Sono un insegnante da molti anni..dal 1994 esattamente e di questi errori ne ho fatti a migliaia..
Ho imparato negli anni che nn si deve e non si può allenarsi insegnando..nonostante il mio maestro me lo avesse sempre detto, ed infatti lui non lo faceva!
Fino a qualche anno fa gli insegnanti allievi del mio maestro si trovavano il sabato pomeriggio per allenarsi, poi si è persa la cosa, per vari motivi non riusciamo più a farla..io abito lontano da lui..ecc e lui insegna solo agli insegnanti (suoi allievi) al mercoledì..io non faccio parte di quel gruppo perchè insegno.
Ogni anno ci sono degli appuntamenti della ns associazione dove si ritrovano insegnanti di vario livello per allenarsi, aggiornamenti..preparazione ad esami sotto l'occhio vigile del DT Nazionale..ma un paio all'anno, non di più..
Io personalmente lavoro in palestra, ma qs spesso nn aiuta a differenza di quello che si pensa.
Io faccio spesso tutto il riscaldamente con i miei ragazzi..ma non la lezione, a meno che non siano pochi, come in qs giorni di vacanze..eravamo 8/9 invece di 25/30 e quindi mi sono allenato con loro a fare lavoro di combattimento..così me li giro (ma regogno più loro di me
)
La lezione la dedico a loro..poi il Venerdì che ho i livelli alti, se devono ripassare, e non imparare, allora in quel caso lavoriamo insieme..ma è diverso, hanno un metodo di apprendimento differente.
Io mi alleno nella tecnica, quindi ripasso dei Quyen (forme) ogni tanto al pomeriggio, dedico circa 45 minuti, 1 o 2 volte alla settimana..poi ogni tanto salto e non le lavoro anche per 2 settimane..lo faccio solo per una cosa personale, non ho bisogno di ripassarle..come qlcn diceva, ormai la tecnica c’è, sta alle basi di quello che faccio..ripasso quando ho dubbi, o cmq voglia di farlo..ho sempre avuto una grande memoria a riguardo.
Tecniche a coppie mi trovo con qlch mio allievo in extra allenamenti, sabato pomeriggio di solito..
Fight, Sparring di solito mi alleno in palestra con ragazzi della Kick o amici della palestra..colpitori, sacco e poi sparring..come oggi pomeriggio, alle 15 programmato allenamento con alcuni miei allievi e altri della palestra..
Poi l’allenamento fisico lo faccio durante la settimana nei buchi liberi..
Il mio maestro si allena sempre in giorni prestabiliti dove è vietato chiamarlo..fondo con corsa, pesi e ripasso Quyen..credo lui tenga la base di 3 volte..nn credo gli interessi più il combattimento..tra infortuni e poi il fatto che ne ha fatti a bizzeffe, non ne fa più..