caricamento parate,secondo voi solo una didattica o nasconde un'applicazione?

• 69 Replies
  • 11130 Views
*

rockyjoe

0
seguo

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
0
Ragazzi, filosofare troppo porta a poco.
Bisogna applicare le logiche filosofioche, per verificare come e quanto funzionano, allora otteniamo una risposta pratica.

Il tread sta deviando dal seminato, come già dissi, il caricamento delle parate ha più di una utilità, in base soprattutto al livello del praticante, si può asserire anche che le parate sono in realtà degli attacchi, ma solo per chi ha l'esperienza necessaria a capire di ciò che si parla.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
0
Ripeto, asserire che sono attacchi in base al livello è secondo me sbagliato lo stesso, smettiamola di parlare di parate e di attacchi, ogni gesto di stampo tradizionale ha al suo interno tutto. Anche gesti come uraken hanno tutto al loro interno, basta saper osservare senza avere dei preconcetti.
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Ragazzi, filosofare troppo porta a poco.
Bisogna applicare le logiche filosofioche, per verificare come e quanto funzionano, allora otteniamo una risposta pratica.
Beh, ma direi che è scontato che tutto quello che stiamo dicendo deve avere un riscontro pratico. Da un praticante di discipline da combattimento mi aspetto che sia nemmeno da specificare. Non di meno, non è speculazione filosofica, ma una pianificazione ragionata di come procedere. Infatti...
Il tread sta deviando dal seminato, come già dissi, il caricamento delle parate ha più di una utilità, in base soprattutto al livello del praticante, si può asserire anche che le parate sono in realtà degli attacchi, ma solo per chi ha l'esperienza necessaria a capire di ciò che si parla.
... vedi? ;) Questa è la didattica che adotti tu, e che ha molti punti di contatto con la mia, che consiste cioè nel procedere per gradi.
Ripeto, asserire che sono attacchi in base al livello è secondo me sbagliato lo stesso, smettiamola di parlare di parate e di attacchi, ogni gesto di stampo tradizionale ha al suo interno tutto. Anche gesti come uraken hanno tutto al loro interno, basta saper osservare senza avere dei preconcetti.
Concettualmente il ragionamento fila, ogni gesto ha molto più di quanto sembri, ma a seconda delle visioni tale consapevolezza viene instillata da subito o successivamente.

Comunque, piuttosto che discutere di come approcciare, perchè non si arriverà mai, come ho scritto prima, ad una risposta univoca, secondo me ha più senso parlare delle tecniche vere e proprie e di esempi concreti sulla loro polivalenza.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
0
Comunque, piuttosto che discutere di come approcciare, perchè non si arriverà mai, come ho scritto prima, ad una risposta univoca, secondo me ha più senso parlare delle tecniche vere e proprie e di esempi concreti sulla loro polivalenza.

ho seguito la discussione con interesse e speravo che qualcuno raggiungesse questo punto
 :thsit:
perchè non parlare direttamente di come vengono usate le tecniche o come vengono utilizzati i caricamenti?
penso che uno spin off (o magari più di uno) sarebbe utile
il discorso che voi fatte sulle parate e sui caricamenti ,lo trovo molto interessante, perchè, inutile girarci attorno, le tecniche del tkd hanno le radici nel karate,
purtroppo spesso e volentieri si danno spiegazioni parziali o (IMHO) scorrette sull'utilizzo di alcune tecniche quindi penso che il confronto con chi pratica karate sia necessario e utilissimo  ;)
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Raven81

0

Ooooh là, quoto!

Anche perché la cosa mi incuriosisce molto: negli anni passati come "garateka" non sono mai riuscito a capire a cosa servisse il caricamento (e neanche le parate... ma questo è un altro thread!).

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
0

Ooooh là, quoto!

Anche perché la cosa mi incuriosisce molto: negli anni passati come "garateka" non sono mai riuscito a capire a cosa servisse il caricamento (e neanche le parate... ma questo è un altro thread!).
Per me va bene. Si va giù di foto? Mettiamo una tecnica e si da il tempo 2 giorni pper fare le foto e dare spiegazioni?
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Raven81

0
Partiamo da jodan-uke?

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
0
Anzi ho un idea migliore. Chi vuole partecipare al progetto fa un video. Tema del video:

Gedan barai
Soto uke
Uchi uke
Age uke
Shuto uke

partendo dallo yoi (scusate non so come si scrive), chi vuole spiega anche lo yoi.

Spiegando varianti possibili, eseguendo l'applicazione lentamente e chi vuole anche velocemente, possibilmente stesse tecniche su attacchi diversi. e chi vuole spiega anche il concetto che sta dietro tale tecnica. Che ne dite? Vi sembra fattibile?

Io incomincerei così.

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
0
Partiamo da jodan-uke?

che sarebbe la parata che va verso l'alto ?
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
0
Anzi ho un idea migliore. Chi vuole partecipare al progetto fa un video. Tema del video:

Gedan barai
Soto uke
Uchi uke
Age uke
Shuto uke

partendo dallo yoi (scusate non so come si scrive), chi vuole spiega anche lo yoi.

Spiegando varianti possibili, eseguendo l'applicazione lentamente e chi vuole anche velocemente, possibilmente stesse tecniche su attacchi diversi. e chi vuole spiega anche il concetto che sta dietro tale tecnica. Che ne dite? Vi sembra fattibile?

Io incomincerei così.

sarebbe carino ,per me richiederebbe troppo tempo però e penso che sia più conveniente una tecnica alla volta

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
0

Gedan barai
Soto uke
Uchi uke
Age uke
Shuto uke

Io incomincerei così.

sarebbe carino ,per me richiederebbe troppo tempo però e penso che sia più conveniente una tecnica alla volta

Si ma già che ci siamo facciamo i 5 gesti basilari che bene o male ci sono in quasi tutti gli stili con varianti diverse.

*

Raven81

0
Partiamo da jodan-uke?

che sarebbe la parata che va verso l'alto ?

Sì, è la "parata alta".

Video non ho la possibilità di farne... anche perché so usare la tecnica in modo "convenzionale", cioè per deviare un attacco alto: non ho idea del funzionamento/significato/applicazione del caricamento.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
    • Liu He School
0
Io mi attrezzo e spero di fornirvi qualcosa all'inizio della prossima settimana.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
L’idea del video in teoria è ottima, ma almeno io personalmente non ne ho il tempo né la struttura dove poterlo fare :dis:

Partiamo da jodan-uke?
Iniziamo col dire che jodan age uke fatto col braccio parallelo al terreno è indecente e totalmente inutile. Il braccio deve essere inclinato in ogni applicazione se ne voglia fare.
In caso di difesa contro atemi che arriva dall’alto, applicazione che affonda sicuramente le radici nel Kenjutsu, in questo modo esso viene deviato invece che contrastato.

L’applicazione canonica di una parata dall’interno sx su di uno tsuki dx è da intendersi prima di tutto come didattica e in secondo luogo in particolari condizioni, dove si riesce a prendere il tempo e dove il contrattacco deve essere contemporaneo alla parata.

Un'altra applicazione è la una parata dx su tsuki dx, preceduta però da un haishu nagashi uke che ci porta all’esterno di tori (similmente alla schivata della Boxe su diretto, ma controllando ed eventualmente afferrando). Quindi la difesa vera e propria è la prima metà del movimento, mentre l’age uke diventa una percussione o un aggancio per una successiva proiezione o leva. In quest’ultimo caso, age uke assume connotati simili al mawashi uke.

Age uke si evolve anche nella classica difesa a scudo da un gancio che non sto a spiegare perché credo la conosciate tutti e si può vedere in un sacco di video. Con un opportuno spostamento si può esagerare il movimento della tecnica alzando il gomito e mettendolo nel braccio di tori.
Collegandomi a quanto appena scritto, La meccanica di age uke opportunamente modificata è utilissima anche per parare uno jodan mawashi geri (spesso su questa tecnica vedo un simil uchi uke, cosa che non mi piace), e il caricamento a incrocio invertito (parata dietro e caricamento avanti) riporta al rinforzo necessario per difendersi da questa tecnica quando arriva con potenza e non abbiamo tempo di metterci in una posizione favorevole col footwork.

Sono le prime che mi sono venute in mente...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL