continua....
Dunque,Wu Ji e Wu Wen Wei,i due maestri che ho seguito....
....strana coppia,sono amici ma sembrano il giorno e la notte.
ridono,parlano e si allenano assieme nel Ch'i kung,ma sono diversissimi.
Wu Ji è quello con cui ho avuto più feeling.
Alto e signorile,con un umorismo(insolitamente compatibile con il nostro)spiccato,ha metodo e pazienza nel insegnare.
Notevolissime le sue capacità,inutile però parlarne,bisogna incontrarlo e si capisce;è comunque prova vivente di quel che si chiama "forza della struttura tendinea".
Il Lan shou è il suo stile,che pratica e padroneggia da oltre trent'anni,anche se prima abbiamo scoperto aveva praticato Shaolin(chissà che branca...tra l'altro il Lan Shou è uno stile spiccatamente Shaolin),Xin Yi Liu He,taiji.....ed altro ancora.Ciò lo ha reso aperto di mentalità;credo sia sicuro di ciò che pratica ma non lo ho mai sentito commentare negativamente gli stili altrui....anzi,l'ho visto aggregarsi allegramente a provare gli esercizzi extrastile che qualcuno abbozzava durante le pause.
Bella persona e peccato non averlo quà;oltre allo stile,pragmatico,ho percepito in lui quello che poteva essere per me il "maestro",cosa che ho sentito per solo altri due personaggi tra i molti incontrati negli anni.
Wu Wen Wei,dicevo,è il contrario;nel mio diario personale l'ho annotato come "orso Yoghi rutto-scoreggione,simpatico ma pericoloso".
Ridanciano,casinista,padroneggia benissimo il suo stile(Xin Yi),varie forme di Nei Kung e Chi'i Kung e massaggio cinese.....ride tutto il tempo,spiega e dimostra seguendo una linea generale di insegnamento senza alcuna didattica,è l'allievo che deve cogliere le molte cose che passa....passando dall'una all'altra senza interruzione.
Le sue lezioni erano all'insegna delle "botte" e dell'imprevisto:un giorno interessanti e ricche di novità,un altro infinite ripetizioni di uno-due movimenti,ed il giorno dopo ancora una valanga di esercizzi e spunti...un incognita.
Sempre pronto alle "guerre di religione marziale",ogni giorno elargiva sermone e prove pratiche del perchè il suo stile fosse il meglio ed il resto fuffa....poi grandi risate per ogni motivo e musi lunghi se vedeva qualcuno del suo gruppo che durante le pause abbozzava qualche movimento non di Xin Yi.
Gli devo molto,per quel che riguarda l'insegnamento,ma non ho avuto un gran feeling,anche se simpaticamente mi ha chiamato per fare una foto ricordo assieme,io e lui soli.
Ah,come Wu Ji,anche lui fortissimo,più volte ha fatto male ai malcapitati di turno con la potenza della sua struttura,compatta ed esplosiva,tutto"tan tien"
Continua....