Secondo me, se stiamo parlando di uno striker che vuole conoscere dei rudimenti di lotta, è necessario che il bagaglio sia più sintetico possibile, un kit di sopravvivenza per ricondurre un particolare momento di grappling in un situazione più congegnale.
IN PIEDI:
Posizione di guardia: adattata per un contesto di non solo striking
Pummeling e concetto di underhook e overhook (tendenzialmente lascerei perdere l’allenamento col gi che necessita di una situazione e di un allenamento specifico)
Dirty grappling: microleve, manipolazioni varie, afferramento diretto della gola, tutto quello che in generale è vietato nelle MMA
O soto gari
O e Ko uchi gari
O goshi
De ashi barai
Tai otoshi
Torsioni del polso (di cui non conosco le definizioni precise, comunque ikkyo nikkyo ecc…)
Clinch, principi fondamentali e difese basilari
Cadute in avanti, di lato, indietro, senza e soprattutto con rotolamento
Sprawl
Difesa da double e single leg con controllo delle spalle e della testa.
A TERRA:
Dirty grappling: microleve, manipolazioni varie, afferramento diretto della gola, tutto quello che in generale è vietato nelle MMA anche e soprattutto per terra
Shell e levantada tecnica
Guardia, raspado, passaggio della guardia (sempre no gi)
Side mount / 100 kg, difesa dalla stessa (gambero), passaggio alla monta
Knee ride
Monta e difesa (prima di tutto il ponte, poi come alternativa il knee elbow)
Backmount e turtle, difesa dalla mataleao.
Se io riuscissi ad avere questo bagaglio tecnico sarei già molto soddisfatto, ho volutamente tralasciato quasi tutte le finalizzazioni e le proiezioni. Secondo me, se uno striker si mette nei guai con un grappler, ha poco senso tentare di sopraffarlo con qualcosa che probabilmente il secondo conosce meglio. Se lo striker riesce (con una bella botta di c**o, diciamocelo) a guadagnare una posizione favorevole, fai la monta, penso sia molto più producente e istintivo per lui scaricare una serie di pugni che tentare una finalizzazione. Inoltre come striker lo scopo penso sia ritornare prima possibile in piedi.
Naturalmente tutte queste tecniche vanno però sperimentate e imparate con chi è capace.
Da terra, se vogliamo aggiungere un tassello e imparare delle finalizzazioni vi riporto un preziosissimo consiglio datomi da un grande del FAM, Alain, e che ho scruplosamente custodito
Personale opinione:
Chiavi alle braccia:
- DWL/Kimura dalla Cross Body e dalla Guardia
- TWL/Americana dalla Cross Body e dalla Monta
Strangolamenti:
- Sleeper Choke/RNC dalla Back, dalla Bottom Back, dalla Monta e dalla Knee Ride quando in questi ultimi due casi l avversario (poco esperto o straziato dai pugni si gira offrendoci la schiena)
- Ghigliottina dalla Guardia.
- Arm Triangle Choke dall Head & Arm (Kesa Gatame) e dalla Monta
- Triangle Choke dalla Guardia
Chiavi alle gambe:
Achilles Lock, Heel Hook e Stopper Toe Hold dall interno della Guardia
8-10 tecniche semplici ed efficaci nonchè testate sul campo in anni e anni di competizioni nn solo di SW ma anche di MMA che in base alla posizione di applicazione diventano una quindicina di tecniche che ogni serio grappler dovrebbe padroneggiare prima di impare tecniche più complicate.
Personalmente tralascio l Arm Bar in quanto anche se sembra semplice agli occhi del profano è in realtà molto più difficile rispetto alle sopracitate tecniche, richiede molto più timing e una volta portato a termine magari alla Monta o dalla Cross Body ci fa perdere la posizione dominante in quanto ci si trova schiena a terra.
https://www.youtube.com/view_play_list?p=46F1D07BEB65E0C1
Guardia
DWL/Kimura
Ghigliottina
Triangle Choke
- Arm Bar
Monta
TWL/Americana
Arm Triangle Choke
- Arm Bar
(Sleeper Choke/RNC)
100KG
DWL/Kimura
TWL/Americana
Kesa Gatame
Arm Triangle Choke
Back
Sleeper Choke/RNC
Bottom Back
Sleeper Choke/RNC
Knee Ride
(Sleeper Choke/RNC)
Achilles Lock, Heel Hook e Stopper Toe Hold dall interno della Guardia
Se vogliamo fare un altro step e lo striker è proficiente con tutto il resto, può cimentarsi ad attaccare con double o single leg, ma in questo caso probabilmente è già un MMArtist in piena regola.
Tutto IMVHO di non esperto, e probabilmente ho lasciato indietro qualcosa… ma per esempio anche a me la bear hug proprio non ispira per i motivi spiegati bene da Gargoyle.