Qualche serà fa'...

• 51 Replies
  • 9325 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Qualche serà fa'...
« Reply #30 on: January 07, 2011, 18:49:54 pm »
0
bè ryujin nel senso buono del termine, nel senso di saggezza fisica..

XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline n.loy nonno bassotto

• **
  • 499
  • Respect: +38
« Reply #31 on: January 07, 2011, 19:44:50 pm »
0
Ma io credo però che il regolamento kyokushin metta in luce il contendente più tenace, forte fisicamente e aggressivo ma non sempre mette il luce il più bravo in senso assoluto. Lo sparring con regole M.T. è più tecnico, il fatto di colpire il volto già mantiene la gente più distante e si è molto più cauti non ci si butta come un pazzo kamikaze sull'altro...per questo il regolamento kyokushin non mi piace per niente, mi piace tantissimo il kyokushin ma non il regolamento di gare...che peccato...
quindi secondo me, tu non hai nessun problema, solamente ti trovi più "comodo" a lavorare di fino anzichè da carroarmato...questo è anche dovuto all'età...con l'avanzare dell'età si diventa più "tecnici". Perdi il fiato da morire perchè ti fai coinvolgere dall'altro, prendi il ritmo dell'altro e poi spompi, tu devi impostare il tuo ritmo, se poi riesci a far prendere il tuo ritmo all'altro allora veramente è tanta roba...  :)
quindi secondo me, tu concentrati di più sullo sparring MT che alla fine prevede anche i colpi sul volto.
Ma no, guarda che poi alla fine più sono bravi più colpiscono chirurgicamente! La fase dell'attacco kamikaze è roba da principianti.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #32 on: January 08, 2011, 18:15:15 pm »
0
Caro Ryujin,
non pratico kyokushin e mt, pertanto mi è diffcile dare un consiglio tecnico.
però, posso dirti una cosa: guarda in faccia la realtà... non hai più l'età per certe cose!!  :D

oh, agli interessati... apro un corso di tombolo  XD

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #33 on: January 08, 2011, 18:23:35 pm »
0
Caro Ryujin,
non pratico kyokushin e mt, pertanto mi è diffcile dare un consiglio tecnico.
però, posso dirti una cosa: guarda in faccia la realtà... non hai più l'età per certe cose!!  :D
Vabbè, quando finisce, finisce... vuol dire che mi darò all'attività di vecchio porco :om:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #34 on: January 08, 2011, 21:11:04 pm »
0
vuol dire che mi darò all'attività di vecchio porco :om:

se ti riferisci a me, pratico Muay Thai  :thsit:
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #35 on: January 11, 2011, 09:38:40 am »
0
penso che si debba fare ciò per cui ci si sente maggiormente portati. quanto al discorso regolamenti... beh, dal punto di vista sportivo il kyokushin ha secondo me enormi lacune rispetto alla MT.
Secondo il mio "somaresco" punto di vista, tutti i regolamenti tranne il vale tudo di una volta, hanno dei limiti e delle lacune evidenti.
Se si esce con il buon senso dai regolamenti sportivi, limitando la forza dei colpi ed amplkiando le possibilità offensive e difensive, la cosa cambia aspetto, nemmeno poco. :whistle:
la fijlkam è alla frutta

*

Luca Bagnoli

« Reply #36 on: January 11, 2011, 16:42:06 pm »
0
Il regolamento Kyokushin ha molti pregi. I più evidenti : si può fare sparring molto spesso , si può appesantire lo scambio in relativa sicurezza e senza dover usare protezioni eccessive.

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #37 on: January 11, 2011, 16:43:14 pm »
0
ma non si colpisce il volto...e questo cambia distanze, tattiche, intenzioni e tante altre cose...
però apprezzo il kyokushin ugualmente!

