Con chi si allenano i maestri?

• 41 Replies
  • 5874 Views
*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Con chi si allenano i maestri?
« on: January 03, 2011, 10:02:57 am »
0
Approfitto della presenza nel forum di istruttori e maestri di varie arti per fare una semplice e banale domanda: con chi si allenano i maestri?

Tento di spiegarmi meglio:
l’allenamento e la pratica costante, sono il modo per diventare bravi in quello che si fa, per conservare questa capacità nel tempo e per perfezionarla sempre meglio
negli anni, nella varie palestre, dojo e federazioni, ho incontrato diversi maestri, molti di questi erano impegnati nelle loro lezioni di AM quasi tutte le sere della settimana e passavano queste lezioni a dedicarsi completamente ai loro studenti, seguendoli con tutta l’attenzione necessaria.
Ora immagino che durante questo tipo di lezioni, l’eventuale pratica di un maestro sia relativa, giusto per mostrare le tecniche da insegnare, dare eventuali correzioni e subirne qualcuna per accertarsi che chi la stia eseguendo faccia un buon lavoro.
Magari pratica un po’ più “seriamente” con studenti più anziani, ma nella mia esperienza, gli ho sempre visti dedicare più tempo ai praticanti novizi

Come fanno quindi ad allenarsi loro?
Ho visto maestri allenarsi durante le loro lezioni con gente completamente estranea alla lezione del corso in svolgimento. Immancabilmente questo portava però alla sua scarsa attenzione e presenza nei riguardi dei suoi studenti.
So di federazioni che più o meno periodicamente, organizzano seminari per i loro maestri sia per dare alcuni “aggiornamenti tecnici”, sia appunto, per dare a loro la possibilità di allenarsi qualche giornata all’anno con praticanti del loro stesso livello. Ma mi sembra poco…
Ci si arrangia da soli? Magari nei fine settimana, allenandosi con amici praticanti e colleghi maestri?

Voi come conciliate lezioni agli altri con l’allenamento personale?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Con chi si allenano i maestri?
« Reply #1 on: January 03, 2011, 10:08:19 am »
0
caro Gargo,
il migliore allenamento x un maestro è insegnare!
Poi ci vuole un po di pratica di sparring con quelli più bravi e occasionalmente ci si allena con altri maestri.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #2 on: January 03, 2011, 10:11:12 am »
0
io sono un insegnante-praticante. Finito di spiegare la tecnica o l'esercizio, mi metto come gli altri a farlo, cercando via via di mettermi in coppia con tutti gli allievi e con il mio collega insegnante.
Fino a qualche tempo fa, prima che la famiglia e impegni vari mi assorbissero di più, facevo anche 1-2 sessioni in più, soltanto con il mio collega insegnante o con altri insegnanti.

Rimane fuori da tutto ciò la preparazione atletica, che curo per i fatti miei al di fuori della palestra.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #3 on: January 03, 2011, 10:25:53 am »
0
Il lavoro tecnico deve esser stato fatto a  monte, pensare di progredire  mentre si insegna è grigia.
Palese che il livello cali da quando ci si allenava per combattere a quando si insegna, ma quello che deve contare sono gli schemi motori.
Ho per altro la fortuna di lavorare con chi, mentre ti sta facendo morire con uno sparring pesantissmo, riesce a tenere gli occhi attorno e  richiamare-dare consigli agli altri che fanno sparring..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #4 on: January 03, 2011, 10:27:40 am »
0
intanto grazie
scusate per la banalità (stupidità?) della domanda ma vedo molti maestri che per allenarsi o trascurano i loro praticanti, o sono troppo attenti a seguirli e al limite subire le tecniche, trascurando il "loro" allenamento
quindi egoisticamente mi son detto "ma io preferisco praticare ed allenarmi, se mi metto ad insegnare, poi io con chi mi alleno?"

*

Wa No Seishin

« Reply #5 on: January 03, 2011, 10:46:09 am »
0
Il lavoro tecnico deve esser stato fatto a  monte, pensare di progredire  mentre si insegna è grigia.

Sante parole.

*

Wa No Seishin

« Reply #6 on: January 03, 2011, 10:48:26 am »
0
troppo attenti a seguirli e al limite subire le tecniche, trascurando il "loro" allenamento

Ho sempre pensato che il lavoro di uke fosse più difficile di quello di tori.
Per cui fare da partner per 2 ore ai propri allievi lo considero un ottimo allenamento.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #7 on: January 03, 2011, 10:51:56 am »
0
troppo attenti a seguirli e al limite subire le tecniche, trascurando il "loro" allenamento

Ho sempre pensato che il lavoro di uke fosse più difficile di quello di tori.
Per cui fare da partner per 2 ore ai propri allievi lo considero un ottimo allenamento.

questo sicuramente

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #8 on: January 03, 2011, 10:57:24 am »
0
Dovendo sostituire spesso il mio istruttore per motivi lavorativi capisco benissimo cosa vuol dire seguire una schiera di praticanti -oltretutto assai eterogenea: dal novizio all avanzato- ti alleni zero
e il tempo non è mai abbastanza per seguire come vorresti tutti quanti

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #9 on: January 03, 2011, 11:04:31 am »
0
Dovendo sostituire spesso il mio istruttore per motivi lavorativi capisco benissimo cosa vuol dire seguire una schiera di praticanti -oltretutto assai eterogenea: dal novizio all avanzato- ti alleni zero
e il tempo non è mai abbastanza per seguire come vorresti tutti quanti
Vero, a volte capita anche a me, ma vuoi perché siamo in ppochi, vuoi perché questi pochi hanno un livello più o meno simile, per me è meno faticoso sicuramente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #10 on: January 03, 2011, 11:11:03 am »
0
certamente quando il gruppo è formato da componenti di simile livello è piu facile seguire, o meglio non c'è una necessità di seguire in modo pressante ma bastano alcuni input correttivi dando la possibilità di automigliorarsi loro e allenarsi noi (istruttori/maestri).

