Leggendo qua e la, se non erro, un soggetto ben allenato comincia ad utilizzare gli acidi grassi in tempi molto brevi (5-10 minuti) a differenza di uno poco allenato. Capisco male, ma mi sembra il contrario di quanto hai affermato tu.
Se fosse il contrario di quello che ho detto io, io avrei detto che un soggetto ben allenato comincia a utilizzare gli acidi grassi in tempi molto lunghi, a differenza di uno poco allenato per cui è l'opposto.
Ma non ho detto questo.
l'utilizzo di acidi grassi piuttosto dei carboidrati piuttosto del glicogeno già presente nei muscoli per generare energia sono principalmente funzione del TIPO di sforzo. Se corro 100 metri, anche se sono un "soggetto ben allenato", non ne consumo mezzo di acido grasso. Così come nel corso di una maratona la benzina che mi consente di arrivare in fondo è data dal glicogeno, che a sua volta proviene dai carboidrati (non a caso, i maratoneti, nella settimana precedente la maratona, cambiano la dieta inserendo una quota parte preponderante di carboidrati).
Altro fattore che gioca un ruolo fondamentale è l'INTENSITA' dello sforzo: per sforzi prolungati nei quali si viaggia tra il 40% e il 70% dello sforzo massimale, si brucia una miscela carboidrati-grassi, mentre oltre il 70% via via il contributo dei grassi va via via diminuendo.
Altro fatto, ancora, è la DURATA dello sforzo: se è vero che al 50% del massimale brucio una miscela di carboidrai e grassi, è anche vero che devo considerare per quanto tempo svolgo questa attività, e quante calorie totali alla fine io consumo. Perché 30 minuti di corsa al 50% è vero che mi fanno bruciare più grassi che non all'85%, ma all'85% ho bisogno di un quantitativo di calorie nettamente maggiore.
Quello che è vero del tuo discorso è che il metabolismo di un atleta è molto più efficiente di un sedentario. Inoltre un atleta ha dalla sua (nel controllo del peso) anche un differente (più elevato) metabolismo basale.
Qui è dove hai preso la questione 5-10 minuti:
http://www.my-personaltrainer.it/dimagrimento.htmQui ci sono altri 2 link che ne parlano:
http://www.albanesi.it/Corsa/sportmagro.htm