Studio dell'arte marziale in madre patria e sette segrete

• 25 Replies
  • 3730 Views
*

Offline Gingo

• 60
  • Respect: 0
Studio dell'arte marziale in madre patria e sette segrete
« on: January 08, 2011, 23:10:45 pm »
0
Sono curioso di sapere come si studiano le arti marziali in madre patria, rispettivamente ogni arte marziale nel suo paese d'origine.
prendiamo il Kali, che è quello che pratico: nelle palestre delle città filippine è molto diffuso oppure si parla comunque di rari corsi tenuti qua e là come qui in Italia? nel senso i filippini lo studiano in buona parte o sono in pochi quelli che lo conoscono?
sarei molto curioso di sapere se in quei posti, ci sono ancora maestri che fanno solo quello ma hanno federazioni o altro?cioè hanno accademie loro?

mi incuriosisce l'argomento delle sette segrete di arti marziali. ne ho sentito vagamente parlare durante la morte di David Carradine, si dice che sia stato ucciso da una setta su cui stava indigando. ma secondo voi è vero o è una cretinata? anche perchè non mi è chiaro poi chi siano questi uomini, sono dei criminali? ho cercato su internet ma ho trovato pochissimo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Studio dell'arte marziale in madre patria e sette segrete
« Reply #1 on: January 08, 2011, 23:13:08 pm »
0
ti aiuterei, ma non posso parlarne...
va contro le regole della mia setta segreta
mi spiace

:nin:  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gingo

• 60
« Reply #2 on: January 08, 2011, 23:31:15 pm »
0
ahah, vabbè non mi aspetto di certo di trovare sette segrete qui.
intendevo dire che come ho visto che si sente parlare molto di sette segrete di satanisti e cose così mi chiedevo se appunto esiste qualcosa del genere per le arti marziali.
in particolare il dubbio mi venne guardando la serie nel nome del male su sky, non so se qualcuno la ha vista, comunque è bella e parla appunto di una setta satanica molto potente

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #3 on: January 08, 2011, 23:50:28 pm »
0
in particolare il dubbio mi venne guardando la serie nel nome del male su sky, non so se qualcuno la ha vista, comunque è bella e parla appunto di una setta satanica molto potente

no, mai sentita, questa mi manca...
e onestamente, non è nemmeno un argomento che richiama le mie simpatie
fatta bene comunque come serie?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #4 on: January 09, 2011, 00:18:35 am »
0
io pratico scherma in Italia  :gh:
è un vantaggio? si, ho materiale di studio a volontà, una federazione schermistica di grandissimo prestigio, ottimi praticanti ed insegnati (anche in ambiente esterno a quello federale)
è uno svantaggio? si, non posso proclamarmi invincibbbbbbile fenomeno (discendente diretto di Giovanni Dall'Agocchie) perchè in troppi potrebbero smentirmi e pure bastonarmi  :nono:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #5 on: January 09, 2011, 00:35:00 am »
0
Le Filippine sono un contesto nazionale molto frammentato, in virtù della propria struttura ad arcipelago.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale le grandi metropoli filippine si sono assolutamente adattate agli standard occidentali, diventando pesantemente filoamericani.
Diciamo che se una cosa è di moda in America, la diventa anche nelle metropoli filippine.
L'arte marziale più praticata nelle filippine mi risultano essere quelle di estrazione giapponese.
Kali è praticato?
Intanto il termine "kali" sconosciuto presso i filippini. Per loro è più identificabile il termine "Arnis". E l'accezione che hanno di questo argomento, è che è "roba da malviventi".
In certe zone molto occidentalizzate delle filippine, l'Arnis è un po' visto come parlare ad un milanese delle tecniche di coltello della Calabria. Ha un'idea nebulosa di cosa possano essere, e sopratutto lo associa alla malavita. Stessa cosa per l'Arnis. Poi che ci sia una Federazione (anzi più di una) che lo promuove nelle Filippine, è uno sforzo fatto molto di recente. Questo discorso non è per voler dar una connotazione negativa all'Arte (anche se la biografia di tanti famosi Arnisador non è propriamente immacolata, specie nei primi del '900), ma il filippino non erudito in Arti Marziali, ne da una una connotazione negativa.
Insomma, come non possiamo pretendere che tutti gli italiani siano esperti di calcio italiano, stessa cosa nelle filippine per le loro tradizioni marziali. Se non ci si rivolge ad un rappresentante del luogo, la stragrande maggioranza della gente ne sa poco o niente.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gingo

• 60
« Reply #6 on: January 09, 2011, 00:36:51 am »
0
la serie è composta da soli due episodi ed è molto bella, praticamente parla di questo giovane ragazzo che scompare di casa, e piano piano il padre scopre analizzando il pc che conosceva dei membri di una setta, continua a indagare fino a scoprire che questa setta è molto vasta e poi... devi vederlo, comunque non ha niente a che fare con seriette da quattro soldi alla distretto di polizia.

mmm la scherma non mi è mai interessata, nel senso non penso si possa definire arte marziale ma è solo uno sport come la palla a canestro

ok, è perchè l'arnis viene visto come una cosa da malviventi? allora è vera la storia secondo qui alcuni gruppi criminali siano esperti d'arti marziali?
nel senso su internet si legge che alcuni gruppi delle triadi cinesi studino arti marziali e siano delle vere e proprie sette che lo praticano con costanza.
se la cosa avviene in cina potrebbe essere capitata pure li.
« Last Edit: January 09, 2011, 00:39:52 am by Gingo »

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #7 on: January 09, 2011, 01:16:38 am »
0

mmm la scherma non mi è mai interessata, nel senso non penso si possa definire arte marziale ma è solo uno sport come la palla a canestro

per quanto si debbano sempre rispettare le opinioni altrui,la frase quotata mi sembra quantomeno indelicata...
che tu ci creda o no,in italia la gente si ammazzava con le spade...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #8 on: January 09, 2011, 01:45:19 am »
0
:'(

*

Offline Gingo

• 60
« Reply #9 on: January 09, 2011, 01:53:46 am »
0
nono non volevo essere cattivo, volevo solamente dire che io parlavo di arti marziali e sette segrete quindi non capivo perchè c'era stato un intervento sulla scherma che non è un arte marziale.
tutto qui

si è verissimo che la gente si ammazzava con le spade, ma per quanto ne so io la scherma non insegna a combattere. è come dire che il kendo ti insegni l'uso della katana.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
« Reply #10 on: January 09, 2011, 02:07:09 am »
0
nono non volevo essere cattivo, volevo solamente dire che io parlavo di arti marziali e sette segrete quindi non capivo perchè c'era stato un intervento sulla scherma che non è un arte marziale.
tutto qui

si è verissimo che la gente si ammazzava con le spade, ma per quanto ne so io la scherma non insegna a combattere. è come dire che il kendo ti insegni l'uso della katana.

:'(

effettivamente non abbiamo sette segrete ... od almeno non ne so nulla di sette di schermitori, altrimenti non sarebbero segrete  XD

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #11 on: January 09, 2011, 03:16:42 am »
0
Gingo il tuo punto di vista sulla scherma e' simile a quello espresso da chi ha aperto questa discussione sul F.A.M. http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=54489.0 , leggilo cosi' capirai perche' la maggior parte della gente che frequenta i forum ed ha un mimimo d'esperienza schermistica non la pensa come te..
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #12 on: January 09, 2011, 03:17:33 am »
0
tutto qui

Per farla breve tu lo sai che neanche 600 anni fa qui la gente si ammazza in duelli con spade?   :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #13 on: January 09, 2011, 03:23:04 am »
0
No no, molto piu' recente, gli ultimi duelli "ufficiali" risalgono alla meta' del secolo scorso..

P.S.

Purtoppo i decessi accidentali nella pratica sportiva della scherma sono molto piu' recenti, mi pare che l'ultimo sia stato nel 1996.
« Last Edit: January 09, 2011, 03:35:04 am by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #14 on: January 09, 2011, 09:22:28 am »
0
Senza essere cattivi, chiedo un po' di pazienza per Gingo.
E' un utente molto giovane e la sua cultura in materia è Google-based.
Per forza se ne esce con certe risposte fuorvianti.
Sta ora a noi, con pazienza, a fornigli le basi di ricerca giuste.
@Gingo: cerca di mettere da parte tutti gli stereotipi sulle AM  che hai. La conversazione sarà più semplice con gli altri utenti.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)