Questione di punti di vista

• 50 Replies
  • 5916 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Questione di punti di vista
« Reply #45 on: January 07, 2011, 22:00:21 pm »
0
1 vs 1 con armi pari, con partenza l'uno di fronte all'altro, sportivo o no che sia, è pur sempre un contesto duellistico, che considero poco inerente alla dp. Lo scopo principale è pagare il lego più che sopravvivere fisicamente o proteggere l'incolumità di un nostro caro.
Se un malintenzionato con un quoziente di intelligenza nella norma mi ha scelto come sua vittima è probabile che abbia scelto di mettersi in posizione di vantaggio per esempio come potenza di fuoco (complici a supporto, miglior dotazione di armi).

Il malinteso nasce perchè non si considera che per aumentare l'efficienza dei cosiddetti colpi “sporchi” è necessario essere consapevoli del modo giusto (tecnica e tattica) di come metterli in pratica.
Se con una stoccata col coltello tiro all'altezza del cuore ho buone probabilità di non beccarlo e che la mia  punta si fermi sulla gabbia toracica. Eppure il coltello è un'arma tra le più intuitive.

Per calciare i genitali la tecnica più efficiente non è un front kick perchè la linea d'offesa da utilizzare è diversa per l'impatto.  Allo stesso modo quasi tutte le tecniche sporche necessitano di essere ottimizzate per aumentarne la probabilità di successo in caso di bisogno.

E' un giusto punto di osservazione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #46 on: January 08, 2011, 15:47:36 pm »
0
quoto anch'io diego,che fa notare che per quanto alcune "tecniche sporche" possano essere istintive,serve allenarle per poterne trarre i maggiori vantaggi...
cosa che spesso non accade per spirito "cavalleresco"  (io ad esempio,fatico a strappare i capelli..sarà perchè non ne ho...)

non capisco come possa essere ritenuto onorevole dare una tibiata in faccia ad una persona...

quando si pesta qualcuno,l'onore si è già andato a far benedire....
il rientrare in regole prestabilite dal buon senso,secondo me è solo una scusa che troviamo alle nostre azioni... "si,l'ho menato,ma in modo onorevole..."   non esiste.....

se si reagisce,è parchè non si ha scelta...se. non si ha scelta la situazione è talmente grave da poter permettere colpi sporchi...

tutto il resto sono zuffe testosteroniche....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #47 on: January 08, 2011, 15:52:43 pm »
0
quoto anch'io diego,che fa notare che per quanto alcune "tecniche sporche" possano essere istintive,serve allenarle per poterne trarre i maggiori vantaggi...
cosa che spesso non accade per spirito "cavalleresco"  (io ad esempio,fatico a strappare i capelli..sarà perchè non ne ho...)

non capisco come possa essere ritenuto onorevole dare una tibiata in faccia ad una persona...

quando si pesta qualcuno,l'onore si è già andato a far benedire....
il rientrare in regole prestabilite dal buon senso,secondo me è solo una scusa che troviamo alle nostre azioni... "si,l'ho menato,ma in modo onorevole..."   non esiste.....

se si reagisce,è parchè non si ha scelta...se. non si ha scelta la situazione è talmente grave da poter permettere colpi sporchi...

tutto il resto sono zuffe testosteroniche....
Se in "tutto il resto" non sono compresi anche i confronti sportivi e regolamentati, sono d'accordo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #48 on: January 08, 2011, 17:08:24 pm »
0
sisi,ovviamente,mi scuso per non aver specificato...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Syntrip

• 4.270
  • via, via, non c'è niente da vedere!
  • Respect: +2335
  • Pratico: tapashoonery
« Reply #49 on: January 09, 2011, 15:25:01 pm »
0
le tecniche sono armi, le armi non sono nè buone nè cattive, dipende da chi le usa

e abbiamo tutti visioni parziali, le nostre.
Come un nano in bilico sull’orlo di un orinale, dovevo muovermi in punta di piedi…Come un cieco ad un’orgia, dovevo farmi strada palpando.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #50 on: January 10, 2011, 14:30:57 pm »
0
le tecniche sono armi, le armi non sono nè buone nè cattive, dipende da chi le usa

e abbiamo tutti visioni parziali, le nostre.
:)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)