Provocazione? Assolutamente SI!
Perchè qs post? Perchè nel leggere determinate risposte in vari post dove si parla di sparring, cobattimento ecc ecc mi sembra che da molti, troppi anni, si stia creando un mondo a parte dove l'AM non è più concepita come Arte da Comabattimento..e che comunque lo preveda, e non poco.
Quando iniziai la scelta era nelle varie AM..o BOXE..gli SDC non erano comuni, non si conosceva, almeno non io, la THAI, la Kick in Italia non c'era..quindi c'era chi seguiva la Nobile Arte della Boxe, oppure chi cercava una via differente cmq legata al combattimento e qs erano le varie AM...infatti spesso l'ambiente nei corsi non era il massimo..io ricordo bene che da ragazzino i miei compagni di allenamento erano la maggior parte gente di Quarto Oggiaro (negli anni 80/90 nn era quello di oggi)..Baranzate...insomma, molti mezzi criminali..alcuni veri e propri visto che sono dentro da molti anni..ed erano li seguendo le regole..ma menando le mani,e non poco!
Mi chiedo, da voi, nei vostri corsi quanto combattimento fate? Come combattimento intendo non allenamento al combattimento con il lavoro di sequenze, ma combattimento libero da palestra.
Ovvio, le AM sono tante e molto con tante differenze e alcune neppure prevodono il combattimento..(bah!) ma quello che lo prevodono..quando lo fanno?
Da quello che leggo mi sembra che ad oggi si faccia molto poco..si teme a farlo troppo..si ha paura che la gente se ne vada..che si faccia male..ma allora perchè fare e scegliere un AM? Solo per le forme?
Le AM nascono per combattere e allenarsi con le forme..prevedono tutto e non escludono nulla, o non dovrebbero!
Parlo da insegnante che da allievo combatteva 2 in due allenamenti su 3..spesso anche 3 su 3...15 minuti di fine allenamento sempre dedicati al combattimento..
Ora ai miei ragazzi lo faccio 1 su 3..sempre..di più non riesco..e non so perchè! Ma vorrei di più...
Ora la gente che vuole fare combattimento va a fare uno SDC perchè ha paura di imparare le Forme nelle AM..poi quando ci alleniamo insieme ai gruppi di Kick trovi qs ragazzi che restano stupidi dal fatto che anche noi "TIRIAMO"...ma va!!!??
Qs nn vuol dire che siamo più forti..assolutamente no...anche perchè sicuramente un buon praticante di Kick in minor tempo raggiunge un livello di combattimento maggiore rispetto ad un praticante di AM dato che lui fa solo quello..ma c'è spesso il pensiero che ad oggi praticanti di AM siano solo degli ottimi tecnici e basta..ma forse non è colpa loro..ma di una sbagliata campagna di diffusione delle AM, che per differenziarsi dagli SDC non parlano più e non fanno più vedere il combattimento come base nelle AM!
Nel mio corso si tira...e quando lo decido, si tira anche forte..almeno con alcuni...sono contento che sia così..sono contento che i ragazzi del corso di Kick piace confrontarsi con noi perchè possono combattere anche con gente diversa..lo stesso insegnante di kick è rimasto stupito dalle mie proposte di collaborazione per allenare il combattimento..nn se lo aspettava da un AM..ma è scandaloso..gli SDC nascono dalle AM..solo che a quanto pare nel pensiero di molti e troppi le AM sono morte..!!