che pensate di questo bunkai?

  • 48 Replies
  • 7138 Views
*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #15 on: January 02, 2011, 21:43:19 pm »
0
ho postato quel video, trovandolo orrendo io stesso. si parla spesso di tecniche nascoste nei bunkai, ma qui si rasenta il ridicolo, inventando qualcosa che nel kata non appare manco con la fantasia più sfrenata, ai soli fini della spettacolarità

indegno. sono lieto di non essere il solo a pensarla così---

Con la scusa delle tecniche nascoste, si fanno dei bei voli di fantasia  :D :D :D
Mi ricordo di un serissimo maestro di karate che interpretava un movimento dall'alto verso il basso della mano che terminava con una guardia come un indicazione di tutti i punti vitali del corpo.  :-[ :-[ :-[
maronna XDDD
vero, qua più chedi tecniche nascoste,io mi soffermerei a parlare di tecniche evidenti, pratiche e semplici, non tutti sti voli pindarici xD
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #16 on: January 03, 2011, 10:14:15 am »
0
Il vero maestro di queste cose era il grande Mushita Nakakata...  :thsit:

 XD

 :spruzz:
:spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :D :D :D :D :D

Non conosco Il Goju ryu avendo praticato Wado Ryu, ma comunque il bunkai dovrebbe avere una parvenza di realtà che questo non presenta nemmeno in minima parte, almeno secondo il mio modesto parere.
Faccio un esempio: parare un calcio  con un braccio si può certo fare, solo che l'ultimo che lo ha fatto davanti a me si è rotto  il radio e l'ulna  :nono: :nono: :nono:

no ma sei pazzo a dire queste cose in un 3d di Karate???!!! si scherza è un si senta offeso nessuno x cortesia :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :-X :-X :-X :-X

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #17 on: January 03, 2011, 10:34:06 am »
0
Di Bunkai c'è meno di POCO, di utile credo ci sia un pò meno che di Bunkai, di serio non c'è nulla.....di Karate.........mah, dovrei vederlo troppe volte per poterlo dire :whistle: :whistle: :whistle:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Raven81

Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #18 on: January 03, 2011, 11:20:59 am »
0
Segnalo la nuova icona creata dal mitico Ryujin:  :vomit:

Mi sembrava il thread adatto per farlo!  :sbav: :halo:

Anche se credo che i praticanti del video abbiamo ecceduto più che altro con la fantasia e abbiamo cercato di mettere in piedi una cosa spettacolare a fini dimostrativi, non riuscendoci molto bene.
« Last Edit: January 03, 2011, 11:33:45 am by Raven81 Grande Antico Virile »

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #19 on: January 04, 2011, 12:48:47 pm »
0
personalmente, non mi è piaciuto già dalla esecuzione del kata... andavano ognuno per fatti propri, le posizioni un po' "allegre" e affrettate. è vero che il goju è diverso dallo shotokan, ma da quello che mi ha fatto vedere proprio Muteki, mi sembrava un kata un po' raffazzonato.

il bunkai... bah, slegato completamente dalle tecniche e con poco senso pratico. purtroppo, soprattutto nelle gare, un kata di venti tecniche (che contiene forse tre tecniche pure e tutto il resto è coreografia legata all'ambusen) diventa un bunkai con sessanta tecniche. di per sè un orribile controsenso.


*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #20 on: January 04, 2011, 14:43:54 pm »
0
Personalmente sono abbastanza contrario, checchè ne dicano i supermaesteroni, proprio all'idea di Bunkai così come oggi concepita, ossia, in modo codificato, per il tal Kata c'è il tal Bunkai etc.
In primis perchè "codificare" un Bunkai, vuol dire codificare una serie di moivmenti, quindi fare un Kata.
Ma poi, credo che più ancora, la codifica del tal Bunkai per il tal Kata (fossero anche 2 o 3 Bunkai per Kata) toglie senso al Kata stesso, perchè lo priva dell'aspetto puramente didattico, ne limita le interpretazioni a "quella/e" spiegazioni pratiche, spogliandolo del tutto da una funzione educativa al combattimento.
Se è vero come è vero che il combattimento è innanzitutto "imprevisto", allora il Kata mi insegna X movimenti che assorbirò per adattarli a "qualsiasi" situazione, sia perchè compresi e interiorizzati, quindi adattabili all'esigenza, sia perchè l'atteggiamento del combattente dovrà essere quello di chi "gestisce" lo scontro, non di chi lo subisce, quindi dovrò essere io a condizionare i gesti e le azioni del mio opponente.
In questo senso, cioè nel senso di un livello eccelso in combattimento, codificare Tal Bunkai (o anche più di uno) per il Tal Kata è solo una limitazione alla funzione del Kata stesso.
Credo che la sola utilità possa essere per il principiante che ha assoluta necessità di sapere cosa sta facendo e perchè.
L'esperto, dovrebbe estrapolare un numero imprecisabile di Bunkai, diversi a seconda delle condizioni proprie o ambientali, del momento, dell'opportunità eccetera.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Raven81

Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #21 on: January 04, 2011, 14:59:28 pm »
0
Da non amante dei kata, quoto Ronin44.

Se il kata è quello strumento didattico che necessita della codificazione, anche piuttosto rigida, non ha senso iterare la codificazione anche nel bunkai - che, tramutato in un kata a coppie, perde la sua funzione didattica che dovrebbe essere quella di lavorare sull'imprevisto.

A mio avviso il bunkai dovrebbe assomigliare allo sparring condizionato/sparring "a tema" che si fa negli SDC.

*

muteki

Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #22 on: January 04, 2011, 15:16:22 pm »
0
concordo. ma venendo da una scuola che si basa su bunkai preordinati, mi sento di difenderli come strumenti didattici. solo il discorso è lungo e ora nn ho tempo per spiegarmi a dovere, dovendo andare tra un po' a far lezione. magari, stasera...

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #23 on: January 04, 2011, 15:55:47 pm »
0

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #24 on: January 04, 2011, 23:19:30 pm »
0
secondo me il bunkai codificato ha una sua valenza per spiegare alcuni dei concetti che magari la sola pratica a solo non ti da, però bisogna prenderlo per quello che è. ci sono tecniche più facilmente applicabilie  altre più fantasiose, ma è semplicemente uno spunto, poi la ricerca della tecnica effiacce te la fai tu per fatti tuoi, partendo dalla base del kata e magari aiutandoti con l'idea del bunkai =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #25 on: January 05, 2011, 09:34:05 am »
0
dopo aver letto gli ultimi commenti come quello di Ronin44 o di Davide.c (che prendo per buoni perchè poco mi intendo di bunkai) mi viene un dubbio...ma così facendo non si lascia troppa "confusione" nel praticante lasciandolo solo con i suoi 1000 errori che questo può generare (mi riferisco a cose tipo "la ricerca della tecnica efficace te la fai tu per fatti tuoi") o ancora peggio si caricano i maestri di "responsabilità" che non tutti riescono a gestire/affrontare (onestamente non credo sia pensabile sostenere che qualsiasi maestro che tiene un corso possa anche essere un genio di questa arte e apportare sue interpretazioni , codifiche ecc...perchè di queste persone credo ce ne siano proprio poche)...il tutto senza la minima polemica solo per capire come si affronta questo "problema"

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #26 on: January 05, 2011, 10:57:25 am »
0
è un po' il dubbio di ogni praticante...

i corsi di aggiornamento o perfezionamento, che ogni maestro dovrebbe fare, servono a sciogliere dei dubbi o ad affinare problemi tecnici che loro, per primi, si pongono.

sono le federazioni che, in seno al loro direttivo, codificano i kata, accettano o respingono le applicazioni ecc. questo, dovrebbe dare una certa uniformità di insegnamento. il problema dei bunkai è la loro eccessiva spettacolarizzazione e, quindi, la loro spesso poca aderenza alla forma tecnica.

come dicevo prima, prendiamo un kata composto da venti tecniche legate tra loro. ogni movimento è una tecnica, ma di quelle venti, all'interno del kata, solo quattro sono quelle applicabili in un ipotetico combattimento. le altre venti sono tecniche di legatura, passaggi per rendere il kata simmetrico. quindi, un bunkai deve essere legato a quelle quattro tecniche applicabili.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #27 on: January 05, 2011, 11:03:04 am »
0
quindi, fare un bunkai di quaranta tecniche per un kata che ne prevede solo venti è una inutile e dannosa forzatura. la correzione degli errori avviene a monte, con la preparazione dei kion e dei kion inseriti nel kata, quindi nel bunkai.

altresì, il problema sostanziale, IMHO, dovrebbe essere distinguere il bunkai dalle forme di combattimento codificato, come il jiju ippon kumite oppure il kion kumite. il bunkai deve essere una esercitazione pratica per vedere il "senso" del kata cui è legato e l'applicabilità delle tecniche in una data situazione.

spero di essere stato chiaro nell'esposizione :)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #28 on: January 05, 2011, 12:08:07 pm »
0
dopo aver letto gli ultimi commenti come quello di Ronin44 o di Davide.c (che prendo per buoni perchè poco mi intendo di bunkai) mi viene un dubbio...ma così facendo non si lascia troppa "confusione" nel praticante lasciandolo solo con i suoi 1000 errori che questo può generare (mi riferisco a cose tipo "la ricerca della tecnica efficace te la fai tu per fatti tuoi") o ancora peggio si caricano i maestri di "responsabilità" che non tutti riescono a gestire/affrontare (onestamente non credo sia pensabile sostenere che qualsiasi maestro che tiene un corso possa anche essere un genio di questa arte e apportare sue interpretazioni , codifiche ecc...perchè di queste persone credo ce ne siano proprio poche)...il tutto senza la minima polemica solo per capire come si affronta questo "problema"
Guarda, ti dico la mia ovviamente, io non credo che esista un problema di confusione o meno, non per altro, solo perchè ritengo che, il ragionare/pianificare, la memoria eccetera, poco abbiano a che fare con il combattimento, specialmente con quello reale.
Uno può ragionare prima, elaborare una strategia, prevalentemente in ambito sportivo, dove sai che andrai a combattere, quando lo farai e con chi, mentre in situazioni reali, non hai neanche quel tempo li.
Durante il combattimento, entrano in gioco gli istinti, la memoria neuro/muscolare, i riflessi e l'indole, mentre il ragionamento cosciente rimane relegato in un angolo (e nemmeno sempre) con la sola funzione di permetterci di fermarci in tempo, di non perdere del tutto il controllo.
Quindi, spiegati o meno certi gesti, in realtà non farà molta differenza, la differenza la farà il fatto di averli o meno assimilati e interiorizzati, di aver sostituito con quelli i nostri movimenti istintivi, perchè quando dovessero servire, a differenza dei cartoni animati dove fra un colpo e l'altro c'è il tempo di ricordarsi tutta la vita, in combattimento si fà quel che viene, specialmente quando c'è di mezzo la paura, li serve solo che vengano fuori certi gesti, a prescindere che li si sia capiti, studiati filosoficamente o scientificamente, serve solo che escano.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re: che pensate di questo bunkai?
« Reply #29 on: January 05, 2011, 14:49:36 pm »
0
dopo aver letto gli ultimi commenti come quello di Ronin44 o di Davide.c (che prendo per buoni perchè poco mi intendo di bunkai) mi viene un dubbio...ma così facendo non si lascia troppa "confusione" nel praticante lasciandolo solo con i suoi 1000 errori che questo può generare (mi riferisco a cose tipo "la ricerca della tecnica efficace te la fai tu per fatti tuoi") o ancora peggio si caricano i maestri di "responsabilità" che non tutti riescono a gestire/affrontare (onestamente non credo sia pensabile sostenere che qualsiasi maestro che tiene un corso possa anche essere un genio di questa arte e apportare sue interpretazioni , codifiche ecc...perchè di queste persone credo ce ne siano proprio poche)...il tutto senza la minima polemica solo per capire come si affronta questo "problema"
per come la vedo io joe la cosa più importante nel karate sono le basi e l'uso del corpo. principalmente il compito di un maestro dovrebbe essere quello di conoscere bene l'applicazione dele singole tecniche di base e l'uso del corpo per attaccare e difendersi. Dati questi attrezzi la ricerca dell'applicazione del kata, passando per tutte le fasi della sperimentazione, partendo dal lavoro a  coppie codificato a quello più libero passando per tutti i vari stadi e livelli di collaboratività ecc dovrebbe aiutare a sgrossare i dubbi e gli errori.

non me ne intendo molto di sdc, però ad esempio immagino che se uno deve iscriversi inb una palestra di pugilato preferisca andare da uno che magari invece di insegnarti tutte le compbo possibili e  immaginabili facendoti muovere male ti faccia imparare perfettamente come tirare e come muoverti, e ti dia un'idea di come creare combinazioni, che poi vai a provare nei vari esercizi.

non so se mi sono spiegato bene :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps