Sempre più difficile

• 99 Replies
  • 10221 Views
*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re: Sempre più difficile
« Reply #30 on: January 11, 2011, 12:53:11 pm »
0
Io pure. Infatti combattevo di thai. Ma qui parliamo di una minaccia molto specifica che può essere evitata fino a un certo punto. Non puoi star sempre chiuso in casa o andare in giro pianificando attentamente il percorso. L'eventualità che uno sbuchi fuori con una bomboletta esiste.
Certamente si ;)
Le eventualità esistono tutte, anche il camion della nettezza urbana fuori controllo su un'isola pedonale 8)
Se però guardiamo la cronaca, vedremo che, la grande prevalenza delle situazioni è abbastanza inquadrabile, dalla ragazza a tarda ora nel  desolato sottopasso ferroviario, a quella nel parco sola di notte, fino a quella/quello nel quartiere malfamato eccetera.
Altri casi sono spesso relativi a cattivi e stupidi comportamenti della vittima.
Ora, senza voler condannare le vittime, pur volendo condannare gli aggressori, sono quei comportamenti il vero pericolo, quelle scelte folli, come se ci fosse troppa gente convinta di vivere nel paese delle meraviglie, del tutto ignara delle più elementari regole di prudenza.
Io non insegnerò mai ad una ragazza come difendersi dal tipo che la aggredisce quando è da sola, a tarda ora, più nuda che vestita, in un quartieraccio da galera.....mi rifiuto!
Se proprio sono in buona e non le dò della cogliona.....le insegno a non andarci!
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #31 on: January 11, 2011, 12:57:24 pm »
0
Il punto è che trovo poco plausibile il pensare a modi e tecniche di difesa da questo e quello, ormai vediamo difese da qualsiasi cosa spiriti molesti compresi.
Il nodo è stare in guardia, non girare come beoti.
Se sono una ragazza, magari di bell'aspetto e vado in giro alle due di notte con la minigonna, tutta la tenuta da gara, sola sola, per le vie di Quarto Oggiaro......poi non sarà proprio così serio e credibile lamentarsi di ciò che accade.
Ma vale lo stesso per il ragazzotto che esibisce il Rolex in zone simili, oppure per quello che lascia la Porche con la capotte abbassata perchè gli piace che lo si guardi eccetera.
Io certi balordi li massacrerei ogni giorno, come fosse il far colazione, ma cribbio, troppo spesso le loro vittime hanno proprio fatto di tutto per esser vittime.
I giochi di sguardi da duro, le frasette cretine tipo "oh che cazzo vuoi? Che ti guardi?" prima o poi trovano quello che risponde con le mani o con le testate.......se uno evitasse di fare John Wayne in giro per la città, magari non gli capita.
Insoma, credo poco nelle tecniche di DP (meno ancora nei corsi) perchè ritengo che la DP sia innanzitutto un modo di stare al mondo.
Poi credo nelle tecniche di combattimento, quelle che costano fatica, lividi e anni di sudore per avere un senso.
Bel discorso (anche il post successivo), te l'ho appoggiato.
Però ritengo che fatte le dovute selezioni ed eliminati i corsi "Diventa Rambo in 6 mesi", corsi di DP l'argomento prevenzione sia molto ben strutturato esistono e spesso affrontano l'argomento con molta più sistematicità che in tanti corsi di AM varie dove si afferma di fare DP.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #32 on: January 11, 2011, 13:08:46 pm »
0
Certo ryujin, c'è gente seria ovunque.
Io sono un nemico naturale dei corsi fast, dei diplomini con tre week end di corso nei boschi, dei tipi in mimetica e anfibi perchè è più realistico e non si vede che hanno fregato le pistoline ai figli, dei corsi per donne come se le tecniche non fossero solo e soltanto tecniche ma avessero un sesso, dei troppi ex Rambo russi, israeliani, ceceni, vietnamiti eccetera che ormai formano una tal colonia in Italia da poter diventare un vero partito politico, tutti ex di qualsiasi cosa conosciuta o meno.
Queste e molte altre figure, a mio avviso, indipendentemente dalla loro personale preparazione, vendono un prodotto che io assimilo ai numeri e al sale che vendeva Wanna Marchi.
Me ne frego se sei fortissimo, se mi vendi fumo mi stai ugualmente truffando, solo che, nel caso specifico, rischi di convincermi che posso fare cose che invece non sono realmente in grado di fare, così invece che darmela a gambe, magari ci provo e quando sarò all'ospedale dovrò avere ben presente che la colpa è anche tua.
Agire sugli istinti è un processo lungo, a volte lunghissimo, probabilmente traumatizzante e doloroso, ma solo modificando le risposte istintive si può dare un senso ai balletti e alle coreografie imparate a memoria.
Il corso breve???
Un corso di prudenza e cervello acceso. ;)
« Last Edit: January 11, 2011, 13:21:42 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #33 on: January 11, 2011, 13:14:47 pm »
0
Il punto è che trovo poco plausibile il pensare a modi e tecniche di difesa da questo e quello, ormai vediamo difese da qualsiasi cosa spiriti molesti compresi.
Il nodo è stare in guardia, non girare come beoti.
Se sono una ragazza, magari di bell'aspetto e vado in giro alle due di notte con la minigonna, tutta la tenuta da gara, sola sola, per le vie di Quarto Oggiaro......poi non sarà proprio così serio e credibile lamentarsi di ciò che accade.
Ma vale lo stesso per il ragazzotto che esibisce il Rolex in zone simili, oppure per quello che lascia la Porche con la capotte abbassata perchè gli piace che lo si guardi eccetera.
Io certi balordi li massacrerei ogni giorno, come fosse il far colazione, ma cribbio, troppo spesso le loro vittime hanno proprio fatto di tutto per esser vittime.
I giochi di sguardi da duro, le frasette cretine tipo "oh che cazzo vuoi? Che ti guardi?" prima o poi trovano quello che risponde con le mani o con le testate.......se uno evitasse di fare John Wayne in giro per la città, magari non gli capita.

e questo te lo quoto
ora basta però che se no ci prendi gusto  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #34 on: January 11, 2011, 13:18:18 pm »
0

e questo te lo quoto
ora basta però che se no ci prendi gusto  :)
:sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :sur: :D :D :D :D :D :D :D :gh: :gh: :gh: :gh: XD XD XD XD :whistle: :whistle:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #35 on: January 11, 2011, 13:19:42 pm »
0
e notare che non ho quotato la parte sui corsi di DP   :gh:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #36 on: January 11, 2011, 13:25:44 pm »
0
e notare che non ho quotato la parte sui corsi di DP   :gh:
Si si noto noto :gh: :gh: :gh:
Però noto anche la tua firma "improvvisare....." e mi chiedo, un ballerino, prima di poter improvvisare su una musica essendo credibile, quanta Danza deve studiare?
E un musicista? Un pittore? Uno scrittore?

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #37 on: January 11, 2011, 13:28:58 pm »
0
quando sono usciti gli spry ho subito ideato una difesa, qui ne trovate un esempio ad un ottimo prezzo
 http://cgi.ebay.it/10-MINI-VENTILATORI-A-LUCI-LED-BELLISSIMI-/230544274352

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #38 on: January 11, 2011, 14:15:07 pm »
0
"Penso che un istruttore di DP che non sia vissuto e cresciuto in certi ambienti, non dovrebbe spingersi a parlare di cose che immagina......non stanno mai così come vengono immaginate "

Criterio secondo il quale chiunque si occupi di sicurezza dovrebbe essere necessariamente un sopravvissuto altrimenti nn è attendibile....... :pla:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline dog Rob

• *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
« Reply #39 on: January 11, 2011, 14:15:19 pm »
0
5a) Se lo spruzzo ti becca sugli occhi chiusi (o sulla cima della testa qualora tu invece di chiuderli avessi abbassato lo sguardo) ha ugualmente un effetto irritante sufficiente a mandarti KO?
si, anche se lo spruzzi all'aria aperta e te ne resta un po' sulla manica della felpa e dopo un quarto d'ora ti passi la mica sulla faccia per asciugarti il sudore (quindi si presume ad occhi chiusi) .... tempo pochi secondi e sei fottuto ... ovviamente se lo spray è buono, quindi almeno 10% di sostanza attiva e concentrazione di capsaicin superiore al'1% .... ho qualche dubbio su TW company e ASP (0,33%)
5b) Se tu butti fuori l'aria mentre il getto ti investe poi ti rimane addosso abbastanza vapore da stenderti anche quando il getto è cessato?
stessa risposta

