Calci circolari ovvero lo strano emergere della memoria

• 59 Replies
  • 4984 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Calci circolari ovvero lo strano emergere della memoria
« on: January 05, 2011, 10:44:25 am »
0
Vacanze di Natale a lavurà e, per conseguenza, a dedicarmi a riflessioni marziali.  Una di queste mi è venuta in allenamento con alcuni amici: molta gente sbaglia a tirare i calci circolari.

E fin qua nulla di nuovo: sono colpi molto più difficili di quello che sembra.

Ma perchè?

Tralasciamo quelli che non son padroni della tecnica, e ce n'è. Parlo di quelli che al sacco li tirano giusti. E anche a vuoto. però li sbagliano in sparring.

La ragione, secondo me, è che nell'atto di calciare ci si scopre un pochino e molti, presi dalla paura di venir colpiti, irrigidiscono tutti i muscoli del corpo. Così il calcio riesce fiacco, lento e anche basso. Naturalmente, un avversario appena appena robusto ne approfitta per incassare il mezzocalcio senza danni e chiudere la distanza.

Invece, per colpire forte stile bastonata, bisogna avere i muscoli più rilassati e il calcio più veloce. E quindi non preoccuparsi di eventuali colpi in arrivo: quando il calcio parte bisogna pensare solo a quello. Così il colpo è forte e veloce. Ricordo che quando mi allenavo facevamo talvolta così: quello coi paou ti toccava (pianino ma non troppo) sulla fronte o sul naso e solo DOPO potevi calciare. Per abituarti a ignorare i colpi per poter portare i tuoi. L'idea era quella di scambiare un colpo relativamente debole con uno forte. Qualche volta per sbaglio poteva capitare che quello coi paou ti facesse sanguinare il naso ma tu calciavi ancora più forte, per questo.

Mi è ritornato in mente tutto quando ho visto su you tube le riprese di quel ragazzo romano che aveva steso con un pugno l'infermiera romena qualche mese fa. Prima al TG non l'avevo visto. Mi è scattata in mente quella che probabilmente sarebbe stata la mia reazione istintiva:

1) Pigliarmi il pugno in faccia perchè in quella circostanza secondo me schivarlo era quasi impossibile. Probabilmente ne avrei minimizzato gli effetti incassando il mento nelle spalle ma me lo sarei preso.
2) Mettermi appena più su due linee e tirargli un circolare che gli avrebbe fratturato tutte le ossa del corpo.
3) Tirare una sfilza di bestemmie che pure Chick Norris si sarebbe fatto il segno della croce.

M'è parso quasi si sentire il colpo sul naso. Forse questo tipo di addestramento (stile rassegnati che tanto il primo colpo lo pigli) concentrati su renderlo triplicato) potrebbe avere il sui senso il DP. O no?

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Calci circolari ovvero lo strano emergere della memoria
« Reply #1 on: January 05, 2011, 11:02:40 am »
0
In effetti a me una volta diedero un calcio circolare alle costole che per tre mesi mi fecero male le gambe ed andai in giro una settimana con un occhio nero...

;) :D :D

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #2 on: January 05, 2011, 11:08:01 am »
0
tornando seri: diesel, hai ragione, la scioltezza ed il relax sono fondamentali per un circolare potente. Più tiri "impagliato" più il calcio è fiacco.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: January 05, 2011, 11:10:55 am »
0
 ???
a parte che parlare nella stessa fra se di calci circolari e di DP mi suona strano  :gh: , incassare il primo colpo dovrebbe essere veramente l'ultimissima delle ultime possibilità
anche incassare un pugno fa male e di norma l'altro non ha i guantoni, e il viso ha molte parti delicate e vulnerabili
poi non sappiamo mai chi abbiamo davanti
magari a vedere il nostro avversario non lo diremmo mai, ma se sa tirare davvero i pugni, o se è incapace ma gli viene un colpo fortunato, incassi il primo colpo e basta, ti spegne
se poi è furbo, anche se incassi senza troppi problemi il primo colpo, poi non riesci a ribattere, dovrai incassare anche i successivi 2, 3, 4... colpi
inoltre è un'abitutine pericolosa, se crei questo meccanismo, poi magari ti viene da incassare anche i calci o le bastonate...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #4 on: January 05, 2011, 11:14:31 am »
0
io saranno anni che non uso i circolari, nemmeno in sparring o comunque non alti
e mi da una certa soddisfazione vedere come si sorprendano certi  praticanti di SDC quando si allenano da noi, vedendo come, in barba alle regole da ring alle queli sono abituati, sia possibili invalidare in parte, un buon calcio circolare...
ovvio, poi ci sono i fulmini a far partire quei tipi di calci e il discorso si complica un po', ma nemmeno troppo alla fine

