Il mercoledì prima di natale, gentilmente invitato dal mio sensei, ho partecipato alla lezione pre-festiva del corso di Kakuto Karate, in cui i ragazzi dello stesso corso si sono uniti a quelli del corso di Muay Thai per un allenamento in comune di 1 ora e mezzo.
La lezione è iniziata dopo un breve riscaldamento con un circuito Yamabushi style, in cui per circa 25 minuti (esattamente non ricordo) abbiamo girato per 11 stazioni senza pause, comprendenti corda, kettlebells, ripetizioni al sacco, esercizi con “l’elasticone”, piegamenti e altre cose belle
La sezione successiva è stata di condizionamento, addominali con elementi di “disturbo” quali la palla medica e lo shinai
Dopodiché, gli ultimi 40 minuti della lezione erano dedicati allo sparring.
Inizialmente abbiamo girato con le regole della MT e naturalmente io sono andato a cercare dei compagni che facessero MT per testare come me la cavassi con loro.
Devo dire che inizialmente è andata per me sorprendentemente bene, sono riuscito a girare con 3 diverse persone trovandomi parecchio a mio agio
Sono molto soddisfatto di come sono riuscito a gestirmi. Al terzo cambio mi sono trovato invece un collega del Karate, un tipo alto come me, un po’ più leggero (ma diversamente da me non zavorrato) e di oltre 10 anni più “fresco”. Fino a quando siamo rimasti con le regole della MT comunque ho girato bene, poi abbiamo cambiato regolamento e siamo passati a quello in stile Kyokushin.
Lì sono iniziati i problemi… Dopo qualche minuto ho sentito le braccia pesanti e la mente meno lucida, ho iniziato a subire fino a quando mi sono preso una centra sul fegato che mi ha lasciato a terra per qualche secondo. Poi (stupidamente) ho voluto riprendere, ma a corto di fiato e non più lucido ho praticamente menato a caso, sbagliato completamente un gedan mawashi e impattato con l’alluce sulla sua tibia. Risultato: salsicciotto violaceo :'( (adesso in via di guarigione, l’ematoma è andato ma il gonfiore è più lento a ritirarsi).
La cosa mi ha fatto riflettere molto, anche perché non è la prima volta che mi succede. Sarà perché sono pesante, sarà perché sono scarso, ma dopo una prima parte di lezione in cui si lavoro molto sulla soglia anaerobica spesso quando è il momento di fare sparring vado in “economy mode”: Riduco gli spostamenti e limito le tecniche che mi esaurirebbero rapidamente essendo già in stato di affaticamento (i calci in particolare). Spesso, facendo sparring a fine lezione con ragazzi magari un po’ più leggeri ma alti come me, e soprattutto più allenati (e probabilmente il fatto che hanno circa 10 anni in meno incide…), mi trovo in questo stato e mi sono spesso infortunato, in tutti i casi con meccaniche simili, più per una cagata mia che non per un colpo ricevuto.
La cosa però non si verifica con regolamenti diversi, quando usiamo il regolamento della Boxe o della MT, posso attingere da più strategie e controbattere alla migliore prestanza fisica con la tecnica o l’intelligenza.
Nello specifico, ad esempio, quando ci si ritrova alla media distanza, ci rimango davvero poco, poi o allungo le distanze mirando al viso o chiudo col clinch, in questo modo riesco a gestire anche una persona più prestante. Ma con regolamento Kyokushin entrambe le manovre non sono permesse, e trovandomi a media distanza e incalzato, non trovo altre possibilità oltre a continuare lo scambio in quella modalità.
Ne ho avuto la prova proprio quella sera, con la stessa persona, un minuto prima potevo tranquillamente gestire, mentre un attimo dopo, al cambio di regolamento, quasi subito ho preso una mazzata al fegato, poi mi sono spattarrato il ditone.
Ovviamente sono solo considerazioni personali basate sulla mia esperienza e non hanno nessuna pretesa di universalità. Ma a me medesimo succede così…
Che ne pensate?