vedi
posso insegnare centinaia di tecniche, conoscerne migliaia, ma se non ne alleno neanche una al punto di farla diventare una cosa istintiva, che fa parte di me, del mio modo di muovermi, di reagire, allora avrò sicuramente una grande conoscenza, ma................superficiale e poco utile ai fini reali di salvaguardia da un pericolo
nel nostro dojo si studiano tre scuole....................tante tecniche, pochi principi, molto lentamente, il tempo aiuta............................quando si ha raggiunto, o si pensa di avere una base, allora si studia e si allena una tecnica e poi un'altra........................non si lascia indietro nulla, ma la concentrazione và su poche cose, avolte diverse da persona a persona.......................
e poi si ricomincia con quella tecnica che ho provato migliaia di volte e mi accorgo che devo ancora crescere.............boh, forse sbagliamo qualcosa o siamo "tardi", ma stiamo molto bene, in armonia..........................e spero che mai, uno dei miei mi venga a dire : sai ho dovuto difendermi e..............sono qui !