impressioni sul campus cinese 2010

• 54 Replies
  • 8418 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: impressioni sul campus cinese 2010
« Reply #15 on: January 04, 2011, 18:42:05 pm »
0
Probabile comunque che nessuno di loro fosse,nel taiji,a livello del vostro WZX.

???
Non capisco..
Comunque, pensavo che al campus ci sarebbe stato anche Jian Zhong Bao, allievo di Feng Zhi Qiang, di cui avevo sentito parlare molto bene.
Mi pare di capire che avesse problemi familiari.

*

Offline ShenJin

• 99
  • Respect: +5
    • Il cuore,la mente e il pugno
  • Pratico: Xinyi Liuhe Quan, TaijiQuan,Lanshou Quan
« Reply #16 on: January 04, 2011, 18:48:52 pm »
0
Probabile comunque che nessuno di loro fosse,nel taiji,a livello del vostro WZX.

???
Non capisco..
Comunque, pensavo che al campus ci sarebbe stato anche Jian Zhong Bao, allievo di Feng Zhi Qiang, di cui avevo sentito parlare molto bene.

Proprio così... :(

Comunque, mi era sfuggita la sigla...se l'ho interpretata a dovere, non posso che dire "non credo"...

*

Cortobraccio

« Reply #17 on: January 04, 2011, 20:18:43 pm »
0

???
Non capisco..
Ahem...non seguite quel maestro di taiji a nome Wang Zhi Xian?
Ho sbagliato nome?
....o parlavi d'altro?!?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #18 on: January 04, 2011, 20:29:15 pm »
0

???
Non capisco..
Ahem...non seguite quel maestro di taiji a nome Wang Zhi Xian?
Ho sbagliato nome?
....o parlavi d'altro?!?

Suvvia Corto,
che centra Wang? Perché tirarlo in ballo, per una volta che non c'entra..

Io ero partito da qui:
Non saprei dire sugli altri due insegnanti di taiji,che mi sembravano di mestiere ma non eccezionali....e nessuno ha parlato per assicurarmi del contrario.......

Comunque il mio post era da intendere, non "ben rappresentato" come Lan Shou e Xin Yi.
Tutto qui.
Per il resto, complimenti e un pizzico di invidia per chi c'è andato..

*

Offline luca.tai.chi

• **
  • 375
  • Respect: -1
« Reply #19 on: January 04, 2011, 23:32:35 pm »
0
grazie a tutti per i vostri racconti :)
qualche foto o filmato.... :gh:

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #20 on: January 05, 2011, 01:09:04 am »
0
Domanda! Ma tutti i maestri CINESI che cerano al raduno al cinacap, erano maestri di George Xu!? Se fosse così...., ciò vuol dire che sono tutti...superiori al livello di pratica di Xu. Dunque dire che qualunque di quelli maestri sia bravo o meno bravo secondo vari giudizzi espressi da persone che hanno partecipato, mi sembrano superflui. Poi se parliamo di metodi di insegnamento questo e unaltro paio di maniche. Ma se parliamo di livelli...., e mejo riflettere prima di parlare... :whistle:. A parte questo..., anchio sono geloso della vostra esperienza..... :P! Chi sa quanti cosidetti segreti, mi potevo portare a casa :=). Ma prima o poi.... Anchio vi ringrazio di aver esposto le vostre esperienze.... Magari qualche video o foto!? :gh:

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #21 on: January 05, 2011, 07:48:54 am »
0
Domanda! Ma tutti i maestri CINESI che cerano al raduno al cinacap, erano maestri di George Xu!? Se fosse così...., ciò vuol dire che sono tutti...superiori al livello di pratica di Xu. Dunque dire che qualunque di quelli maestri sia bravo o meno bravo secondo vari giudizzi espressi da persone che hanno partecipato, mi sembrano superflui. Poi se parliamo di metodi di insegnamento questo e unaltro paio di maniche. Ma se parliamo di livelli...., e mejo riflettere prima di parlare... :whistle:. A parte questo..., anchio sono geloso della vostra esperienza..... :P! Chi sa quanti cosidetti segreti, mi potevo portare a casa :=). Ma prima o poi.... Anchio vi ringrazio di aver esposto le vostre esperienze.... Magari qualche video o foto!? :gh:

Bhe no che non sono maestri di Xu, per esempio Wu Ji è suo fratello di pratica più giovane nel Lan Shou, Wu Wen Wei arriva da un altro lignaggio di Xin Yi rispetto a Xu che è quello di Lu Song'gao mentre Xu arriva dal lignaggio di Yu Hua Long, poi c'è da dire che questi Maestri Xu li ha presi perchè sono bravi nel panorama cinese non perchè sono necessariamente più bravi di lui.

Bhe foto o video ne ho, ma sono a casa. E appena avrò un po di tempo metterò qualcosina su youtube, ma ci vorrà ancora qualche settimana.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Cortobraccio

« Reply #22 on: January 05, 2011, 10:35:56 am »
0
Suvvia Corto,
che centra Wang? Perché tirarlo in ballo, per una volta che non c'entra..

