DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE A BOLOGNA

• 38 Replies
  • 5782 Views
*

Offline VERSUS

• **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE A BOLOGNA
« on: January 08, 2011, 19:22:55 pm »
0
L'Associazione Anatroccolo Rosa ASD, in considerazione degli ottimi risultati ottenuti nella prima edizione, nell'ambito del progetto Sicura-Mente donna, per il secondo anno consecutivo propone il Corso di Orientamento alla difesa personale Femminile nel contrasto alla violenza di genere presso l'Istituto ALDROVANDI RUBBIANI di Via Muratori a Bologna.
Quest’anno saranno coinvolte le prime e le terze, otto classi per un totale di circa 120 alunne.
Responsabili del corso sono Christian Serra (DT Ass. Anatroccolo Rosa, Insegnate di Karate e Difesa Personale) e Davide Vecchi (Insegnate Anatroccolo Rosa, Istruttore S.S. VERSUS MMA per difesa personale e metodo M.S.S.®), che hanno dato vita ad un sodalizio concreto fra le due Associazioni con finalità etico-morali nel contrasto alla violenza di genere.
Il referente scolastico sarà invece la Prof.ssa Elisabetta Bompieri promotrice dell’iniziativa all’interno dell’istituto.
Collaborerà al progetto anche l'associazione TRAME DI IDEE, composta da psicologhe e psicoterapeute, che si occuperanno di rielaborare gli aspetti emozionali che il corso propone. Interverrà infine la Dott.ssa Chiara Cretella, assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna, responsabile presso l’ufficio promozione della “Casa delle donne per non subire violenza” di Bologna, che completerà il percorso formativo inquadrando il problema della violenza di genere in una dimensione culturale e sociale.
Per informazioni: 327/ 74.96.860; davide_vecchi@live.it

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE A BOLOGNA
« Reply #1 on: January 08, 2011, 20:51:50 pm »
0
Una scorsa al regolamento ogni tanto male nn farebbe...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #2 on: January 10, 2011, 17:00:15 pm »
0
Queste cose le faccio da due anni con due diversi istituti, ma non mi pare il caso di dirlo a cani e porci, forse solo perchè non ho la sindrome da "pistolino corto" :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #3 on: January 11, 2011, 18:11:13 pm »
0
Anche a noi di un sacco di cose "non ci pare il caso" ma non andiamo a  dirlo a tutti quelli che le fanno, se no non ci basterebbe una giornata da 48 ore.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: January 11, 2011, 18:19:50 pm »
0
E a noi un server grosso come Capri...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #5 on: January 11, 2011, 18:23:30 pm »
0
Queste cose le faccio da due anni con due diversi istituti, ma non mi pare il caso di dirlo a cani e porci, forse solo perchè non ho la sindrome da "pistolino corto" :D

Zitto tu, che dici ai tuoi allievi, in caso di rapina dell'auto, di tirare le chiavi al di là del recinto..  :P

E comunque io quest'estate ho fatto un corso di autodifesa femminile a due mie amiche, durato addirittura due ore, e adesso lo dico anch'io!!   :om:

Spoiler: show
115 minuti sono stati dedicati alla spiegazione teorica, da me tenuta davanti a delle birre fresche in un locale :-*, i restanti 5 minuti abbiamo fatto delle prove, con me che le infastidivo mentre le accompagnavo a casa loro  :=)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #6 on: January 11, 2011, 18:41:18 pm »
0
Credo che semplicemente non si dovrebbero mettere spot in questa sezione, ma solo cazzeggiamenti di autodifesa.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #7 on: January 11, 2011, 18:44:32 pm »
0
Credo che semplicemente non si dovrebbero mettere spot in questa sezione, ma solo cazzeggiamenti di autodifesa.

:thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #8 on: January 11, 2011, 18:46:53 pm »
0
Cazzeggiamenti li metti tu...... XD
Poi la parola magica che manca è "SOLO" o "PRINCIPALMENTE".... ;)

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: January 11, 2011, 18:56:29 pm »
0
va beh, se vogliamo dirla tutta allora:
non solo in questa sezione, ma in questo forum

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #10 on: January 11, 2011, 19:19:28 pm »
0
Anche a noi di un sacco di cose "non ci pare il caso" ma non andiamo a  dirlo a tutti quelli che le fanno, se no non ci basterebbe una giornata da 48 ore.

Richiamo Steno a voler esprimere meglio i suoi commenti con un linguaggio e paragoni un po' più consoni al buon gusto.

Per quanto riguarda la critica di Versus, o esplicita cosa intende dire, oppure se non trova l'ospitalità di questa piattaforma gratuita di suo gradimento, è libero di abbandonarla quando vuole.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #11 on: January 11, 2011, 21:05:21 pm »
0

Richiamo Steno a voler esprimere meglio i suoi commenti con un linguaggio e paragoni un po' più consoni al buon gusto.

Per quanto riguarda la critica di Versus, o esplicita cosa intende dire, oppure se non trova l'ospitalità di questa piattaforma gratuita di suo gradimento, è libero di abbandonarla quando vuole.

Mi spiego meglio.
A Steno non pare il caso che io dica quello che faccio e me lo viene a dire. Io vedo di continuo fare dire cose che non mi parrebbe il caso di dire e di fare ma non lo vado a raccontare ai diretti interessati, tutte le 24 ore della giornata non mi basterebbero.
Non è una polemica verso il forum.
Ho già detto altre volte che ho cominciato, tanti anni fa, a frequentare forum (non solo di AM) con lo scopo prioritario della ricerca/scambio di informazioni. Credo siano la funzione più utile per un forum, molto più (parere personale) dei “confronti tecnici” i quali, a parole, risultano quanto meno limitati. Anche di recente ho trovato informazioni molto utili su forum non di AM ai quali mi ero appositamente iscritto.
Detto questo, credo che per loro natura i forum, fatto salvo solo il limite della buona educazione, dovrebbero essere spazi aperti un po’ a tutto purché in tema. Anche il posare una notizia di questo genere (è stata battuta dall’ANSA di Bologna) può comunque essere oggetto di discussione. Steno poteva raccontarci come sviluppa la sua esperienza, che risultati ha ottenuto, se l’iniziativa trova l’interesse dei profani delle AM, come mai una scuola gli ha proposto di tenere un corso del genere…; altri potrebbero invece argomentare che sono iniziative inutili e chiedere perché invece le scuole italiane, come accade in tanti altri paesi, non allestiscano delle vere e proprie “squadre” di AM o SDC. Di spunti ce ne sarebbero tanti.
Ad esempio, perché si trovano comuni disposti a finanziare corsi di DP e non di AM propriamente dette? Io ho provato a proporre il kali nelle scuole. Non la DP ma il kali, disciplina marziale e sport. Riscontro zero. I corsi di DP invece trovano attenzione, perché?

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #12 on: January 11, 2011, 21:19:10 pm »
0
Perché è facile da comprendere e alla portata di tutti (il concetto intendo).
Molti, secondo me, quando sentono la parola Kali pensano alla dea multibraccia (e a volte comprensibilmente) ;)

Spoiler: show
« Last Edit: January 11, 2011, 21:23:02 pm by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #13 on: January 11, 2011, 21:25:48 pm »
0

Ad esempio, perché si trovano comuni disposti a finanziare corsi di DP e non di AM propriamente dette? Io ho provato a proporre il kali nelle scuole. Non la DP ma il kali, disciplina marziale e sport. Riscontro zero. I corsi di DP invece trovano attenzione, perché?

Per quanto sia fastidioso rispondere ad una domanda con un altra, ti propongo questa domanda:

Secondo te, quando vedi un manifesto che ti invita ad un corso di "Mazzate" (vuoi AM, SDC, DP o qualsivoglia altra cosa), stando a quello che si sente in giro, tu vai prima verso un corso che esalta la DP o un corso di AM?

Per me, il novizio, condizionato da quello che sente in giro, và verso un corso di DP.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #14 on: January 11, 2011, 21:31:35 pm »
0
poteva raccontarci come sviluppa la sua esperienza, che risultati ha ottenuto, se l’iniziativa trova l’interesse dei profani delle AM, come mai una scuola gli ha proposto di tenere un corso del genere…; altri potrebbero invece argomentare che sono iniziative inutili e chiedere perché invece le scuole italiane, come accade in tanti altri paesi, non allestiscano delle vere e proprie “squadre” di AM o SDC. Di spunti ce ne sarebbero tanti.

questi sono sicuramente spunti interessanti, dico davvero.
il problema che mi pongo io è perchè questi spunti li tiri fuori ora per argomentare la tua risposta al richiamo di cooks e invece di tua iniziativa non hai mai aperto un 3d del tipo "perchè i comuni preferiscono la DP alle AM?" o "perchè nelle nostre scuole non esistono squadre di SDC?" sarebbe interessante, no?
è evidente che hai una grande esperienza marziale, a noi farebbe piacere condividerla un po', eppure a giudicare dallo storico delle discussioni da te aperte, la maggior parte hanno un'impronta prettamente pubblicitaria e non di scambio di informazioni, pareri, esperienze.
ora questa è l'impressione che ho io, forse sbaglio, ma discussioni più tecniche in base a quella che è la tua esperienza arricchirebbero molto di più il forum rispetto ai resoconti delle attività e dei successi della Versus