Questione di punti di vista

• 50 Replies
  • 5905 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re: Questione di punti di vista
« Reply #30 on: January 07, 2011, 12:56:09 pm »
0
Credo si tocchi uno dei temi più ricorrenti.
L'abitudine a certe regole, scritte e non, può influenzare i comportamenti e gli istinti.
Verissimo!
Però credo anche che, una responsabilità sia da cercare sia negli insegnanti che nei praticanti, laddove si esaspera la ricerca di verifiche, conferme, efficacia e tutto il resto, gareggiando con i più svariati regolamenti, si finisce per confondere quelle situazioni con la difesa personale, quella senza regole appunto.
Credo che un insegnante corretto, dovrebbe sempre riportare gli allievi con i piedi per terra, ricordando sempre (magari anche con qualche esempio pratico) che "fuori" è tutta un'altra musica e che bisogna tenerlo bene a mente o non si sarà in grado di difendersi all'occorrenza.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #31 on: January 07, 2011, 12:57:56 pm »
0
Di solito chi e' sul serio in grado di tirare un colpo del genere se la cava benissimo anche a "pugni".

basta pensare a quegli eserciti di wt-man cresciuti a colpi occhi-palle-gola e non hanno mai fatto danni...anzi  vengono puntualmente stuprati dall'aggressore di turno.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #32 on: January 07, 2011, 12:58:12 pm »
0
Akira, io probabilmente non caverei mai un occhio a nessuno! ma questo non c'entra con il mio discorso. provo a spiegarmi. a me la parte 'sporca' della marzialità interessa per più di un motivo: innanzitutto sono curioso, mi interessa per il gusto di saperlo, e poi mi interessa per sapere cosa aspettarmi, e conoscere eventuali punti deboli di un certo tipo di attacco, che possono anche non essere evidenti.
non sono assolutamente un attaccabrighe, o uno che arriva facilmente alle mani.. lungi da me infilare un dito nella cavità oculare di chiccessia.
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #33 on: January 07, 2011, 13:01:03 pm »
0
Akira, io probabilmente non caverei mai un occhio a nessuno! ma questo non c'entra con il mio discorso. provo a spiegarmi. a me la parte 'sporca' della marzialità interessa per più di un motivo: innanzitutto sono curioso, mi interessa per il gusto di saperlo, e poi mi interessa per sapere cosa aspettarmi, e conoscere eventuali punti deboli di un certo tipo di attacco, che possono anche non essere evidenti.

Ma è giusto. Solo che ti renderai conto che approfondire questi aspetti è una cosa - basarti solo su essi è un'altra.

Meglio iscriversi a medicina a quel punto... ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 10.556
« Reply #34 on: January 07, 2011, 13:04:05 pm »
0
Ma è giusto. Solo che ti renderai conto che approfondire questi aspetti è una cosa - basarti solo su essi è un'altra.

:ohi: assolutamente d'accordo

*

Akira

« Reply #35 on: January 07, 2011, 13:11:36 pm »
0
@Happosai: si si, il mio intervento non era rivolto a te in particolare! Anche io mi interesso di difesa personale e (ahime...) pratico anche uno stile in cui i colpi sporchi sono contemplati, in forma di tecniche mortali tipo artigli di aquila che strappano i bulbi oculari o mani della scimmia ladra che strappano i... testicoli (non sto scherzando, ci è stata venduta così...).

Dico che un conto è studiare ed analizzare i colpi sporchi, anche per sapere cosa aspettarsi come giustamente dici, un altro è allenarsi ad utilizzarli, cosa questa che a mio avviso non dovrebbe occupare più di qualche minuto giusto per.
Velocità, forza, riflessi et similia si allenano anche in altri modi meno cruenti e facilmente assimilabili in seguito con colpi sporchi.
Vedere però allievi che provano per mezzore finger jab o [ginocchiate ripetute dal basso verso l' alto contro un middle parato con due mani sostenendo che "PAM, rompi la gamba"  :halo:]... mi lascia stranito ecco!

*

• 10.556
« Reply #36 on: January 07, 2011, 13:14:20 pm »
0
@Happosai: si si, il mio intervento non era rivolto a te in particolare! Anche io mi interesso di difesa personale e (ahime...) pratico anche uno stile in cui i colpi sporchi sono contemplati, in forma di tecniche mortali tipo artigli di aquila che strappano i bulbi oculari o mani della scimmia ladra che strappano i... testicoli (non sto scherzando, ci è stata venduta così...).

Dico che un conto è studiare ed analizzare i colpi sporchi, anche per sapere cosa aspettarsi come giustamente dici, un altro è allenarsi ad utilizzarli, cosa questa che a mio avviso non dovrebbe occupare più di qualche minuto giusto per.
Velocità, forza, riflessi et similia si allenano anche in altri modi meno cruenti e facilmente assimilabili in seguito con colpi sporchi.
Vedere però allievi che provano per mezzore finger jab o [ginocchiate ripetute dal basso verso l' alto contro un middle parato con due mani sostenendo che "PAM, rompi la gamba"  :halo:]... mi lascia stranito ecco!

:D peeerfettamente d'accordo anche con te allora

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #37 on: January 07, 2011, 13:18:12 pm »
0
C'è anche un aspetto comportamentale rispetto ai colpi sporchi.
Tralasciando il fatto che non occorre un maestro che li insegni, in caso di scontro, se ho la meglio sul mio avversario/aggressore perchè lo surclasso tecnicamente, perchè rendo vano ogni suo tentativo di attacco, perchè gli ritorco contro tutta la sua foga, perchè metto in atto gesti che lui ignora e che possono impressionarlo, allora sarà più facile che non gli venga in mente di riprovarci.
Se invece lo metto giù col calcio o la ginocchiata nelle palle, probabilmente dovrò farci nuovamente i conti, perchè per lui sarà stato un colpo fortunato, quel tipo di fortuna che non mi ricapiterà.
Ma credo valga sempre, un pò come vincere barando invece che giocando meglio, si vince ma non si è stati i migliori agli occhi dello sconfitto, si sarà stati fortunati o disonesti, un motivo valido per replicare e farcela pagare cara.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #38 on: January 07, 2011, 13:52:47 pm »
0
intanto mi congratulo con Gargoyle per la politica di non accetare allievi minorenni,denota serietà e coscienza civica.

per il topic invece,
io pratico uno di quegli stili dove tutto è finalizzato ad "annientare l'avversario"....quindi,ovvio che in un ipotetico duello non si debba ricorrere a mezzi così estremi,ma ricordiamoci che per strada,al giorno d'oggi i duelli sono rari...ogni secondo passato a dimostrare all'avversario che siamo tecnicamente puliti e cavallereschi,porta con se rischi estremi,come quello di veder sopraggiunegere i rinforzi "nemici"....lo scontro si deve protrarre il minimo possibile e per farlo a volte è utile ricorrere a mezzi sporchi (io poi sporchi non li considero)...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #39 on: January 07, 2011, 14:38:55 pm »
0
Si verissimo, ma anche ricorrere alla strategia è importante, non lasciare l'iniziativa, capire quando realmente inizia lo scontro (sempre prima che le mani si muovano) perchè le parole sono finite.
Il Randori è un buon esercizio ad esempio, chiaramente a patto di una certa sincerità, perchè i Randori dove si attacca uno alla volta sono allenanti ma assolutamente fasulli, mentre ricreare il caos, 5, 6 o 7 contro 1, se gli attaccanti non si curano di aspettare il proprio turno, produce una serie di effetti, sia in termini psicologici, abbattendo certezze, mettendo in evidenza quali siano davvero le tecniche e i gesti che abbiamo interiorizzato e quali invece ancora parcheggiati nella memoria e nella fantasia, ma sortisce anche l'effetto di costringere, per sopravvivenza, a muoversi, a uscire, a economizzare i gesti, senza fronzoli, perchè diventa subito chiaro che non ci si può permettere di perder tempo con uno in quanto ci sono tutti gli altri.
Allora saremo costretti a mettere in atto movimenti e tecniche di autotutela (non il face to face ma il Tai Sabaki) e essenziali, niente spettacolo, persino le ukemi (le cadute) diventano tecnica, mezzo per uscire da un empasse.
In quel tipo di esercizio è ovvio che soccomberemo, ma lo trovo molto utile per capire molto di sè e della propria reale tecnica, dei propri istinti, delle proprie risposte sotto stress.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #40 on: January 07, 2011, 15:28:10 pm »
0
intanto mi congratulo con Gargoyle per la politica di non accetare allievi minorenni,denota serietà e coscienza civica.

per il topic invece,
io pratico uno di quegli stili dove tutto è finalizzato ad "annientare l'avversario"....quindi,ovvio che in un ipotetico duello non si debba ricorrere a mezzi così estremi,ma ricordiamoci che per strada,al giorno d'oggi i duelli sono rari...ogni secondo passato a dimostrare all'avversario che siamo tecnicamente puliti e cavallereschi,porta con se rischi estremi,come quello di veder sopraggiunegere i rinforzi "nemici"....lo scontro si deve protrarre il minimo possibile e per farlo a volte è utile ricorrere a mezzi sporchi (io poi sporchi non li considero)...

Beh, lo scopo di tutte le arti marziali (nobili e non) è quello di annientare l'avversario o fargli provare abbastanza dolore da non riprovare ad aggredirti una volta messo giù.

Sono contento che avete centrato il tema del mio discorso. Però, spostando un pochino la mira, io trovo che sia più facile piazzare un low kick al lato del ginocchio ed azzoppare il mio avversario che non provare a beccarlo con le dita negl'occhi.
Ma è anche giusto il pensiero condiviso che tutto và allenato in un certo modo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #41 on: January 07, 2011, 15:34:52 pm »
0
In ottica di tecniche sporche......anche la sassaiola ha il suo perchè e tiene al riparo dagli sberloni altrui :gh: :gh: :gh: :gh: :whistle: :whistle: :whistle:

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #42 on: January 07, 2011, 17:15:40 pm »
0
l'esercizio proposto da ronin è veramnte indispensabile secondo me e tutti dovrebbero almeno provarlo una volta...

io ultimamente propongo la lotta a terra in 3,tutti contro tutti...divertente e stimolante...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #43 on: January 07, 2011, 17:50:45 pm »
0
Io personalmente sono molto sensibile alla violenza e addirittura non riesco a guardare i film tipo Hostel che Akira ha citato.

Tuttavia sono sicuro che nel momento in cui una persona attentasse non dico alla mia, ma all'incolumità di un mio caro, so che non avrei nessun problema a usare le tecniche più bastarde concepibili.
C'è una bestia oscura che dorme da qualche parte dentro ognuno di noi e anche se facciamo (giustamente) di tutto perchè rimaga a nanna, credo sia opportuno accettarla e sapere che c'è.

per il resto quoto Mad (a parte i duelli :halo:).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #44 on: January 07, 2011, 18:04:27 pm »
0
1 vs 1 con armi pari, con partenza l'uno di fronte all'altro, sportivo o no che sia, è pur sempre un contesto duellistico, che considero poco inerente alla dp. Lo scopo principale è pagare il lego più che sopravvivere fisicamente o proteggere l'incolumità di un nostro caro.
Se un malintenzionato con un quoziente di intelligenza nella norma mi ha scelto come sua vittima è probabile che abbia scelto di mettersi in posizione di vantaggio per esempio come potenza di fuoco (complici a supporto, miglior dotazione di armi).

Il malinteso nasce perchè non si considera che per aumentare l'efficienza dei cosiddetti colpi “sporchi” è necessario essere consapevoli del modo giusto (tecnica e tattica) di come metterli in pratica.
Se con una stoccata col coltello tiro all'altezza del cuore ho buone probabilità di non beccarlo e che la mia  punta si fermi sulla gabbia toracica. Eppure il coltello è un'arma tra le più intuitive.

Per calciare i genitali la tecnica più efficiente non è un front kick perchè la linea d'offesa da utilizzare è diversa per l'impatto.  Allo stesso modo quasi tutte le tecniche sporche necessitano di essere ottimizzate per aumentarne la probabilità di successo in caso di bisogno.