Dieta a zona

• 38 Replies
  • 7529 Views
*

Offline chiccodoliva

• 35
  • Victory Accademy
  • Respect: 0
Re: Dieta a zona
« Reply #15 on: January 17, 2011, 09:04:01 am »
0
complimenti! :sbav: :sbav:

il mio percorso è già a buon punto direi... sto cercando di non esagerare nè in un senso, nè nell'altro..anche perchè non voglio rifare come 3 anni fa... a perdere 20kg in 2 mesi.. anche perchè poi ne ho rimessi su 30  :o

per ora ho perso 6kg in un mese e una settimana...e va benissimo così

Niente misteri, sto facendo le stesse cose che hai fatto tu..quindi evito di ripetere..  ;)

sono partito da 116 kg..ora sono 110..e continuo il mio percorso..

Il mio obiettivo sarebbe errivare attorno agli 85/87 kg... (sono alto 1,77 cm)
Non credo che tornerò mai come 3 anni fa ad 82 kg...li ero "tiratissimo"...

se riesco in questi giorni posto una foto per darvi un'idea della mia situazione attuale..  :whistle:
L'uomo che non è mai caduto, non ha mai imparato a rialzarsi in piedi ...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #16 on: January 17, 2011, 09:26:22 am »
0
Uno dei rischi, a mio parere, di certe diete fai da te è che non diventando abitudini alimentari corrette ma regimi troppo rigidi si rischia, finita la vera e propria dieta, di ritornare al punto di prima
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #17 on: January 17, 2011, 09:29:48 am »
0
Ricordiamo sempre che durante i primi 30 minuti di esercizio non bruciamo nulla, in quanto il fisico utilizza gli zuccheri presenti nei muscoli.

eh? ???  
« Last Edit: January 17, 2011, 09:32:42 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #18 on: January 17, 2011, 09:35:13 am »
0
Uno dei rischi, a mio parere, di certe diete fai da te è che non diventando abitudini alimentari corrette ma regimi troppo rigidi si rischia, finita la vera e propria dieta, di ritornare al punto di prima
Beh dai, non mi sembra poi così rigida...
Mi pare più un regime di eliminazione "schifezze"..

A Gluca: carne/pesce ne mangi?

EDIT: chiarisco il mio concetto di schifezze: merendine/snack preconfezionati volti alla gratifica del palato, abuso di dolci e condimenti
« Last Edit: January 17, 2011, 09:39:35 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline chiccodoliva

• 35
  • Victory Accademy
« Reply #19 on: January 17, 2011, 09:48:54 am »
0
Ok, la mia è una dieta " fai da te", ma me ne sono passate tante di diete davanti alla faccia che direi che potrebbe essere valida..
Insomma... sto dimagrendo a ritmo costante di circa 1-1,5 kg a settimana..faccio 5 pasti al giorno (anche se 2 sono merende ), non ho crisi di fame e mi sento in gran forma..

se stessi sbagliando qualcosa credo che me ne accorgerei da alcune cose...come ad asempio la fame o la mancanza di energie...

Se volete essere più tranquilli vi posto un mio regime alimentare settimanale, con tanto di attività fisica svolta..
L'uomo che non è mai caduto, non ha mai imparato a rialzarsi in piedi ...

*

• 11.096
« Reply #20 on: January 17, 2011, 09:54:06 am »
0
Allora esistono medici competenti e altri che sono assolutamente inadatti, come in tutte le cose purtroppo.

Sono partito da alcune considerazioni: in primo luogo non possiamo vivere per lunghi periodi con una fame inappagata. Prima o poi si cede. Far abituare il nostro corpo ad un nuovo peso corporeo richiede tempo.
Ecco quello è la prima cosa di cui tener conto a mio parere, dato che per perdere 20-30 kg ci metti un anno devi cercare di farlo con cognizione.

Inizialmente ho fatto una analisi di ciò che mangiavo e che mi apportava calorie inutili: ho eliminato tutti gli alcolici (non ci avrei mai creduto, sono diventato astemio  XD ), dolci (da goloso quale ero  :'( ). Ho eliminato quasi tutti i formaggi, limitandomi al grana e ad alcune cose leggere tipo ricotta (anche se non è un formaggio).
Perchè eliminare dolci e formaggi? Puoi limitare ma eliminare mi sembra una privazione inutile.
Per il resto concordo. Comunque anche nei cibi bisogna a mio parere tener conto dei gusti.

Esercizio: molto lavoro aerobico. Visto il peso eccessivo per non sovraccaricare le articolazioni ho evitato la corsa, prediligendo nuoto, bici e lunghe camminate. Man mano che il "fiato" aumentava, camminate sempre più lunghe ed in montagna.
Ricordiamo sempre che durante i primi 30 minuti di esercizio non bruciamo nulla, in quanto il fisico utilizza gli zuccheri presenti nei muscoli. Ho comunque fatto una visita dal cardiologo per stabilire un piano di azione

Questo anch'io non l'ho capito molto...  :-[
http://www.my-personaltrainer.it/dimagrimento.htm

« Last Edit: January 17, 2011, 09:58:31 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

• 11.096
« Reply #21 on: January 17, 2011, 09:55:55 am »
0

Il mio era un discorso generale aliena, dovuto soprattutto a questo.

..anche perchè non voglio rifare come 3 anni fa... a perdere 20kg in 2 mesi.. anche perchè poi ne ho rimessi su 30  :o
Da non esperta un dimagrimento di 4 -5 al mese va bene, di più lo eviterei

*

Offline gluca

• 17
« Reply #22 on: January 17, 2011, 10:04:13 am »
0
Ricordiamo sempre che durante i primi 30 minuti di esercizio non bruciamo nulla, in quanto il fisico utilizza gli zuccheri presenti nei muscoli.

eh? ???  

Si, scusa, intendo che non bruci i grassi, ma solo gli zuccheri contenuti nei muscoli

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #23 on: January 17, 2011, 10:08:00 am »
0

eh? ???  

Si, scusa, intendo che non bruci i grassi, ma solo gli zuccheri contenuti nei muscoli

EHHH?  ???  ???  ???

*

Offline gluca

• 17
« Reply #24 on: January 17, 2011, 10:08:06 am »
0

A Gluca: carne/pesce ne mangi?

EDIT: chiarisco il mio concetto di schifezze: merendine/snack preconfezionati volti alla gratifica del palato, abuso di dolci e condimenti

Carne e pesci, si ne mangio.

*

Offline gluca

• 17
« Reply #25 on: January 17, 2011, 10:10:25 am »
0

eh? ???  

EHHH?  ???  ???  ???

Inizialmente la maggior parte di glucosio che andremo ad utilizzare si trova nei muscoli e nel fegato, sotto forma di glicogeno ed è il nostro serbatoio energetico. Per cui prima devi utilizzare tutto il glicogeno, poi inizierai a consumare i grassi. Per consumare il glicogeno occorrono circa 30 minuti di attività. Chiaro ?
« Last Edit: January 17, 2011, 10:13:57 am by gluca »

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #26 on: January 17, 2011, 10:14:32 am »
0

eh? ???  

EHHH?  ???  ???  ???

La maggior parte di glucosio che andremo ad utilizzare si trova nei muscoli e nel fegato, sotto forma di glicogeno ed è il nostro serbatoio energetico.

Questo è vero, ma sai quando si esaurisce il glicogeno a disposizione? non certo dopo 30 minuti di attività (senza contare il fatto che il meccanismo di utilizzazione dell'energia a disposizione è un po' più complicato di così).
E poi: che tipo di attività? Aerobica? Anaerobica? Che carichi? Quanto dura? A che intensità?

*

Offline gluca

• 17
« Reply #27 on: January 17, 2011, 10:19:27 am »
0
Per rispondere ai tuoi giusti quesiti, devi rivolgerti ad un medico.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #28 on: January 17, 2011, 10:28:44 am »
0

Abbi pazienza ma per fortuna almeno queste nozioni di base le conosco, altrimenti in tutti questi anni non sarei stato in grado di programmarmi nemmeno una passeggiata sul lungomare, figuriamoci un programma annuale di allenamento.

L'utilizzo dei grassi come fonte di energia (così come i carboidrati) durante l'attività fisica è funzione di parecchi fattori tra cui: tipologia di allenamento/sforzo, durata, intensità, caratteristiche fisiche specifiche dell'individuo, grado di allenamento, ora della giornata a cui si compie lo sforzo, da quanto tempo si è mangiato e cosa, etc.

Per avere un termine di paragone, la famosa "crisi del 35esimo chilometro" nella maratona, corrisponde proprio all'esaurimento delle scorte di glicogeno.
Facendo un esempio pratico, per un atleta che corre la maratona a 4 minuti/chilometro (tempo totale pari a 2h48', tempo di tutto rispetto), al 35esimo chilometro sono passate 2 ore e mezza.

*

Offline gluca

• 17
« Reply #29 on: January 17, 2011, 11:39:54 am »
0

Abbi pazienza ma per fortuna almeno queste nozioni di base le conosco, altrimenti in tutti questi anni non sarei stato in grado di programmarmi nemmeno una passeggiata sul lungomare, figuriamoci un programma annuale di allenamento.

L'utilizzo dei grassi come fonte di energia (così come i carboidrati) durante l'attività fisica è funzione di parecchi fattori tra cui: tipologia di allenamento/sforzo, durata, intensità, caratteristiche fisiche specifiche dell'individuo, grado di allenamento, ora della giornata a cui si compie lo sforzo, da quanto tempo si è mangiato e cosa, etc.

Per avere un termine di paragone, la famosa "crisi del 35esimo chilometro" nella maratona, corrisponde proprio all'esaurimento delle scorte di glicogeno.
Facendo un esempio pratico, per un atleta che corre la maratona a 4 minuti/chilometro (tempo totale pari a 2h48', tempo di tutto rispetto), al 35esimo chilometro sono passate 2 ore e mezza.

Leggendo qua e la, se non erro, un soggetto ben allenato comincia ad utilizzare gli acidi grassi in tempi molto brevi (5-10 minuti) a differenza di uno poco allenato. Capisco male, ma mi sembra il contrario di quanto hai affermato tu.