Con chi si allenano i maestri?

• 41 Replies
  • 5878 Views
*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
Re: Con chi si allenano i maestri?
« Reply #30 on: January 04, 2011, 13:40:58 pm »
0
io in linea di massima pratico sempre assieme al gruppo
alla fine la maggior parte dell'allenamento si svolge in coppia e se siamo pari cerco di cambaire allievo ad ogni cambio lavoro
se siamo dispari vado di coppia in coppia per assicurarmi che l'esercizio sia corretto
 cmnq molto dipende dal livello generale del gruppo e dalla struttura della lezione, ed anche dal numero dei presenti
un gruppo omogeneo di numero limitato sarebbe l'ideale  XD

porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #31 on: January 04, 2011, 18:14:49 pm »
0
Per aver maggior regolarità negli allenamenti in compagnia, a un praticante costretto a studiare a distanza consigliereste di darsi all'insegnamento o di allenarsi in altre discipline più o meno affini?

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #32 on: January 04, 2011, 18:20:51 pm »
0
Considerata l'esigenza, sicuramente la seconda alternativa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #33 on: January 04, 2011, 20:03:03 pm »
0
Per aver maggior regolarità negli allenamenti in compagnia, a un praticante costretto a studiare a distanza consigliereste di darsi all'insegnamento o di allenarsi in altre discipline più o meno affini?
costretto a studiare a distanza cercherei un qualche compagno per poter studiare e poi allenare quello che abbiamo studiato (cosa non semplice  :'( )

insegnare? se lo fai per allenarti te lo sconsiglio ... è un investimento a medio lungo termine, nell'immediato può dare soddisfazione  :thsit: ma non appaga la voglia di allenamento  :nono:

allenarsi in qualcosa di affine? se lo fai come surrogato per allenare la tua disciplina "primaria" te lo sconsiglio ... meglio una pratica differente che ti diverta e possa darti qualcosa d'altro
(ad esempio uno schermidore che si allena nel kali come schermidore non trae alcun vantaggio ... vale anche il contrario, praticante di kali che si allena nella scherma ...) a mio avviso è meglio praticare la disciplina A e la disciplina B che allenarsi nella A come "surrogato" di B  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Wa No Seishin

« Reply #34 on: January 04, 2011, 20:36:29 pm »
0
allenarsi in qualcosa di affine? se lo fai come surrogato per allenare la tua disciplina "primaria" te lo sconsiglio ... meglio una pratica differente che ti diverta e possa darti qualcosa d'altro

Concordo.

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #35 on: January 04, 2011, 21:08:39 pm »
0
Il problema è che secondo me l'allenamento a distanza non esiste :\
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #36 on: January 04, 2011, 21:12:21 pm »
0
ritengo che per studio a distanza intendesse:
mi reco presso l'insegnate o viene lui ma non spesso  :)

non è un metodo di apprendimento rapido, ma può dar frutto

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #37 on: January 04, 2011, 21:42:26 pm »
0

Ma espone proprio a troppi rischi di vizio di forma che posson vaificare mesi di lavoro :\
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #38 on: January 04, 2011, 21:49:29 pm »
0

Ma espone proprio a troppi rischi di vizio di forma che posson vaificare mesi di lavoro :\
questa tua affermazione non si può certo negare  :thsit:

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #39 on: January 04, 2011, 22:02:02 pm »
0
[quote author=Giannizzero / Claudio LV link=topic=5667.msg136707#msg136707
[/quote]
Esatto.
Il mio problema è il come arginare la ruggine tra un allenamento e l'altro con compagni di pari esperienza, in termini calcistici il ritmo-partita. Non è tanto questione di capacità di percezione ma di perdita di qualità nella reazione, la regressione della “memoria fisica”. In sostanza penso sia la differenza che accennavi in precedenza tra il saper come si fa e l'essere in grado di farlo.

Posso pure andare avanti col mio programma come conoscenza con l'insegnante un we al mese ma in pratica mi infiacchisco comunque come praticante, non perdo i fondamentali ma la qualità degli stessi, che è poi una delle differenze lampanti tra un praticante principiante e uno più avanzato.

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #40 on: January 04, 2011, 22:20:05 pm »
0
costretto a studiare a distanza cercherei un qualche compagno per poter studiare e poi allenare quello che abbiamo studiato (cosa non semplice  :'( )

insegnare? se lo fai per allenarti te lo sconsiglio ... è un investimento a medio lungo termine, nell'immediato può dare soddisfazione  :thsit: ma non appaga la voglia di allenamento  :nono:

Mi è stato consigliato, non tanto per allenarmi ma per formare un gruppo di compagni d'allenamento (al momento latitanti) nel medio lungo termine e per continuare nel frattempo a lavorare sui fondamentali già acquisiti in dinamicità.
Per difenderti dalle bastonate migliori rispondendo ai tentativi di qualcuno che vuole dartele (anche principianti) e continuando ad elevare a parte la loro “qualità” (insegnante, praticanti più esperti).

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #41 on: January 05, 2011, 09:19:19 am »
0
Nel VVN abbiamo un po' di gente, ora insegnanti, che hanno fatto qs tipo di percorso arrivando da città lontane da Milano..magari un paio di volte al mese, poi ogni tanto qlcn andava, e va ancora, da loro..e così avvii il programma...ovviamente gente con già esperienza in altre discipline..e di solito esperienza di insegnamento..
Ovvio, è difficile..ma ce l'hanno fatta con ottimi risultati..
Certo,la maggior parte delle volte nn erano da soli..magari almeno un paio di persone, così che poi potessere allenarsi quando lontani..
Ovvio che un gruppo con la quale allenarsi costantemente e vicino è un'altra cosa..