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
« Reply #40 on: January 11, 2011, 14:25:58 pm »
0
senza andare sui soliti discorsi AM vs DP,di cui non ne può più nessuno..

direi che la DP è semplicemente uno stato mentale..
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #41 on: January 11, 2011, 14:30:45 pm »
0
"Penso che un istruttore di DP che non sia vissuto e cresciuto in certi ambienti, non dovrebbe spingersi a parlare di cose che immagina......non stanno mai così come vengono immaginate "

Criterio secondo il quale chiunque si occupi di sicurezza dovrebbe essere necessariamente un sopravvissuto altrimenti nn è attendibile....... :pla:
No no, per carità, è solo un modo per dire che, certi temi sono decisamente delicati e fortemente inquinabili con le più sfrenate e involontarie fantasie.
Un istruttore di DP, proprio per il tema che tratta, dovrebbe avere l'onestà e l'accortezza di parlare solo di ciò che conosce veramente, non di cose che lo convincono, non di ipotesi credibili, non di ciò che legge o vede su youtube, perchè le dinamiche di certe situazioni e comportamenti sono spessissimo troppo più immediate, imprevedibili e terra terra di quanto le si racconti, meno filmesche, assai più crude e nuseanti.
Io spesso vedo inscenare ipotesi di aggressione, in vari corsi, che non reggerebbero neanche in un action movie a basso costo, troppo spesso vedo focalizzare l'attenzione su armi che nelle città non girano, perchè sono armi da guerra, scenari da film di Rambo, che non si ritrovano per la strada eccetera.
Beh, quegli istruttori, di come ti si avvicina uno che vuole rapinarti, stuprarti o aggredirti, non ne hanno la minima idea però insegnano, oppure ne hanno idea e mettono su un teatrino volto solo a impressionare gli allievi secondo una politica unicamente commerciale.
Beh, questo lo trovo disonesto e pericoloso, proprio per via della fiducia che si può carpire agli allievi e della possibilità di convincerli rispetto a situazioni assolutamente improbabili o fantasiose, pericoloso perchè poi si mandano in giro ragazzi e ragazze del tutto impreparati/e a ciò che realmente c'è in giro ma convinti di poter fare chissachè.
Questo nulla toglie agli istruttori onesti, seri e preparati, che dovrebbero essere in prima fila contro il 95% dei loro pseudo colleghi.
« Last Edit: January 11, 2011, 14:33:30 pm by Ronin44 »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #42 on: January 11, 2011, 14:32:48 pm »
0
Ma nn è così perchè alcuni scenari sono riprodotti sulla base della realtà...quindi se qualcuno inventa è una cosa, se fa riferimento concreto ad altro...altro.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
« Reply #43 on: January 11, 2011, 14:44:04 pm »
0
Faccio un paio di esempi scemi.
Vedo fin troppo spesso la situazione con il cattivone che arriva, coltello alla mano, da 5/6 metri e la ragazza che si allena a disarmarlo.
Beh, non succede, il coglione che ha già il coltello in mano da quella distanza non c'è in giro e comunque, l'insegnamento in quel fantasioso caso è "corri via velocissima" perchè è da incoscienti insegnare a una che deve star li a difendersi nonostante abbia chiaramente visto il pericolo in arrivo.
Sempre il cattivone che arriva e afferra da dietro, stando bene attento a dove mette le mani.
Beh, il cattivone, le mani le mette proprio dove in palestra si sta attenti a non metterle, ma non c'è modo di sapere come reagirà davvero la ragazza all'avverarsi della situazione per come davvero accade.
Ma più ancora, basta vedere la vittima di uno stupro, come è conciata in viso, con quali ecchimosi e lividi, per capire a quale reale situazione dovrebbe essere in grado di reagire.
Beh, quella roba li, ammesso che qualcuno la integri nell'insegnamento, è qalcosa di raro, per il resto c'è un gran metter sù situazioni che poco hanno di reale, anche qundo appaiono realistiche.
Ma ripeto, non ho dubbi che ci sia chi insegna bene e coscientemente, ho però certezza che moltissimi raccontano favole.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #44 on: January 11, 2011, 14:49:19 pm »
0
Si, ma che nn c'entrano niente con quello detto prima e soprattutto hanno, logica vuole, identico spessore di quelle propugnate altrove...

RISE TO THE CHALLENGE!