Calci circolari ovvero lo strano emergere della memoria

• 59 Replies
  • 4958 Views
*

Il Sommo Piastrellista

Re: Calci circolari ovvero lo strano emergere della memoria
« Reply #30 on: January 05, 2011, 11:59:47 am »
0
Da ignorante in materia, però, Rhino e Pensador mi paiono un po' diversi tra loro...

credo pure io che siano due tecniche diverse, ma ipotizzo (e qui mi verranno in aiuto gli esperti) che si basino su un principio simile

ma forse direi meglio Rhino e pensataq

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #31 on: January 05, 2011, 12:00:48 pm »
0
Dipende anche da quanti schiaffi hai preso da piccolo (e son serio)

addestramento anche questo
tant'è che molti lo ricreano in palestra
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #32 on: January 05, 2011, 12:02:19 pm »
0
vero anche questo

però dipende anche dal mio movimento...ad esempio posso caricare anche io, e mentre carico colpire con un circolare basso

ovvio che se sto fermo impalato a fare il calcetto "d'accademia" ne busco un sacco ed una sporta

hai assolutamente ragione
ma per discutenerne nel forum, tendo a semplificare estremamente queste dinamiche
se no bisognerebbe aprire centomila se e ma
noto comunque che ci siamo intesi

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #33 on: January 05, 2011, 12:04:01 pm »
0
Da ignorante in materia, però, Rhino e Pensador mi paiono un po' diversi tra loro...

secondo me si possono amalgamare per adattarle dinamicamente alle varie situazioni
a volte preferendo la maggioranza di uno e a volte dell'altro

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #34 on: January 05, 2011, 12:04:16 pm »
0
decisamente sì  ;)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #35 on: January 05, 2011, 12:14:20 pm »
0
sto brevettando il pensadorhino,
che poi sarebbe un brasiliano cornuto con l'emicrania

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #36 on: January 05, 2011, 12:16:37 pm »
0
io se proprio dovessi (ed in circostanze ben specifiche) tirerei al ginocchio o all'interno coscia...neppure al quadricipite mi ci proverei
Impattando lateralmente a spaccare l'articolazione?

in circostanze ben specifiche, ovviamente... ;)
Sisì, certo: alla fine le circostanze ben specifiche valgono in un certo senso per qualsiasi colpo, viste le infinite variabili...era per capire se avevo inteso il tipo di impatto: mi era sovvenuto il ricordo di un incontro (ehm...su ring, mi sa che c'entra poco) in cui ho visto uscire una rotula..  :-X
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #37 on: January 05, 2011, 12:28:55 pm »
0
Io credo che se uno calcia bene ed è sicuro dei suoi colpi dovrebbe calciare. L'importante è non "smontarsi" appena veniamo beccati.

"Ehi...mi hai fatto male!"

Certo che fa male. Ti han tirato un cartone proprio per quello. Io trovo che fare la "mascella d'acciaio" e ribattere immediatamente sia uno dei pochi sistemi realistici per interrompere una fatale catena di botte che ti porta rapidamente al KO.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #38 on: January 05, 2011, 12:50:01 pm »
0
Non è un commento alla questione, solo un esempio.

Anni fa dalle mie parti venne aggredito per futili motivi un ragazzo. Faceva TKD. Lo aggredirono in un gruppetto e lui era solo. Con 2 circolari ne stese 2 (1 circolare a testa in piena faccia), ma poi ebbe la peggio per evidente inferiorità delle forze in campo.
Si salvò entrando in un locale. Dove ovviamente tutti avevano visto la scena dalle finestre e nessuno s'era sognato di provare a fare anche solo un urlo o una telefonata.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #39 on: January 05, 2011, 14:37:03 pm »
0
Io credo che se uno calcia bene ed è sicuro dei suoi colpi dovrebbe calciare.

se e' stra-allenato in questo, si, le probabilita' di successo si alzano
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #40 on: January 05, 2011, 17:05:18 pm »
0
Volevo fare un intervento, ma Diselnoi mi ha anticipato.
Un circolare di prima intenzione è pericoloso sia quando si fa' sparring, che naturalmente in situazioni più estreme.
... e può esserlo anche uno dato in linea bassa. Le volte in cui mi sono fatto più male in sparring è stato sbagliando proprio il low kick.
Tuttavia messo in combinazione o dissimulato, il circolare ha tutto un altro effetto.

Una parentesi sull'high kick. Quando mi sono trovato a dovermi difendere davvero mi sono guardato dall'usarlo. Tuttavia con persone poco abituate a ricevere un high kick, può succedere, che nel momento in cui, già disorientati da un altra tecnica, si accorgono che la gamba sta partendo, commettano l'errore di tendere istintivamente in avanti le braccia per proteggersi, con la conseguenza di prendersi la tibia in pieno.

Di sicuro è un'arma a doppio taglio e comunque richiede un allenamento mirato e costante, che probabilmente si discosta dagli obiettivi di chi è interessato alla pura DP, ma credo anche che una tibiata sulle gengive lasci davvero poche speranze a chi la riceve.
Per quello che può valere consocevo un ragazzo sfegatato appassionato di Van Damme e abbastanza irruento, che per quanto non provocasse la rissa, alla minima provocazione reagiva e... beh, li stendeva con i calcioni :-\
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #41 on: January 05, 2011, 17:30:03 pm »
0
Concordo. E aggiungo: stra-allenato vuol dire allenato bene. Non si impara in un momento a tirare calci. Ci vuol pazienza e pratica continua con scarpe diverse (e senza) su fondi diversi. Bisogna acquisire sensibilità. In questo senso è proprio cosa da artisti marziali e non da praticanti di mera DP.

Io, per esempio, calcio bene anche a freddo all'altezza della mia faccia. Son 25 anni che faccio arti marziali. Se venissi aggredito da un tipaccio alto meno di me (magari 175, solo 7 cm in meno) penso che all'occasione gliela tirerei alla grandissima una tibiata al viso. In sparring la colloco senza problemi anche stando attento a far piano.

Un calcio alto (anche sul ring) è un calcio bastardo perchè nasce sotto la linea di visuale e arriva di traverso sorvolando la spalla. Non lo vedi. Ho visto alcuni KO bestiali in Thailandia (ma ce n'è anche su you tube) contro gente addestrata a darli e a riceverli. Quando ti piglia, vai giù. Punto.

Ma, in questa tecnica come in tutte le altre, bisogna avere decisione. Crederci. Se sei rigido perchè hai paura di venir toccato il calcio riesce male.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #42 on: January 05, 2011, 20:07:37 pm »
0

credo pure io che siano due tecniche diverse, ma ipotizzo (e qui mi verranno in aiuto gli esperti) che si basino su un principio simile

ma forse direi meglio Rhino e pensataq

Il principio è infatti lo stesso, usato anche nel Systema: trasformare in arma multifunzione la struttura triangolare spalla-gomito-mano/pugno del braccio (piegato). Poi ci sono millemila modi per sfruttare questo principio.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #43 on: January 07, 2011, 17:17:03 pm »
0
Ragionamento spesso trascurato: non è che dobbiamo PER FORZA avere a che fare con uno che pesa 30 kg più di noi e perdipiù è un campione di lotta. Immaginate per un momento uno che pesa uguale o anche meno. Che potrebbe darsi benissimo in un'ottica di DP.

Un calcio circolare, dovunque lo tocchi, gli trasmette una dose di energia cinetica e quantità di moto tali che sicuramente lo scuote da cima a fondo e probabilmente lo sposta anche fisicamente. Un'ottima arma per "randellare" brutalmente.

E' molto improbabile trovarsi di fronte uno con la capacità di parare di gomito e farti male. Perfino i thai sul ring spesso non ce la fanno.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #44 on: January 07, 2011, 17:26:41 pm »
0
Ma, in questa tecnica come in tutte le altre, bisogna avere decisione. Crederci. Se sei rigido perchè hai paura di venir toccato il calcio riesce male.
Mi viene in mente un passaggio del "Gorin no Sho", il Libro dei Cinque Anelli di Miyamoto Musashi, quando si distingue tra "utsu" e "ataru".
Per utsu si intende colpire con l'intenzione di recare il maggior danno possibile e idealmente uccidere l'avversario; per ataru tutte le altre azioni delle quali l'efficacia non è così fondamentale, potrebbero essere le finte, i jab, la dissimulazione e così via.
Quando si esegue ataru, credo sia necessario non scoprirsi, ma quando si parla di utsu, effettivamente il corpo, la mente e lo spirito devono essere proiettati nell'azione, non ci può essere spazio per il pensiero "ma se mi colpisse lui", perchè il solo contemplarlo compromette l'azione.
Questo non significa che non bisogna difendersi, ma che quando si vuole portare un colpo decisivo (idealmente, almeno nella nostra intenzione) non ci devono essere esitazioni.
Credo che, uscendo dal contesto dei Samurai e anche prendendo in considerazione un semplice allenamento in palestra, alla luce di questo tutti siamo in grado di capire e distinguere tra un low kick dato in forma di utsu, e quello in forma di ataru.
Nello specifico di un high kick, vista l'alta pericolosità per chi lo esegue, se si vuole portare "per davvero", probabilmente deve necessariamente essere utsu.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL