L’idea del video in teoria è ottima, ma almeno io personalmente non ne ho il tempo né la struttura dove poterlo fare
Partiamo da jodan-uke?
Iniziamo col dire che jodan age uke fatto col braccio parallelo al terreno è indecente e totalmente inutile. Il braccio deve essere inclinato in ogni applicazione se ne voglia fare.
In caso di difesa contro atemi che arriva dall’alto, applicazione che affonda sicuramente le radici nel Kenjutsu, in questo modo esso viene deviato invece che contrastato.
L’applicazione canonica di una parata dall’interno sx su di uno tsuki dx è da intendersi prima di tutto come didattica e in secondo luogo in particolari condizioni, dove si riesce a prendere il tempo e dove il contrattacco deve essere contemporaneo alla parata.
Un'altra applicazione è la una parata dx su tsuki dx, preceduta però da un haishu nagashi uke che ci porta all’esterno di tori (similmente alla schivata della Boxe su diretto, ma controllando ed eventualmente afferrando). Quindi la difesa vera e propria è la prima metà del movimento, mentre l’age uke diventa una percussione o un aggancio per una successiva proiezione o leva. In quest’ultimo caso, age uke assume connotati simili al mawashi uke.
Age uke si evolve anche nella classica difesa a scudo da un gancio che non sto a spiegare perché credo la conosciate tutti e si può vedere in un sacco di video. Con un opportuno spostamento si può esagerare il movimento della tecnica alzando il gomito e mettendolo nel braccio di tori.
Collegandomi a quanto appena scritto, La meccanica di age uke opportunamente modificata è utilissima anche per parare uno jodan mawashi geri (spesso su questa tecnica vedo un simil uchi uke, cosa che non mi piace), e il caricamento a incrocio invertito (parata dietro e caricamento avanti) riporta al rinforzo necessario per difendersi da questa tecnica quando arriva con potenza e non abbiamo tempo di metterci in una posizione favorevole col footwork.
Sono le prime che mi sono venute in mente...