Qualche serà fa'...

• 51 Replies
  • 9326 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Qualche serà fa'...
« on: January 05, 2011, 19:00:57 pm »
0
Il mercoledì prima di natale, gentilmente invitato dal mio sensei, ho partecipato alla lezione pre-festiva del corso di Kakuto Karate, in cui i ragazzi dello stesso corso si sono uniti a quelli del corso di Muay Thai per un allenamento in comune di 1 ora e mezzo.

La lezione è iniziata dopo un breve riscaldamento con un circuito Yamabushi style, in cui per circa 25 minuti (esattamente non ricordo) abbiamo girato per 11 stazioni senza pause, comprendenti corda, kettlebells, ripetizioni al sacco, esercizi con “l’elasticone”, piegamenti e altre cose belle :-X La sezione successiva è stata di condizionamento, addominali con elementi di “disturbo” quali la palla medica e lo shinai :pla:

Dopodiché, gli ultimi 40 minuti della lezione erano dedicati allo sparring.
Inizialmente abbiamo girato con le regole della MT e naturalmente io sono andato a cercare dei compagni che facessero MT per testare come me la cavassi con loro.
Devo dire che inizialmente è andata per me sorprendentemente bene, sono riuscito a girare con 3 diverse persone trovandomi parecchio a mio agio :thsit: Sono molto soddisfatto di come sono riuscito a gestirmi. Al terzo cambio mi sono trovato invece un collega del Karate, un tipo alto come me, un po’ più leggero (ma diversamente da me non zavorrato) e di oltre 10 anni più “fresco”. Fino a quando siamo rimasti con le regole della MT comunque ho girato bene, poi abbiamo cambiato regolamento e siamo passati a quello in stile Kyokushin.
Lì sono iniziati i problemi… Dopo qualche minuto ho sentito le braccia pesanti e la mente meno lucida, ho iniziato a subire fino a quando mi sono preso una centra sul fegato che mi ha lasciato a terra per qualche secondo. Poi (stupidamente) ho voluto riprendere, ma a corto di fiato e non più lucido ho praticamente menato a caso, sbagliato completamente un gedan mawashi e impattato con l’alluce sulla sua tibia. Risultato: salsicciotto violaceo :'( (adesso in via di guarigione, l’ematoma è andato ma il gonfiore è più lento a ritirarsi).

La cosa mi ha fatto riflettere molto, anche perché non è la prima volta che mi succede. Sarà perché sono pesante, sarà perché sono scarso, ma dopo una prima parte di lezione in cui si lavoro molto sulla soglia anaerobica spesso quando è il momento di fare sparring vado in “economy mode”: Riduco gli spostamenti e limito le tecniche che mi esaurirebbero rapidamente essendo già in stato di affaticamento (i calci in particolare). Spesso, facendo sparring a fine lezione con ragazzi magari un po’ più leggeri ma alti come me, e soprattutto più allenati (e probabilmente il fatto che hanno circa 10 anni in meno incide…), mi trovo in questo stato e mi sono spesso infortunato, in tutti i casi con meccaniche simili, più per una cagata mia che non per un colpo ricevuto.

La cosa però non si verifica con regolamenti diversi, quando usiamo il regolamento della Boxe o della MT, posso attingere da più strategie e controbattere alla migliore prestanza fisica con la tecnica o l’intelligenza.
Nello specifico, ad esempio, quando ci si ritrova alla media distanza, ci rimango davvero poco, poi o allungo le distanze mirando al viso o chiudo col clinch, in questo modo riesco a gestire anche una persona più prestante. Ma con regolamento Kyokushin entrambe le manovre non sono permesse, e trovandomi a media distanza e incalzato, non trovo altre possibilità oltre a continuare lo scambio in quella modalità.

Ne ho avuto la prova proprio quella sera, con la stessa persona, un minuto prima potevo tranquillamente gestire, mentre un attimo dopo, al cambio di regolamento, quasi subito ho preso una mazzata al fegato, poi mi sono spattarrato il ditone.

Ovviamente sono solo considerazioni personali basate sulla mia esperienza e non hanno nessuna pretesa di universalità. Ma a me medesimo succede così…
Che ne pensate?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Qualche serà fa'...
« Reply #1 on: January 05, 2011, 20:14:43 pm »
0
Che dovresti proprio venire a fare muay thai  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #2 on: January 05, 2011, 20:55:42 pm »
0
In effetti avevo già tempo fa' considerato di traslare verso la MT... se dovessi scegliere ora sui due piedi tra le sole due discipline probabilmente seguirei il tuo consiglio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #3 on: January 05, 2011, 20:58:36 pm »
0
In effetti avevo già tempo fa' considerato di traslare verso la MT... se dovessi scegliere ora sui due piedi tra le sole due discipline probabilmente seguirei il tuo consiglio.

Ma tu fai già muay thai.... :whistle:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #4 on: January 05, 2011, 21:11:09 pm »
0
magari nel tuo stile hai una sorta di ansia da prestazione, diciamo per rispettare l'arte
mentre con altri regolamenti tiri fuori più grinta, forse

dal titolo pensavo: qualche sera fa..... e qualche sera non fa
credevo di doverti consolare da qualche cilecca :gh:

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #5 on: January 05, 2011, 21:39:41 pm »
0
Il mercoledì prima di natale, gentilmente invitato dal mio sensei, ho partecipato alla lezione pre-festiva del corso di Kakuto Karate, in cui i ragazzi dello stesso corso si sono uniti a quelli del corso di Muay Thai per un allenamento in comune di 1 ora e mezzo.

La lezione è iniziata dopo un breve riscaldamento con un circuito Yamabushi style, in cui per circa 25 minuti (esattamente non ricordo) abbiamo girato per 11 stazioni senza pause, comprendenti corda, kettlebells, ripetizioni al sacco, esercizi con “l’elasticone”, piegamenti e altre cose belle :-X La sezione successiva è stata di condizionamento, addominali con elementi di “disturbo” quali la palla medica e lo shinai :pla:

Dopodiché, gli ultimi 40 minuti della lezione erano dedicati allo sparring.
Inizialmente abbiamo girato con le regole della MT e naturalmente io sono andato a cercare dei compagni che facessero MT per testare come me la cavassi con loro.
Devo dire che inizialmente è andata per me sorprendentemente bene, sono riuscito a girare con 3 diverse persone trovandomi parecchio a mio agio :thsit: Sono molto soddisfatto di come sono riuscito a gestirmi. Al terzo cambio mi sono trovato invece un collega del Karate, un tipo alto come me, un po’ più leggero (ma diversamente da me non zavorrato) e di oltre 10 anni più “fresco”. Fino a quando siamo rimasti con le regole della MT comunque ho girato bene, poi abbiamo cambiato regolamento e siamo passati a quello in stile Kyokushin.
Lì sono iniziati i problemi… Dopo qualche minuto ho sentito le braccia pesanti e la mente meno lucida, ho iniziato a subire fino a quando mi sono preso una centra sul fegato che mi ha lasciato a terra per qualche secondo. Poi (stupidamente) ho voluto riprendere, ma a corto di fiato e non più lucido ho praticamente menato a caso, sbagliato completamente un gedan mawashi e impattato con l’alluce sulla sua tibia. Risultato: salsicciotto violaceo :'( (adesso in via di guarigione, l’ematoma è andato ma il gonfiore è più lento a ritirarsi).

La cosa mi ha fatto riflettere molto, anche perché non è la prima volta che mi succede. Sarà perché sono pesante, sarà perché sono scarso, ma dopo una prima parte di lezione in cui si lavoro molto sulla soglia anaerobica spesso quando è il momento di fare sparring vado in “economy mode”: Riduco gli spostamenti e limito le tecniche che mi esaurirebbero rapidamente essendo già in stato di affaticamento (i calci in particolare). Spesso, facendo sparring a fine lezione con ragazzi magari un po’ più leggeri ma alti come me, e soprattutto più allenati (e probabilmente il fatto che hanno circa 10 anni in meno incide…), mi trovo in questo stato e mi sono spesso infortunato, in tutti i casi con meccaniche simili, più per una cagata mia che non per un colpo ricevuto.

La cosa però non si verifica con regolamenti diversi, quando usiamo il regolamento della Boxe o della MT, posso attingere da più strategie e controbattere alla migliore prestanza fisica con la tecnica o l’intelligenza.
Nello specifico, ad esempio, quando ci si ritrova alla media distanza, ci rimango davvero poco, poi o allungo le distanze mirando al viso o chiudo col clinch, in questo modo riesco a gestire anche una persona più prestante. Ma con regolamento Kyokushin entrambe le manovre non sono permesse, e trovandomi a media distanza e incalzato, non trovo altre possibilità oltre a continuare lo scambio in quella modalità.

Ne ho avuto la prova proprio quella sera, con la stessa persona, un minuto prima potevo tranquillamente gestire, mentre un attimo dopo, al cambio di regolamento, quasi subito ho preso una mazzata al fegato, poi mi sono spattarrato il ditone.

