certo sono indispensabili per lo sportivo che fa attività aerobica....punto..è così....se è qualche dietologo che ti ha messo in testa ste cose...non sanno proprio niente...poi se tu ti sei informato male mi dispiace...non voglio far scattare polemiche ma ripeto i carboidrati complessi di pasta e riso e pane..sono indispensabile per lo sportivo aerobico
Dev'essere stato terribile provare a correre fino a prima di 9000 anni fa, prima dell'introduzione nella dieta di farine bianche raffinate di pasta, riso e pane.
Immagino i nostri progenitori costretti a cibarsi solo di frutta, verdura, carne, legumi...impossibilitati a sostenere uno sforzo aerobico...
Che strano che i boscimani che ancora oggi vivono come loro vivevano e si cibano di noci, frutti e radici, nonché carni di selvaggina...siano così in forma e riescano a correre così a lungo...
Bah... che strano che gli eskimesi pur cibandosi di tonnellate di grasso non soffrano di malattie cardiovascolari finché non iniziano a mangiare cereali migrando da noi, con un'incidenza che diventa pari alla nostra.
Che strano che la classe medica abbia ancora negli scaffali delle librerie stronzate fallite come "500 ricette senza grassi" e che a tutt'oggi i cereali kellog's special K che sono gli stessi venduti a silos per far ingrassare come botti le mucche vengano destinati all'alimentazione umana con in più l'aggravante del promesso effetto dimagrante "perchè privi di grassi".
Che buffo che Cianti debba passare 20 anni della sua vita a fare ricerca ogni giorno su questioni che gli stanno a cuore, unite a 14 anni della mia, di vita, per poi essere freddato con superficialità da chiunque abbia un parente medico, magari internista o ortopedico che ha studiato alimentazione 20 anni fa, per un esame o due e per di più sui testi approvati dal governo. (che devono spingere a favore degli alimenti prodotti dalla nazione, per cui non parleranno mai male del latte vaccino, ad esempio).
Comunque, la ricerca va avanti anche senza il benestare dei parenti medici di alcuni, e per di più ho due medici di cui uno di grossa fama che firmano senza quasi nemmeno più leggere qualsiasi piano nutrizionale mi chiedano per i loro pazienti.
E non sono nessuno, ma qualcosina in più di un medico non specializzato, dopo 14 anni di esperienza e studi, ho la presunzione di capirla. Perché capire appartiene al saper fare come sapere appartiene al sapere teorico, per cui basta una laurea senza dover dimostrare risultati tangibili e duraturi.
Anni fa litigai perché spiegai come fosse il sale da cucina NaCl, e non il colesterolo, a iniziare il processo che portava poi le piastrine ad aggregarsi nelle arterie e di conseguenza il colesterolo ad aderirvi creando i famosi blocchi. Fui deriso da medici. Oggi negli USA si è legiferato contro l'uso del sale nei ristoranti e fast food per limitare le malattie cardiovascolari, dopo 50 anni di inutile guerra ai grassi servita soltanto a creare una "nazione" di obesi terminali afflitti da carie, diabete, malattie cardiovascolari, Alzheimer ecc.
Dico solo che negli anni 70 i medici credevano che il massaggio cardiaco fosse uno stupido Kuatsu giapponese basato su superstizioni, oggi è tra le prime materie ai corsi di BLS.
Se gente come me, che non è nessuno, ogni anno rimette in discussione quello che ha studiato per anni, sarebbe ora che molti medici rimettessero in discussione quello che hanno studiato per un solo esame o due 20 anni or sono, soprattutto se non sono specializzati in nutrizione ma in altro.
Cianti non ha fatto nient'altro che studiare quello di cui parliamo per 20 anni, e merita una briciola di rispetto in più, visto che c'è tanta gente che ha il diritto legale di scrivere diete ed ha studiato di cosa si tratta per un paio di esami.
Sicuramente ne io ne Cianti abbiamo totalmente ragione, ma è ancor più vero che il fallimento su ogni fronte della tradizionale scienza dell'alimentazione è ormai palese.
Ps: torno a creare risultati e fatti e mi astengo dalle dissertazioni alimentari basate su lauree e retorica.
Dedicato alla brigata paracadutisti Folgore che ci dava ogni giorno chili di wafer al cioccolato perché un appartenente alle forze speciali consuma più calorie, come deciso dagli esimi nutrizionisti del (regio) esercito.
Pps: io mangio formiche, ho iniziato in seconda o terza elementare. Tutti possono mangiarle, le rosse sono cattive, le nere testa grossa sono buone.
PPPS: In ospedale quando mi riprendevo dall'incidente ho conosciuto giovani medici e dottoresse interessatissimi a come avessi fatto a ricostruire il mio nervo radiale senza chirurgia, e pronti a sostenere nuove teorie basate su fatti e non su dogmi contro l'establishment dei primari inflessibili e cristallizzati. A loro va il mio saluto con inchino e la mia fiducia in una nuova generazione medica motivata dalla passione per la ricerca scevra dai preconcetti che hanno incastrato i loro predecessori.
Senza per questo appoggiare ogni stronzata new age che si sente in giro in materia di medicina alternativa.