FAJIN...questo sconosciuto...

• 72 Replies
  • 11148 Views
*

Offline Cobra75

• **
  • 268
  • Respect: 0
    • Scuola del Principio Unico
Re: FAJIN...questo sconosciuto...
« Reply #15 on: December 31, 2010, 18:35:29 pm »
0
perchè non ha senso fare citazioni di altri con relativa critica per fare una domanda così specifica.. solo per questo..
cmq per me finisce qui, andare oltre in polemica non è costruttivo,
non posso dirti la mia perchè non ci sono ancora arrivato anche se credo che ci sono spiegazioni biomeccaniche al caricamento ed emissione di tale forza, ma è solo mia opinione personale..
seguo :)

Non capisco la polemica Luca...sembra che le frasi tar virgolette ad inizio 3D tu le abbia prese coem indirizzate a te...non capisco,veramente...
Comunque sei IN TOPIC se mi da spiegazioni biomeccaniche,visto che per me e' un campo sconosciuto che vorrei perlomeno intravedere,grazie!

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #16 on: January 01, 2011, 11:54:36 am »
0
perchè non ha senso fare citazioni di altri con relativa critica per fare una domanda così specifica.. solo per questo..
cmq per me finisce qui, andare oltre in polemica non è costruttivo,
non posso dirti la mia perchè non ci sono ancora arrivato anche se credo che ci sono spiegazioni biomeccaniche al caricamento ed emissione di tale forza, ma è solo mia opinione personale..
seguo :)

Non capisco la polemica Luca...sembra che le frasi tar virgolette ad inizio 3D tu le abbia prese coem indirizzate a te...non capisco,veramente...
Comunque sei IN TOPIC se mi da spiegazioni biomeccaniche,visto che per me e' un campo sconosciuto che vorrei perlomeno intravedere,grazie!
Non puoi intravedere la cima della montagna, se sei ancora alla base di essa...! Azzo che saggezza...!? :o :D Se luca.taiji dice che non puo spiegarlo..., perche non ci e ancora arrivato..., come fa a spiegarti il funzionamento del fajin!? Va bene che e un medico, e conosce sicuramente meglio di noi la teoria del muovimento del corpo umano. Ma da conoscere la teoria del corpo umano, a saper usarlo..., ce una bella diffeernza secondo il mio punto di vista. Lui di sicuro, puo ipotizare come potrebbe funzionare... Peccato però, che quando ci si arriva.., ci si rende conto che non'è assolutamente come lo si pensava o come lo si ipotizava che fosse... Questo secondo me, non vale solo per il famoso fajin, ma vale per tutti gli altri livelli che si raggiungono tramite la pratica... Mo dopo sto papiro....di saggezza... :P, me ne vado ad allenare in giardino! Buon inizio anno a tutti :)!

*

Offline Nick

• **
  • 348
  • Respect: +130
« Reply #17 on: January 01, 2011, 12:11:02 pm »
0
Perchè dici ciò?
Ola Nick. Long time no see.

Già già.
Scrivo molto poco, ma leggo spesso.
Mancanza di tempo.
Spero tu stia bene.

Perchè in Italia nel 2010 non sono - a mia conoscenza - praticate. Ma, chiaramente, mi posso sbagliare. E se tu hai da aggiungere qualcosa la leggo volentieri.

Tutto dipende da cosa si intende per Fajin.
Do per scontato non ci si riferisca al "sottobosco romantico" et similia.

Se si intende portare un colpo "molto forte" partendo da distanza molto ridotta (pochi cm) o nulla, di gente che sa farlo ne conosco un po'.

Se si intende altro, dovrei capire prima di cosa si parla.

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

lü dongbin

« Reply #18 on: January 01, 2011, 14:01:05 pm »
0
Se si intende portare un colpo "molto forte" partendo da distanza molto ridotta (pochi cm) o nulla, di gente che sa farlo ne conosco un po'. ... Omissis...
Il colpo "molto forte" da pochi cm. (facciamo ad esempio 5 cm) lo sento volentieri se mi indichi il soggetto che lo pratica. Se poi questo soggetto dà il colpo senza perpecibile coinvolgimento muscolare rettifico volentieri le mie affermazioni.
Il sottobosco romantico dei wuxiapain ha "ricostruito con effetti scenografici quello che una volta era tecnica conosciuta.

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #19 on: January 01, 2011, 15:06:16 pm »
0
Se si intende portare un colpo "molto forte" partendo da distanza molto ridotta (pochi cm) o nulla, di gente che sa farlo ne conosco un po'. ... Omissis...
Il colpo "molto forte" da pochi cm. (facciamo ad esempio 5 cm) lo sento volentieri se mi indichi il soggetto che lo pratica.

A breve ti invio una mail.

Se poi questo soggetto dà il colpo senza perpecibile coinvolgimento muscolare rettifico volentieri le mie affermazioni.

Questa parte non mi è chiara.
Cosa intendi dire? Che non deve vedersi alcun movimento? O che non devi capire da dove parte il colpo? O da dove parte la forza? O altro?

Il sottobosco romantico dei wuxiapain ha "ricostruito con effetti scenografici quello che una volta era tecnica conosciuta.

Allora forse ho inteso male....in film come la tigre e il dragone vedo gente volare, saltare palazzi e cose simili... sinceramente non credo in cose del genere... intendi forse altro?

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

lü dongbin

« Reply #20 on: January 02, 2011, 14:22:21 pm »
0
Cosa intendi dire? Che non deve vedersi alcun movimento? O che non devi capire da dove parte il colpo? O da dove parte la forza? O altro?
Vediamo di evocare una immagine: un piccolo bambino di 3 - 4 anni a cui un parente dà un buffetto sulla guancia. Per fare questo movimento fisico il parente non "carica", ne mette movimento muscolare percettibile.
Il fajing - come lo intende LDB - lavora uguale ... immagina lo stesso colpo ricevuto in un punto del corpo: l'effetto "percepito" è di qualcosa che ti toglie il respiro e và in profondità esattamente come se a colpire fosse un pugno di ferro avvolto nel cotone (Yang Chengfu 10 punti importanti)

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #21 on: January 02, 2011, 15:17:10 pm »
0
Vediamo di evocare una immagine: un piccolo bambino di 3 - 4 anni a cui un parente dà un buffetto sulla guancia. Per fare questo movimento fisico il parente non "carica", ne mette movimento muscolare percettibile.
Il fajing - come lo intende LDB - lavora uguale ... immagina lo stesso colpo ricevuto in un punto del corpo: l'effetto "percepito" è di qualcosa che ti toglie il respiro e và in profondità esattamente come se a colpire fosse un pugno di ferro avvolto nel cotone (Yang Chengfu 10 punti importanti)

Più chiaro.
L'effetto lo capisco; il caricamento non visibile pure (non lo vedi prima che parta, non viene "caricato").
Per quanto riguarda invece il movmento muscolare percettibile già diventa più difficile.
Quello che concepisco è per es: uno davanti all'altro, appoggiato palmo sul corpo, botta tribale, penetrante. Ma quello che colpisce non è immobile, nel senzo: non vedi caricamenti, ma percepisci che "vibra", c'è espansione, magari si sposta. Insomma non è una statua che ti appoggia la mano e per magia tu ti muovi e non vedi neanceh un suo capello spostarsi.

Era questo che intendevi per Fajing?

O come sopra basta un movimento "limitato" come per il buffetto del genitore, anche a contatto senza distanza tra mano di chi colpisce e corpo di chi riceve?

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #22 on: January 03, 2011, 12:33:31 pm »
0
IMHO
stendiamo un velo pietoso sul concetto di fajin e sull'uso dei muscoli

P.S. se non sbaglio in Italia,scuole che fanno riferimanto a Xu praticano lo studio del fajin,ma credo anche altre,e se la memoria non mi gioca brutti scherzi,tempo addietro in questo forum c'era un utente (glande jedi) che sosteneva di essere arrivato ad un buon livello nell'usare ( :) ) tale forza
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #23 on: January 03, 2011, 14:23:34 pm »
0
IMHO

P.S. se non sbaglio in Italia,scuole che fanno riferimanto a Xu praticano lo studio del fajin,ma credo anche altre,e se la memoria non mi gioca brutti scherzi,tempo addietro in questo forum c'era un utente (glande jedi) che sosteneva di essere arrivato ad un buon livello nell'usare ( :) ) tale forza
Io l'ho pravto il fajin di grande jedi (compianto :'(). E devo dire che fa male non poco... :D!

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #24 on: January 03, 2011, 14:37:26 pm »
0
IMHO

Io l'ho pravto il fajin di grande jedi (compianto :'(). E devo dire che fa male non poco... :D!
mi riferivo appunto a chi dice che in Italia non esistono scuole che dedicano il loro tempo a queste pratiche ;)

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #25 on: January 03, 2011, 14:39:39 pm »
0
IMHO

Potresti spegarmi meglio?

Grazie

Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #26 on: January 03, 2011, 14:42:44 pm »
0
la storia del buffetto...
ecc...ecc...

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #27 on: January 03, 2011, 15:04:29 pm »
0
1) quante sono le palestre in percentuale dove si cerca di colpire alla massima potenza col minimo sforzo?

2) A appoggia il palmo sul busto di B, con abile gesto A scaraventa via B, nel primo caso A muove le spalle prima del colpo, nel secondo caso non si muove nulla, solo B, e' fajin nel primo caso o nel secondo, B fa simulazione nel primo caso o nel secondo? se B e' una gnocca, dove appoggia A il palmo?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #28 on: January 03, 2011, 15:11:18 pm »
0
1) quante sono le palestre in percentuale dove si cerca di colpire alla massima potenza col minimo sforzo?
non ho ancora fatto il censimento delle scuole

2) A appoggia il palmo sul busto di B, con abile gesto A scaraventa via B, nel primo caso A muove le spalle prima del colpo, nel secondo caso non si muove nulla, solo B, e' fajin nel primo caso o nel secondo, B fa simulazione nel primo caso o nel secondo? se B e' una gnocca, dove appoggia A il palmo?
mi ricorda molto Sardelli(vernacolire)

*

Offline Nick

• **
  • 348
« Reply #29 on: January 03, 2011, 15:18:41 pm »
0
la storia del buffetto...
ecc...ecc...

Scusami, non capisco (non voglio polemizzare, è solo che non ho proprio capito cosa intendi dire).

Potresti spiegarmi meglio?

Grazie
Saluti Nick

Ricordati...
prima o poi...
...boh?