Difesa personale: le capacità

• 43 Replies
  • 4555 Views
*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
Re: Difesa personale: le capacità
« Reply #30 on: January 04, 2011, 17:42:36 pm »
0
Scusate,io non capisco una mazza di difesa personale,però volevo farvi una domanda:cosa serve allenarsi come nel 1° video dove si beccano 30 randellate in testa e si continua a far finta di combattere?

ma infatti il problema non dovrebbe sussistere
quello non mi sembra un buon esempio di training per la DP

Quoto. XD
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #31 on: January 04, 2011, 18:09:15 pm »
0
Mi sento di consigliarti tutto quello che puoi trovare di Marc MacYoung, edito oltreoceano dalla Paladin Press.

Su rete si trovano sicuramente suoi articoli.

Io ho avuto modo di leggere "Cheap Shots, Ambushes & Other Lessons" e "Escape and Evasion" e li ho apprezzati molto.

Edit-p.s: Buon anno anche a te!
Grazie.
Qualche suo articolo l'ho già letto e i suoi toni un po' propagandistici per vendere libri non mi avevano finora convinto più di tanto. L'unica cosa che mi era rimasta impressa era la curiosità per la tattica ariete con scudo per ingaggio frontale e compagni al seguito per attacco laterale da parte dei secondini per sgombrare celle nei penitenziari americani.
Per il resto non avevo letto nulla di nuovo e critiche generalistiche ai corsi di am e dp come se il suo standard qualitativo di riferimento delle discipline fosse quello dei Mc Dojo.

Ho cominciato comunque a dare una  sfogliata al primo libro che mi hai segnalato.  ;)

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #32 on: January 05, 2011, 10:36:57 am »
0
Negli ultimi anni, almeno a giudicare dal sito, ha preso una svolta decisamente propagandistica, nelle pubblicazioni che ho avuto modo di leggere le cose erano abbastanza diverse, era spiritoso e financo autoironico...
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #33 on: January 06, 2011, 19:57:56 pm »
0
Vedo che la discussione si è svolta serenamente e senza problemi...proprio come sognavo..... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Rientrato ora in possesso di un pc, prima di rituffarmi nella quotidianità faccio solo presente che ANCHE un addestramento analogo a quello del primo video è funzionale.
Il problema sorge se fai solo quello.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #34 on: January 06, 2011, 21:00:26 pm »
0
ok, detto così suona meglio
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #35 on: January 06, 2011, 21:56:40 pm »
0
Poi cmq sembra una cavolata ma se lo fai fare bene ti fai due risate...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

freddystein

« Reply #36 on: January 07, 2011, 00:18:44 am »
0

Per quanto riguarda la capacità di elusione, lo strumento principe a cui far ricorso è il cd "scenario training" e l'uso della regola del "what if" (cosa succede se...); da entrambe discendono anche valutazioni di natura tecnica che esamineremo più in là ma discende in primis la possibilità di visualizzare molteplici situazione e valutare la miglior opzione possibile prima ancora della nostra eventuale reazione (cosa che tra l'altro rappresenta la norma per tutti coloro che, a vario titolo intesa, si occupano di sicurezza).

parli di questo

Scenario Training

o di questo?

Gangs de Rio : Les ados en première ligne

Violence in Favelas

Scusate,io non capisco una mazza di difesa personale,però volevo farvi una domanda:cosa serve allenarsi come nel 1° video dove si beccano 30 randellate in testa e si continua a far finta di combattere? perchè di questo si tratta secondo me?Non sarebbe più opportuno prendere un bastone vero? e vedere come c'è la caviamo?

le tute e caschi migliori , adatte allo scenario training, a mio avviso anni fà (ora non sò) quando mi interessavo di protezione personale, le produceva Tony Blauer che è il vero padre del concetto "reality based".......poi puoi cercare i testoloni di Bill Kipp e la fast defence...( a me piace di meno) comunque qualsiasi prodotto comprate da loro(vi consiglio dvd vari)........vi posso assicurare che sono soldi spesi benissimo....se googolate li trovate!!

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #37 on: January 07, 2011, 10:10:15 am »
0
Spear... :-*

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #38 on: January 07, 2011, 15:22:48 pm »
0
Io posso dire che le poche volte (purtroppo) che ho partecipato a drills di questo tipo, per quanto il rischio di farsi male sia molto diverso da una situazione reale, l'atmosfera e lo stato mentale che si prova invece ricalcavano in maniera discretamente fedele l'episodio vissuto.
Io sono a favore, purchè ovviamente sia una parte di un programma più articoalto e strutturato. Quoto John.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #39 on: January 07, 2011, 16:16:44 pm »
0
Concordo ;)
Se il lavoro si ferma li mi convincerò che posso reggere bastonate in testa, un sacco di pugni in faccia e continuare a combattere finchè non ho la meglio.......poi proverò a farlo in giro e capirò che basta il primo di quei pugni, la prima di quelle bastonate per mettermi in cacca.
Se però quel tipo di training è sincero, se viene chiarito in partenza di cosa si tratta, se è parte di un programma più ampio, allora concordo sul fatto che sia utilissimo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline piripicchio84

• *
  • 219
  • Respect: +1
  • Pratico: L'arte del sopravvivere
« Reply #40 on: January 07, 2011, 16:29:32 pm »
0
Concordo ;)
Se il lavoro si ferma li mi convincerò che posso reggere bastonate in testa, un sacco di pugni in faccia e continuare a combattere finchè non ho la meglio.......poi proverò a farlo in giro e capirò che basta il primo di quei pugni, la prima di quelle bastonate per mettermi in cacca.
Se però quel tipo di training è sincero, se viene chiarito in partenza di cosa si tratta, se è parte di un programma più ampio, allora concordo sul fatto che sia utilissimo.

:-* :-* :-* :-* ;) ;) ;)
Cu si curca chi cotrari, brisci cacatu.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #41 on: January 07, 2011, 17:01:41 pm »
0
Ma anche lì dipende...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #42 on: January 07, 2011, 17:12:47 pm »
0
Un colpo in pieno in un punto buono (ex: ginocchiata al mento) ti butta giù alla stragrande ma in un combattimento la grande maggior parte dei colpi impatta male: corti, lunghi, un pò smirati.

Fanno male nel senso di dolore fisico ma non ti buttan KO lì per lì.

Probabilmente questo addestramento vuoe fare di te "un vero uomo" nel senso di insegnarti che se il colpo non ti butta giù da per suo allora devi tenerti in peidi e contrattaccare. Brutale ma sincero.

*

freddystein

« Reply #43 on: January 08, 2011, 02:41:47 am »
0
Concordo ;)

di solito le protezioni si usano per permettere a chi è aggredito di rispondere "full force" a l'aggressione...cosa difficilmente riproducibile altrimenti.
la parte allenante/condizionante dello scenario in proposito quindi non è rivolta a chi indossa le protezioni ma all'altro.
Chi aggredisce in ogni caso deve essere molto bravo e conoscere le dinamiche "vere" delle aggressini reali e calarsi bene nel "role paly" per risultare efficaci al massimo, è una buona idea a volte, sopratutto se conosciamo bene il nostro compagno di allenamento" che l'aggressore indossi magari occhiali da sole, barba o baffi finti , cappellino e cosi via.....che si camuffi insomma....l'immagine che  avrete posso garantire che sarà molto diversa della faccia amichevole del nostro compagno che siamo abituati a vedere e ciò aumenterà di molto la qualità/utilità dell'allenamento.
un ultimo consiglio che posso dare è quello di ricreare scenari ipotetici reali, riprodurre mentalmente luoghi che frequentiamo,agli orari che li frequentiamo ecc ecc.....ad esempio è inutile che mi alleni in uno scenario da discoteca se in discoteca non ci vado mai....

spero di essere stato utile  :)
ciao