Approfitto della presenza nel forum di istruttori e maestri di varie arti per fare una semplice e banale domanda: con chi si allenano i maestri?
Tento di spiegarmi meglio:
l’allenamento e la pratica costante, sono il modo per diventare bravi in quello che si fa, per conservare questa capacità nel tempo e per perfezionarla sempre meglio
negli anni, nella varie palestre, dojo e federazioni, ho incontrato diversi maestri, molti di questi erano impegnati nelle loro lezioni di AM quasi tutte le sere della settimana e passavano queste lezioni a dedicarsi completamente ai loro studenti, seguendoli con tutta l’attenzione necessaria.
Ora immagino che durante questo tipo di lezioni, l’eventuale pratica di un maestro sia relativa, giusto per mostrare le tecniche da insegnare, dare eventuali correzioni e subirne qualcuna per accertarsi che chi la stia eseguendo faccia un buon lavoro.
Magari pratica un po’ più “seriamente” con studenti più anziani, ma nella mia esperienza, gli ho sempre visti dedicare più tempo ai praticanti novizi
Come fanno quindi ad allenarsi loro?
Ho visto maestri allenarsi durante le loro lezioni con gente completamente estranea alla lezione del corso in svolgimento. Immancabilmente questo portava però alla sua scarsa attenzione e presenza nei riguardi dei suoi studenti.
So di federazioni che più o meno periodicamente, organizzano seminari per i loro maestri sia per dare alcuni “aggiornamenti tecnici”, sia appunto, per dare a loro la possibilità di allenarsi qualche giornata all’anno con praticanti del loro stesso livello. Ma mi sembra poco…
Ci si arrangia da soli? Magari nei fine settimana, allenandosi con amici praticanti e colleghi maestri?
Voi come conciliate lezioni agli altri con l’allenamento personale?