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #11 on: January 03, 2011, 13:16:09 pm »
0
intanto grazie
scusate per la banalità (stupidità?) della domanda ma vedo molti maestri che per allenarsi o trascurano i loro praticanti, o sono troppo attenti a seguirli e al limite subire le tecniche, trascurando il "loro" allenamento
quindi egoisticamente mi son detto "ma io preferisco praticare ed allenarmi, se mi metto ad insegnare, poi io con chi mi alleno?"

Per quel che riguarda la mia idea, posso dirti che, un maestro è tale nel momento in cui ha oltrepassato la semplice didattica e ha fatto proprie le cose imparate.
In quel senso, qualunque allenamento è utile, a prescindere dall'opponente.
Insegnare è un eccezionale allenamento, perchè impone attenzione massima, responsabilità rispetto a ciò che si insegna, non ci si può permettere di essere approssimativi come si sarebbe da allievi o lavorando da soli.
Spesso si impara di più insegnando che da allievi, perchè si vedono i dettagli, si capiscono i significati eccetera.
Inoltre, quando si ha l'umiltà di far da Uke ai propri allievi, si impara ulteriormente, perchè ritengo che il miglior modo per capire e acquisire una tecnica sia proprio il subirla.
Certo, ci vuole onestà di fondo, nel non pretendere di essere dei fenomeni, di insegnare ciò che non si conosce eccetera.
Ma un insegnante onesto e preparato, che insegna solo ciò che ben conosce, ritengo impari più dei suoi stessi allievi.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #12 on: January 03, 2011, 15:41:25 pm »
0
Uno dei motivi per cui finora non ho mai pensato di insegnare è proprio il timore di dover togliere spazio ai miei allenamenti quando ho ancora un milione di cose da imparare.

D'altra parte credo che la formula di dividere a metà il tempo in cui si tengono d'occhio gli allievi e quello in cui invece si partecipa attivamente alla propria lezione sia un ottimo compromesso. Sicuramente è utile avere un allievo anziano fidato che magari tenga d'occhio i meno esperti mentre magari l'insegnante gira.

Inoltre credo che durante lo sparring l'insegnante debba sempre avere mille occhi e che non sia possibile girare contemporaneamente, a meno che si accetti il rischio che qualcosa possa sfuggire al controllo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Akira

« Reply #13 on: January 03, 2011, 17:19:59 pm »
0
Dove mi allenavo anni fa, l' insegnante non solo non l' ho mai vista fare un riscaldamento uno insieme agli allievi (tra cui me), ma durante la lezione mi toccava pure prendermi un tot di persone per seguirle e correggerle. E sia chiaro, pagavo la quota piena pure io.
Figuriamoci poi che trattandosi di arte marziale tradizionalisssssima alla fine l' allenamento consisteva nel ripetere milioni di volte delle forme o degli esercizi numerati e collaborativi, anzi, in verità questo tipo di esercizi e forme alla quarta volta che li ripeti ti scazzi e cominci ad inventarti delle osservazioni tecniche pur di passare il tempo sperando che arrivi il boss a dirti di provare l' altra forma / esercizio.

Da allora iniziando ad insegnare mi sono messo in testa di non fare gli stessi errori, per cui il corso lo vedo rivolto a chi paga per venire ad imparare, non per vedere te che ti alleni senza seguire o correggere. Per cui io sono per l' allenamento extra-corso, e naturalmente con praticanti di livello adeguato.
Mi intrometto negli sparring solo se siamo dispari e comunque senza mai perdere di vista cosa fanno tutti gli altri.

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #14 on: January 03, 2011, 18:04:42 pm »
0
Per quel che riguarda la mia idea, posso dirti che, un maestro è tale nel momento in cui ha oltrepassato la semplice didattica e ha fatto proprie le cose imparate.
In quel senso, qualunque allenamento è utile, a prescindere dall'opponente.
Insegnare è un eccezionale allenamento, perchè impone attenzione massima, responsabilità rispetto a ciò che si insegna, non ci si può permettere di essere approssimativi come si sarebbe da allievi o lavorando da soli.
Spesso si impara di più insegnando che da allievi, perchè si vedono i dettagli, si capiscono i significati eccetera.
Inoltre, quando si ha l'umiltà di far da Uke ai propri allievi, si impara ulteriormente, perchè ritengo che il miglior modo per capire e acquisire una tecnica sia proprio il subirla.
Certo, ci vuole onestà di fondo, nel non pretendere di essere dei fenomeni, di insegnare ciò che non si conosce eccetera.
Ma un insegnante onesto e preparato, che insegna solo ciò che ben conosce, ritengo impari più dei suoi stessi allievi.

Condivido in pieno quanto scritto da Ronin44.

Inoltre secondo me un valido Maestro si ritaglia degli spazi sia per il mantenimento fisico (compatibilmente con l'età) che per l'aggiornamento tecnico, allenandosi in maniera completa (non solo aggiornamenti di teoria, per capirci, ma sessioni di allenamento vero e proprio) con Maestri di livello pari o superiore al suo.
Lo spirito viene prima della tecnica.