Questione di punti di vista

• 50 Replies
  • 5918 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Questione di punti di vista
« on: January 07, 2011, 09:04:53 am »
0
Ieri sera, in parrocchia, mentre si aspettava l'inizio dello spettacolino della scuola di ballo per l'epifania, ho scoperto che uno dei miei "cari" pargoli (circa 18 anni) nell'oratorio pratica Jeet Kune Do (spero di averlo scritto giusto).

Iniziando a discutere, lui mi esaltava la sua arte (a dire il vero mi difendevo bene, ma mi mantenevo su toni più neutrali), ma ad un certo punto mi chiedeva (non mi ricordo il nome tecnico che ha usato): "Voi studiate le prese negl'occhi, tirate di capelli ed orecchie, le botte all'inguine..." e via discorrendo.

Io gl'ho detto semplicemente di no e che personalmente preferisco molto colpire di forza su punti per me più accettabili, tipo la tempia o il costato.

Ora, non voglio polemizzare affatto sui tipi di colpi che si insegnano in queste discipline, ma sono rimasto un po' sconcertato su questo tipo di colpi che reputo disonesto. Certo, mi dirà qualcuno, sono disonesti ma ti danno quel vantaggio tattico che può farti sopravvivere in strada....

Può essere, ma per come sono fatto, preferisco giocare in modo pulito ovunque o comunque non utilizzare questi colpi che considero *(io, me medesimo, me stesso, l'utente Cavalieredigelo, Gelo o per capirci, quello che a digitato sulla tastiera questo post) mezzucci.

A voi la parola gente.

P.s.
Chiariamo subito io (*)(vedi sopra) non ce l'ho con il JKD, ma sono colpi che non mi piacciono affatto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Questione di punti di vista
« Reply #1 on: January 07, 2011, 09:17:41 am »
0
Scopo delle arti marziali è ... Insegnare a rendere inoffensivo un avversario - sia tramite l'uccisione che tramite il tramortimento (o tramite lesioni immobilizzanti, sia permanenti che temporanee).

Le tecniche JKD nominate dal ragazzo sono proprie di tutte le arti marziali.

Poi è chiaro che siamo noi come praticanti a fare la differenza: possiamo decidere di non fratturare il ginocchio del bulletto che ci infastidisce per strada di prima intenzione, sapendo che ciò li procurerà conseguenze per tutta la vita. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

muteki

« Reply #2 on: January 07, 2011, 09:26:56 am »
0
quoto. non sono tecniche sporche ma tecniche necessarie. il problema è che, per quanto possano essere insegnate, non possono essere applicate mai davvero in palestra. quindi tra il conoscerle e il saperle usare al momento adatto (leggi: avere la freddezza di usarle oltre che la reale capacità), ce ne passa...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: January 07, 2011, 09:41:12 am »
0
quelle sporche, sono tecniche di sopravvivenza, di DP...
certo non sono molto leali e onorevoli, ma se ti trovi veramente in una gran brutta situazione in cui sei in effettivo pericolo tu o un tuo caro, lealtà e onore finiscono nella pattumiera
e forse c'è più lealtà a tornare integri dalla propria famiglia che onore a farsi massacrare come un paladino (o un martire)
personalissima opinione

poi è giusto educare alle lealtà e all'onore, al rispetto di certe "regole"
ma bisogna anche considerare che a volte non ci garantiscono la vittoria, specialemnte se il nostro avversario se ne frega
brutto da dire ma a volte bisogna abbassarsi ad accettare compromessi

p.s. tra l'altro questo è uno dei motivi per cui ai nostri corsi non accettiamo minorenni: è diseducativo insegnare certe cose a ragazzini...
« Last Edit: January 07, 2011, 09:43:19 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #4 on: January 07, 2011, 10:48:49 am »
0
Mah, io penso che si studi come colpire il corpo dell'avversario, come metterne in leva e torsione gli arti e le articolazioni, quindi occhi, testicoli, capelli, facendo parte del corpo sono e restano possibili bersagli per chiunque, qualsiasi disciplina pratichi, così come i morsi, perchè tutti abbiamo la bocca.
Quello che mi lascia perplesso è il fatto che esistano persone cui è necessario insegnare pure quelle cose li, che ignorano la delicatezza di occhi e testicoli, che ignorano di avere denti atti a mordere, capelli (per chi li ha) che se tirati fanno male eccetera.
Che anche quelle cose, proprio quelle che sono le prime che si fanno, prima ancora di imparare a camminare, insomma, che anche quelle necessitino di un maestro.....beh, un filino mi lascia perplesso ;) ;) ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #5 on: January 07, 2011, 11:20:31 am »
0
Lealta',onore e combattimento non sportivo?

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :

Edit: per alleggerire la discussione ho ridotto le 20 righe di faccine che ridono a un esiguo e simbolico numero  ;D
« Last Edit: January 07, 2011, 11:35:42 am by The Madhatter »
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #6 on: January 07, 2011, 11:25:36 am »
0
Mad, perché ridi?

Non necessariamente combattimento non sportivo significa anche DP.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #7 on: January 07, 2011, 11:31:45 am »
0
 ??? stava ridendo?  :halo:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #8 on: January 07, 2011, 11:34:48 am »
0
Prdon,ritengo opportuno precisare che per me una rissa uno contro uno,senz'armi e magari con uno che conosci di vista e' "sportiva".

Nel senso che si rispettano delle regole non scritte e dopo magari si prende pure una birra assieme.

Rido perche' io sono un estimatore di tutto cio' che e' sporco,scorretto e sleale...e lo sono perche' sono un grande estimatore della parola, per me si combatte solo per passione,i problemi si devono appianare con la ragione.
Se poi uno vuole la guerra...'azzi suoi che non e' stato furbo e smaliziato!
Il fine e' portare a casa il sederino sano e salvo.
E se posso anche permettermi il lusso di punire l'aggressore certo non dico di no.

Poi se volete facciamo la discussione etica in cui ammetto che e' sbagliato  :halo:
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #9 on: January 07, 2011, 11:37:55 am »
0
Prdon,ritengo opportuno precisare che per me una rissa uno contro uno,senz'armi e magari con uno che conosci di vista e' "sportiva".

Quindi, per esempio, una situazione in cui 2 si contendono una ragazza in discoteca, uno dei 2 dice "vieni fuori e vediamo quanto sei uomo", l'altro lo segue e si mettono a percuotere vicendevolmente, è una cosa "sportiva"? :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #10 on: January 07, 2011, 11:40:32 am »
0

Quindi, per esempio, una situazione in cui 2 si contendono una ragazza in discoteca, uno dei 2 dice "vieni fuori e vediamo quanto sei uomo", l'altro lo segue e si mettono a percuotere vicendevolmente, è una cosa "sportiva"? :)

Si, stupida ma regolamentata.(ovviamento intendo sportivo in senso lato)

Certo non e' dp  :)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #11 on: January 07, 2011, 11:41:59 am »
0

beh, se vogliamo.. questa può essere considerata una vera e propria competizione... quindi sì, la si può considerare sportiva

(per il momento mi limito a fare l'avvocato del pazzo, perché aspetto che ci sia qualche paletto in più per chiarirmi le idee su quale sia la mia posizione)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #12 on: January 07, 2011, 11:42:57 am »
0
P.s.
Chiariamo subito io (*)(vedi sopra) non ce l'ho con il JKD, ma sono colpi che non mi piacciono affatto.

No no, tu ce l'hai espressamente con il jkd, dillo chiaro e tondo.
al prossimo Gathering, se avrai il coraggio di presentarti (non è detto), un bel calcio nei maroni e un dito negli occhi non te lo leva nessuno.

XD XD XD XD XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #13 on: January 07, 2011, 11:44:34 am »
0

Si, stupida ma regolamentata.(ovviamento intendo sportivo in senso lato)

Certo non e' dp  :)

bah, se mentre andate fuori gli spacchi una sedia nella schiena di botto? Sleale direi...  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Akira

« Reply #14 on: January 07, 2011, 11:44:46 am »
0
Anche io sono dell' idea che sia abbastanza superfluo "imparare" delle tecniche che bene o male sono già insite nell' istinto di ciascuno (anche se è vero che a volte lo si dimentica). Di sicuro basare la propria abilità contando su queste cose è esagerato, per quanto siano efficaci (e non a caso sono istintive..).
Credo anche che spesso vengano prese con troppa leggerezza, nel senso che io non so se riuscirei a mettere le dita negli occhi a qualcuno a meno che non fossi proprio alla frutta.. mentre mi sembra che qualcuno dia per scontata la propria vittoria perchè quella sarà la prima cosa che farà  :pla:

Poi ognuno è libero di scegliere se ritenere uno scontro qualcosa di onorevole e romantico o una battaglia per la vita: il contesto fa la differenza, ma è innegabile che in termini di quale sia il modo più efficace e semplice per abbattere chiunque, i colpi sporchi sono al primo posto assoluto.

E questo ha spesso ridimensionato proprio chi faceva arti marziali e poi in strada è stato aggredito e malmenato...