Con chi si allenano i maestri?

• 41 Replies
  • 5873 Views
*

muteki

Re: Con chi si allenano i maestri?
« Reply #15 on: January 03, 2011, 23:11:59 pm »
0
anche io come molti insegno e pratico. per essere esatti, mi alleno due o tre volte a settimana sotto la guida del maestro, e insegno due volte. nel we mi alleno da solo. quindi trovo il tempo per fare entrambe le cose. ma per dirne una, giusto stasera ho corretto, a lezione sotto il mio maestro, un senpai che sbagliava una cosa su un kata di base (che sto intanto insegnando ai miei allievi)

il maestro, accortosi della cosa, ha commentato dicendo che insegnando si migliora.

ovviamente ciò non solo mi ha fatto piacere, ma giunge proprio a fagiolo, considerando il rhread ;)

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #16 on: January 03, 2011, 23:59:17 pm »
0
insegnando si presta attenzione a molti particolari
ma non lo considero minimamente un allenamento

l'allenamento lo si fa lavorando e creando stimoli adeguati
dopo un lungo periodo in cui insegnavo ma non avevo modo di allenarmi con compagni "impegnativi" mi son ritrovato a voler fare le cose ma tempo e velocità non c'erano proprio

l'ideale sarebbe avere compagni di pratica ben preparati
in mancanza mi andrebbe più che bene avere "a portata di mano" praticanti di altre discipline che stimo (i praticanti, la disciplina non è influente)

un insegnate o maestro per allenarsi deve allenare ... se insegni e basta perdi punti
(la preparazione atletica è ovviamente da svolgersi al di fuori dell'orario di lezione/pratica)

fare l'insegnante è spesso una sfiga ... ce da sentirsi soli  :'(
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #17 on: January 04, 2011, 00:04:59 am »
0
Non sottovalutate la potenza dell'insegnamento nel miglioramento della propria conoscenza e della propria pratica.
Sempre che l'insegnamento non sia "fai questo. punto", ovviamente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #18 on: January 04, 2011, 08:47:23 am »
0
Come aiuto istruttore ho notato che quando fai lezione il tuo tempo per allenarti scende drasticamente, specie nello sparring.
Infatti, quando faccio lezione io al posto del maestro, tendo sempre a posizionarmi in modo che negli specchi posso controllare bene o male tutto.

Altro gap colmabile nel tempo è la differenza di livello tecnico. Mio malgrado sono ad un livello superiore e spesso devo adattarmi al livello dei novellini... Il lato positivo è che ripeti all'infinito le basi.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

muteki

« Reply #19 on: January 04, 2011, 09:22:07 am »
0
Il lato positivo è che ripeti all'infinito le basi.

credo il punto sia proprio quello. la cosa migliore, insomma.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #20 on: January 04, 2011, 09:26:31 am »
0
C'è da considerare un distinguo.
In ottica atletica, l'insegnamento, in assenza di allenamento con partner adeguati, produce competenza (a patto di un costante aggiornamento) ma non fornisce preparazione fisica.
In ottica di preparazione al combattimento invece, la competenza è fondamentale, i dettagli, la percezione delle sfumature, sono quelle cose che consentono di mirare ad un preciso scopo, ovvero quello di essere in grado di non spendere troppe energie, di risolvere in modo più rapido e pulito un confronto.
Questo è l'aspetto che una AM dovrebbe perseguire, ossia il raggiungimento di una maestria che consenta il massimo risultato con il minimo sforzo.
Poi però, c'è tutta una parte legata alla pura attività fisica, non solo in ottica sportiva o agonistica, ma più in generale in ottica di benessere, del rallentare il decadimento fisico.
In quel senso l'allenamento, anche per il maestro, è importantissimo.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

« Reply #21 on: January 04, 2011, 09:33:10 am »
0
Mio malgrado sono ad un livello superiore e spesso devo adattarmi al livello dei novellini... Il lato positivo è che ripeti all'infinito le basi.

Chi è a un livello "superiore" si adatta sempre, secondo me, a quelli che stanno sotto. Sennò è un bagno di sangue...

Poi, è vero che ripeti all'infinito le basi, ma per quanto diceva Xjej (e io concordo), se insegni hai un livello tale per cui le basi le hai più che acquisite. E se è verissimo che ripassare non fa mai male, ripetere "all'infinito" sempre quello non porta grandi benefici. IMHO...

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #22 on: January 04, 2011, 09:45:52 am »
0
Sono un insegnante da molti anni..dal 1994 esattamente e di questi errori ne ho fatti a migliaia..

Ho imparato negli anni che nn si deve e non si può allenarsi insegnando..nonostante il mio maestro me lo avesse sempre detto, ed infatti lui non lo faceva!

Fino a qualche anno fa gli insegnanti allievi del mio maestro si trovavano il sabato pomeriggio per allenarsi, poi si è persa la cosa, per vari motivi non riusciamo più a farla..io abito lontano da lui..ecc e lui insegna solo agli insegnanti (suoi allievi) al mercoledì..io non faccio parte di quel gruppo perchè insegno.

Ogni anno ci sono degli appuntamenti della ns associazione dove si ritrovano insegnanti di vario livello per allenarsi, aggiornamenti..preparazione ad esami sotto l'occhio vigile del DT Nazionale..ma un paio all'anno, non di più..

Io personalmente lavoro in palestra, ma qs spesso nn aiuta a differenza di quello che si pensa.
Io faccio spesso tutto il riscaldamente con i miei ragazzi..ma non la lezione, a meno che non siano pochi, come in qs giorni di vacanze..eravamo 8/9 invece di 25/30 e quindi mi sono allenato con loro a fare lavoro di combattimento..così me li giro (ma regogno più loro di me :dis:)
La lezione la dedico a loro..poi il Venerdì che ho i livelli alti, se devono ripassare, e non imparare, allora in quel caso lavoriamo insieme..ma è diverso, hanno un metodo di apprendimento differente.
Io mi alleno nella tecnica, quindi ripasso dei Quyen (forme) ogni tanto al pomeriggio, dedico circa 45 minuti, 1 o 2 volte alla settimana..poi ogni tanto salto e non le lavoro anche per 2 settimane..lo faccio solo per una cosa personale, non ho bisogno di ripassarle..come qlcn diceva, ormai la tecnica c’è, sta alle basi di quello che faccio..ripasso quando ho dubbi, o cmq voglia di farlo..ho sempre avuto una grande memoria a riguardo.

Tecniche a coppie mi trovo con qlch mio allievo in extra allenamenti, sabato pomeriggio di solito..
Fight, Sparring di solito mi alleno in palestra con ragazzi della Kick o amici della palestra..colpitori, sacco e poi sparring..come oggi pomeriggio, alle 15 programmato allenamento con alcuni miei allievi e altri della palestra..
Poi l’allenamento fisico lo faccio durante la settimana nei buchi liberi..

Il mio maestro si allena sempre in giorni prestabiliti dove è vietato chiamarlo..fondo con corsa, pesi e ripasso Quyen..credo lui tenga la base di 3 volte..nn credo gli interessi più il combattimento..tra infortuni e poi il fatto che ne ha fatti a bizzeffe, non ne fa più..

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #23 on: January 04, 2011, 10:14:31 am »
0
Non sottovalutate la potenza dell'insegnamento nel miglioramento della propria conoscenza e della propria pratica.
Sempre che l'insegnamento non sia "fai questo. punto", ovviamente.
non sottovaluto assolutamente la valenza dell'insegnamento per quanto riguarda l'approfondimento di azioni e principi

ma che insegnando ci si alleni ... beh ... non ci sta proprio
è la differenza tra sapere come fare una cosa e farla  ;)

sino a che lavori con allievi o praticanti con preparazione media o bassa è amerika, ma con altri ti rendi conto che sai ma non concludi  :nono:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #24 on: January 04, 2011, 10:18:26 am »
0
allora la mia non era una domanda del tutto scema!  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

« Reply #25 on: January 04, 2011, 10:23:34 am »
0
allora la mia non era una domanda del tutto scema!  :)

Si, infatti siamo un po' tutti stupiti... XD :D

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #26 on: January 04, 2011, 10:27:44 am »
0
è il proposito per l'anno nuovo: sorprendere e stupire!

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #27 on: January 04, 2011, 12:29:20 pm »
0
Insegnare migliora la propria conoscenza, si migliora la propria tecnica perchè pretendiamo di saper far vedere bene quello che andremo a spiegare, pretendiamo di essere sempre pronti a dare una risposta e a conoscere sempre bene la tecnica insegnata..in qs l'insegnamento è un grande allenamento...ma io per allenamento intendo cmq un'altra cosa..vuol dire fare lavoro fisico, sottoporre il fisico a sforzi, ripetere..ripetere..ecc ecc..qs è allenamento..quindi credo vadano distinte bene le cose..
Io anche quando faccio la parte atletica con i ragazzi non la reputo allenamento..perchè cmq la mia intesità di lavoro nn è quella che terrei se fossi allievo..e me ne sono reso conto per l'ennesima volta la settimana scorsa quando sono andato a fare l'allenamento di Kick come allievo..

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #28 on: January 04, 2011, 13:00:37 pm »
0
Mio malgrado sono ad un livello superiore e spesso devo adattarmi al livello dei novellini... Il lato positivo è che ripeti all'infinito le basi.

Chi è a un livello "superiore" si adatta sempre, secondo me, a quelli che stanno sotto. Sennò è un bagno di sangue...

Poi, è vero che ripeti all'infinito le basi, ma per quanto diceva Xjej (e io concordo), se insegni hai un livello tale per cui le basi le hai più che acquisite. E se è verissimo che ripassare non fa mai male, ripetere "all'infinito" sempre quello non porta grandi benefici. IMHO...

Ovvio, altrimenti sarebbe inutile avere una cintura superiore. Nei compiti degl'allievi anziani c'è anche quello di aiutare i pischellini e di conseguenza adattarsi a loro.

La mia voleva essere una considerazione per i punti di vantaggio (sò che non mi avete attaccato minimamente, ma preferivo precisarlo, tanto la figura del matto già l'ho fatta da parecchio)

Insegnare migliora la propria conoscenza, si migliora la propria tecnica perchè pretendiamo di saper far vedere bene quello che andremo a spiegare, pretendiamo di essere sempre pronti a dare una risposta e a conoscere sempre bene la tecnica insegnata..in qs l'insegnamento è un grande allenamento...ma io per allenamento intendo cmq un'altra cosa..vuol dire fare lavoro fisico, sottoporre il fisico a sforzi, ripetere..ripetere..ecc ecc..qs è allenamento..quindi credo vadano distinte bene le cose..
Io anche quando faccio la parte atletica con i ragazzi non la reputo allenamento..perchè cmq la mia intesità di lavoro nn è quella che terrei se fossi allievo..e me ne sono reso conto per l'ennesima volta la settimana scorsa quando sono andato a fare l'allenamento di Kick come allievo..

Beh, in questo caso dovremmo distinguere tra allenamento tecnico della disciplina ed allenamento fisico.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #29 on: January 04, 2011, 13:04:53 pm »
0

Assolutamente, ma nonostante sia d'accordo sul fatto che l'insegnamento ci migliora, non lo metterei cmq come "allenamento tecnico"..l'allenamento tecnico è quello di ripetere le tecniche, lavorarle da soli o coppie..con un impegno fisico discreto..o alto in caso di preparazione a qlcs di specifico, l'allenamento fisico sappiamo cos'è..l'insegnamento alla fine è un allenamento per la mente..e serve molto..ma nn può sostituire l'allenamento "vero"!

Beh, in questo caso dovremmo distinguere tra allenamento tecnico della disciplina ed allenamento fisico.