Qualche serà fa'...

• 51 Replies
  • 9320 Views
*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Qualche serà fa'...
« Reply #15 on: January 06, 2011, 10:35:27 am »
0
Domanda con regolamento MT usavate i guanti per tirare al volto oppure era sempre contatto al corpo e mano nuda.

A mio parere per avere un buon raffronto un altra sessione di allenamento simile ma scambiando prima di kyokushin e poi di MT.

A volte capita che da un round e l'altro la concentrazione e il fiato cali vistosamente una sorta di scalino e non una discesa proporzionale.
Imho potrebbe esserti capitato in un round di MT di perdere fiato e braccia pesanti.

yes, però i pugni a mano nuda, a parità di potenza, fanno molto più male.

Non ho capito cosa intendi. :)

nel K non si colpisce al viso perchè non si usano i guanti, pero' un colpo al fegato o fluttuanti bare knuckles sono molto piu dolorosi visto l'impatto piu uro e potere di penetrazione maggiore.

Allora vediamo un po: non puoi scappare, perchè l'altro chiude inesorabilmente la distanza, devi accettare lo scontro, ma l'altro è più fresco e ti mazzula di colpi........Secondo me sei nei pasticci!!! :gh: :gh: :gh:
L'unica soluzione, a questo punto, potrebbe essere data da pochi colpi ma precisi! Ovvero ginocchiate sulle cosce, tu che sei alto potresti tentarti anche la ginocchiata Jodan. Infine lavora con i gomiti, anche alla figura ed in particolare sulle braccia fanno un male pazzesco e 9 volte su 10 costringono chi ti sta di fronte a recuperare la distanza!
Ovvio che se si tratta di sparring di palestra gomitiere e ginocchiere sono ben accette, se non volete farvi,,,,,,troppo......male!!! XD

soluzione interessante

Come in molte discipline sportive il regolamento influisce nettamente sulle dinamiche

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #16 on: January 06, 2011, 17:39:25 pm »
0
Mah....io nello specifico non invento niente le prendo e basta :gh: :gh: :gh:
La strategia principe, l'ultimo segreto di tutte le arti marziali XD

Allora vediamo un po: non puoi scappare, perchè l'altro chiude inesorabilmente la distanza, devi accettare lo scontro, ma l'altro è più fresco e ti mazzula di colpi........Secondo me sei nei pasticci!!! :gh: :gh: :gh:
:'(
L'unica soluzione, a questo punto, potrebbe essere data da pochi colpi ma precisi! Ovvero ginocchiate sulle cosce, tu che sei alto potresti tentarti anche la ginocchiata Jodan. Infine lavora con i gomiti, anche alla figura ed in particolare sulle braccia fanno un male pazzesco e 9 volte su 10 costringono chi ti sta di fronte a recuperare la distanza!
Ovvio che se si tratta di sparring di palestra gomitiere e ginocchiere sono ben accette, se non volete farvi,,,,,,troppo......male!!! XD
Pochi colpi precisi è sicuramente valido, e anzi è una strategia che cerco in generale, ma nel frangente che ho raccontato non ho modo di settarli.
Per la ginocchiata al viso, che in condizioni normali posso tranquillamente fare, quando sono in debito di ossigeno diventa una manovra dispendiosa e soprattutto, eseguita a mo’ di bradipo quindi prevedibile.
Credo invece che la strategia dei gomiti sia molto potabile perché non implica grossi sforzi ed effettivamente mi pare molto “dissuasiva” farò in modo di provarla alla prossima occasione. Grazie :)

Per come la vedo io il clinch e' una cosa che uno deve avere nel sangue.

E lo vedi subito chi ce l'ha e chi no.

E tu,onestamente mi sembri proprio il tipo.

Dopo cinque minuti sembravi gia "a casa".. :thsit:

Alla fine non ti cambierebbe molto fare thai, alcune cose sono gia' nelle tue corde,ci guadagni giusto il regolamento  :)
Devo dire che nonostante mi manchi una solida base, effettivamente l’istinto c’è… mi sa’ che la prossima volta (ditone permettendo, anche il 30) ti chiederò di rivederlo insieme. Comunque sì, sostituire la MT al Kakuto è una possibilità che, quando riprenderò i corsi (quando…) dovrò valutare, anche perché in effetti mi interessa il bagaglio tecnico di clinch e attacchi di gomito.

Domanda con regolamento MT usavate i guanti per tirare al volto oppure era sempre contatto al corpo e mano nuda.
Pugni al viso sempre con guantoni, senza mi rifiuterei... Di solito io uso quelli da 16, gli altri da 14 o 12. per lo sparring di Kyokushin di solito (ma non sempre) usiamo i guantini da MMA.

A mio parere per avere un buon raffronto un altra sessione di allenamento simile ma scambiando prima di kyokushin e poi di MT.
E’ stato fatto qualche volta, anche quando l’anno scorso c’era l’esame per il passaggio di cintura. Prima si facevano 2 round di Kyokushin, poi uno di Boxe e due di K-1. Anche in quel frangente mi sono trovato davanti a problemi di fiato nelle ultime riprese, ma nonostante l’affaticamento ho potuto gestire abbastanza bene fino alla fine e soprattutto non ho subito come due settimane fa’. C’è anche da dire che rispetto all’allenamento ordinario, lì lo sparring si faceva da freschi e non dopo una sessione di esercizi solitamente intensi.
Comunque tutto può essere, ho considerato anche che possa essere un blocco mentale.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline RYU

• 8
  • 王修会少林流空手道
  • Respect: -1
« Reply #17 on: January 07, 2011, 11:22:18 am »
0
Ryujin,
Noi karateka ci prendiamo troppo sul serio e ogni piccolo fallimento ci abbatte.
Il kumite kyokushin e' molto divertente. Ma e' vincolante e poco realistico. A me nel 2007 mi si sono gonfiate le tibie e mi hanno incrinato una costola e solo per una sessione amatoriale "fra amici".
Paradossalmente mi sono riuscite piu' belle cose quando sono stato un po' in astinenza di allenamenti e ho liberato la mente dalle "seghe mentali marziali".
Non abbatterti, guarisci e riprovaci.  ;)

*

Luca Bagnoli

« Reply #18 on: January 07, 2011, 11:50:40 am »
0
C'è sempre da tener presente che lo sparring in palestra è un esercizio e non una gara. Atteggiamenti di tipo iper-competitivo credo dovrebbero essere scoraggiati. E comunque dall'esercizio-kumite si deve prendere il buono senza starsi troppo a preoccupare se in un combattimento vero avremmo vinto o perso. Proprio perchè si tratta di un esercizio ci sono delle regole di buon senso in base a cui alcune strategie non sono applicabili. Per dire : avete mai visto un video di Tsukamoto che fa sparring in palestra ? Ne prende un ballino. Eppure in gara vince spesso e volentieri. Ovviamente in sparring l'atleta che mette tanti colpi sembra più efficace rispetto a quello che mette poche tecniche precise perchè quest'ultimo non può ovviamente affondare il colpo e trovare il ko... questo succede in special modo senza i pugni al viso...

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #19 on: January 07, 2011, 12:03:17 pm »
0
Scusate...
"fa" va senza accento né tantomeno apostrofo: 

Detto questo, attenzione anche alla questione relativa alla preparazione atletica prima delle sessioni di sparring, soprattutto quando ci sono di mezzo dei circuit training, fartlek, allenamenti nell'anaerobico lattacido.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #20 on: January 07, 2011, 13:11:07 pm »
0
Il mercoledì prima di natale, gentilmente invitato dal mio sensei, ho partecipato alla lezione pre-festiva del corso di Kakuto Karate, in cui i ragazzi dello stesso corso si sono uniti a quelli del corso di Muay Thai per un allenamento in comune di 1 ora e mezzo.

La lezione è iniziata dopo un breve riscaldamento con un circuito Yamabushi style, in cui per circa 25 minuti (esattamente non ricordo) abbiamo girato per 11 stazioni senza pause, comprendenti corda, kettlebells, ripetizioni al sacco, esercizi con “l’elasticone”, piegamenti e altre cose belle :-X La sezione successiva è stata di condizionamento, addominali con elementi di “disturbo” quali la palla medica e lo shinai :pla:

Dopodiché, gli ultimi 40 minuti della lezione erano dedicati allo sparring.
Inizialmente abbiamo girato con le regole della MT e naturalmente io sono andato a cercare dei compagni che facessero MT per testare come me la cavassi con loro.
Devo dire che inizialmente è andata per me sorprendentemente bene, sono riuscito a girare con 3 diverse persone trovandomi parecchio a mio agio :thsit: Sono molto soddisfatto di come sono riuscito a gestirmi. Al terzo cambio mi sono trovato invece un collega del Karate, un tipo alto come me, un po’ più leggero (ma diversamente da me non zavorrato) e di oltre 10 anni più “fresco”. Fino a quando siamo rimasti con le regole della MT comunque ho girato bene, poi abbiamo cambiato regolamento e siamo passati a quello in stile Kyokushin.
Lì sono iniziati i problemi… Dopo qualche minuto ho sentito le braccia pesanti e la mente meno lucida, ho iniziato a subire fino a quando mi sono preso una centra sul fegato che mi ha lasciato a terra per qualche secondo. Poi (stupidamente) ho voluto riprendere, ma a corto di fiato e non più lucido ho praticamente menato a caso, sbagliato completamente un gedan mawashi e impattato con l’alluce sulla sua tibia. Risultato: salsicciotto violaceo :'( (adesso in via di guarigione, l’ematoma è andato ma il gonfiore è più lento a ritirarsi).

La cosa mi ha fatto riflettere molto, anche perché non è la prima volta che mi succede. Sarà perché sono pesante, sarà perché sono scarso, ma dopo una prima parte di lezione in cui si lavoro molto sulla soglia anaerobica spesso quando è il momento di fare sparring vado in “economy mode”: Riduco gli spostamenti e limito le tecniche che mi esaurirebbero rapidamente essendo già in stato di affaticamento (i calci in particolare). Spesso, facendo sparring a fine lezione con ragazzi magari un po’ più leggeri ma alti come me, e soprattutto più allenati (e probabilmente il fatto che hanno circa 10 anni in meno incide…), mi trovo in questo stato e mi sono spesso infortunato, in tutti i casi con meccaniche simili, più per una cagata mia che non per un colpo ricevuto.

La cosa però non si verifica con regolamenti diversi, quando usiamo il regolamento della Boxe o della MT, posso attingere da più strategie e controbattere alla migliore prestanza fisica con la tecnica o l’intelligenza.
Nello specifico, ad esempio, quando ci si ritrova alla media distanza, ci rimango davvero poco, poi o allungo le distanze mirando al viso o chiudo col clinch, in questo modo riesco a gestire anche una persona più prestante. Ma con regolamento Kyokushin entrambe le manovre non sono permesse, e trovandomi a media distanza e incalzato, non trovo altre possibilità oltre a continuare lo scambio in quella modalità.

Ne ho avuto la prova proprio quella sera, con la stessa persona, un minuto prima potevo tranquillamente gestire, mentre un attimo dopo, al cambio di regolamento, quasi subito ho preso una mazzata al fegato, poi mi sono spattarrato il ditone.

Ovviamente sono solo considerazioni personali basate sulla mia esperienza e non hanno nessuna pretesa di universalità. Ma a me medesimo succede così…
Che ne pensate?

Ryujin, credo che tu abbia sperimentato due importanti fattori.
Il primo è che un incontro è una cosa, mentre quattro di fila sono tutt'altro, ragion per cui, se si devono fare più incontri, è il caso di avere un diverso approccio fisico e strategico, proprio perchè altrimenti il fiato termina, le energie pure e si va a remengo.
Altro aspetto, credo che sia di atteggiamento, ovvero del fatto di scambiar colpi, subire la presenza dell'avversario e reagire a quella, oppure assumere l'iniziativa e quindi il controllo del match.
Nell'ultimo caso, lo scopo principe è proprio quello di far venire il fiatone invece che farselo venire.
Ovviamente uno sparring in palestra ha connotati amichevoli, quindi si viaggia alla pari anche nell'atteggiamento, per rispetto, per amicizia, perchè "non siamo mica qui ad ammazzarci", ma il prezzo è che il carburante termina.
Penso che uscite e gestione del tai sabaki siano importanti in certe situazioni, così come il corpo a corpo e le fasi di lotta.
Non credo che tu abbia avuto problemi di natura tecnica, semmai credo che hai affrontato i primi tre sparring come se ognuno fosse il solo che dovevi sostenere, quindi al quarto sei andato in crisi.
Questo dice che hai mostrato una eccellente preparazione, perchè molti sarebbero andati in crisi al secondo incontro in quelle condizioni.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #21 on: January 07, 2011, 15:12:05 pm »
0
Ryujin,
Noi karateka ci prendiamo troppo sul serio e ogni piccolo fallimento ci abbatte.
Il kumite kyokushin e' molto divertente. Ma e' vincolante e poco realistico. A me nel 2007 mi si sono gonfiate le tibie e mi hanno incrinato una costola e solo per una sessione amatoriale "fra amici".
Paradossalmente mi sono riuscite piu' belle cose quando sono stato un po' in astinenza di allenamenti e ho liberato la mente dalle "seghe mentali marziali".
Non abbatterti, guarisci e riprovaci.  ;)
Grazie per l’incoraggiamento. Vorrei sottolineare che non sono abbattuto, anzi! :) Alla fine sono un karateka del dopolavoro, quindi non ho nessuna pretesa di invincibilità, e sinceramente credo che ci stia prenderle di sana ragione ogni tanto :thsit:
Sicuramente non appena ci sarà da fare sparring con regolamento Kyokushin con gente tosta di certo non mi tirerò indietro, ma semplicemente quando qualcosa non va’ mi interrogo sul perché.

Scusate...
"fa" va senza accento né tantomeno apostrofo: 
Allora ho sempre sbagliato…
Detto questo, attenzione anche alla questione relativa alla preparazione atletica prima delle sessioni di sparring, soprattutto quando ci sono di mezzo dei circuit training, fartlek, allenamenti nell'anaerobico lattacido.
Mi interessa…
Forse so dove vuoi andare a parare, ma puoi dirci qualcosa di più? :whistle:

Ryujin, credo che tu abbia sperimentato due importanti fattori.
Il primo è che un incontro è una cosa, mentre quattro di fila sono tutt'altro, ragion per cui, se si devono fare più incontri, è il caso di avere un diverso approccio fisico e strategico, proprio perchè altrimenti il fiato termina, le energie pure e si va a remengo.
Altro aspetto, credo che sia di atteggiamento, ovvero del fatto di scambiar colpi, subire la presenza dell'avversario e reagire a quella, oppure assumere l'iniziativa e quindi il controllo del match.
Nell'ultimo caso, lo scopo principe è proprio quello di far venire il fiatone invece che farselo venire.
Ovviamente uno sparring in palestra ha connotati amichevoli, quindi si viaggia alla pari anche nell'atteggiamento, per rispetto, per amicizia, perchè "non siamo mica qui ad ammazzarci", ma il prezzo è che il carburante termina.
Penso che uscite e gestione del tai sabaki siano importanti in certe situazioni, così come il corpo a corpo e le fasi di lotta.
Penso anch’io che il tai sabaki sia fondamentale, e in altri frangenti ne faccio uso, ma il problema è che senza poter afferrare e / o allontanare, con combinazioni molto rapide è difficilissimo uscire. Per averne la possibilità, bisogna essere molto mobili, come diceva il nonno, ma il mio problema è che dopo un po’ la benzina finisce.
Non credo che tu abbia avuto problemi di natura tecnica, semmai credo che hai affrontato i primi tre sparring come se ognuno fosse il solo che dovevi sostenere, quindi al quarto sei andato in crisi.
Questo dice che hai mostrato una eccellente preparazione, perchè molti sarebbero andati in crisi al secondo incontro in quelle condizioni.
Sicuramente quando si fa’ dello sparring, anche se mi contengo cerco sempre di prenderlo sul serio. Sinceramente credo che il fiato sia la cosa che mi manchi rispetto agli altri. Devo dire che per la mia stazza sono in grado di muovermi anche abbastanza velocemente, ma è una cosa che non riesco a fare a lungo e che comunque mi consuma se non riesco a cadenzare i momenti di calma con quelli di scherma, cosa che tutto sommato invece mi riesce bene con regole della MT (o anche solo con le regole della Boxe).
Inoltre, nonostante cerchi di restare allenato a livello di fiato e abbia ottenuto anche qualche risultato rispetto a molti miei colleghi (non di dojo, di lavoro) anche sportivi, ho il sentore che su questo piano difficilmente potrò competere con uno nervoso tutto muscoli, che si allena con più regolarità e più “biologicamente fresco” :pla:

C'è sempre da tener presente che lo sparring in palestra è un esercizio e non una gara. Atteggiamenti di tipo iper-competitivo credo dovrebbero essere scoraggiati. E comunque dall'esercizio-kumite si deve prendere il buono senza starsi troppo a preoccupare se in un combattimento vero avremmo vinto o perso. Proprio perchè si tratta di un esercizio ci sono delle regole di buon senso in base a cui alcune strategie non sono applicabili. Per dire : avete mai visto un video di Tsukamoto che fa sparring in palestra ? Ne prende un ballino. Eppure in gara vince spesso e volentieri. Ovviamente in sparring l'atleta che mette tanti colpi sembra più efficace rispetto a quello che mette poche tecniche precise perchè quest'ultimo non può ovviamente affondare il colpo e trovare il ko... questo succede in special modo senza i pugni al viso...
Non voglio sopravvalutarmi, ma il tuo ragionamento fila.
Sicuramente, come stavo scrivendo in risposta a Ronin44, per la mia corporatura e l’allenamento non sempre costante, poche tecniche mirate ed economia dei movimenti sono per me un percorso quasi obbligato, a meno che non sia particolarmente riposato.
La prossima volta proverò prima di tutto la strategia suggerita dal nonno, che comunque con un compagno di allenamenti va’ misurata (non vorrei mai spezzare la mano di un compagno col gomito). In secondo luogo, anche se non si può, proverò un paio di entrate in clinch, anche senza portare nessun colpo, giusto per vedere se solo aggiungendo questo elemento riesco a spezzare il ritmo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #22 on: January 07, 2011, 15:36:25 pm »
0
Mi interessa…

Semplice: quando gli allenamenti sono fatti da una prima parte di preparazione atletica e una seconda di preparazione tecnica/sparring, bisogna sempre porsi prima il problema di calibrare una in funzione dell'altra o viceversa.

Esempio: se devo necessariamente (per programmazione) inserire stasera un lavoro di circuit training di 40 min. con 6 circuiti da 4 esercizi multiarticolari con sovraccarichi, non sarà molto furbo dopo inserire mezz'ora di sparring.
Viceversa: se stasera devo dedicare una lezione di approfondimento relativa alla pulizia/correzione della tecnica sui contrattacchi da calci, e prevedo per esempio 10 situazioni da studiare e applicare in diversi contesti, non posso arrivare a farli completamente finito, con i polmoni spremuti e il lattato che mi esce dai bulbi oculari.

Inoltre: lo sparring prevede anche un livello elevato di concentrazione e lucidità mentale, e se da un lato essere disintegrati fisicamente si trascina anche un pesante abbassamento della lucidità mentale, è anche vero che se ho fatto 13 ore di lavoro che mi ha impegnato intensamente a livello mentale, posso essere fresco come una rosa fisicamente, ma sarà probabile che avrò scarsissima reattività, capacità di processare informazioni, velocità nella trasmissione degli stimoli dal cervello ai muscoli, etc.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #23 on: January 07, 2011, 15:44:00 pm »
0
l'apostrofo in fa può andare come forma contratta di fai imperativo
due cose ho studiato, lasciatemi pavoneggiare

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #24 on: January 07, 2011, 15:48:23 pm »
0
l'apostrofo in fa può andare come forma contratta di fai imperativo
due cose ho studiato, lasciatemi pavoneggiare

certo: "fa' come vuoi ", per esempio.