Ovviamente sono solo considerazioni personali basate sulla mia esperienza e non hanno nessuna pretesa di universalità. Ma a me medesimo succede così…
Che ne pensate?

E' il bello e il brutto del tipo di sparring stile kyokushin. Se sei in debito di ossigeno , soprattutto con un avversario molto pressante, diventa difficile mettere in atto delle strategie di evasione per le quali è necessaria la conservazione di una buona mobilità! Dopo avere descritto il "brutto", posso dire che il bello è che un regolamento del genere ti abitua ad agire e reagire anche in situazioni di difficoltà. Se vuoi sopravvivere ti devi necessariamente inventare qualcosa! :) :)
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

muteki

« Reply #6 on: January 05, 2011, 22:52:16 pm »
0
penso che si debba fare ciò per cui ci si sente maggiormente portati. quanto al discorso regolamenti... beh, dal punto di vista sportivo il kyokushin ha secondo me enormi lacune rispetto alla MT.

*

Raven81

« Reply #7 on: January 05, 2011, 23:31:31 pm »
0
Domanda: nel kyokushin è permesso spingere (e riacquistare così la distanza)?

L'impressione - da non praticante - è che i combattimenti di kyokushin siano molto più "fisici" rispetto ai combattimenti con altri regolamenti.
O, quantomeno, che si sia affermato un modo di combattere che finisce per privilegiare chi combatte stile "botte&fiato".

Non credo che sia il kyokushin in sé ad essere poco tecnico e molto fisico, oppure privo di soluzioni che privilegino l'agilità/mobilità e la strategia - e atleti come Kenji Midori lo testimoniano!

Però quando un atleta mette sotto pressione l'altro, cercando di chiudere la distanza, io vedo che si accetta spesso e volentieri lo scambio sulla corta distanza e che spesso questo si riduce a raffiche di montanti e colpi alla fluttuanti tirati da ambo le parti.

E' solo una mia impressione da non praticante, oppure veramente si è affermato un modo più "fisico" e meno tattico di combattere, favorito probabilmente dal regolamento?

Ovviamente spero di non aver preso un abbaglio e chiedo a n.loy nonno bassotto se può darmi delle delucidazioni su questo tipo di sparring e/o dirmi dove sbaglio. :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: January 05, 2011, 23:37:58 pm »
0
E' il bello e il brutto del tipo di sparring stile kyokushin. Se sei in debito di ossigeno , soprattutto con un avversario molto pressante, diventa difficile mettere in atto delle strategie di evasione per le quali è necessaria la conservazione di una buona mobilità! Dopo avere descritto il "brutto", posso dire che il bello è che un regolamento del genere ti abitua ad agire e reagire anche in situazioni di difficoltà. Se vuoi sopravvivere ti devi necessariamente inventare qualcosa! :) :)
E' esattamente come lo descrivi tu. Il problema è che mi escono sempre delle strategie non valide... :'(
Nello specifico, tu cosa ti inventi in questi casi? :)

dal titolo pensavo: qualche sera fa..... e qualche sera non fa
credevo di doverti consolare da qualche cilecca :gh:
Almeno su quello posso dire di essere operativo nonostante il ditone :gh:

magari nel tuo stile hai una sorta di ansia da prestazione, diciamo per rispettare l'arte
mentre con altri regolamenti tiri fuori più grinta, forse
In parte ci hai preso, ma non dipende dal regolamento.
In generale io tendo a controllare i colpi. Mentre quando si fa' sparring condizionato se chi ho davanti è "pronto" tiro le mine, in sparring libero mi controllo parecchio perchè penso che una persona infortunata in più equivale sempre ad un compagno di allenamento in meno, e quindi a una mancata opportunità di crescere.
Probabilmente mi controllo anche più degli altri, anche perchè peso parecchio.
Mentre, usando i pugni al viso, riesco a far capire che quella tecnica poteva entrare, al corpo faccio molta più fatica, anche perchè avendo le leve lunghe mi trovo a dover usare arti lunghi a corta distanza e in debito di ossigeno :-X :-X
Ma a parte questo, a volte ho l'impressione se facessi un ipotetico match Kyokushin rules, ne prenderei lo stesso parecchio, a meno di non essere fresco fresco.

Ma tu fai già muay thai.... :whistle:
Ti ringrazio per il complimento che mi onora, ma che mi va' un po' largo... :-[
Diciamo che nel mio modo di fare Karate c'è sempre un occhio puntato verso la Muay Thai (insindacabilmente la disciplina di striking di riferimento per tutti IMHO), e che da essa cerco una certa commistione (visto che il lavoro è stato iniziato da Oyama & soci, non vedo perchè non posa farlo nel mio piccolo anch'io :gh:), ma ritengo di avere ancora parecchio da imparare, soprattutto da chi pratica a tutti gli effetti la MT :thsit: :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

• **
  • 499
« Reply #9 on: January 05, 2011, 23:58:16 pm »
0
Domanda: nel kyokushin è permesso spingere (e riacquistare così la distanza)?No il regolamento non lo consente, anche se a volte gli arbitri sono tolleranti.

L'impressione - da non praticante - è che i combattimenti di kyokushin siano molto più "fisici" rispetto ai combattimenti con altri regolamenti.
O, quantomeno, che si sia affermato un modo di combattere che finisce per privilegiare chi combatte stile "botte&fiato".

Non credo che sia il kyokushin in sé ad essere poco tecnico e molto fisico, oppure privo di soluzioni che privilegino l'agilità/mobilità e la strategia - e atleti come Kenji Midori lo testimoniano!

Però quando un atleta mette sotto pressione l'altro, cercando di chiudere la distanza, io vedo che si accetta spesso e volentieri lo scambio sulla corta distanza e che spesso questo si riduce a raffiche di montanti e colpi alla fluttuanti tirati da ambo le parti.

E' solo una mia impressione da non praticante, oppure veramente si è affermato un modo più "fisico" e meno tattico di combattere, favorito probabilmente dal regolamento?

Ovviamente spero di non aver preso un abbaglio e chiedo a n.loy nonno bassotto se può darmi delle delucidazioni su questo tipo di sparring e/o dirmi dove sbaglio. :)
No, non hai preso un abbaglio! Ultimamente è emersa una generazione di atleti "troppo bravi" ad interpretare il regolamento, bravissimi a chiudere la distanza e a lavorare sulle tecniche corte. Di conseguenza molti combattimenti sono diventati molto tattici e bruttini da vedere.

*

• **
  • 499
« Reply #10 on: January 06, 2011, 00:18:33 am »
0
E' esattamente come lo descrivi tu. Il problema è che mi escono sempre delle strategie non valide... :'(

Mah....io nello specifico non invento niente le prendo e basta :gh: :gh: :gh:

P.s al resto rispondo domani mattina!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #11 on: January 06, 2011, 01:33:15 am »
0
Per come la vedo io il clinch e' una cosa che uno deve avere nel sangue.

E lo vedi subito chi ce l'ha e chi no.

E tu,onestamente mi sembri proprio il tipo.

Dopo cinque minuti sembravi gia "a casa".. :thsit:

Alla fine non ti cambierebbe molto fare thai, alcune cose sono gia' nelle tue corde,ci guadagni giusto il regolamento  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

• **
  • 499
« Reply #12 on: January 06, 2011, 09:32:35 am »
0
penso che si debba fare ciò per cui ci si sente maggiormente portati. quanto al discorso regolamenti... beh, dal punto di vista sportivo il kyokushin ha secondo me enormi lacune rispetto alla MT.
yes, però i pugni a mano nuda, a parità di potenza, fanno molto più male.

*

• **
  • 499
« Reply #13 on: January 06, 2011, 09:50:00 am »
0

Mah....io nello specifico non invento niente le prendo e basta :gh: :gh: :gh:

P.s al resto rispondo domani mattina!
Allora vediamo un po: non puoi scappare, perchè l'altro chiude inesorabilmente la distanza, devi accettare lo scontro, ma l'altro è più fresco e ti mazzula di colpi........Secondo me sei nei pasticci!!! :gh: :gh: :gh:
L'unica soluzione, a questo punto, potrebbe essere data da pochi colpi ma precisi! Ovvero ginocchiate sulle cosce, tu che sei alto potresti tentarti anche la ginocchiata Jodan. Infine lavora con i gomiti, anche alla figura ed in particolare sulle braccia fanno un male pazzesco e 9 volte su 10 costringono chi ti sta di fronte a recuperare la distanza!
Ovvio che se si tratta di sparring di palestra gomitiere e ginocchiere sono ben accette, se non volete farvi,,,,,,troppo......male!!! XD

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #14 on: January 06, 2011, 09:54:52 am »
0
yes, però i pugni a mano nuda, a parità di potenza, fanno molto più male.

Non ho capito cosa intendi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.