"Penso che un istruttore di DP che non sia vissuto e cresciuto in certi ambienti, non dovrebbe spingersi a parlare di cose che immagina......non stanno mai così come vengono immaginate "
Criterio secondo il quale chiunque si occupi di sicurezza dovrebbe essere necessariamente un sopravvissuto altrimenti nn è attendibile.......
No no, per carità, è solo un modo per dire che, certi temi sono decisamente delicati e fortemente inquinabili con le più sfrenate e involontarie fantasie.
Un istruttore di DP, proprio per il tema che tratta, dovrebbe avere l'onestà e l'accortezza di parlare solo di ciò che conosce veramente, non di cose che lo convincono, non di ipotesi credibili, non di ciò che legge o vede su youtube, perchè le dinamiche di certe situazioni e comportamenti sono spessissimo troppo più immediate, imprevedibili e terra terra di quanto le si racconti, meno filmesche, assai più crude e nuseanti.
Io spesso vedo inscenare ipotesi di aggressione, in vari corsi, che non reggerebbero neanche in un action movie a basso costo, troppo spesso vedo focalizzare l'attenzione su armi che nelle città non girano, perchè sono armi da guerra, scenari da film di Rambo, che non si ritrovano per la strada eccetera.
Beh, quegli istruttori, di come ti si avvicina uno che vuole rapinarti, stuprarti o aggredirti, non ne hanno la minima idea però insegnano, oppure ne hanno idea e mettono su un teatrino volto solo a impressionare gli allievi secondo una politica unicamente commerciale.
Beh, questo lo trovo disonesto e pericoloso, proprio per via della fiducia che si può carpire agli allievi e della possibilità di convincerli rispetto a situazioni assolutamente improbabili o fantasiose, pericoloso perchè poi si mandano in giro ragazzi e ragazze del tutto impreparati/e a ciò che realmente c'è in giro ma convinti di poter fare chissachè.
Questo nulla toglie agli istruttori onesti, seri e preparati, che dovrebbero essere in prima fila contro il 95% dei loro pseudo colleghi.