Ma qui non è l'imperativo del verbo fare, qui è un avverbio! (pavone!)  XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #25 on: January 07, 2011, 16:34:15 pm »
0
Mi interessa…

Semplice: quando gli allenamenti sono fatti da una prima parte di preparazione atletica e una seconda di preparazione tecnica/sparring, bisogna sempre porsi prima il problema di calibrare una in funzione dell'altra o viceversa.

Esempio: se devo necessariamente (per programmazione) inserire stasera un lavoro di circuit training di 40 min. con 6 circuiti da 4 esercizi multiarticolari con sovraccarichi, non sarà molto furbo dopo inserire mezz'ora di sparring.
Viceversa: se stasera devo dedicare una lezione di approfondimento relativa alla pulizia/correzione della tecnica sui contrattacchi da calci, e prevedo per esempio 10 situazioni da studiare e applicare in diversi contesti, non posso arrivare a farli completamente finito, con i polmoni spremuti e il lattato che mi esce dai bulbi oculari.

Inoltre: lo sparring prevede anche un livello elevato di concentrazione e lucidità mentale, e se da un lato essere disintegrati fisicamente si trascina anche un pesante abbassamento della lucidità mentale, è anche vero che se ho fatto 13 ore di lavoro che mi ha impegnato intensamente a livello mentale, posso essere fresco come una rosa fisicamente, ma sarà probabile che avrò scarsissima reattività, capacità di processare informazioni, velocità nella trasmissione degli stimoli dal cervello ai muscoli, etc.
Devo dire che quanto scrivi conferma quanto sto leggendo (= cercando di studiare e di capirci qualcosa) su di un libro che tratta l'argomento. A quanto leggo, il lavoro di finezza, come sparring e studio di tecniche nuove o particolarmente complicate, va’ fatto da freschi.
Guarda caso, tempo addietro, quando mi sono allenato con un altro ragazzo dello stesso stampo, abbiamo fatto sparring molto tosto per 45 minuti ma da freschi. Nonostante il regolamento e le difficoltà che mi comporta, fu tutta un’altra musica :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #26 on: January 07, 2011, 17:14:27 pm »
0
Ma io credo però che il regolamento kyokushin metta in luce il contendente più tenace, forte fisicamente e aggressivo ma non sempre mette il luce il più bravo in senso assoluto. Lo sparring con regole M.T. è più tecnico, il fatto di colpire il volto già mantiene la gente più distante e si è molto più cauti non ci si butta come un pazzo kamikaze sull'altro...per questo il regolamento kyokushin non mi piace per niente, mi piace tantissimo il kyokushin ma non il regolamento di gare...che peccato...
quindi secondo me, tu non hai nessun problema, solamente ti trovi più "comodo" a lavorare di fino anzichè da carroarmato...questo è anche dovuto all'età...con l'avanzare dell'età si diventa più "tecnici". Perdi il fiato da morire perchè ti fai coinvolgere dall'altro, prendi il ritmo dell'altro e poi spompi, tu devi impostare il tuo ritmo, se poi riesci a far prendere il tuo ritmo all'altro allora veramente è tanta roba...  :)
quindi secondo me, tu concentrati di più sullo sparring MT che alla fine prevede anche i colpi sul volto.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #27 on: January 07, 2011, 18:13:57 pm »
0
...questo è anche dovuto all'età...

Ryujin, sei vecchio... :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #28 on: January 07, 2011, 18:21:37 pm »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #29 on: January 07, 2011, 18:30:34 pm »
0
bè ryujin nel senso buono del termine, nel senso di saggezza fisica..