Non sono medico, non sono dietologo non sono guru, non voglio insegnare nulla a nessuno. Porto solo la mia esperienza personale di maschio in sovrappeso che ha perso 33 Kg.
Sono partito da alcune considerazioni: in primo luogo non possiamo vivere per lunghi periodi con una fame inappagata. Prima o poi si cede. Far abituare il nostro corpo ad un nuovo peso corporeo richiede tempo.
Inizialmente ho fatto una analisi di ciò che mangiavo e che mi apportava calorie inutili: ho eliminato tutti gli alcolici (non ci avrei mai creduto, sono diventato astemio
), dolci (da goloso quale ero :'( ). Ho eliminato quasi tutti i formaggi, limitandomi al grana e ad alcune cose leggere tipo ricotta (anche se non è un formaggio).
Carboidrati: pochi e mai alla sera.
Frutta: quà non mi sono posto limiti, evitando però i tipi più zuccherini tipo uva, fichi.
Verdura: tanta tanta tanta (molta cotta al vapore) per riempire la pancia.
Olio: poco, preferendo quello di riso e di soia.
Esercizio: molto lavoro aerobico. Visto il peso eccessivo per non sovraccaricare le articolazioni ho evitato la corsa, prediligendo nuoto, bici e lunghe camminate. Man mano che il "fiato" aumentava, camminate sempre più lunghe ed in montagna. Ricordiamo sempre che durante i primi 30 minuti di esercizio non bruciamo nulla, in quanto il fisico utilizza gli zuccheri presenti nei muscoli. Ho comunque fatto una visita dal cardiologo per stabilire un piano di azione
Controlli medici: ho tenuto sempre sotto controllo i livelli glicemici, pressori, di ritmo cardiaco, con analisi del sangue ogni 2-3mesi.