Ciao a tutti...
Non saprei proprio dire cosa funziona meglio o peggio ma vi passo un po' di info, magari vi torna utile.
Io pensavo di farmi fare un paio di nigiri game su disegno da un artigiano del posto. Non era una grande spesa e potevano venire fuori degli oggetti anche belli.
Mi ero ispirato al nigiri del mitico Chōjun Miyagi:
La cosa interessante del vaso é che riempendolo di sabbia aumenti il peso gradualmente. "Si narra" che i capoccioni del passato iniziavano con un collo che facilitava la presa, per arrivare ad un collo quasi dritto... e quando volevano proprio fare i gradassi lo sporcavano d'olio per rendere ancora piú difficile la presa... erano proprio dei maranza.
Comunque raccontava un amico praticante di uechi (vari lo conoscono) che sbattendosi un po' si trovano dei buoni e umili vasi di terracotta creati per altri scopi (piante!) che possono funzionare piú che bene. Altri usano grossi barattoli di plastica (tipo quelli dei "complessi vitaminici") riempiti di sabbia.
La "fiacca" alla fine mi ha spinto verso soluzioni piú moderne. Ho comprato un heavy grip da 100 pounds e una da 200 pounds ma evidentemente ho peccato di "sboroneria" perché quella da 200 non riesco a chiuderla.
http://www.amazon.com/Heavy-Grip-Full-Set-Pounds/dp/B000LLI9G0/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1294790371&sr=8-1Ad ogni modo, aumentando il carico gradualmente si arriva fino alla famelica grid da 350 pound, ossia 159 kg... mica pizza e fichi.
Un'altra cosa che faccio sono flessioni sulle dita... Non so se serve per il grip ma male non dovrebbe fare. Anziché fare la flessione puoi semplicemente tenere la posizione o aumentare la difficoltá usando un braccio solo o diversi "set" di dita.
Per quanto riguarda l'afferrare delle pietre, é una pratica che dovrebbe essere rimasta anche nel goju di okinawa... Dico dovrebbe perché pochi lo fanno.
Forse questo video lo conoscete ma ci sono molti esercizi tradizionali interessanti: Afferrare le pietre, il nigiri game, un esercizio per "iron palm", altri esercizi per irrobustire le dita (secchio con pietrine e canne di bambu)
https://www.youtube.com/user/garrylever06#p/u/5/V4utBrDm_ZEDivento verde di bile ogni volta che vedo questo video e il l'attrezzatissimo dojo di Gerry Level...
Altro video bello, con lavori vari per avambraccia / polsi, dove usa: chi-shi (manubrio con un solo piatto? - comunque costruirlo é facile e ti senti cosí DANNATAMENTE TRADIZIONALE), ishi sashi (sostituibile con kettlebell?), kongo ken (cazzimma farlo artigianale), tan (sostituibile con un bilancere?)
https://www.youtube.com/user/garrylever06#p/u/16/xBK5QZ-YsTs Anche se é scontato da dire... la cosa fondamentale di questi esercizi é aumtentare sempre la difficoltá. Se uno usa sempre la stessa resistenza non progredisce molto... Ok, lo so... é banale ma alcuni si comprano il "grip sfigato di decathlon che usano a vita aumentano solo la quantitá di ripetizioni...
Per ultimo i freeclimber devono avere delle mani portentose... alla peggio puoi riempire le pareti del tuo appartamento con pietre sintetiche da scalare... hehe
ciao!!!