Darth,non ti capisco:elogio il vostro Wang perché è uno che colpisce molto per il suo livello,e tu mi dici di non tirarlo in ballo?
Va bene....ma rimango perplesso.
Mettiamola giu così allora:a parte Liu Bo Xue nessuno dei maestri presenti di taiji mi hanno,a pelle,mostrato qualità che colpissero particolarmente.
Così va meglio?
« Last Edit: January 05, 2011, 12:40:52 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Cortobraccio

« Reply #23 on: January 05, 2011, 10:44:14 am »
0
No,non erano tutti maestri di Xu.
Credo che per queste occasioni Xu selezioni maestri:
A-validi in quello che fanno
B-in grado di contribuire alla crescita dei praticanti con "qualcosa"che viene dalla loro pratica.

Riguardo la metodologia di allenamento:ho fatto paragone fra i due Wu,ma tenete presente che ho imparato tantissimo da entrambi;nessuno dei due era avido di informazioni,se chiedevi mediamente ricevevi....Wu Ji era certo più metodico,ma da Wu Wen Wei ho ricevuto chiavi di interpretazione del Liu He importantissime.
Il resto è feeling con il maestro(quindi una cosa individuale mia)e considerazioni sul argomento.
Niente da dire sulle qualità di pratica di entrambi,diverse(per diversità di stile/costruzione del corpo)ma elevatissime.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #24 on: January 05, 2011, 10:55:21 am »
0
Si hai ragione, anche io ho appreso molto da ambedue i Maestri e devo dire che comunque il lavoro di Wu Ji mi ha aiutato a capire meglio i colpi di taglio della mano dello Xin Yi, anche per quelle dritte sulla respirazione, ha detto un piccolo dettaglio in più rispetto a questa estate al riguardo ma per me è stato importantissimo. Invece con Wu Wen Wei ho migliorato molto il mio gallo.

Anche i compagni di pratica sono stati preziosissimi per aumentare le mie conoscenze.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #25 on: January 05, 2011, 11:46:59 am »
0

Bhe foto o video ne ho, ma sono a casa. E appena avrò un po di tempo metterò qualcosina su youtube

:sur: :sur: :sur:
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #26 on: January 05, 2011, 11:48:38 am »
0

Bhe foto o video ne ho, ma sono a casa. E appena avrò un po di tempo metterò qualcosina su youtube

:sur: :sur: :sur:
Curiosone. Stò preparando anche dei DVD con le lezioni di Xin Yi e quelle di Lan Shou. Ma quelle sono a scopo personale.  :gh:

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #27 on: January 05, 2011, 11:57:02 am »
0
Darth,non ti capisco:elogio il vostro Wang perché è uno che colpisce molto per il suo livello,e tu mi dici di non tirarlo in ballo?
Va bene....ma rimango perplesso.
Mettiamola giu così allora:a parte Liu Bo Xue nessuno dei maestri presenti di taiji mi hanno,a pelle,mostrato qualità che colpissero particolarmente.
Così va meglio?

Corto,
avevo inteso un certa vis polemica, che probabilmente non c'era..
Tra l'altro non posso certo definirmi allievo di Wang, dato che ho frequentato solo alcuni seminari con lui. Mi spiace che si torni spesso su argomenti o maestri ricorrenti anche quando "non c'azzecca", come direbbe un noto politico.
Torniamo ad aspetti più interessanti: lo Xin Yi insegnato da Wu Wen Wei è abbastanza simile a quello di Xu? Avete praticato esercizi di neigong interessanti con lui?
« Last Edit: January 05, 2011, 12:46:24 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #28 on: January 05, 2011, 11:57:41 am »
0

Curiosone. Stò preparando anche dei DVD con le lezioni di Xin Yi e quelle di Lan Shou.

Rinnovo lo :sur: :sur: :sur:

Ma quelle sono a scopo personale.  :gh:

:'( :'( :'(
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
« Reply #29 on: January 05, 2011, 12:14:29 pm »
0
Corto,
avevo inteso un certa vis polemica, che probabilmente non c'era..
Tra l'altro non posso certo definirmi allievo di Wang, dato che ho frequentato solo alcuni seminari con lui. Mi spiace che si torni spesso su argomenti o maestri ricorrenti anche quando "non c'azzecca", come direbbe un noto politico.
Torniamo ad aspetti più interessanti: lo Xin Yi insegnato da Wu Wen Wei è abbastanza simile a quello di Xu? Avete praticato esercizi di neigong interessanti con lui?

Guarda alla fine è sempre Xin Yi, ma cambiano le sfumature. Ad esempio anche nell'uso del corpo, Xu assomiglia più ad un martello pneumatico che ti schiaccia a terra, Wu invece sembra un felino che ti lacera. Almeno questa è stata la mia sensazione tattile.
Cambiano un pochino le strategie di combattimento, insomma Wu Wen Wei è un purista del ramo di Lu Song'gao, le differenze ci sono, ma non so dirti quali sono migliori o peggiori, semplicemente diversi, come didattica preferisco quella di Xu perchè Wu a volte è un po caotico, mentre quando vuole ti trasmette molto bene. E' un bel tipino.

Gli esercizi di Nei Gong ne abbiamo praticati, alla fine quelli si assomigliano molto tutti, il corpo sempre quello è. Quello che secondo me lo differenzia da Xu è il modo di emettere l'energia, come sopra esposto.
« Last Edit: January 05, 2011, 12:50:25 pm by giorgia (Zia Illusa) »