ok, allora veniamo ai katana da pratica moderni.
tutto dipende dall'uso che dobbiamo fare dell'oggetto e perciò appunto della "pratica". Io distinguerei in Iaito, katana per battodo e tameshigiri e moderne nihonto.
-Iaito
lo Iaito è una replica di un katana ma con la lma in alluminio e perciò molto leggero, rispetto ad un vero katana in acciaio. E' usato per la pratica degli esercizi di forma ed estrazione dello Iaido. La lama non è adatta al taglio perchè non affilabile e perchè si romperebbe o piegherebbe al primo colpo proprio perchè non è realizzato per quello scopo. Può avere montature più o meno pregiate ed elaborate e perciò può essere esteticamente molto bello o simile ad un vero katana e anche molto funzionale relativamente a quelle che sono le esigenze di pratica delle forme ma non c'è una grande importanza nella prestazione della lama ma al limite della sua estetica. Può essere in lega di alluminio, alcuni sono in acciaio inox (ossia acciaio al cromo, non adatto ad una spada vera ma che però non si arrugginisce) ma a volte possono essere anche in acciaio al carbonio non ripiegato, non temprato e non affilato vista la non necessità di una lama performante ma estetica e leggera.
-Katana da pratica per prove di taglio o esercizi in coppia
Questi sono i katana da pratica che, oltre ad avere caratteristiche estetiche che possono essere di vario livello, devono avere una lama performante, che possa effettuare tagli di rotoli di paglia, canne di bamboo o altro, senza danneggiarsi. Per realizzare queste lame sono utilizzati gli acciai moderni, sempre come base tenendo l'alto tenore di carbonio, ma potendo inserire nelle leghe usate, anche altri componenti come silicio, tungsteno, titanio ecc che possono donare intrinsecamente all'acciaio stesso, qualità aggiunte di flessibilità, durevolezza del filo e resistenza agli urti, senza dover necessariamente ricorrere ai metodi di forgiatura e tempratura differenziata tradizionali. Nonostante ciò, anche questi acciai possono venire usati ed in effetti vengono usati anche per la produzione di lame forgiate e temprate con i metodi tradizionali unendo in questo modo la modernità di acciai tecnologicamente avanzati con le tecniche sia pratiche che artistiche ed estetiche sviluppate in antichità.
-moderne nihonto dette shinsakuto
Sono le spade create in Giappone dai pochi maestri ufficialmente depositari delle antiche tradizioni e dai loro allievi, utilizzando l'acciaio prodotto anche esso col metodo e materiale tradizionale, in numero limitato, e polite e decorate da maestri toghishi nella politura tradizionale e montate con fornimenti anch'essi tutti artigianali e artisticamente di qualità elevata. Ovviamente sono spade di gran valore e perciò anche prezzo che a mio modesto parere, quasi alla stregua delle lame nihonto antiche, penso dovrebbero si essere usate per la pratica ma non per quella pratica assidua e giornaliera che potrebbe usurarle e danneggiarle ma magari per occasioni particolari. Ma questo è un parere mio personale che alcuni condividono mentre altri no.
Ovviamente non ho incluso nell'elenco i giocattoli di inox e plastica comunemente aquistabili per pochi euro perchè non sono adatti alla pratica delle arti marziali anzi la renderebbero pericolosa, e non li considero neanche interessanti dal punto di vista estetico perchè solitamente non sono minimamente vicini al riprodurre le caratteristiche estetiche delle spade katana.
Quindi, infine, per rispondere alla domanda relativa a quale sia la lega adatta la risposta ovviamente è che dipende dall'uso che si intende fare della spada da pratica in questione, essendoci diversi tipi di acciai con prestazioni e costi diversi, e diversi tipi di lavorazione più o meno impegnative che oltre a produrre caratteristiche tecniche di diverso tipo, incidono anche sul costo.