2) A differenza di pistole e coltelli, lo spray si presta molto bene per essere usato a freddo. Ovvero uno ti si avvicina, ti spruzza SUBITO di sorpresa senza nemmeno minacciarti poi finisce il lavoro a calci in faccia quando sei a terra. O con altri mezzi se si tratta di aggressione a scopo di stupro.
Un piccolo appunto a questo punto 2.
L'esperienza di essere cresciuto in posti poco tranquilli, dove i coltelli erano la norma e le pistole non così rare, mi fare una considerazione.
Chi ti accoltella non se ne sta a distanza, non minaccia con il coltello, non lo sventola affatto, ti si avvicina, innocuo, distratto o sorridente (come chi chiede una informazione) tenendolo aperto in tasca e te lo pianta in pancia o in una coscia senza darti neanche il tempo di capire cosa cacchio sia successo.
Ma anche con le pistole non si scherza, chi la usa per minacciare, spesso impugna un'arma giocattolo, in polizia la prima cosa che insegnavano era proprio quella di non estrarre se non per sparare, perchè dall'altra parte è probabile che chi la impugna la usi, questo fa uno che la sa usare.
Tornando al coltello, quando non è usato per accoltellare, in genere il meccanismo non cambia ugualmente, il tipo si avvicina allo stesso modo (quasi mai da solo) e ti pianta una testata sul naso, poi ti mette il coltello alla gola, quando sei praticamente inerme.
Solo i pisquani che prendono un sacco di botte se ne stanno a distanza sventolando il coltello.