 2011, 11:25:32 am »
0

Se capisci e sai che immagazzina l'energia, in curve. poi devi solo rilascia la curva e l' energia scappa via. fajin. punto.

- cut -

Se non ho inteso male Sumo, non è la signorina da guardare per trovare il Fajin, ma l'arco.

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #58 on: January 06, 2011, 16:26:08 pm »
0
quale arco?

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #59 on: January 06, 2011, 17:38:58 pm »
0

- cut -

Se non ho inteso male Sumo, non è la signorina da guardare per trovare il Fajin, ma l'arco.

Era difficile guardare l'arco..mentre la signorina usava il suo fajin per far scoccare la frecciaaaaaa!!!! :sur: