Anche a noi di un sacco di cose "non ci pare il caso" ma non andiamo a dirlo a tutti quelli che le fanno, se no non ci basterebbe una giornata da 48 ore.
Richiamo Steno a voler esprimere meglio i suoi commenti con un linguaggio e paragoni un po' più consoni al buon gusto.
Per quanto riguarda la critica di Versus, o esplicita cosa intende dire, oppure se non trova l'ospitalità di questa piattaforma gratuita di suo gradimento, è libero di abbandonarla quando vuole.
Mi spiego meglio.
A Steno non pare il caso che io dica quello che faccio e me lo viene a dire. Io vedo di continuo fare dire cose che non mi parrebbe il caso di dire e di fare ma non lo vado a raccontare ai diretti interessati, tutte le 24 ore della giornata non mi basterebbero.
Non è una polemica verso il forum.
Ho già detto altre volte che ho cominciato, tanti anni fa, a frequentare forum (non solo di AM) con lo scopo prioritario della ricerca/scambio di informazioni. Credo siano la funzione più utile per un forum, molto più (parere personale) dei “confronti tecnici” i quali, a parole, risultano quanto meno limitati. Anche di recente ho trovato informazioni molto utili su forum non di AM ai quali mi ero appositamente iscritto.
Detto questo, credo che per loro natura i forum, fatto salvo solo il limite della buona educazione, dovrebbero essere spazi aperti un po’ a tutto purché in tema. Anche il posare una notizia di questo genere (è stata battuta dall’ANSA di Bologna) può comunque essere oggetto di discussione. Steno poteva raccontarci come sviluppa la sua esperienza, che risultati ha ottenuto, se l’iniziativa trova l’interesse dei profani delle AM, come mai una scuola gli ha proposto di tenere un corso del genere…; altri potrebbero invece argomentare che sono iniziative inutili e chiedere perché invece le scuole italiane, come accade in tanti altri paesi, non allestiscano delle vere e proprie “squadre” di AM o SDC. Di spunti ce ne sarebbero tanti.
Ad esempio, perché si trovano comuni disposti a finanziare corsi di DP e non di AM propriamente dette? Io ho provato a proporre il kali nelle scuole. Non la DP ma il kali, disciplina marziale e sport. Riscontro zero. I corsi di DP invece trovano attenzione, perché?