Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione

• 84 Replies
  • 17692 Views
*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Spin off di "Problema di pancia": carboidrati e alimentazione
« Reply #30 on: December 30, 2010, 19:34:49 pm »
0
@Giorgia: 10'000 anni sono, per l'evoluzione, poco meno dell'ultima gambetta della lettera scritta in fondo ad un libro dello spessore del Conte di Montecristo.

Può forse l'ultima gambetta di lettera cambiare il significato dell'opera?

Secondo molti, no. 

Sono aperto anche a quanti sostengono il contrario, ovvero che di generazione in generazione gli adattamenti sono tangibili, ma rimane il fatto che oggettivamente qualche migliaio di anni di monogamia imposta non hanno convinto i maschi a desiderare una sola donna, e che qualche migliaio di anni di latte, frumento e cereali tostati non hanno cambiato la biochimica di un corpo formatosi lentamente attorno ad una dieta di tipo diverso.

Con l'auspicio più sentito che nel giro di pochi anni riusciremo a trasformare in salute e forza anche coloranti, conservanti e aspartame e con grande fiducia nell'adattabilità umana, mi trovo però costretto ad ammettere che sopravvivere non è vivere, e che i risultati in termini di forma e salute che si hanno, io, come tanti altri, quando si mangia ciò che c'era fino a 10'000 anni or sono, devono farmi ritenere che davvero 10'000 anni sono ancora pochi per cambiare radicalmente alimentazione senza pagarne qualche conseguenza.

Ma tanto, chissenefrega... ci sono milioni di medicine per combattere tutti i sintomi a catena derivati da una scorretta alimentazione... prendiamo quelli e brindiamo alla civilizzazione.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline !AngelO!

• 68
  • Respect: +4
« Reply #31 on: December 30, 2010, 20:10:54 pm »
0
sono arrivato tardi...cmq io come hanno specificato mi riferivo ad atleti di alto livello...perchè non si  può dire a Kenenisa Bekele di non mangiare pasta riso o pane....altrimenti col cazzo che ti batte il record mondiale....per quanto riguarda persone non sportive...o sportive ma con moderazione...certo che vivono benissimo senza pane pasta riso....cmq...siamo Italiani e mangiamo pane pasta riso..freghiamocene..siamo naturalmente portati ad accumulare un pò di grasso...perchè è la nostra natura...fa sempre bene...entro i limiti

*

Offline !AngelO!

• 68
  • Respect: +4
« Reply #32 on: December 30, 2010, 20:14:17 pm »
0
cmq aivia...sono curioso di sapere che mangi..

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #33 on: December 30, 2010, 21:22:23 pm »
0
Quote from: AiViA
Quote from: !AngelO!
.e la pasta e il pane sono utili per lo sportivo...certo si può vivere senza...cosi si sconfigge l'obesità...ma allo sportivo sono indispensabili...

Indispensabili... ho passato anni senza toccarli ed ero in gran forma ed in salute. Emi allenavo ore al giorno.  

Rimanendo comunque il marzialista medio e bodybuilder kilometri lontano dallo "sportivo" e anni luce dall' atleta.. così come il modello evolutivo era ovviamente lontano da un certo tipo di necessità.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #34 on: December 31, 2010, 02:04:57 am »
0
@AiViA sostanzialmente il tuo discorso è "10'000 anni sono ancora pochi per cambiare radicalmente alimentazione senza pagarne qualche conseguenza" in quanto in questo arco di tempo l'adattamento a livello genetico è non significativo.
E' corretto fin qui?

La mia domanda è: dato che le condizioni di vita da 10000 anni a questa parte sono cambiate e che i fabbisogni alimentari sono strettamente collegati allo stile di vita stesso ha senso tenere un'alimentazione "simile" a quella di quel tempo? Cioè dato che sono cambiate le condizioni probabilmente anche le soluzioni dovrebbero essere diverse.

Ma tanto, chissenefrega... ci sono milioni di medicine per combattere tutti i sintomi a catena derivati da una scorretta alimentazione... prendiamo quelli e brindiamo alla civilizzazione.
Ti stupirà sapere che io sono per la limitazione delle medicine e sono anche convinta che un corretto stile di vita e scelte alimentari consapevoli aiutino ad evitare certe patologie. Da qui a demonizzare un qualsiasi tipo di alimento però ce ne passa...

Un appunto
@Giorgia: 10'000 anni sono, per l'evoluzione, poco meno dell'ultima gambetta della lettera scritta in fondo ad un libro dello spessore del Conte di Montecristo. Può forse l'ultima gambetta di lettera cambiare il significato dell'opera?
Secondo molti, no.  

Sono aperto anche a quanti sostengono il contrario, ovvero che di generazione in generazione gli adattamenti sono tangibili
Suvvia la parte in grassetto non è il contrario di quanto hai detto sopra.. la negazione giusta sarebbe "10000 anni sono sufficienti per apportare cambiamenti significativi"  
« Last Edit: December 31, 2010, 02:12:47 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 11.096
« Reply #35 on: December 31, 2010, 02:27:25 am »
0
Dedicato alla brigata paracadutisti Folgore che ci dava ogni giorno chili di wafer al cioccolato perché un appartenente alle forze speciali consuma più calorie, come deciso dagli esimi nutrizionisti del (regio) esercito.
Mi era sfuggito questo... mi dispiace per la tua brutta esperienza io ho avuto un trauma simile con il minestrone di verdura e fino a qualche anno fa tutte le minestre in brodo o zuppe mi sembravano piuttosto contrarie alla mia salute, poi ho scoperto le zuppe toscane e  :-*

I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #36 on: December 31, 2010, 05:42:22 am »
0
Sì Giorgia, non sono un evoluzionista sfegatato e riconosco molto di valido in Lamark. Credo che nel comportamento ci siano dei cambiamenti appresi anche di generazione in generazione, questo non toglie che a livello biochimico le nostre interazioni con le sostanze sono rimaste pressoché invariate da molte migliaia di anni.

Lo so che non sei a favore dei farmaci, era una battuta, non una frecciatina a te.

@Angelo: quello che mangio io te lo dico, ma non è una dieta per tutti perché è quello che fa bene a me. Ognuno ha degli alimenti che gli fanno benissimo, altri che gli sono neutri (ma gli riempiono la pancia quindi vanno bene) ed altri che dovrebbe limitare o evitare.

Spoiler: show
Premesso che mangio di tutto quando sono ospite (spessissimo) e che non rompo le scatole per i cibi, quando faccio la spesa e posso scegliere per me so che:

Non mi fa bene nessun tipo di carne, anche se sono contrario all'essere vegetariani a priori. Posso però trarre benefici non immensi da una porzione a settimana di cavallo. Questo significa non che non mangio mai una fiorentina, ma che non ne mangio più di una ogni due mesi.

Tra il pollame nessun tipo mi fa bene, ma il tacchino due volte max a settimana mi nutre senza danneggiarmi.

3-4 volte a sett mi fanno bene alcuni tipi di pesce come acciughe (che mi fanno anche schifo), cernia, luccio, merluzzo, salmone rosso, salmone selvaggio dell'alaska ma non dell'atlantico.

5-7 uova a settimana, una alla volta, ma solo di gallina. Soprattutto mi fa bene l'albume.

Del latte arrivo a 4 volte a sett ma solo come siero di latte in polvere, fiocchi di latte, qwark, amo lo yoghurt ma non mi fa bene. Idem gorgonzola e stracciatella, mi piacciono ma se li evito è meglio.

Due volte al giorno mi fanno bene mandorle, noci, pinoli, piselli, semi di lino, fagioli bianchi, arachidi.   

3-6 volte a settimana un bel cucchiaio di olio di pesce, extravergine di oliva spremuto a freddo, olio di semi di lino

2-3 volte al giorno derivati della segale integrale, come pane di segale nero, cuscus di grano, orzo, riso integrale (ma ci vogliono ore a cucinarlo). D'inverno aggiungo della fiberpasta se torno infreddolito (pasta a bassissimo indice glicemico per diabetici...buona)

4-5 volte al giorno mi fanno bene barbabietola, carciofi, cavolfiore, cav. di bruxelles, cavolo verde, verza, cipolla, indivia, insalata bio, olive verdi, scarola, broccoli.

tre frutti al giorno tra cui mi fanno bene albicocca, fragolie selvatiche, lime, mirtilli rossi bio, more selvatiche, pesca, pompelmo, uva fresca.

Come spezie mi fanno bene l'aglio, il cacao puro, la cannella, l'origano ed il prezzemolo.

Mi fa molto bene bere il succo di mirtilli senza zucchero (ma costa un capitale), centrifugato di sedano, succo d'uva bio senza zucchero, the verde, vino rosso, la birra invece mi fa male per esempio.

mi fa male anche l'aceto, di tutti i tipi e mi fa bene la salsa di soia.

Inoltre 20 minuti di meditazione al giorno mi aiutano tantissimo a tener sotto controllo il cortisolo che tende a salirmi facilmente (l'ormone dello stress).

Poi integro con vari integratori, a seconda del periodo e del tipo di allenamento.

Mangio anche roba che non è nella lista, semplicemente questa è la roba che mi fa stare meglio e più in forma.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #37 on: December 31, 2010, 11:33:52 am »
0
Seguo con interesse la discussione. Devo dire che facendo riferimento all amia personalissima esperienza e a quel poco che so, sono in bilico tra la posizione di Aivia e quella degli altri.

Io ho preso il gene da quella parte della mia famiglia che tende a mettere su grasso :'(
Fino a quando la mia alimentazione era in mano ai miei genitori, che per quanto si impegnassero a farmi mangiare sempre cibo di qualità mancano di cultura specifica, quindi ho avuto per molti anni una dieta ricca di frutta e verdura ma povera di proteine.
Credo sia stato principalmente questo il motivo per cui a livello muscolare in età della crescita molti miei amici e compagni di dojo avevano prestazioni molto migliori delle mie nonostante mi allenassi alla stessa loro maniera :( Casualmente, i due più prestanti a casa consumavano parecchia carne.

Sono arrivato fino a 24 o 25 anni circa mangiando quello che veniva preparato(devo ammettere che di indicazioni sull’alimentazione in palestra, che dovrebbero essere fornite in maniera dettagliata, a lezione non venivano fornite), poi, resomi conto che avevo decisamente troppa buzza, chiesi consiglio a un compagno di dojo che mi indicò la dieta a zona. La seguii pedissequamente per parecchi mesi, e a livello di eliminazione di massa grassa devo dire che ebbi parecchio successo.
Anche troppo… da 95 kg per 1,90 (non sembra male ma sebbene non l’abbia mai misurata sono sicuro che avessi un’alta percentuale di massa grassa) arrivai a pesarne meno di 80. Devo anche dire che mentre del livello tecnico del mio dojo sono rimasto soddisfatto, la preparazione atletica non veniva studiata e curata, e spesso anzi si faceva troppo lavoro aerobico con conseguente eccessiva enfasi sulla resistenza a discapito di potenza e rapidità.
Per questo mi sono trovato a 26 anni circa con un fisico molto asciutto (mai visto prima) tanto che ho potuto incontrare per la prima e ultima volta anche i quadratini degli addominali.
Ma qualcosa non andava nel metabolismo, più mangiavo e più il peso calava… troppo :o fino a quando poi con un’inversione di tendenza ho cominciato nonostante continuassi con la zona a riprendere gradualmente tutti i kg persi, sebbene con un po’ più di muscoletti.

Quando ho iniziato ad andare al dojo di Kakuto Karate, mi è stata sistemata l’alimentazione da un collaboratore, che devo dire mi ha fatto una buona pianificazione dei pasti, colazione abbondante, carbo a pranzo e proteine a cena, verdure in abbondanza sempre, frutta a merenda. La cosa ha funzionato, mi sono un po’ asciugato (nei limiti) e ho messo ancora un po’ di muscoli.

Il problema era però che spesso non reggevo tutto l’allenamento (tosissimo, posso garantire) e che spesso non ne avevo più nell’ultima parte della lezione.
D’altra parte ho visto che nei periodi di stop o di forzata inattività la ciccia aumentava di nuovo.

Seguendo il consiglio di alcuni utenti (tra cui anche John) ho aumentato ancora l’apporto proteico in generale; poi ho ridotto nei giorni di inattività l’apporto di caroboidrati quasi sopprimendo la pasta e il riso, mentre l’ho aumentato parecchio nei giorni di intensi allenamenti, rifacendomi anche a quanto ho letto sul carbohydrate loading.
Credo di avere ancora da migliorare, ma penso di essere sulla strada buona.

L’addominale scolpito non c’è più, ma in compenso ho messo su peso (sfioro i 100) ma senza allargare la cintura, e sento che nei limiti della mia scarsa preparazione posso dare sicuramente di più, non ho più la sensazione di “vuoto” nei muscoli che avevo prima.

Morale della favola, secondo la mia personalissima e opinabile esperienza in generale l’apporto del 15% di proteine consigliato in genere dalle diete “ufficiali” è vergognosamente sbagliato per tutti :dis: Allo stesso modo si demonizzano i grassi sottovalutando (volutamente?) i pericoli di un eccesso di carboidrati.
D’altra parte, però, uno sportivo ha bisogno di benzina per far funzionare la macchina e in questo caso pane, pasta e riso non possono non entrare nella dieta in modo massiccio quando serve. Per i non sportivi o per gli sportivi, va bene mangiarne ma bisognerebbe limitare parecchio la percentuale in favore delle proteine. Mia moglie è piccola e snella, ma da quando era arrivata in Italia aveva messo su quasi 7 kg (da 47…). Con le mie indicazioni adesso ha ripreso il peso forma, corre come un treno e ha risolto anche alcuni altri fastidi :thsit:

Aivia, non consoco bene la distinzione di diete per gruppi sanguigni, ma prima che me lo chieda, sono A anch’io :gh:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #38 on: December 31, 2010, 12:31:41 pm »
0
100 kg di kakuto e bjj, dimmelo se vai al prox. gathering che io non vengo

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #39 on: December 31, 2010, 12:34:15 pm »
0
Solo apparenza :thsit:
A parte che di BJJ sono cintura trasparente, non sono quella bestia che si può immaginare leggendo :-[
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #40 on: December 31, 2010, 14:09:05 pm »
0
quando a Caterina paserà il riflusso gastroesofageo e riuscirò a metterla 20 minuti nella culla invece di tenerla in braccio e scrivere solo con 1 mano, allora farò il mio intervento, e tremerete tutti  XD XD XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #41 on: December 31, 2010, 14:20:44 pm »
0
Solo apparenza :thsit:
A parte che di BJJ sono cintura trasparente, non sono quella bestia che si può immaginare leggendo :-[

Mi permetto di dissentire e' grosso e lo sentiti tutto quando giri con lui  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• 11.096
« Reply #42 on: December 31, 2010, 16:02:54 pm »
0
@Nicola: ti sei meritato un appoggio di incoraggiamento, anche perchè io non ho la pazienza (e la pignoleria  ;) ) necessaria per commentare punto per punto 

*

• 11.096
« Reply #43 on: December 31, 2010, 16:14:49 pm »
0
@AiViA cosa intendi con "mi fa bene", "mi fa male"?
Ma soprattutto se qualcosa ti fa schifo perchè mangiarla (nonostante ti faccia bene)? Forse sono strana io ma per me mangiare è prima di tutto un piacere  :thsit:
« Last Edit: December 31, 2010, 20:46:43 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline ^'V'^

• 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
    • La Via del Lupo
« Reply #44 on: January 03, 2011, 01:08:48 am »
0
Arrivo con le fonti, sono stato via da casa e adesso sono a pezzi.

@Giorgia: ti prego, non farmi scrivere 20 pagine su anamnesi familiare, epigenetica, metilazione dei geni reattivi o indesiderati, acetilazione degli istoni, riparazione dei telomeri cellulari, evitamento della glicazione proteica, modulazione endocrina... sono argomenti che mi impressionano per la mia incapacità di renderli semplici o di capirli del tutto. (casomai ci fosse qualcuno al mondo che nel 2011 ne ha capito ogni aspetto).

Diciamo che triangolando le diverse fonti informative, escludendo le particolarità e salvando i punti in comune, filtrando successivamente sulla base della sensazione e della risposta individuale, sono giunto a queste conclusioni non perfette e discutibili ma molto migliori di pane, pizza, pasta e tarallucci. (almeno per il sottoscritto).

Che, ripeto, non significa assolutamente che vada bene per altri.

Da una base comune abbiamo tipologie differenti ed individualità differentissime.

Magari sul breve periodo non c'è differenza, ma dopo un anno di "malnutrizione" le differenze in termini di prestazione sessuale quantitativa e qualitativa, memoria, capacità di concentrazione, forza, resistenza allo stress ecc si notano. Ecco, io cerco di notarle invece che dare la colpa al governo o all'invecchiamento.