DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE A BOLOGNA

• 38 Replies
  • 5780 Views
*

Offline VERSUS

• **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
Re: DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE A BOLOGNA
« Reply #15 on: January 11, 2011, 23:26:05 pm »
0

Ad esempio, perché si trovano comuni disposti a finanziare corsi di DP e non di AM propriamente dette? Io ho provato a proporre il kali nelle scuole. Non la DP ma il kali, disciplina marziale e sport. Riscontro zero. I corsi di DP invece trovano attenzione, perché?

Per quanto sia fastidioso rispondere ad una domanda con un altra, ti propongo questa domanda:

Secondo te, quando vedi un manifesto che ti invita ad un corso di "Mazzate" (vuoi AM, SDC, DP o qualsivoglia altra cosa), stando a quello che si sente in giro, tu vai prima verso un corso che esalta la DP o un corso di AM?

Per me, il novizio, condizionato da quello che sente in giro, và verso un corso di DP.

Per me non è affatto detto. Esperienza personale. Attualmente ho 42 persone in palestra a Legnano. Solo 9 sono venuti per la DP, gli altri per K1 ed MMA. A Bologna (per restare in tema) viaggiamo sulle 10-12 persone a corso mentre le palestre di SDC sono piene. Io non credo che sia come dici tu.

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
« Reply #16 on: January 11, 2011, 23:37:54 pm »
0
poteva raccontarci come sviluppa la sua esperienza, che risultati ha ottenuto, se l’iniziativa trova l’interesse dei profani delle AM, come mai una scuola gli ha proposto di tenere un corso del genere…; altri potrebbero invece argomentare che sono iniziative inutili e chiedere perché invece le scuole italiane, come accade in tanti altri paesi, non allestiscano delle vere e proprie “squadre” di AM o SDC. Di spunti ce ne sarebbero tanti.
Ad esempio, perché si trovano comuni disposti a finanziare corsi di DP e non di AM propriamente dette? Io ho provato a proporre il kali nelle scuole. Non la DP ma il kali, disciplina marziale e sport. Riscontro zero. I corsi di DP invece trovano attenzione, perché?

questi sono sicuramente spunti interessanti, dico davvero.
il problema che mi pongo io è perchè questi spunti li tiri fuori ora per argomentare la tua risposta al richiamo di cooks e invece di tua iniziativa non hai mai aperto un 3d del tipo "perchè i comuni preferiscono la DP alle AM?" o "perchè nelle nostre scuole non esistono squadre di SDC?" sarebbe interessante, no?
è evidente che hai una grande esperienza marziale, a noi farebbe piacere condividerla un po', eppure a giudicare dallo storico delle discussioni da te aperte, la maggior parte hanno un'impronta prettamente pubblicitaria e non di scambio di informazioni, pareri, esperienze.
ora questa è l'impressione che ho io, forse sbaglio, ma discussioni più tecniche in base a quella che è la tua esperienza arricchirebbero molto di più il forum rispetto ai resoconti delle attività e dei successi della Versus

Nella sezione che più mi interessa (kali) l'ultimo topic non aperto da me è di metà settembre, l'ultimo post di un altro utente che non sia io di metà ottobre. Non ci sono discussioni interessanti perchè io non le propongo? E poi scusa, che i miei post non siano scambi di pareri ok, che non lo siano di esperienze e soprattutto di informazioni proprio non mi sembra anzi è questo il loro scopo. Col mio precedente commento ho cercato di far notare come anche da un comunicato come questo (ed a maggior ragione su quelli relativi alle gare ad esempio) di discussioni ne potrebbero nascere (e ne sono nate) tante. Aggiungo che, in tema di esperienza da condividere, mi ero anche offerto per una lezione al raduno del forum. Non ho avuto nessuna risposta. Venivo volentieri (e gratis sia chiaro) a presentarvi la mia idea di kali.
Non voglio far polemiche con nesusno. Sto alvorando ad un progetto che, se riuscirò a farlo partire, darà materiale per discussioni web sul kali.  Lo condividerò qui. Spero che riesca ad attirare l'attenzione di qualcuno.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #17 on: January 12, 2011, 00:08:38 am »
0
Se la Sezione Kali é poco viva  é perché ci sono pochi (anzi, assenti) i 3d tecnici.
Le segnalazioni di attività non sono post tecnici.
Se poi non sono nemmeno stimolate da chi le propone, pazienza. Evidentemente siamo in pochi ad apprezzare le Arti Marziali Filippine.

Non so, forse non ci si riesce a "fasare", però si rimane sempre un po' interdetti, quando una persona con enormi potenzialità di condivisione di esperienza, posta solo eventi della propria Scuola.
La sensazione di sentirsi sfruttati é netta. E' spiacevole dirlo, ma inutile nascondersi dietro un dito.
Chi più ha da dire, dovrebbe scrivere di più. E se la sua conoscenza é solida, non dovrebbe temere i commenti, alcuni inevitabilmente inutili ed idioti, della comunità del Forum. Almeno, per noi, funziona così.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #18 on: January 12, 2011, 08:26:35 am »
0
1) Sulla DP nelle scuole:
Noi come associazione da 6 anni facciamo corsi di Judo (4-6 lezioni) alle scuole elmentari e corsi di DP (Krav Maga) in alcune scuole superiori.
Gli insegnanti sono pagati con un contributo spese dall'associazione, e le scuole non versano un centesimo...
Poi, a fine anno, chiediamo una richiesta di cobtributo alla Provincia, che spesso ci paga circa un terzo delle spese sostenute...
Quindi per noi è un investimento in "pubblicità" tanto quanto fare dei manifesti...e le scuole propongono qualcosa di diverso rispetto alla solita ginnastica/calcio/basket/pallavolo.

2) Sugli interventi solo per pubblicizzare:Ho personalmente segnalato ai moderatori altri interventi simili (sez. Ninpo, per esempio), ma nessuno si è premurato di andare a verificare/censurare..  perchè tutto questo accanimento solo in questa sezione? Non dico che sia sbagliato, tutt'altro, ma mi sembra strano che sia così "spinta" solo in questa sezione...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #19 on: January 12, 2011, 08:44:16 am »
0
Sugli interventi solo per pubblicizzare:Ho personalmente segnalato ai moderatori altri interventi simili (sez. Ninpo, per esempio), ma nessuno si è premurato di andare a verificare/censurare..  perchè tutto questo accanimento solo in questa sezione? Non dico che sia sbagliato, tutt'altro, ma mi sembra strano che sia così "spinta" solo in questa sezione...

forse perchè sono più frequenti le segnalazioni da parte di utenti di questa "problematica" in DP...
ricordo comunque che nel regolamento del forum, da tutti accettato al momento dell'iscrizione allo stesso, è espressamente vietato utilizzare questa piattaforma gratuita a scopo pubblicitario
poi certo, alcuni eventi è un piacere saperli, siamo tutti marzialisti è interessante sapere cosa avviene in giro e che possibilità ci sono, ma dal MIO punto di vista, la possibilità di farsi pubblicità, dovrebbe essere un'eccezione una volta ogni tanto e non la norma.
sempre dal MIO punto di vista, dovrebbe essere un privilegio che si raggiunge tramite la partecipazione alla vita del forum...
Lo so, sono antipatico e noioso... ma i moderatori sono qui in primis perchè su questo forum si divertono e ci credono, perchè ci sono state una gran quantità di discussioni veramente interessanti e per mettere in contatto praticanti diversi, contatto che poi a volte si concretizza in allenamenti assieme, il che mi sembra una cosa più che positiva
cercano (ovvio non sempre ci riescono) di ricambiare e di ringraziare il forum offrendo il loro servizio di moderazione seguendo le proprie sezione, che per quanto sia un piacere richiede comunque una certa attenzione e quantità di tempo, insomma un certo impegno. sforzo che a volte, a vedere sempre e costantemente post pubblicitari (tra l'altro vietati, lo ricordo ancora), si sente tradito...
altrimenti si può aprire un blog e postare tutta la pubblicità li...il forum ha altri fini.

quindi probabilmente l'accanimento che si nota in questa sezione è dovuto a come viene inteso questo problema da me, ma penso di parlare anche a nome di John Spartan.
chiaro che esistono delle linee guida comuni a tutti i moderatori e a tutte le sezioni, ma è inevitabile che poi al lato pratico una certa impronta personale nell'applicazione della moderazione emerga.
tra l'altro non mi sembra che la sezione DP sia stata scenario di particolari interventi eclatanti di moderazione, siamo abbastanza tolleranti, facciamo molto affidamento sul buon senso degli utenti, gli OT divertenti o che comunque creano ulteriori spunti di discussione sono sempre tollerati, ma sulla questione pubblicità ed educazione si, forse siamo abbastanza severi.