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #38 on: January 11, 2011, 18:25:15 pm »
0
Il regolamento Kyokushin ha molti pregi. I più evidenti : si può fare sparring molto spesso , si può appesantire lo scambio in relativa sicurezza e senza dover usare protezioni eccessive.
vero

ma non si colpisce il volto...e questo cambia distanze, tattiche, intenzioni e tante altre cose...
vero pure questo....ma credo che , salvo casi di necessaria iper specializzazione (vedi professionisti) si possa tranquillamente fare sparring in palestra con diversi tipi di "regolamento" cercando di prendere il meglio da ognuno....il problema vero secondo me è trovare chi ha davvero la competenza x insegnarti tutti gli aspetti del combattimento (io parlo sempre di sport è)e non si improvvisa , trovo infatti molto ma molto buono il lavoro che mi è capitato di vedere fortunatamente in sempre maggiori realtà "karateke" dove , davanti a lacune , invece di improvvisarsi  , ci si rivolge a che ne sà (vedi judoki o bjjudoki x il lavoro di proiezione e lavoro al suolo - pugili/thai x i colpi al viso)

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #39 on: January 12, 2011, 10:01:28 am »
0
quoto, è esattamente la mia risposta.

Aggiungo, il ju-jitsu è buono ma non puoi colpire a terra.
Il judo è buono ma non puoi colpire.
La boxe è buona ma non puoi calciare.
Il TKD olimpico è solo saltare da un piede all'altro prendendosi vicendevolmente a calci in qlo.
Le MMA sono un mescolone utile, ma non puoi mordere le orecchie, strappare le sfere, spernacchiare o ruttare in faccia all'avversario, ne nutrirti delle sue carni.... :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:

Insomma, oltre l'ultima esagerazione, messa più per gioco che altro, ogni regolamento pone dei limiti, meglio a questo punto, farsi il proprio regolamento che sia il più adatto possibile al proprio modo di intendere l'rte e raggiungere gli scopi prefissi, o no?
la fijlkam è alla frutta

*

Luca Bagnoli

« Reply #40 on: January 12, 2011, 12:24:29 pm »
0
mah , se lo dici te ...

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #41 on: January 12, 2011, 12:38:31 pm »
0
Per quanto io abbia difficoltà col regolamento Kyokushin e abbia scoperto questa maggiore inclinazione verso il regolamento MT, e per quanto concordi con Samurai77 che dice (ma lo diciamo tutti) che le meccaniche senza pugni al viso sono meno istintive e vanno costruite, credo che utilizzare un regolamento "canonizzato" permetta di mettere una marcia in più anche nello sparring e imparare la gestione dello stress, del dolore, delle strategie e delle tecniche quando siamo a corto di fiato o magari già ammaccati (un mae geri con il quadricipite frollato non è la stessa cosa...)
Se si fa' semprelo sparringl VTMPTT (Vale Tudo, Ma Proprio Tudo Tudo), il ritmo deve essere necessariamente blando per evitare brutti incidenti. E' utilissimo anche questo e io sono il primo a sostenerlo, ma lo sparring regolamentato e a ritmo sostenuto fa' consocere molto di se' stessi.

Concordo inoltre con Joe sulla necessità per chi non ha fini agonistici, di integrare i diversi tasselli girando con diversi regolamenti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #42 on: January 12, 2011, 16:56:22 pm »
0
bè, continua a piacermi allora il regolamento del kudo...

*

Luca Bagnoli

« Reply #43 on: January 13, 2011, 09:00:20 am »
0
Il regolamento del Kudo ha i suoi pregi e i suoi difetti. Intanto è davvero molto difficile trovare qualcuno che possa insegnare Kudo ( e non un'accozzaglia ). Poi comunque l'uso del casco condiziona sia il lavoro di striking che quello a terra ( molte tecniche con l'elmo risultano difficili se non impossibili ). Per il lavoro che facciamo noi il kumite con regole kyokushin va più che bene. Sviluppa fiato , resistenza ai colpi , forza , tempismo ecc ecc e ha il vantaggio di poter essere praticato subito anche dalle bianche..

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #44 on: January 13, 2011, 11:33:26 am »
0
... e non dimentichiamo il cambio di dinamiche che anche un casco può dare per i pugni al viso. Da un lato stando a quanto dicono, i jab sono più pesanti da assorbire ma dall'altro in generale gli attacchi di pugno sono meno dolorosi.
Anch'io pur non avendolo mai provato di persona, penso sia un buon compromesso, ma sono convinto dell'importanza di cambiare regolamento  e modalità di sparring, anche, come nel caso, per individuare meglio punti di forze e di debolezza.
L'esperienza prima di Natale mi ha insegnato qualcosa, e ora ho la possibilità di lavorare su questo mio problema, sia cercando di migliorare questo aspetto, sia elaborando strategie che mi permettano di evitare di trovarmi in una situazione a me non congeniale.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL