Info Yoga

• 17 Replies
  • 5063 Views
*

Offline jivalla

• **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF
Info Yoga
« on: January 07, 2011, 10:35:27 am »
0

Buon giorno,

premetto che non ho mai fatto yoga, ne' chi chung ...

Chiedevo se il raja yoga, sua un " Buon " metodo di yoga, soprattutto per un novizio come me e magari sapere come viene insegnato, insomma il programma ...se viene insegnata larespirazione, i mudra, etc ...

Grazie.

Jivalla

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Info Yoga
« Reply #1 on: January 07, 2011, 11:07:49 am »
0
Penso dipenda soprattutto dal maestro. :)

Mi pare comunque di ricordare che il Raja Yoga sia abbastanza "duro". Ma aspettiamo che il buon Yogin dica la sua... ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

machine gun yogin

« Reply #2 on: January 14, 2011, 16:48:26 pm »
0
Da quel poco che so il raja yoga non é uno stile ne una scuola, ma parte della pratica yoga. Lo yoga é composto dalla parte fisica (atha yoga), respirazione (pranayama) e da quella meditativa/introspettiva (raja yoga).

Dire che fai raja yoga vuold dire che fai una pratica di meditazione (ce ne sono milioni), ma non fai le asana.

Quindi trovo strano che ci siano maestri di yoga che insegnano solo raja yoga, magari sono corsi di meditazione dove la parte fisica non si fa proprio, come le scuole di meditazione trascendentale (TM) che non trattano per nulla la pratica fisica, ne respirazione ma solo la meditazione basata su mantram.

Di solito il raja yoga é l'ultima cosa che si studia, essendo difficile stare fermi e DENTRO al corpo per un periodo piu o meno lungo, oltre che palloso e fastidioso se non si ha una padronanza sufficete delle emozioni (che sono sempre nel corpo).

L'unico modo per capire se ti piace e se funziona é provare.

Io trovo ora come ora molto soddisfacenti 2 sistemi/scuole di yoga che seguono principi solidi, e didatticamente danno risultati tangibili: ashtanga yoga e bikram yoga.

Raja yoga ne faccio poco, faccio meditazione trascendentale e alcune meditazioni che mi ha insegnato un maestro di Kundalini yoga (una scuola valida ma ultimamente sento il bisogno di un sistema piu fluido) e un altra maestra di shadow yoga.

Good luck

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #3 on: January 14, 2011, 21:07:52 pm »
0

La mia domanda si basa su questo sito:

http://www.rajayogakaivalya.it/v2/Raja_Yoga.htm

E dello Yoga Viniyoga che mi dite??

Grazie.

Jivalla
« Last Edit: January 14, 2011, 21:19:35 pm by jivalla »

*

machine gun yogin

« Reply #4 on: January 15, 2011, 00:39:41 am »
0
Il "viniyoga" é lo yoga insegnato da T. K. V. Desikachar, uno dei 2 figli di Tirumalai Krishnamacharya , giudicato il piu grande maestro di yoga del secolo scorso.
L'altro figlio, Srivatsa Ramaswami, insegna uno stile che ha chiamato "vinyasa" anche se il termine si riferisce ad un aspetto dinamico di alcune sequenze.
Un altro allievo (non figlio) di Tirumalai Krishnamacharya, fu K. Pattabhi Jois, il fondatore dell'ashtanga yoga, chiamato anche "ashtanga vinyasa yoga", "ashtanga viniyoga", o "maysore style" (questo termine si riferisce piu al modo di insegnare che allo stile in se).

Insomma tutte 3 le scuole:
ashtanga, viniyoga e vinyasa sono quanto di meglio si possa trovare IMHO. Sono tutti e 3 stili molto dinamici (il termine vinyasa appunto si riferisce a un tipo di pratiche fluide con balzi e movimenti rapidi). So che il viniyoga ha un approccio un po piu olistico, quindi dovrebbe avere un po piu di meditazione e respirazione, mentre l'ashtanga é molto ma molto fisico. Considera che K. Pattabhi Jois introdusse a suo tempo esercizi di potenziamento provenienti direttamente dalla antica arte lottatoria indiana...uno spettacolo! Il vinyasa non l'ho mai praticato come insegnato da Srivatsa Ramaswami, ma a giudicare dai libri che scrive, si tratta di roba tosta (posizioni molto estreme e uno yoga molto potente).

Ritornando alla scuola del link da te postato, non so che dirti, non conosco quel tipo di associazione, ma a me non piacciono ste confusioni. Quando si parla di raja yoga non si parla di uno stile o di una scuola, ma di un aspetto dello yoga. Se il termine vuole enfatizzare il fatto che in quella scuola si faccia piu meditazione che altro, mi puo stare anche ben, ma IMHO io seguirei una scuola dove la didattica é codificata per bene (una delle 3 che ti ho citato sopra, oppure altri stili di diverso lineaggio come bikram yoga).

