L'AM è combattimento? AM è morta?

• 54 Replies
  • 8179 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
L'AM è combattimento? AM è morta?
« on: January 11, 2011, 13:48:04 pm »
0
Provocazione? Assolutamente SI!

Perchè qs post? Perchè nel leggere determinate risposte in vari post dove si parla di sparring, cobattimento ecc ecc mi sembra che da molti, troppi anni, si stia creando un mondo a parte dove l'AM non è più concepita come Arte da Comabattimento..e che comunque lo preveda, e non poco.

Quando iniziai la scelta era nelle varie AM..o BOXE..gli SDC non erano comuni, non si conosceva, almeno non io, la THAI, la Kick in Italia non c'era..quindi c'era chi seguiva la Nobile Arte della Boxe, oppure chi cercava una via differente cmq legata al combattimento e qs erano le varie AM...infatti spesso l'ambiente nei corsi non era il massimo..io ricordo bene che da ragazzino i miei compagni di allenamento erano la maggior parte gente di Quarto Oggiaro (negli anni 80/90 nn era quello di oggi)..Baranzate...insomma, molti mezzi criminali..alcuni veri e propri visto che sono dentro da molti anni..ed erano li seguendo le regole..ma menando le mani,e non poco!

Mi chiedo, da voi, nei vostri corsi quanto combattimento fate? Come combattimento intendo non allenamento al combattimento con il lavoro di sequenze, ma combattimento libero da palestra.

Ovvio, le AM sono tante e molto con tante differenze e alcune neppure prevodono il combattimento..(bah!) ma quello che lo prevodono..quando lo fanno?

Da quello che leggo mi sembra che ad oggi si faccia molto poco..si teme a farlo troppo..si ha paura che la gente se ne vada..che si faccia male..ma allora perchè fare e scegliere un AM? Solo per le forme?
Le AM nascono per combattere e allenarsi con le forme..prevedono tutto e non escludono nulla, o non dovrebbero!
Parlo da insegnante che da allievo combatteva 2 in due allenamenti su 3..spesso anche 3 su 3...15 minuti di fine allenamento sempre dedicati al combattimento..
Ora ai miei ragazzi lo faccio 1 su 3..sempre..di più non riesco..e non  so perchè! Ma vorrei di più...

Ora la gente che vuole fare combattimento va a fare uno SDC perchè ha paura di imparare le Forme nelle AM..poi quando ci alleniamo insieme ai gruppi di Kick trovi qs ragazzi che restano stupidi dal fatto che anche noi "TIRIAMO"...ma va!!!??
Qs nn vuol dire che siamo più forti..assolutamente no...anche perchè sicuramente un buon praticante di Kick in minor tempo raggiunge un livello di combattimento maggiore rispetto ad un praticante di AM dato che lui fa solo quello..ma c'è spesso il pensiero che ad oggi praticanti di AM siano solo degli ottimi tecnici e basta..ma forse non è colpa loro..ma di una sbagliata campagna di diffusione delle AM, che per differenziarsi dagli SDC non parlano più e non fanno più vedere il combattimento come base nelle AM!

Nel mio corso si tira...e quando lo decido, si tira anche forte..almeno con alcuni...sono contento che sia così..sono contento che i ragazzi del corso di Kick piace confrontarsi con noi perchè possono combattere anche con gente diversa..lo stesso insegnante di kick è rimasto stupito dalle mie proposte di collaborazione per allenare il combattimento..nn se lo aspettava da un AM..ma è scandaloso..gli SDC nascono dalle AM..solo che a quanto pare nel pensiero di molti e troppi le AM sono morte..!!

*

Wa No Seishin

Re: L'AM è combattimento? AM è morta?
« Reply #1 on: January 11, 2011, 13:56:32 pm »
0
sicuramente un buon praticante di Kick in minor tempo raggiunge un livello di combattimento maggiore rispetto ad un praticante di AM dato che lui fa solo quello..

Sai che non ho capito?

Qual'è il fine di un AM? Imparare a combattere? Sapersi difendere in caso di necessità? Perché in questo caso, allora, ha ragione il praticante di Kick a fare Kick.

O, secondo te, alla lunga il marzialista supera il "livello di combattimento" raggiunto (prima) dal praticante SDC?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #2 on: January 11, 2011, 13:58:13 pm »
0
Sai di aver scatenato un maledetto vespaio? :nono:

Va beh, a parte l'ovvietà della frase succitata, direi che è un buon punto di partenza per una discussione interessante.

Tralasciando i motivi di ognuno di noi e i vari sfondi semi religiosi delle AM direi che è strano non vedere qualcuno che pratica AM fare almeno uno sparring mirato.
Mi spiego, io che pratico Kung-fu, spesso vengo abbinato a qualcuno con la mia stessa disciplina per scambi "franchi di opinione" in questo o quello stile particolare o a provare una determinata tecnica.
Molte AM hanno delle forme (kata, o come li volete chiamare), che a mio avviso sono un utile strumento per imparare posizioni e rivedere colpi che prima o poi passeranno di mente.

Alcuni credono di imparare a combattere solo imparando le forme, ma in un qualsivoglia scontro, oltre alla tecnica in sè, contano anche reattività, distanza, discernimento e volontà, cosa che tu allenerai solo quando fai sessioni di sparring sostenute.

In definitiva ritengo che lo sparring sia uno degli strumenti chiave dei praticanti di AM, SDC, o quel che volete.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #3 on: January 11, 2011, 14:09:22 pm »
0
Qual'è il fine di un AM? Imparare a combattere? Sapersi difendere in caso di necessità? Perché in questo caso, allora, ha ragione il praticante di Kick a fare Kick.

ogni tot tempo tornano sempre fuori i soliti argomenti: meglio gli sci o lo snowboard?

anche le risposte sono le stesse: l'am ha uno scopo, lo sdc ne ha un'altro, la dp un altro ancora
« Last Edit: January 11, 2011, 14:13:01 pm by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #4 on: January 11, 2011, 14:13:08 pm »
0

Sai che non ho capito?

Oddio, io voglio arrivare a decidere cosa sia meglio o peggio, non mi interessa, io la mia scelta lo fatta anni fa e sono contento...ma voglio capire perchè c'è qs pensiero riguardo le AM..dato che l'AM nasce per il combattimento.

Il fine? possono essere vari..ma senza dubbio non può mancare quello dello "scontro" fisico che poi nel tempo potrà portarmi ad imparare a combattere e difendermi..ma purtroppo c'è una sponsorizzazione delle AM come "via del benessere"..quindi aperta a tutti...ma non è davvero così.

O, secondo te, alla lunga il marzialista supera il "livello di combattimento" raggiunto (prima) dal praticante SDC?

Potrebbe,ma nn è una regola..diciamo che il praticante di AM ha una durata più lunga rispetto ad uno di SDC...sono rari i praticanti di uno stesso SDC da 20 anni..sono tanti nelle AM..sta di fatto che il livello di combattimento è determinato anche molto da noi..ma nei primi anni soprattutto, il praticante di SDC è superiore..poi credo ci si pareggi se ci si allena bene e la "cultura" tecnica paga!

Sai di aver scatenato un maledetto vespaio? :nono:

Certo :D

Rispondendo un po a te..beh, qs post è venuto da un intervista vista qlch giorno fa in TV dove un insegnante di Kung Fu (nn hanno detto che stile ne nulla) esaltava appunto il fatto che nella loro scuola la "violenza" nn c'è e che il primo combattimento lo affronti solo dopo anni..anche 20, solo se ne hai davvero capito l'essenza..e cazzate d qs genere..isnomma, se qs è il segnale e l'immagine che si vuole dare delle AM..molto commerciale (ma nn so per chi) allora fanno tutti benissimo a scegliere gli SDC..e nn un AM...

Io amo i Quyen (Kata), amo ciò che c'è al di fuori del combattimento in un AM..ma non credo che l'AM possa stare senza combattimento..sarebbe la morte dell'AM

Tanto per fare un esempio estremo..mi allenai nel 2002 in Vietnam in una lezione di taiji..con un amico viet che per l'appunto lo praticava..beh, nella mia totale ignoranza restai stupido da quante mazzate ci siamo dati..molte di più che un allenamento di Vovinam...quindi, che AM stiamo facendo noi??

*

Wa No Seishin

« Reply #5 on: January 11, 2011, 14:22:16 pm »
0

ogni tot tempo tornano sempre fuori i soliti argomenti: meglio gli sci o lo snowboard?

anche le risposte sono le stesse: l'am ha uno scopo, lo sdc ne ha un'altro, la dp un altro ancora

Quindi? Vuoi chiudere il 3d di Vinh Tô?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #6 on: January 11, 2011, 14:23:01 pm »
0

Oh, beh..vero, cmq meglio gli SCI :D

Sta di fatto che il mio discorso è assolutamente un altro..nn capire il perchè lo scelgi, non capire chi è meglio..ma capire che perchè, e se effettivamente è così, le AM hanno cambiato direzione..

*

Wa No Seishin

« Reply #7 on: January 11, 2011, 14:24:03 pm »
0
nei primi anni soprattutto, il praticante di SDC è superiore..poi credo ci si pareggi se ci si allena bene e la "cultura" tecnica paga!

Ok, non avevo capito se intendevi questo o altro.

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #8 on: January 11, 2011, 14:28:12 pm »
0
Quindi? Vuoi chiudere il 3d di Vinh Tô?

per carita', ho scritto 2 frasi qualsiasi al fine di seguirlo, non di chiuderlo

Sta di fatto che il mio discorso è assolutamente un altro..nn capire il perchè lo scelgi, non capire chi è meglio..ma capire che perchè, e se effettivamente è così, le AM hanno cambiato direzione..

non credo abbiano cambiato direzione: sono sempre esistiti i corsi italiani di am con sparring e i corsi senza
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
« Reply #9 on: January 11, 2011, 14:28:21 pm »
0
Mi chiedo, da voi, nei vostri corsi quanto combattimento fate?

da noi le lezioni sono il lunedì mercoledì e venerdì
quella del venerdì è dedicata allo sparring
a volte si fa sparring anche il mercoledì ( non spesso e non per tutta la lezione)

porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Il Torvo Svantaggione

• **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
« Reply #10 on: January 11, 2011, 14:32:28 pm »
0
Quote from: Vinh To
Le AM nascono per combattere e allenarsi con le forme

Questa frase mi trova abbastanza d'accordo riguardo al "nascono per combattere", per quanto riguarda "e allenarsi con le forme" direi che dipende da am ad am, no? (Per come la vedo tra l'altro sottintende anche la futilita' delle gare di forme. Se le vediamo come strumenti perche' non facciamo anche le gare di pao o le gare di addominali? :) )

*

Akira

« Reply #11 on: January 11, 2011, 14:33:23 pm »
0
Mio parere personale, è l' arte marziale che non essendo più considerata nella nostra società un' "arte del combattimento e basta" (qualunque cosa questo significhi) si è diffusa in modo diverso focalizzandosi maggiormente come arte del movimento, della spiritualità etc.
Non a caso chi vuole combattere va a fare sport, chi rifugge la violenza si riversa nelle arti marziali (ovviamente sto esagerando per farmi capire).
Poi dipende dallo stile e anche da come è stato percepito qui nel tempo, considerando in primis tutto ciò che l' utente medio ha assorbito da televisione, film, giochi, sentito dire, etc.
Infine ci si sono messi gli istruttori formatisi con queste idee, per cui pare che nei '70 - '80 qualunque fosse l' arte marziale ci si pestava come zampogne e lo zoccolo duro era formato da gente dura e dalle mani pesanti, mentre oggi sono più gli istruttori che non hanno quasi mai fatto nè sparring nè incontri (e non intendo solo sul ring) con tutto ciò che ne consegue.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #12 on: January 11, 2011, 14:38:53 pm »
0
nei primi anni soprattutto, il praticante di SDC è superiore..poi credo ci si pareggi se ci si allena bene e la "cultura" tecnica paga!

Ok, non avevo capito se intendevi questo o altro.

No...falsissimo...
Il praticante di SDC a una certa età tira i remi in barca...nun je la fa più...ne ha prese e date tante che ha la nausea...ha il cervello in pappa...e in più c'è l'età...l'osteoporosi...inzomma na vitaccia.
Ma in tutta questa tragedia finalmente l'artista marziale risorge...nn riesce più a leggere senza occhiali ma finalmente vede la tecnica...nn se ricorda il nome dei figli ma scopre finalmente il vero senso del kata...da più soldi al dottor Gibaud che alla palestra ma finalmente ha colpi perfetti....
E vince a mani basse contro tutti.......

:D :D :D :D :D :D :D :D :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #13 on: January 11, 2011, 14:41:04 pm »
0
Mi chiedo, da voi, nei vostri corsi quanto combattimento fate?
da noi le lezioni sono il lunedì mercoledì e venerdì
quella del venerdì è dedicata allo sparring
a volte si fa sparring anche il mercoledì ( non spesso e non per tutta la lezione)
Fai TKD...e pensare che cmq è una disciplina molto mirata al combattimento, sbaglio? E' poco quello che fate..no?

per quanto riguarda "e allenarsi con le forme" direi che dipende da am ad am, no?
Si, è vero!
Per come la vedo tra l'altro sottintende anche la futilita' delle gare di forme. Se le vediamo come strumenti perche' non facciamo anche le gare di pao o le gare di addominali
Beh, futili non direi..è cmq una dimostrazione di come sai muoverti, di come hai appreso la tecnica..insomma, sono cmq importanti, e molto..altrimenti non ci sarebbe differenza tra AM e SDC...
Una gara di forza non la vedo legata a quello che un AM insegna..

mentre oggi sono più gli istruttori che non hanno quasi mai fatto nè sparring nè incontri (e non intendo solo sul ring) con tutto ciò che ne consegue.

Troppo e tristemente vero...e io per qs motivo spingo a provare almeno una volta il combattimento...metti che un giorno vai ad insegnare, che cosa gli racconti ad un allievo che vorrebbe farlo..o come lo convinci a fargli fare una gara di combattimento se tu per primo nn hai nulla da dire e dimostrare.

Io lo ripeterò all'infinito..ho praticamente sempre perso le gare di combattimento..ma ne ho fatte tantissime..in parte obbligato..e poi per piacere..fino a che ho deciso di smetterla a far figuracce  :D ma so cosa dire ai miei ragazzi che andranno sul quadrato..e soprattutto nn faccio come molti che li buttano nelle gare dopo 3 mesi di pratica!

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #14 on: January 11, 2011, 14:43:28 pm »
0
eccolo john, sapevo che si sarebbe gettato a bomba, non sarebbe mai riuscito a trattenersi, aspetto anche xjej e madhatter

poi vi rispondo