Sempre più difficile

• 99 Replies
  • 10228 Views
*

Akira

Re: Sempre più difficile
« Reply #15 on: January 11, 2011, 11:23:55 am »
0
Secondo me reagire si può, basta ragionare (Adesso perchè durante un attacco non c'è tempo) nel modo più utile che sia possibile. Se uno si figura nella mente i problemi PRIMA che gli capitino poi, all'occorrenza, reagisce meglio e con più intelligenza. Il training autogeno serve esattamente a questo.
Questa secondo me è la base assoluta della difesa in ogni forma, quoto.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #16 on: January 11, 2011, 11:26:17 am »
0
2) A differenza di pistole e coltelli, lo spray si presta molto bene per essere usato a freddo. Ovvero uno ti si avvicina, ti spruzza SUBITO di sorpresa senza nemmeno minacciarti poi finisce il lavoro a calci in faccia quando sei a terra. O con altri mezzi se si tratta di aggressione a scopo di stupro.

Un piccolo appunto a questo punto 2.
L'esperienza di essere cresciuto in posti poco tranquilli, dove i coltelli erano la norma e le pistole non così rare, mi fare una considerazione.
Chi ti accoltella non se ne sta a distanza, non minaccia con il coltello, non lo sventola affatto, ti si avvicina, innocuo, distratto o sorridente (come chi chiede una informazione) tenendolo aperto in tasca e te lo pianta in pancia o in una coscia senza darti neanche il tempo di capire cosa cacchio sia successo.
Ma anche con le pistole non si scherza, chi la usa per minacciare, spesso impugna un'arma giocattolo, in polizia la prima cosa che insegnavano era proprio quella di non estrarre se non per sparare, perchè dall'altra parte è probabile che chi la impugna la usi, questo fa uno che la sa usare.
Tornando al coltello, quando non è usato per accoltellare, in genere il meccanismo non cambia ugualmente, il tipo si avvicina allo stesso modo (quasi mai da solo) e ti pianta una testata sul naso, poi ti mette il coltello alla gola, quando sei praticamente inerme.
Solo i pisquani che prendono un sacco di botte se ne stanno a distanza sventolando il coltello. ;)
« Last Edit: January 11, 2011, 11:28:27 am by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #17 on: January 11, 2011, 11:30:30 am »
0
Chi ti accoltella non se ne sta a distanza, non minaccia con il coltello, non lo sventola affatto, ti si avvicina, innocuo, distratto o sorridente (come chi chiede una informazione) tenendolo aperto in tasca e te lo pianta in pancia o in una coscia senza darti neanche il tempo di capire cosa cacchio sia successo.
...
Tornando al coltello, quando non è usato per accoltellare, in genere il meccanismo non cambia ugualmente, il tipo si avvicina allo stesso modo (quasi mai da solo) e ti pianta una testata sul naso, poi ti mette il coltello alla gola, quando sei praticamente inerme.
Solo i pisquani che prendono un sacco di botte se ne stanno a distanza sventolando il coltello

AMEN  :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

« Reply #18 on: January 11, 2011, 11:45:11 am »
0
Io faccio fatica a difendermi da un coltello anche quando lo vedo partire.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #19 on: January 11, 2011, 11:49:37 am »
0
Io aspetto sempre un bel 3D sui corsi di difesa da Bazooka e da pioggia di meteoriti 8) 8) 8) 8) 8) :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :hakama:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Wa No Seishin

« Reply #20 on: January 11, 2011, 11:52:00 am »
0
Da meteoriti non so se ci si possa difendere, ma potrei suggerirti un bel corso di difesa da armi chimiche... :whistle:

(e no, non parlo di renze...)

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #21 on: January 11, 2011, 11:55:34 am »
0
Da meteoriti non so se ci si possa difendere, ma potrei suggerirti un bel corso di difesa da armi chimiche... :whistle:

Interessante, ci sono tecniche segrete?
Si fa sparring?
E nella gabbia?
Tu che sei saputo, non è che conosci un buon insegnante di Difesa da Bomba Atomica e da aggressione di zanzara tigre?
Grazie grazie :halo: :halo: :halo: :halo: 8)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #22 on: January 11, 2011, 11:55:42 am »
0
Se vogliono assassinarti non c'è verso, ovviamente. ma qui parlavamo soprattutto di difesa da tentativo di rapina o di stupro. Qui, se il delinquente ha una pistola o un coltello, non te li adopera così a freddo. Li usa per minacciarti.

E' chiaro che se spara o ti punta la lama addosso casca in una serie di reati davvero molto gravi. Come minimo tentato omicidio.

Se invece ti spruzza con lo spray credo che tuttalpiù sia un reato di lesioni volontarie con qualche aggravante.

Credo che in sostanza ci sia la differenza tra allarmare tutti gli sbirri e finire dentro da subito e per molti anni o cavarsela con indagini molto meno serie e se ti beccano una denuncia a piede libero.