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #5 on: January 05, 2011, 11:19:39 am »
0
io saranno anni che non uso i circolari, nemmeno in sparring o comunque non alti
e mi da una certa soddisfazione vedere come si sorprendano certi  praticanti di SDC quando si allenano da noi, vedendo come, in barba alle regole da ring alle queli sono abituati, sia possibili invalidare in parte, un buon calcio circolare...
ovvio, poi ci sono i fulmini a far partire quei tipi di calci e il discorso si complica un po', ma nemmeno troppo alla fine

nel mma non vedi tanti circolari quanti nel taekwondo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #6 on: January 05, 2011, 11:21:06 am »
0
già il low kick è arrischiato...ma dipende dai casi

senz'altro non si parla di tibiata in faccia...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #7 on: January 05, 2011, 11:21:25 am »
0

nel mma non vedi tanti circolari quanti nel taekwondo

e ci sarà un motivo, no?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #8 on: January 05, 2011, 11:24:05 am »
0
e ci sarà un motivo, no?

che se afferra la gamba.... ed e' gia' tanto che non possono colpire i genitali
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: January 05, 2011, 11:36:50 am »
0
e ci sarà un motivo, no?

che se afferra la gamba.... ed e' gia' tanto che non possono colpire i genitali

io preferisco la seconda
e su questa scia si può colpire anche la gamba d'appoggio
o partire con una spallata o uno spintone appena l'altro alza la gamba per calciare
ad essere bravi si può anche scattare per afferrare la testa, il collo e la nuca
invece ad essere cattivi si possono parare entrando sulla caviglia, sulle dita o sul collo del piede, con il gomito sui calci alti o con il ginocchio sui calci bassi...

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #10 on: January 05, 2011, 11:37:34 am »
0
Il punto è che, molto spesso, se la situazione degenera all'improvviso (al contrario che sul ring) non è realistico pensare di schivare o parare il primo colpo. In situazioni di DP quasi sempre il primo colpo parte inavvertito o portato proprio con un trucco. I famosi "sucker punches". Hai voglia a esser sempre in condizione gialla, prevenire ecc ecc: se hai la sfortuna di beccare la persona sbagliata nel posto sbagliato, a mio avviso, l'idea di pigliarti a bordo un paio di cartoni devi purtroppo metterla in conto.

In sostanza, le mosse "sporche" non è che si usino solo in difesa!

I calci: andrei cauto con le similitudini tra le MMA e la DP. Nelle MMA, infatti, c'è gente specificamente addestrata alla lotta che chiude la distanza proprio come tattica. Usando mosse difficili e per nulla istintive. Noi, in DP, ci si deve più preoccupare di un buzzurrone senza una vera tecnica. Quello che ti entra o ti prende il piede solo se il calcio lo tiri male.

Un circolare tirato come varie divinità (soprattutto il dio scimmia hanuman) comandano è davvero difficile da prendere con le mani: la tibia arriva veloce e dura come un bastone. Se cerchi di afferrarla non ci riesci e il calcio ti si abbatte addosso. A vantaggio del circolare, soprattutto all'anca, c'è che pochi hanno l'istinto di pararlo.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #11 on: January 05, 2011, 11:40:27 am »
0
io se proprio dovessi (ed in circostanze ben specifiche) tirerei al ginocchio o all'interno coscia...neppure al quadricipite mi ci proverei

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: January 05, 2011, 11:43:17 am »
0
per deformazione mia e vista la sezione, io considero il tutto nell'ottica della DP
gli aspetti da ring mi interessano poco e ne capisco pure meno

ma pensare di incassare un colpo a piena potenza per strada, per poter poi meglio gestire il continuo dello scontro lo considero una pazzia
poi può succedere, ma non dovrebbe essere la scelta preferita, dovrebbe essere una sfiga
male che vada mi chiudo, mi proteggo con tutte e due le braccia abbracciandomi la testa e chiudendo la distanza....

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: January 05, 2011, 11:46:18 am »
0
ma stiamo affrontando due discorsi diversi assieme, forse tre:

1- l'abilità/uso nel calcio circolare e relative contromosse
2- incassare i colpi per rispondere poi

*

Wa No Seishin

« Reply #14 on: January 05, 2011, 11:46:34 am »
0
male che vada mi chiudo, mi proteggo con tutte e due le braccia abbracciandomi la testa e chiudendo la distanza....

Questa soluzione mi piace sempre un sacco.