Buon divertimento!

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #5 on: January 15, 2011, 09:34:59 am »
0

Ti ringrazio per la spiegazione molto precisa e lucida e ne approfitto ancora  :sbav:

Ho trovato un volantino che dice:

"
corso di viniyoga.
Non sono le persone che si devono adattare allo yoga, ma lo yoga alle prsone. Questo sosteneva Krishnamacharia, il maestro che ha codificato il metodo viniyoga.

A questo si affiancano le pratiche asana e pranayama. Sara' inoltre piacevole esplorare il proprio essere attraverso il suono e la meditazione.

Il corso ha durata trimestrale. la frequenza e' una lezione settimanale di 1.30 minuti.

Gli sciocchi che si adoperano a vincere la mente con la violenza lagano un grosso elefante impazzito con filamenti d'oro

"

Ora, sembra tutto molto bello, ma non capisco il corso che dura 3 mesi.  E poi? ... finito? ... ma lo yoga mica si pratica sempre?

Tuoi pareri?

Grazie.

Jivalla

*

machine gun yogin

« Reply #6 on: January 15, 2011, 10:46:18 am »
0
Probabilmente é un introduzione, un corso base con il quale tu puoi praticare per i cavoli tuoi a casa tua (ecco perché una sola vlta a settimana).

Non so che associazione lo promuova, e non conosco questo tipo di corsi, ma di sicuro si tratta di una FIGATA  :sur:

Fossi in te non perderei giorni a pensarci su perché: non ti porta via eccessivo tempo settimanale, dopo 3 mesi finisce quindi se faceva schifo hai perso solo 3 mesi, lo stile insegnato deriva da un lineaggio dove non ci sono dubbi sulla qualitá...insomma se il prezzo é abbordabile vai al volo.

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #7 on: January 15, 2011, 23:08:38 pm »
0

Ho chiesto info, questa la risposta:

"
il giorno possibile, per il momento,e' martedi'sera dalle 20.30 alle 22(corso adatto ad un principiante)
oppure giovedi'dalle 18.30 alle 20(per chi ha gia' praticato yoga).

I corsi si concluderanno a maggio,e riprenderanno a ottobre,quindi,nel caso decidessi di iscriverti, avresti la possibilita'di praticare per circa 5 mesi.

Una lezione e' di prova,gratuita.
Il costo mensile(4 lezioni)e'di 30€ piu' 30€per la tessera associativa  (annuale).

Dammi conferma, nel caso decidessi di venire,ti ringrazio e spero a presto.

"

Che ne pensi?

Jivalla                             

*

machine gun yogin

« Reply #8 on: January 15, 2011, 23:40:15 pm »
0
Come sospettavo il corso di 3 mesi é un corso introduttivo per principianti, ma poi hanno classi anche per chi vuole praticare regolarmente. Il prezzo é bassissimo credimi. Poi non so a che livello siano gli insegnanti, ma io pago circa 130 euro al mese a volte anche 150 di yoga... fa conto te! Ma sono soldi spesi bene, il livello degli insegnanti é alto e sono migliorato na cifra.

Io al tuo posto andrei al volo  ;)

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #9 on: January 16, 2011, 14:02:45 pm »
0

Raja yoga ne faccio poco, faccio meditazione trascendentale e alcune meditazioni che mi ha insegnato un maestro di Kundalini yoga (una scuola valida ma ultimamente sento il bisogno di un sistema piu fluido) e un altra maestra di shadow yoga.

Good luck

Continuo astressarti ... :whistle:

Dici di fare anche la meditazione trascendentale.

Io ho provato quella " che costa poco " aquistando il cd, di Fabrizio Coppola
( Tecnica Naturale Anti-StressT.N.A.S. )

http://www.anti-stress.it/
http://www.lamedicinadellaluce.com/nuovofile5.html

Si basa sulla stessa cosa della MT essendo il tipo un istruttore fuoriuscito non che' fisico.

Insomma e' sul pronunciare 20 minuti al giorno due volte al gioro, una sillaba, che in breve tempo dovrebbe dare risultati incredibili contro stress e varie.
Insomma, il concetto del mantra.

Ora le mie domande:

• perche' fai yoga, se fai gia' la MT che dovrebbe da sola eliminare ansie e stress?
  • A tuo parere, la MT o la sua versione economica, sono valide sul serio?  Perche' la MT costa un botto ( a milano mi pare 900 euro e rotti!! ) e l'altra no??

Grazie per la pazienza.

Jivalla

*

machine gun yogin

« Reply #10 on: January 16, 2011, 15:08:58 pm »
0
La meditazione tracendentale é una meditazione che consiste nel recitare un mantra bisillabo (like flower) mentalmente per 20 minuti 2 volte al dí. Io l'ho praticata per costanza 6 mesi poi mi sono un po rotto. Devo dire che gli effetti ci sono, nel senso che rilassa parecchio e aiuta a prendere il focus quenado si é sotto stress. É una specie di riazzeramento mentale. Devo dire che costa qualche soldino e magari ci sono altre vie per spendere poco o nulla, come quella che hai scelto tu. Dicono che i mantra siano personalizzati in base alle caratteristiche di una persona, ma io l'ho provata con diversi mantra del kundalini yoga e funziona molto bene. Anzi se il mantra suona meglio nella tua mente (e tu lo sai perché senti un suono piu chiaro e piu piacevole di un altro) la meditazione funziona meglio (IMHO).

Perché faccio yoga?

Perché mi fa scoprire nuove parti del mio corpo/mente che non conoscevo. Mi rilassa. Mi fa vedere le cose in un altra ottica. Da quando ho cominciato ho cambiato la mia prospettiva molto radicamente. Mi da gioia e serenitá. Mi mantiene in salute anche sotto periodi di elevato stress e cattiva alimentazione. Mi migliora i rapporti interpersonali con le altre persone. Migliora le prestazioni sessuali. Migliora il mio equilibrio emozionale. Mi da energia e voglia di fare. Quando sono giu di brutto perché ho avuto una delusione amorosa, problemi lavorativi, familiari ecc, mi concedo un ora dove mi dedico interamente a me. Dopo poche pratiche non dico che i problemi siano svaniti, ma non sono piu cosí grossi come li vedevo prima. Mi ha aggiustato la colonna vertebrale e la postura. Mi da una forza mentale che prima non avevo. Se mi capitasse di avere uno scontro sia verbale che fisico mi sento piu pronto ora che faccio yoga che non fa prima (pur facendo arti marziali da anni). Ci sono probabilmente altri motivi che ho tralasciato ma questi diciamo sono i principali.

La meditazione trascendentale É yoga (raja yoga).

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #11 on: January 16, 2011, 20:51:28 pm »
0
Ciao e grazie ancora per le spiegazioni sempre molto chiare.

Ti posso chiedere il perche' ti sei rotto della MT?

Che cosa differenzia la Kundalini yoga con il viniyoga?

Ciao e grazie.

Jivalla

Ho trovato questa insegnante sempre a Saronno con questo curriculum, che ne pensi?

"
Lezioni individuali, corsi collettivi, seminari di approfondimento sui principali testi dello yoga e corsi di formazione per insegnanti di yoga.
XXXXXXXX insegna yoga da oltre quindici anni. Si è formata alla scuola E.T.Y. di Claude Marechal, allievo diretto di TKV Desikachar.
Dopo aver conseguito il diploma d'insegnante ha continuato a seguire il suo Maestro studiando i principali testi dello yoga: Sutra di Patanjali, Bhagavad Gita, Yoga Rahasya, Yoga Yajnavalkya, filosofia Samkhya e altri. Ha incominciato l'anno scorso un nuovo corso di formazione per insegnanti che durerà in tutto quattro anni e che dà la possibilità di approfondire la tecnica di asana e pranayama sia per l'insegnamento collettivo che per quello individuale. Inoltre dal punto di vista filosofico si utilizzano i primi due capitoli degli Yoga Sutra di Patanjali al fine di trasformare la pratica di yoga in pratica di vita.

"
« Last Edit: January 16, 2011, 21:00:24 pm by jivalla »

*

machine gun yogin

« Reply #12 on: January 16, 2011, 21:53:08 pm »
0
Ti posso chiedere il perche' ti sei rotto della MT?
La faccio ancora ogni tanto ma non é piu la pratica quotidiana, preferisco spendere quei 40 minuti al di facendo altre pratiche che ritengo piu efficaci su di me.
Che cosa differenzia la Kundalini yoga con il viniyoga?
Sono 2 stili molto diversi. Uno molto fisico, potente e dinamico (viniyoga), l'altro piu meditativo con diversi tipi di respirazioni (kundalini).

Riguardo alla scuola da te menzionata (volantino) non avere dubbi, se é allievo diretto del maestro di cui dice di essere, lo stile che insegna é quanto di meglio puoi trovare.

*

Offline jivalla

• **
  • 323
« Reply #13 on: January 17, 2011, 18:03:59 pm »
0

..... e del Reiki che mi dici?

Grazie.

Jivalla