« Last Edit: January 12, 2011, 08:51:53 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #20 on: January 12, 2011, 09:01:35 am »
0
perchè tutto questo accanimento solo in questa sezione?

se poi questa frase è da intendersi come: perchè tutto questo accanimento solo nei confronti di Versus?  :) la mia risposta è:
perchè Versus fino a poco tempo fa era un moderatore, quindi sa come funziona il regolamento e come viene applicato, sa come la pensa a proposito di questa problematica tutto lo staff del forum e le cose che ci dicevamo a proposito.
quindi a volte non capisco se lo faccia per provocazione, perchè è assolutamente contrario a questa regola o perchè non gli interessa rispettarla...
scusate la franchezza, ma nel bene e nel male sono abbastanza terra terra

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #21 on: January 12, 2011, 10:10:51 am »
0
Anche a noi di un sacco di cose "non ci pare il caso" ma non andiamo a  dirlo a tutti quelli che le fanno, se no non ci basterebbe una giornata da 48 ore.

Richiamo Steno a voler esprimere meglio i suoi commenti con un linguaggio e paragoni un po' più consoni al buon gusto.
Intendevo dire, che scrivere un vero e proprio spot pubblicitario con indirizzi e telefoni, vuol dire avere la corda al collo perchè non batti chiodo manco morto, oppure perchè vuoi sfruttare il forum per pubblicità gratuita.

Per quanto riguarda la critica di Versus, o esplicita cosa intende dire, oppure se non trova l'ospitalità di questa piattaforma gratuita di suo gradimento, è libero di abbandonarla quando vuole.
Dice il saggio, se non puoi combatterli... adeguati!

Ebbene, io mi adeguo :) :P

:whistle:
« Last Edit: January 12, 2011, 10:35:52 am by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #22 on: January 12, 2011, 10:39:15 am »
0
provocatorio ma non furbo
specialmente in questo momento

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #23 on: January 12, 2011, 10:49:07 am »
0
Invito ad un uso accorto delle parole tutti quanti.
In particolare, ma lo cito col sorriso sulle labbra, il regolamento prevederebbe che chi ha dubbi sulla moderazione li esprima in privato e nn in pubblica piazza, e di certo nn per problemi di omertà.
Ciò detto, sempre perchè le parole pesano, "accanimento" a casa mia ha un significato preciso.
In questa sezione è evidente che sono stati consentiti, a dispetto di ciò che il regolamento ci consentiva di fare limpidamente, interventi che erano solo spot e, lo può testimoniare Gargoyle, avvertimenti espliciti sono stati fatti solo a Versus e a quelli del Systema.
Quelli del Systema si sono adeguati e hanno cmq una discussione viva.
Versus è ancora con noi e siamo talmente accaniti che gli diciamo esplicitamente che lo consideriamo in grado di dare un bel contributo al forum e/o alla sezione.
Altri casi nn ce ne sono.
L'accanimento è una panzana.
Fine delle trasmissioni. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #24 on: January 12, 2011, 11:04:42 am »
0

se poi questa frase è da intendersi come: perchè tutto questo accanimento solo nei confronti di Versus?  :)

No.. non lo era assolutamente  :)
e sono concorde con tutto quello che scrivi... era solo curiosità perchè, come avevo scritto, avevo notato più rigore in questa sezione :-) e non ho mai parlato di accanimento...

per chiarire: Vi ringrazio veramente per il lavoro che fate... tenere pulito il forum è, a volte, peggio che finire nudi in un camion di banane.....

*

Offline changeling

• **
  • 590
« Reply #25 on: January 12, 2011, 11:08:27 am »
0
OOOOOOPS
ho riletto il mio post e leggo di aver VERAMENTE scritto la parola "accanimento"..
ok, scusate veramente ... l'ho scritto ma non intendevo assolutamente usare un termine così duro... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #26 on: January 12, 2011, 11:10:10 am »
0
figurati nessun problema, solo che visto il recente andazzo del forum, ho ritenuto meglio andar giù diretto, schietto e sincero per non alimentare ulteriori o possibili incomprensioni  ;)

*

Wa No Seishin

« Reply #27 on: January 12, 2011, 11:13:09 am »
0
2) Sugli interventi solo per pubblicizzare:Ho personalmente segnalato ai moderatori altri interventi simili (sez. Ninpo, per esempio), ma nessuno si è premurato di andare a verificare/censurare..

Ciao.

Non so se la sezione che citi abbia un Mod. (poi vado a controllare) e non so ovviamente di quali segnalazioni parli.

In generale, se può farti piacere, per QUALSIASI intervento pubblicitario in QUALUNQUE sezione, che ti sembra fuori luogo o eccessivo o quello che vuoi, manda anche a me il PM.

Io mi diverto un sacco a controllare se gli utenti scrivono esclusivamente o prevalentemente per farsi pubblicità (Gargo può confermartelo).

Ciao

P.S. Si, lo so che mi diverto con poco... :sbav:

*

Offline Fabius Thume Phacente

• 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
« Reply #28 on: January 12, 2011, 15:12:31 pm »
0
OOOOOOPS
ho riletto il mio post e leggo di aver VERAMENTE scritto la parola "accanimento"..
ok, scusate veramente ... l'ho scritto ma non intendevo assolutamente usare un termine così duro... :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Accanimento! Accanimento! Accanimento!  :swat:
Beh, in fondo non è stato difficile...  8)
Fortunatamente ci sono ancora in giro veri uomini tutti d'un pezzo che osano osare.
A proposito, per cosa si stava usando questa parola?  :-\
Aspé! Ho in serbo un termine ancora più duro:...

sàspens...

CONCULCAMENTO  :o

E beccatevi questo!  :ricktaylor:

Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #29 on: January 12, 2011, 16:08:29 pm »
0
Nella sezione che più mi interessa (kali) l'ultimo topic non aperto da me è di metà settembre, l'ultimo post di un altro utente che non sia io di metà ottobre. Non ci sono discussioni interessanti perchè io non le propongo? E poi scusa, che i miei post non siano scambi di pareri ok, che non lo siano di esperienze e soprattutto di informazioni proprio non mi sembra anzi è questo il loro scopo. Col mio precedente commento ho cercato di far notare come anche da un comunicato come questo (ed a maggior ragione su quelli relativi alle gare ad esempio) di discussioni ne potrebbero nascere (e ne sono nate) tante. Aggiungo che, in tema di esperienza da condividere, mi ero anche offerto per una lezione al raduno del forum. Non ho avuto nessuna risposta. Venivo volentieri (e gratis sia chiaro) a presentarvi la mia idea di kali.
Non voglio far polemiche con nesusno. Sto alvorando ad un progetto che, se riuscirò a farlo partire, darà materiale per discussioni web sul kali.  Lo condividerò qui. Spero che riesca ad attirare l'attenzione di qualcuno.
Ok ma se riporti una notizia così
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=4353.0
è normale che a chi legge possa venire il dubbio che l'obiettivo dei tuoi interventi sia prevalentemente pubblicitario.

Per notizia così intendo che come reportage sportivo dell'avventura della rappresentativa italiana ai mondiali PCKEAM, da un utente disinteressato mi aspetto che almeno riporti  i risultati completi.

Argento per AZ (Team *****)
Doppio Bronzo per ML (Team *****2)
Doppio Bronzo per BM (Team *****3)
Bronzo per MC (Team Versus)

Poi ben vengano pure i commenti e le valutazioni personali sul resto del viaggio.
In sincerità mi sarebbero interessati ancor più commenti sull'esperienza e sui maestri conosciuti e visti all'opera in loco che i risultati nel kali sport.

Se poi ci scambiamo opinioni diverse e dopo una settimana leggo altrove che associ me o altri con idee simili alle mie a fessi e boccaloni, il mio interesse a discutere idee con te cala perchè comincio a ritenerlo ancor meno utile.

Fermo restando che reputo una dose di campanilismo verso la propria scuola e le proprie idee abbastanza naturale e umana.  
« Last Edit: January 12, 2011, 16:10:53 pm by Diego »