Sempre più difficile

• 99 Replies
  • 10227 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Sempre più difficile
« Reply #75 on: January 11, 2011, 17:30:24 pm »
0
Si può sempre seguire il consiglio del buon Madhatter e girare con la propria bomboletta tattica appresso... :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #76 on: January 11, 2011, 17:31:27 pm »
0
a volte perdi!
se questo ha lo sprai in una mano, il coltello nell'altra e due suoi amici ci tengono sottomira con dei fucili da caccia cosa vuoi fare?
preghi, supplichi, svieni o te la fai addosso

io sono armato?

NO!
e soffri anche di gomito del tennista e ginocchio della lavandaia

penso che mi lancerei a disarmare dal fucile l'amico piu' mingherlino

tira i dadi e vediamo se ci riesci  :sur:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #77 on: January 11, 2011, 17:33:05 pm »
0
a volte perdi!
se questo ha lo sprai in una mano, il coltello nell'altra e due suoi amici ci tengono sottomira con dei fucili da caccia cosa vuoi fare?
preghi, supplichi, svieni o te la fai addosso

io sono armato?

NO!
e soffri anche di gomito del tennista e ginocchio della lavandaia

penso che mi lancerei a disarmare dal fucile l'amico piu' mingherlino

tira i dadi e vediamo se ci riesci  :sur:

beh certo, dovrei fare un 13 con 2 dadi da 6
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #78 on: January 11, 2011, 17:33:22 pm »
0
Potendo la continuo sì, la carica. Però lui potrebbe tenerti a distanza con le mani. Probabilmente lo farebbe continuando a spruzzare. E' chiaro che per calciare (ma anche per andare in clinch) sarebbe meglio vederci però puoi mettere a segno un colpo anche con la visuale molto disturbata: non è un calcolo di artiglieria.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #79 on: January 11, 2011, 17:39:59 pm »
0
Potendo la continuo sì, la carica. Però lui potrebbe tenerti a distanza con le mani. Probabilmente lo farebbe continuando a spruzzare. E' chiaro che per calciare (ma anche per andare in clinch) sarebbe meglio vederci però puoi mettere a segno un colpo anche con la visuale molto disturbata: non è un calcolo di artiglieria.
Ma certo che si, il punto è nelle troppe variabili, dal se e quanto ci vedi, quanto reggi il dolore, se è uno o ha amici al seguito, se è un bestione o un mingherlino eccetera.
Stabilire o ipotizzare una difesa o una reazione è un esercizio di stile, perchè la tal reazione è roba da matti col personaggio sbagliato oppure è perfetta con quello giusto.
Di base credo che il punto sia continuare a tentare di colpire e afferrare, evitando di farsi colpire, quindi riparandosi, vuoi col muro, vuoi con le macchine, per il resto la fortuna ha un ruolo troppo importante per poter dire faccio questo o quello.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #80 on: January 11, 2011, 17:45:36 pm »
0
Son d'accordo sul 50% dell'intervento. Nel senso che è inutile scendere in troppi dettagli. Però è importante farsi delle idee generali.

Che non vuol dire generiche.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #81 on: January 11, 2011, 17:45:51 pm »
0
Stabilire o ipotizzare una difesa o una reazione è un esercizio di stile

su un forum, un esercizio mentale
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #82 on: January 11, 2011, 17:53:27 pm »
0
troppi se e troppi ma
rispondo a questa qua
dalla parte evidenziata ti tiene a distanza con 1 mano
se continua a spruzzare allegramente potrebbe essere una cosa buona, in quanto gestire una mano sola è cosa giusta

per chi ha un'arma (spray) da impiegare a distanza cercare il contatto con l'altra mano invece di allontanarsi è un errore macroscopico

se avanzo cercando di afferrare e trovo un braccio (anche mobile, non serve il braccio di Pinocchio) mi sento rinfrancato
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #83 on: January 11, 2011, 18:13:45 pm »
0
domanda: possibile che l'effetto dello spray non sia istantaneo ma che impiegi un paio di secondi per raggiungere il massimo del bruciore
(un po' come quando si mangia qualcosa di molto piccante che non si afferte subito all'istante, ma dopo un attimo)?
in questo caso avremmo un brevissimo spazio di tempo per reagire

Ron's Victorious Battle Against Pepper-Spray Utilizing Prestidigitaion

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #84 on: January 11, 2011, 18:16:19 pm »
0

Ragà, quando ero piccolo e mi sfasciavo di mazzate con i miei amichetti di strada, una volta c'era lì vicino questo mucchione di sabbia di un piccolo cantiere.
Ho ancora davanti agli occhi l'immagine di quello stronzetto mio coetaneo che durante una "battaglia"  :D mi tira in faccia una manciata di sabbia che io infatti ricevo dritta dritta negli occhi  :'(
A quel punto l'unica cosa che mi è sembrata utile da fare è stata muoversi di continuo, istintivamente, a prescindere da ciò che si fa, in altre parole essere un bersaglio difficile.
Infatti non presi tante mazzate, e cecato com'ero riuscii pure a dare qualche calcio fastidioso che lo fece desistere. ;)
Ma mi rendo lo stesso conto dell'esistenza di altre variabili che vanificherebbero questo mio modo di vedere la cosa.  :)

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #85 on: January 11, 2011, 20:00:53 pm »
0
E se tornassimo in topic? Cosa fareste se veniste aggrediti con uno spray? Non ditemi scappo che fin lì ci arrivo anch'io.

m'incazzerei di brutto  :)

più che come un cieco...come una talpa  :D . E' spray non v'hanno mica cavato gli occhi  :P

se ricordo bene il capsicum provoca lacrimazione,quindi immagini sfocate,ma riconoscibili.

« Last Edit: January 11, 2011, 20:13:30 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #86 on: January 12, 2011, 09:18:25 am »
0
Aggiungo: in termini operativi c'è qualche differenza effettiva tra gli spray "legali" che si trovan qua in Italia nei negozi e quelli "duri" che ci sono negli USA?

Voglio dire, è solo una questione di "overkilling" (tre virgolettati in un intervento son già troppi) e in realtà ti stendono uguale a meno che tu non sia Tyson incazzato oppure sulla persona media (diciamo 75 kg non adrenalinizzato) c'è qualche differenza di prestazione?

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #87 on: January 12, 2011, 09:31:16 am »
0
in italia 10% capsicum,altrove mi sembra il doppio o si usano altre composizioni.
In effetti ci sono :
CS (Orthochlorobenzalmalonitrile)
CN (Alphachloroacetaphenone)
ma non chiedetemi che roba è  :o

tempo fa trovai questo, ma è in inglese

Spoiler: show

The first known development of aerosol defensive sprays first originated in 1969 with a company named Aerko International Corporation (A.I.C.). The original goal was to produce an aerosol spray that would be packaged into the housing of a small flashlight. The chemical ingredient of choice was, Oleoresin Capsicum (OC). OC, is a red pepper oil that's main purpose is to cause coughing, a burning sensation of the skin, and watering in the eyes. The purpose for its development was to ward off potential dog attacks or person to person aggression. Dogs presumably are less affected by traditional tear gas.

Choice Of Product: Effectiveness issues with this chemical "stopped" any further development for the next twenty five years, by Aerko. In 1994, interest in developing a self defense spray was renewed. Aerko International was again asked to redesign a product which would now include the chemical agents of: Chloracetophenone (CN) and Orthochlorobenzalmalonitrile (CS).

CN, "chloacetophenone," is classified as a "lachrymator" which attacks the tear ducts (lacrimal duct) causing the eyes to water and have a burning sensation.

CS, "orthochlorobenzalmalonitrile" is an irritant that causes tearing, severe burning of the eyes, stimulation of the nerve endings, advanced secretions of the mucous membranes, and the sensation for restricted breathing.

Consistent military testing by both the United States and Great Britain indicated that it took less CS exposure than the amount of CN to achieve the same effect. It was concluded that CS is a safer irritant than CN, because it took a far less amounts of CN to reach a potential lethal level than did CS.

The chemical composition of defensive sprays includes: CN, CS, and OC.

CS (Orthochlorobenzalmalonitrile)
CN (Alphachloroacetaphenone)
OC (Oleoresin Capsicum)

CS and CN, alone are not as affective as when they are enjoined with OC. The three chemicals compositions working in unison together will act like-a-rock embankment between the perpetrator and the defender. Pepper Spray, which equates to the chemical "OC", has the effect on so-called "hard-liners" of hitting the proverbial wall, when sprayed full face with OC pepper spray. It stops them cold in their tracks, no questions asked. A well-placed (full-faced) blast of OC pepper spray, they will stop what they are doing. These individuals lose their ability for concentration. The so-called "hard liners" alluded to as impervious to the effects of CS and CN, are not resistant to the affects of OC red pepper. This includes inebriated individuals, on drugs, or psychotic.

The primary aspect of interest was that the product needed to be effective. There are many different chemical compositions used in the development of Pepper Sprays. The following chemicals are the bases for many of the defensive sprays available on the market today:

* CS (Orthochlorobenzalmalonitrile)

* CN (Alphachloroacetaphenone)

* OC (Oleoresin Capsicum)

1. One finalizing conclusion was reached that a stream pattern was far more likely to achieve. It's goal than a mist pattern application of the chemical upon the intended target.

2. The surface area of the target needs to be the face of the perpetrator to be fully effective. Quick penetration of the chemical upon the breathing apparatus of the perpetrator is necessary to achieve the maximum result of incapacitating the person.

3. A third dimension of this product is that an invisible skin coloring dyes the skin.

4. UV Dyes marks the perpetrator and may aid in identification once apprehended.

5. The UV Dyes only become visible under ultra violet lamps for up to 48 hours.

6. In order to maintain constant pressure within the aerosol can, a liquefied agent had to be into the canister. The liquefied propellant boils to maintain constant pressure in the canister.

This chemical action takes place after every use. A ballistic forceful-like characteristic
reaction result

Size and Capacity: The size of the canister ranges from 1/2 ounce canisters for personal usage up to 9 ounce canisters for the bear pepper spray category. Wildfire 18% Pepper Spray offers 1 pound canisters of pepper spray. There is key chain sized defensive sprays or larger that can be easily carried on a belt or in a purse. Even small canisters of spray have enough chemical agents in them to be effective if and when a direct application to the perpetrator's face is administered.

Spray Pattern: Mists are known to be too negatively affected by the shift in wind current. Trying to deliver an incapacitating amount of material to the surface area of the advancing perpetrator was aggravated, by the concern to avoid the change of "blow back" upon the chemical administrator. OC pepper is most effective when the spray hits the perpetrator squarely in the eyes and nose, so they haven't any choice about inhaling its properties.

Pepper Spray Stream is most effective when the perpetrator is sprayed directly in the eyes and nose. Pepper Spray Stream takes longer to affect the perpetrator. Pepper Spray Stream does have a good range of effectiveness.

Pepper spray mists have a shorter range of effectiveness than the pepper spray stream. Wind currents have a negative accuracy ratio in comparison to the pepper spray stream. Pepper
spray mist is inhaled instantly upon direct exposure to the nose and or mouth than a pepper spray stream.

A 6-8 foot range is plenty since that is where most personal assaults will take place. Most defensive sprays are also classified by number of one second bursts. A good 1-2 second burst will disable almost any assailant.

CS and CN, alone are not as effective as when they are enjoined with OC pepper. The three chemicals composition works in unison together, and will act like-a-rock embankment between the perpetrator and the defender.

**The two defining factors that need to be understood are that, the range of distance the product is rated to be effective in, and the number on one second bursts the canister contains.

In order for this self defense equipment to work for you, it must be carried at all times, wherever you go and practice using your chosen implement of self defense. Because your car keys are not always with you, have a second spray on your person at all times, for a backup.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #88 on: January 12, 2011, 09:42:06 am »
0
Molto interessante. Manca solo di capire le differenze di prestazioni. Ad esempio: se vengo beccato in pieno viso da uno spray americano sono KO subito e da uno più leggero invece no?

Detto in altri termini: in condizioni di emergenza e adrenalina posso restare operativo per qualche secondo se vengo colpito da uno spray a basso potenziale?

Sarebbe interessante saperlo (da qualcuno che abbia già fatto la prova su di sè senza dover far l'esperimento di persona!) perchè, in tal caso, si potrebbe passare all'attacco con certezza senza spaventarsi.

Ah, ho dato un'occhiata su internet: di rapine e stupri con attacco immediato (senza minacce) con lo spray ce ne son già state.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #89 on: January 12, 2011, 09:44:31 am »
0
credo che le principali differenze siano tre:

1) percentuale di principio attivo (Oleoresin Capsicum) presente nella soluzione
2) spray a base si sostanze naturali come l'o.c. per gli spray ad "uso civile" o chimiche
3) tipo di erogazione, nebulizzato per l'uso civile o a getto balistico (tipo spruzzo delle pistole ad acqua)