FAJIN...questo sconosciuto...

• 72 Replies
  • 11108 Views
*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
Re: FAJIN...questo sconosciuto...
« Reply #60 on: January 06, 2011, 17:39:36 pm »
0

*

lü dongbin

« Reply #61 on: January 09, 2011, 11:58:39 am »
0
ma invece mi permetto a dirti, di spiegarti e dare in-formazioni basate sul tuo pensiero, a dire che una cosa non e' senza dire il perche' o dare spiegazioni, a me non basta, i want to know the WHY. se non sai darmele allora si, io non sono uno con cui tu puoi avere una conversazione. punto. "end of story"
There is no story at all, Sumo. Su un forum ritengo molto, molto difficile spiegare temi così sottili che si basano sulla esperienza personale e che non dispongono di un linguaggio scientifico condiviso.
Energy is store in curves. ecco l'ide del arco. store/gather and realese. ebb and flow, "a wave" movement!
il concetto di onda è incompleto. Come si propaga una onda, su due dimensioni ?
per non dire che non capisci bene, l'idea della frusta (sp?)
No, non la capisco: ma sono sempre disposto ad imparare.
se questa energia e corta o lunga, poco importa, e generato la stesso maniera. 
Generare è una cosa.
Tuttavia gli Yang, o almeno, nel libro di Chen Yanlin, vengono distinti vari tipi di energia in base all'uso. La forza corta (Cun jin) o lunga (chang jin) ha nomi diversi. Il "fa jin" ha un altro nome.
Ora per concentrare tanta energia, in poco spazio, o saper usare tutto il corpo, quella e un altra storia.  ri-gurdati il video di LU PING. o la foto di Lau Tzu.
Sorry, ma da un video IO non vedo niente. E da una foto meno che meno.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #62 on: January 10, 2011, 01:08:01 am »
0
pestare l'acqua nel mortaio...
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

sportfighter

« Reply #63 on: January 10, 2011, 15:08:35 pm »
0
ma invece mi permetto a dirti, di spiegarti e dare in-formazioni basate sul tuo pensiero, a dire che una cosa non e' senza dire il perche' o dare spiegazioni, a me non basta, i want to know the WHY. se non sai darmele allora si, io non sono uno con cui tu puoi avere una conversazione. punto. "end of story"
There is no story at all, Sumo. Su un forum ritengo molto, molto difficile spiegare temi così sottili che si basano sulla esperienza personale e che non dispongono di un linguaggio scientifico condiviso.
Energy is store in curves. ecco l'ide del arco. store/gather and realese. ebb and flow, "a wave" movement!
il concetto di onda è incompleto. Come si propaga una onda, su due dimensioni ?

Veramente (tjq parlando)  non condivido quasi nulla del tuo pensiero, secondo me,(le mie esperienze) uno, se bene capisce di cio' che vuole parlare, le cose le puoi ben spiegare!
Troppo difficile,per alcun capirle?  ok, no problem, semplifica, usa symbols.

per non dire che non capisci bene, l'idea della frusta (sp?)
No, non la capisco: ma sono sempre disposto ad imparare.
Vuoi capire la frusta?  prendi una in mano, e pratica.
Dopo che ai praticato/capito, prendi quello che ai imparato, e prova a fare lo stesso con il tuo corpo.

se questa energia e corta o lunga, poco importa, e generato la stesso maniera. 
Generare è una cosa.
Tuttavia gli Yang, o almeno, nel libro di Chen Yanlin, vengono distinti vari tipi di energia in base all'uso. La forza corta (Cun jin) o lunga (chang jin) ha nomi diversi. Il "fa jin" ha un altro nome.

Il tema, Fajin, la aperto tu. senza mai spiegarti, ai detto cosa non e'!
Allora mi sono detto, se lui dice cosa non e' , sapra DIRCI, cose'!
Non credo che sto facendo un salto sul vuoto, pensando cosi'!

Ora per concentrare tanta energia, in poco spazio, o saper usare tutto il corpo, quella e un altra storia.  ri-gurdati il video di LU PING. o la foto di Lau Tzu.
Sorry, ma da un video IO non vedo niente. E da una foto meno che meno.

Che tu dici di non vedi niente, sul video,e FALSO.
ai già detto, di sapere cosa non e' il fajing!
tutto questo vuole dire, che ti sai muovere, e accumulare energia in una certa maniera.
questo vuol dire, che puoi confrontarti con il video, o sei in sintonia con il video, o no!

*

lü dongbin

« Reply #64 on: January 10, 2011, 16:38:14 pm »
0
Veramente (tjq parlando)  non condivido quasi nulla del tuo pensiero, secondo me,(le mie esperienze) uno, se bene capisce di cio' che vuole parlare, le cose le puoi ben spiegare! Troppo difficile,per alcun capirle?  ok, no problem, semplifica, usa symbols. Vuoi capire la frusta?  prendi una in mano, e pratica. Dopo che ai praticato/capito, prendi quello che ai imparato, e prova a fare lo stesso con il tuo corpo.
Ricordi la parabola dell'elefanti e dei ciechi che spiegavano l'uno all'altro come era fatto ?
http://www.sufi.it/sufismo/mulla_nasruddin/I_ciechi_e%20_l'elefante.htm
IMHO, alcune cose del TJQ sono simili.
Ad esempio, l'immagine della frusta non mi dice niente: nella scuola di Park Bok Nam viene insegnato un sistema a frusta. Esso utilizza una meccanica molto raffinata. Quando sei maestro di questo movimento, dall'esterno si vede molto poco eppure il colpo è molto forte. Ho praticato per anni questo metodo: tuttavia non è quello che io intendo per "fajing". Fra parentesi la metodologia per sviluppare un colpo frustato esiste in altre CMA (baihe, a mia conoscenza).
Che tu dici di non vedi niente, sul video,e FALSO. Hai già detto, di sapere cosa non e' il fajing! Tutto questo vuole dire, che ti sai muovere, e accumulare energia in una certa maniera. questo vuol dire, che puoi confrontarti con il video, o sei in sintonia con il video, o no!
Hai ragione ! IMHO, "usare" il "jing" non è cosa che si "vede" dall'esterno. Pertanto non posso "giudicare" se l'esecutore del video faccia "nei gong" oppure "wai gong". Quello che - dal mio punto di vista posso giudicare - è che non mi piace "la struttura" di quel signore ne come "controlla" i suoi colpi.
« Last Edit: January 10, 2011, 16:47:22 pm by lü dongbin »

*

sportfighter

« Reply #65 on: January 10, 2011, 17:49:03 pm »
0
Veramente (tjq parlando)  non condivido quasi nulla del tuo pensiero, secondo me,(le mie esperienze) uno, se bene capisce di cio' che vuole parlare, le cose le puoi ben spiegare! Troppo difficile,per alcun capirle?  ok, no problem, semplifica, usa symbols. Vuoi capire la frusta?  prendi una in mano, e pratica. Dopo che ai praticato/capito, prendi quello che ai imparato, e prova a fare lo stesso con il tuo corpo.
Ricordi la parabola dell'elefanti e dei ciechi che spiegavano l'uno all'altro come era fatto ?
http://www.sufi.it/sufismo/mulla_nasruddin/I_ciechi_e%20_l'elefante.htm
IMHO, alcune cose del TJQ sono simili.
Ad esempio, l'immagine della frusta non mi dice niente: nella scuola di Park Bok Nam viene insegnato un sistema a frusta. Esso utilizza una meccanica molto raffinata. Quando sei maestro di questo movimento, dall'esterno si vede molto poco eppure il colpo è molto forte. Ho praticato per anni questo metodo: tuttavia non è quello che io intendo per "fajing". Fra parentesi la metodologia per sviluppare un colpo frustato esiste in altre CMA (baihe, a mia conoscenza).
Che tu dici di non vedi niente, sul video,e FALSO. Hai già detto, di sapere cosa non e' il fajing! Tutto questo vuole dire, che ti sai muovere, e accumulare energia in una certa maniera. questo vuol dire, che puoi confrontarti con il video, o sei in sintonia con il video, o no!
Hai ragione ! IMHO, "usare" il "jing" non è cosa che si "vede" dall'esterno. Pertanto non posso "giudicare" se l'esecutore del video faccia "nei gong" oppure "wai gong". Quello che - dal mio punto di vista posso giudicare - è che non mi piace "la struttura" di quel signore ne come "controlla" i suoi colpi.

Secondo me qui la storia del elefante centra poco,  sei stato tu a dire una affermazione, resta a te, dire il come.
poi se e giusta, sbagliata,opinione personale, o chi sa che. a me poco importa. quello che ai da dire, che fin ora non e nulla.
 Ora dispiace a dirti che Park Bok Nam, (senza voler offendere la persona) non ha la capacita, di tirare colpi. Pak, e troppo rigido, debole, e poco flessibile, per fare una cosa del genere, nello modo che fa vedere Lu ping,devi capire Lu era forte e flessibile, e sapeva muoversi in tridimensionale. non e un opinione, chi ha occhi può verificare, e li nel video.
Pak, ancora si muove alla  i-2. cioe, due dimensiona le.
non e un opinione, come si dice, e qui tutto in bianco e nero.
The Fundamentals of Pa Kua Chang I - Park Bok Nam.AVI_clip0.flv

forse e ora posso capire, la tua inabilita di appreciate come si muove e genera forza Lu ping, il suo modo era veramente, raro, unique.

ciao

« Last Edit: January 10, 2011, 22:32:54 pm by Sumo »

*

lü dongbin

« Reply #66 on: January 11, 2011, 10:42:50 am »
0
Secondo me qui la storia del elefante centra poco,  sei stato tu a dire una affermazione, resta a te, dire il come.
poi se e giusta, sbagliata,opinione personale, o chi sa che. a me poco importa. quello che ai da dire, che fin ora non e nulla.
Ora dispiace a dirti che Park Bok Nam, (senza voler offendere la persona) non ha la capacita, di tirare colpi. Pak, e troppo rigido, debole, e poco flessibile, per fare una cosa del genere, nello modo che fa vedere Lu ping,devi capire Lu era forte e flessibile, e sapeva muoversi in tridimensionale. non e un opinione, chi ha occhi può verificare, e li nel video.
Il mio punto di vista riguardo alla possibilità di capire da un video se uno è ha sviluppato del "nei gong" l'ho espresso più volte: evidentemente abbiamo opinioni diverse. Dato però che io sono uno studente e tu un insegnate, se vorrai spiegarmi "cosa" bisogna osservare forse imparo qualcosa.
Personalmente non ho conosciuto Lu Ping, nè ho sentito i suoi colpi. Ma ho conosciuto PBN e ti garantisco che i suoi colpi fanno MOLTO male.
Tu affermi che PBN non ha " la capacità di tirare colpi": intendi dire che non ha la capacità di "fajing"  oppure proprio non è capace di combattere ? Lo hai sfidato e battuto ? 
forse e ora posso capire, la tua inabilita di appreciate come si muove e genera forza Lu ping, il suo modo era veramente, raro, unique
Il video di questo signore anziano
 Internal Arts of Master Wang Bo - 汪波老师之内家拳术 

riporta movimenti molto simili. Dal tuo punto di vista come genera la forza Wang Bo ? Nella stessa maniera di Lu Ping ?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #67 on: January 11, 2011, 11:17:39 am »
0
slegato, agile, sciolto, ma non riesco a scorgere fajin
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

lü dongbin

« Reply #68 on: January 11, 2011, 12:03:03 pm »
0
Cosa "vedi" per riuscire a definirlo "fajing" ?

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #69 on: January 11, 2011, 12:16:08 pm »
0
Il mio punto di vista riguardo alla possibilità di capire da un video se uno è ha sviluppato del "nei gong" l'ho espresso più volte: evidentemente abbiamo opinioni diverse. Dato però che io sono uno studente e tu un insegnate, se vorrai spiegarmi "cosa" bisogna osservare forse imparo qualcosa.
Personalmente non ho conosciuto Lu Ping, nè ho sentito i suoi colpi. Ma ho conosciuto PBN e ti garantisco che i suoi colpi fanno MOLTO male.
Tu affermi che PBN non ha " la capacità di tirare colpi": intendi dire che non ha la capacità di "fajing"  oppure proprio non è capace di combattere ? Lo hai sfidato e battuto ? 
forse e ora posso capire, la tua inabilita di appreciate come si muove e genera forza Lu ping, il suo modo era veramente, raro, unique

riporta movimenti molto simili. Dal tuo punto di vista come genera la forza Wang Bo ? Nella stessa maniera di Lu Ping ?

io lo dicevo che avevi ragione tu....
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #70 on: January 11, 2011, 12:19:06 pm »
0
Cosa "vedi" per riuscire a definirlo "fajing" ?

quando qualcuno ha applicato fajin su di me, ho seguito i suoi movimenti

se vedo movimenti simili in un video, dico "forse e' fajin"

se vedo movimenti diversi, dico "non riesco a scorgere"

alla fine il dubbio resta comunque, pero' una idea me la faccio
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

sportfighter

« Reply #71 on: January 11, 2011, 14:29:16 pm »
0

Caro Lu,
Se ti interessano,le mie opinioni idee, riguardo,I videos di Lu-ping, PBN  or is simpatico vecchiarello, Apri un nuovo thread, chiedimi che vuoi, e se posso  ti dico la mia.
perché qui la discussione e un altra, cioè, le tue affermazioni; "4) quando si utilizza questa forza il movimento esterno è poco "visibile" (quindi tutti i colpi "caricati" o frustati  non rientrano sotto "fajing")
 Il fajing appartiene a quel sottobosco mitico/romantico/spettacolare che accompagna i film "wuxiapian" e che rende uomini anziani fragili in grado di sconfiggere - senza spettinarsi i capelli - nerboruti 20enni scaricatori di porto."
che fin ora, on ai chiarito, spiegato, dettagliato il perché le cose vanno come le vedi tu.  (l'unico interesso mio di questo thread )
IO continuo a dirti, se un arco, se non si carica, non può fare il suo lavoro, nel caricare ovvio che ce un movimento. tu se non sbaglio dici di diverso, ok, pls, spiegati.
ricorda, non e una attacco ne una confrontation , ma una mia curiosità/interesso, come tu arrivi a certe conclusioni.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #72 on: January 12, 2011, 21:00:59 pm »
0
[\mod on]

Post tagliati e messi nel solito 3d in quarantena..
Al solito sono a disposizione per chiarimenti

[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile