Sempre più difficile

• 99 Replies
  • 10220 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Sempre più difficile
« on: January 11, 2011, 09:46:38 am »
0
Dopo l'autodifesa da carri armati, ecco qua quella da spray al peperoncino.

Perchè secondo me ormai è qualche cosa che ci possiam trovare di fronte nelle mani di un aggressore. Dunque ecco qua elenco di spunti:

1) Quando io l'ho comprato per mia moglie (in funzione anti-cane quando va a correre) nessuno mi ha chiesto niente. L'ho preso in un negozio di coltelli, non in armeria. Avrei certamente potuto essere un ceffo con una fedina penale lunga così che, se avevo i soldi per pagare, me lo vendevano di certo.

2) A differenza di pistole e coltelli, lo spray si presta molto bene per essere usato a freddo. Ovvero uno ti si avvicina, ti spruzza SUBITO di sorpresa senza nemmeno minacciarti poi finisce il lavoro a calci in faccia quando sei a terra. O con altri mezzi se si tratta di aggressione a scopo di stupro.

3) E dunque che si fa se improvvisamente ci troviamo "sotto il fuoco" dello spray? Calcoliamo di avere un paio di secondi utili dal momento in cui ci accorgiamo che il ceffo che ci si è avvicinato ha estratto e sta per spruzzare. Sicuramente lì per lì io salterei indietro e cercherei, più che di coprirmi gli occhi, di protendere la mano vero la bomboletta per intercettare il getto.

4) Poi però v'è da supporre che l'aggressore insista a chiudere la distanza per spruzzare ancora. Quanto sarà il raggio, un paio di metri o meno? Potremmo non avere il tempo (o il modo se difendiamo moglie e bimbi) di girare i tacchi e scappare. Che si fa allora? Forse il meglio sarebbe chiudere gli occhi, espirare e attaccarlo cercando il clinch. Quello, con le distanze che ci sono in ballo, puoi farlo quasi anche a occhi chiusi. Se rifiuta il clinch e cerca di allontanarsi allora si può calciarlo mentre lo fa. Se riusciamo ad afferarlo per la mano armata poi possiamo randellarlo di ginocchiate.

5) Questioni mediche se qualcuno di voi ha fatto la prova:
5a) Se lo spruzzo ti becca sugli occhi chiusi (o sulla cima della testa qualora tu invece di chiuderli avessi abbassato lo sguardo) ha ugualmente un effetto irritante sufficiente a mandarti KO?
5b) Se tu butti fuori l'aria mentre il getto ti investe poi ti rimane addosso abbastanza vapore da stenderti anche quando il getto è cessato?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Sempre più difficile
« Reply #1 on: January 11, 2011, 09:53:19 am »
0
3d interessante
anche io ho sempre sostenuto l'insidiosità dello spray o.c.
chiunque lo può prendere per difendersi e chiunque lo può utilizzare per aggredire... comodo!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #2 on: January 11, 2011, 09:54:14 am »
0
ho l'esercizio giusto per te

uno fa finta di spruzzarti, tu ti metti i guantoni, chiudi gli occhi, gli tiri un destro, e scappi

lo scopo e' fare il tutto il piu' velocemente possibile (soprattutto mettersi i guantoni)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #3 on: January 11, 2011, 09:57:53 am »
0
e il paradenti???
non ti dimenticare del paradenti!!!!
Senza paradenti NON si fa nulla, è un rischio enorme!  8)
poi anche conchiglia e paraseno (a seconda delle preferenze XD)

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #4 on: January 11, 2011, 10:01:45 am »
0
e il paradenti???
non ti dimenticare del paradenti!!!!
Senza paradenti NON si fa nulla, è un rischio enorme!  8)
poi anche conchiglia e paraseno (a seconda delle preferenze XD)

in effetti, a tirare pugni al buio, chissa che puo' succedere

avete presente il fisting?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #5 on: January 11, 2011, 10:05:26 am »
0
alcune considerazioni casuali:

in internet si trovano video, che ok, lasciano il tempo che trovano, comunque mostrano sia gente che "incassa" tranquillamente getti di o.c. in piena faccia scoperta, accusando (sembrerebbe) solo un lieve fastidio, o addirittura ingnorandone proprio gli effetti

in altri ancora, anche se con occhi e vie riespiratorie parzialmente coperte e protette, la vittima accusa comunque lo stesso gli effetti... forse dovuti all'effetto vaporizzante della sostanza

spray o.c. di libera vendita e quelli per le FF.OO. sono diversi, nebulizzanti i primi e a getto balistico i secondi. avendo pregi e difetti tutti e due, forse una possibile difesa dovrebbe tener conto (in minor parte) anche di queste caratteristiche

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #6 on: January 11, 2011, 10:09:45 am »
0
spray o.c. di libera vendita e quelli per le FF.OO. sono diversi, nebulizzanti i primi e a getto balistico i secondi. avendo pregi e difetti tutti e due, forse una possibile difesa dovrebbe tener conto (in minor parte) anche di queste caratteristiche

ma una volta preso alla sprovvista ci son poche contromisure

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #7 on: January 11, 2011, 10:10:00 am »
0
tenendo conto che siamo aggrediti da un delinquente...
è possibile che lo spray che usa non sia di quelli "legali"
ho sentito che ce ne sono anche di gittata di 5/6 metri..

ci portiamo in giro un piccolo ombrellino di quelli a "scatto"?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #8 on: January 11, 2011, 10:13:16 am »
0
eh vabbeh, a 6 m di distanza scappi subito e tanti saluti

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #9 on: January 11, 2011, 10:21:15 am »
0
Diciamo che, se il problema è un rapinatore furbetto, è più che altro di andare in giro con maschera e bombole.
Infatti il rapinatore, come già letto sulla cronaca, arriva da dietro, spruzza in faccia, arraffa la borsa o il portafoglio e fugge.
Porre l'attenzione su calci in bocca o tacchi nel qlo mi pare più una menata che altro, se uno ti vuole menare non tira fuori lo spray, è un attaccabrighe affetto da sindrome della "salsiccetta corta", usa le mani.
Per lo strupro può effettivamentre essere usato, ma la cronaca dimostra come il roipnol sia più efficace ed interessante.

Comunque giochiamo pure a rambo... XD
Cercare di avere il ventro da dietro è bene.
Non stare lontano ma vicino per afferrare la bomboletta è bene.
Afferrare la bomboletta per bloccare lo spruzzo sulla mano è bene.
Schiaffeggiarlo con quella mano è bene.
Gridare per attirare l'attenzione è bene.
Prenderlo a scarpate secondo l'antica teoria Jappa del 'ndo cojo cojo è bene.

(mod. off-topic ON)
Fare vaccate pseudomilitari perchè fa molto "operativo" è la classica vaccata di quelli che si lasciano abbindolare da certi furboni reality based :halo:
(mod. off-topic OFF)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #10 on: January 11, 2011, 10:23:58 am »
0
eh vabbeh, a 6 m di distanza scappi subito e tanti saluti

è il discorso di prima..
anche da 2 metri mi giro e scappo...
ma se ho magari moglie e figlia?

come dice steno,se uno ti vuole spruzzare..ti spruzza...

dobbiamo affinare il senso di ragno...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #11 on: January 11, 2011, 10:40:21 am »
0
Pensare al vento mi sa un pò da dilettanti. Mica siamo sulla vetta dell'Annapurna. Ed è altrettanto da dilettanti dire "tanto sei fottuto in ogni modo" poi vedersi mille video sul disarmo da coltello a mani nude in 17 movimenti.

Secondo me reagire si può, basta ragionare (Adesso perchè durante un attacco non c'è tempo) nel modo più utile che sia possibile. Se uno si figura nella mente i problemi PRIMA che gli capitino poi, all'occorrenza, reagisce meglio e con più intelligenza. Il training autogeno serve esattamente a questo.

Io credo che, in generale, venire vicino a distanza di clinch sia una buona possibilità: lo spray non taglia e non spara quindi potete afferrarlo direttamente e renderlo inutile, o almeno costringere il tipo a non spruzzare più per non colpirsi da solo. Tutto è vedere fino a che punto possiamo incassare gli effetti dello spruzzo.

Quasi quasi rischierei un attacco a testa bassa per fargli un double leg per farlo cadere. Lo spray sarebbe puntato contro la nostra nuca, dunque sostanzialmente innocuo nell'immediato. Trattenendo il respiro dovremmo essere Ok anche per gli effetti sui polmoni. Chiudiamo la distanza, lo facciam cadere poi vediamo se fa meglio lo spray o una bella scarpata in faccia.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #12 on: January 11, 2011, 11:12:12 am »
0
un doubleleg e' una buona idea, bravo

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: January 11, 2011, 11:13:42 am »
0
se può aiutare a ragionarci su, alcune caratteristiche tecniche di una famosa marca di Spray O.C. (ma poi penso siano tutti molto simili fra loro)

Efficace sia contro gli uomini che contro gli animali;
Possibilità di utilizzo in locali chiusi;
Efficace contro soggetti sotto l’effetto di droghe o alcool;
Getto preciso e selettivo;
Sicura contro l’attivazione accidentale;
Nessun danno permanente sui soggetti contaminati;
Tempo di reazione alla contaminazione 1/3 secondi
Chiusura involontaria degli occhi;
Infiammazione degli occhi, del naso e della gola;
Sensazione di bruciore sulle parti contaminate;
Disorientamento del soggetto contaminato;
Perdita della volontà di combattere;
Incapacità 30 - 45 minuti.
Grado d’infiammabilità:Nullo
Percentuale di inaffidabilità: 4%
Rischio di auto-contaminazione: molto basso
Tempo di reazione da 1 a 4 secondi
Efficace sia contro l’uomo che gli animali
Durata d’efficacità da 30 a 45 minuti
Portata da 1 mt a 7 mt
Circa 2,5 grammi di prodotto vengono proiettati da una pressione di 1 secondo sul bottone di attivazione
Effetti fisiologici sull’elemento contaminato:
Sensazione di bruciore sulle parti della pelle non coperte
Sensazione di bruciore ed infiammazione sulle mucose, degli occhi e del naso
Sensazione di bruciore della gola e dell’esofago
Chiusura involontaria degli occhi
Perdita di volontà di aggredire

Procedure di decontaminazione:
Esporsi all’aria fresca, sciacquare le superfici esposte con acqua fresca.
In Particolare:
Inalazione:Esporsi all’aria fresca
Occhi:Sciacquare con acqua fresca per almeno 15 minuti, o finché necessario
Pelle:Sciacquare con acqua fresca. Lavare con acqua e sapone
Ingestione:Sciacquare la bocca con acqua fresca. Bere acqua o latte fresco

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #14 on: January 11, 2011, 11:23:29 am »
0
Mi vien da pensare che se riesci a non venir proprio beccato negli occhi e a non respirare direttamente il getto in qualche modo te la puoi giocare con un attacco un pò berserk per i miei gusti ma potenzialmente efficace.

Per facilitare le cose direi di restringere il campo agli spray di libera vendita, che son quelli che molto probabilmente avrà un delinquente da strada.

Io credo che se reagiamo prontamente abbiamo a disposizione una possibilità di attaccare prima di esser messi KO in maniera. Dunque abbassarsi (andando contro istinto perchè si espone un pò la nuca), mettersi le mani a mò di visiera e attaccare a fondo guardando solo le gambe dell'avversario: una volta fatto contatto farlo cadere in double leg oppure, se cerca di tenere la distanza, mandare a segno un calcio pesante alle gambe, alle palle o al fegato. Che è quello che se va a segno lo caccia giù meglio.