La vera pericolosità delo spray secondo me è proprio questa.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #23 on: January 11, 2011, 12:04:52 pm »
0
L'aggressione o la rapina, realizzata o tentata, è un reato, poi può essere aggravato dall'eccezione della mano armata, a prescindere dall'arma, ovvero intesa come armata di armi o oggetti atti ad offendere.
La condanna non cambia.
Cinque anni in genere, ma se la rapina è solo tentata sono già di meno, le attenuanti generiche non vengono negate nemmeno ai recidivi, l'incensurato beneficia sia di riduzioni che di sospensione condizionale...ma si potrebbe continuare.
Se da certi paesi vengono in Italia a svolgere certe attività è proprio per questa ragione......e lo dicono pure >:( >:( :nono: :nono:
Ci vuole il morto perchè i rischi siano concreti, ma sappiamo bene che anche col morto è più frequente vedere i parenti della vittima indignati che un assassino giustamente condannato.
Il delinquente (non il cretinetti) che ti vuole rapinare, sà bene come deve fare, non ha grandi scrupoli, ti rende inoffensivo (la testata ndr) e conosce bene la differenza fra chi minaccia e fa ridere rispetto a chi fa sul serio.
Penso che un istruttore di DP che non sia vissuto e cresciuto in certi ambienti, non dovrebbe spingersi a parlare di cose che immagina......non stanno mai così come vengono immaginate ;)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #24 on: January 11, 2011, 12:13:59 pm »
0
Secondo me reagire si può, basta ragionare (Adesso perchè durante un attacco non c'è tempo) nel modo più utile che sia possibile. Se uno si figura nella mente i problemi PRIMA che gli capitino poi, all'occorrenza, reagisce meglio e con più intelligenza. Il training autogeno serve esattamente a questo.
Questa secondo me è la base assoluta della difesa in ogni forma, quoto.
:thsit:

Bel thread, seguo con attenzione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #25 on: January 11, 2011, 12:16:26 pm »
0
Io non son neanche istruttore di DP. Ma è proprio al cretinetti che penso. Al disperato, che è poi la tipologia di aggressore da strada di gran lunga prevalente. A Modena l'anno scorso c'è proprio stato una stupro con l'uso diretto dello spray. Prima lo spray, senza alcuna intimazione, poi lo stupro. Era una ragazza che correva in un parco, il colpevole un extracomunitario senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine.

Sula condanna mi riferivo a cosa succede se spari direttamente o accoltelli davvero qualcuno. Credo che il tentato omicido sia il minimo che ti possano appioppare, poi ci son la rapina ecc ecc.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #26 on: January 11, 2011, 12:26:51 pm »
0
Il punto è che trovo poco plausibile il pensare a modi e tecniche di difesa da questo e quello, ormai vediamo difese da qualsiasi cosa spiriti molesti compresi.
Il nodo è stare in guardia, non girare come beoti.
Se sono una ragazza, magari di bell'aspetto e vado in giro alle due di notte con la minigonna, tutta la tenuta da gara, sola sola, per le vie di Quarto Oggiaro......poi non sarà proprio così serio e credibile lamentarsi di ciò che accade.
Ma vale lo stesso per il ragazzotto che esibisce il Rolex in zone simili, oppure per quello che lascia la Porche con la capotte abbassata perchè gli piace che lo si guardi eccetera.
Io certi balordi li massacrerei ogni giorno, come fosse il far colazione, ma cribbio, troppo spesso le loro vittime hanno proprio fatto di tutto per esser vittime.
I giochi di sguardi da duro, le frasette cretine tipo "oh che cazzo vuoi? Che ti guardi?" prima o poi trovano quello che risponde con le mani o con le testate.......se uno evitasse di fare John Wayne in giro per la città, magari non gli capita.
Insoma, credo poco nelle tecniche di DP (meno ancora nei corsi) perchè ritengo che la DP sia innanzitutto un modo di stare al mondo.
Poi credo nelle tecniche di combattimento, quelle che costano fatica, lividi e anni di sudore per avere un senso.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #27 on: January 11, 2011, 12:37:51 pm »
0
Io pure. Infatti combattevo di thai. Ma qui parliamo di una minaccia molto specifica che può essere evitata fino a un certo punto. Non puoi star sempre chiuso in casa o andare in giro pianificando attentamente il percorso. L'eventualità che uno sbuchi fuori con una bomboletta esiste.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #28 on: January 11, 2011, 12:39:16 pm »
0

Interessante, ci sono tecniche segrete?
Si fa sparring?
E nella gabbia?
Tu che sei saputo, non è che conosci un buon insegnante di Difesa da Bomba Atomica e da aggressione di zanzara tigre?
Grazie grazie :halo: :halo: :halo: :halo: 8)

:whistle:  :whistle:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #29 on: January 11, 2011, 12:42:12 pm »
0
ieri sera uscito dalla palestra una bomba atomica mi è scoppiata sulla spalla, io mi son voltato ed ho chiesto "che c'è?"  :spruzz:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici