L'AM è combattimento? AM è morta?

• 54 Replies
  • 8184 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: L'AM è combattimento? AM è morta?
« Reply #15 on: January 11, 2011, 14:44:12 pm »
0

No...falsissimo...
Il praticante di SDC a una certa età tira i remi in barca...nun je la fa più...ne ha prese e date tante che ha la nausea...ha il cervello in pappa...e in più c'è l'età...l'osteoporosi...inzomma na vitaccia.
Ma in tutta questa tragedia finalmente l'artista marziale risorge...nn riesce più a leggere senza occhiali ma finalmente vede la tecnica...nn se ricorda il nome dei figli ma scopre finalmente il vero senso del kata...da più soldi al dottor Gibaud che alla palestra ma finalmente ha colpi perfetti....
E vince a mani basse contro tutti.......

Nn inteso la citazione..

Cmq..d'accordissimo sull' "anziano" praticante di SDC..ma quello di AM nn è messo meglio..quindi nn so quanto rinasca..e a vedere l'età media di alcuni al K1 forse lo SDC ti fa vivere più a lungo..magari non con il cervello, viste le mazzate, ma forse con il fisico..

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
  • Victory means nothing the Fight is everything
  • Respect: +43
  • Pratico: Taekwon-Do
« Reply #16 on: January 11, 2011, 14:48:57 pm »
0
Mi chiedo, da voi, nei vostri corsi quanto combattimento fate?
da noi le lezioni sono il lunedì mercoledì e venerdì
quella del venerdì è dedicata allo sparring
a volte si fa sparring anche il mercoledì ( non spesso e non per tutta la lezione)
Fai TKD...e pensare che cmq è una disciplina molto mirata al combattimento, sbaglio? E' poco quello che fate..no?

posso dire che forse sono pochi i giorni d'allenamento
ma in 3 lezioni settimanali devo inserire parecchio ( preparazione , fondamentali, forme , lavoro ai colpitori, studio delle tecniche in coppia, sacco, sparring condizionato e forse mi sfugge qualcosa)
quindi direi di no , non è poco
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #17 on: January 11, 2011, 14:52:02 pm »
0

ma in 3 lezioni settimanali devo inserire parecchio ( preparazione , fondamentali, forme , lavoro ai colpitori, studio delle tecniche in coppia, sacco, sparring condizionato e forse mi sfugge qualcosa)

scusa, non volevo permettermi di criticare il tuo metodo..ma conosco bene un paio di insegnanti di TKD..ed è la prima volta che sento dare spazio alle forme e fondamentali..i loro allenamenti sono solo di combattimento..anche in qs caso è una quasi morte della disciplina, perchè giustamente il TKD nn è solo quello!

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
« Reply #18 on: January 11, 2011, 15:00:38 pm »
0

scusa, non volevo permettermi di criticare il tuo metodo..ma conosco bene un paio di insegnanti di TKD..ed è la prima volta che sento dare spazio alle forme e fondamentali..i loro allenamenti sono solo di combattimento..anche in qs caso è una quasi morte della disciplina, perchè giustamente il TKD nn è solo quello!

tranquillo vinh to non hai criticato il mio metodo...penso solo che forse stiamo parlando ( come spesso accade) di due tipi di tkd diversi  ;)
non voglio aprire qui una discussione però forse tu conosci insegnanti di tkd olimpico ( WTF) che è differente dal tkd che pratico io ( ITF) dove forme e fondamentali sono componenti della disciplina così come il combattimento  :thsit:

ci tengo a sottolineare che ho scritto differente e non migliore o peggiore
giusto per evitare strane seghe mentali  XD
porcorosso non avrai il mio scalpo-ei tu porco toglile le mani di dosso-suino rubicondo-خنزير الأحمر-avrei preferito rossa porca-suino scarlatto-porcone-https://www.youtube.com/watch?v=BBoLA_BQ4tU-ecco il maialone-brutto porco-redpig-SPQR-ciao a tutti belli,brutti e porci-spider pig-rossomaialo-http://www.luckyred.it/porcorosso/-corri porco, corri-porcomondo-http://www.porcorosso.it/anche un porcorosso puo' salire su un albero quando viene adulato-porcompagno-in aggior

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #19 on: January 11, 2011, 15:05:33 pm »
0
però forse tu conosci insegnanti di tkd olimpico ( WTF) che è differente dal tkd che pratico io ( ITF) dove forme e fondamentali sono componenti della disciplina così come il combattimento  :thsit:

Si si..esatto..effettivamente conoscevo la differenza delle due FED..
Beh, a mio modo di vedere l'AM preferisco come tipo di scelta..la tua..in contro tendenza al mio POST ovviamente.. :D

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #20 on: January 11, 2011, 15:23:55 pm »
0

Le am sono morte? No, casomai sono i maestri e i praticanti ad essere dei morti di sonno  XD
« Last Edit: January 11, 2011, 15:25:50 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #21 on: January 11, 2011, 15:29:06 pm »
0

Le am sono morte? No, casomai sono i maestri e i praticanti ad essere dei morti di sonno  XD

Mh, forse hai ragione..i praticanti forse non hanno colpe..dormono perchè quello li viene insegnanto..
Ovvio, è un generalizzare..anche tanto..però credo che siano molti che invece cercano ancora nell'AM il combattimento..ma spesso non lo trovano..

1 nuovo allievo..8 anni di Judo e 3 di KF approdato da me perchè finalmente poteva fare una disciplina dove si combatte...
8 ani di Judo ha combattutto ovviamente, ma il fatto di aver fatto un AM per 8 anni e nn aver mai tirato un calcio lo ha fatto smettere..in 3 anni di KF invece non lo ha mai fatto..PAROLE SUE..palestra famosa di Milano!

*

Offline Porcorosso

• **
  • 456
« Reply #22 on: January 11, 2011, 15:31:45 pm »
0

hai dato un taglio netto al tuo post  XD

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #23 on: January 11, 2011, 15:41:14 pm »
0

hai dato un taglio netto al tuo post  XD

il resto era già stato detto  :gh:

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #24 on: January 11, 2011, 15:43:45 pm »
0

ogni tot tempo tornano sempre fuori i soliti argomenti: meglio gli sci o lo snowboard?

anche le risposte sono le stesse: l'am ha uno scopo, lo sdc ne ha un'altro, la dp un altro ancora

Oh, beh..vero, cmq meglio gli SCI :D

Sta di fatto che il mio discorso è assolutamente un altro..nn capire il perchè lo scelgi, non capire chi è meglio..ma capire che perchè, e se effettivamente è così, le AM hanno cambiato direzione..
Io credo che le Arti Marziali non habbiano affatto cambiato direzione.
Un tempo c'erano pochi Maestri di AM, oggi continuano ad essercene pochi esattamente come allora, mentre ci sono un sacco di maestri ;)
Spesso dico di non confondere, le Arti Marziali non hanno facoltà di far nulla, ne di cambiare, ne di funzionare o meno, ne di essere efficaci, perchè sono tutte caratteristiche che richiedono un corpo, un cuore, una mente, quindi caratteristiche proprie degli uomini.
Moltissimi maestri cambiano direzione, insegnano più o meno, raccontano favole, ma le AM erano e rimangono li, per chi le vuole studiare e praticare da chi le insegna, ovvero da alcuni Maestri, pochi come erano allora.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #25 on: January 11, 2011, 15:51:53 pm »
0
eccolo john, sapevo che si sarebbe gettato a bomba, non sarebbe mai riuscito a trattenersi, aspetto anche xjej e madhatter

poi vi rispondo

pensa che avevo deciso di non intervenire  :D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #26 on: January 11, 2011, 15:59:27 pm »
0

ogni tot tempo tornano sempre fuori i soliti argomenti: meglio gli sci o lo snowboard?

anche le risposte sono le stesse: l'am ha uno scopo, lo sdc ne ha un'altro, la dp un altro ancora

Oh, beh..vero, cmq meglio gli SCI :D

Sta di fatto che il mio discorso è assolutamente un altro..nn capire il perchè lo scelgi, non capire chi è meglio..ma capire che perchè, e se effettivamente è così, le AM hanno cambiato direzione..
Io credo che le Arti Marziali non habbiano affatto cambiato direzione.
Un tempo c'erano pochi Maestri di AM, oggi continuano ad essercene pochi esattamente come allora, mentre ci sono un sacco di maestri ;)
Spesso dico di non confondere, le Arti Marziali non hanno facoltà di far nulla, ne di cambiare, ne di funzionare o meno, ne di essere efficaci, perchè sono tutte caratteristiche che richiedono un corpo, un cuore, una mente, quindi caratteristiche proprie degli uomini.
Moltissimi maestri cambiano direzione, insegnano più o meno, raccontano favole, ma le AM erano e rimangono li, per chi le vuole studiare e praticare da chi le insegna, ovvero da alcuni Maestri, pochi come erano allora.

Dirò di più...prima questi maestri insegnavano in dojo circondati dal bel tempo e facilmente accessibili...oggi la loro presenza è come quella degli spiriti...ci sono ma nessuno sa dove trovarli...e purtroppo i dojo li hanno spostati...e nn solo è impervio raggiungerli ma cazzo trovi pure un nebbione..... :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
« Reply #27 on: January 11, 2011, 15:59:49 pm »
0

Mh, forse hai ragione..i praticanti forse non hanno colpe..dormono perchè quello li viene insegnanto..
Ovvio, è un generalizzare..anche tanto..però credo che siano molti che invece cercano ancora nell'AM il combattimento..ma spesso non lo trovano..

1 nuovo allievo..8 anni di Judo e 3 di KF approdato da me perchè finalmente poteva fare una disciplina dove si combatte...
8 ani di Judo ha combattutto ovviamente, ma il fatto di aver fatto un AM per 8 anni e nn aver mai tirato un calcio lo ha fatto smettere..in 3 anni di KF invece non lo ha mai fatto..PAROLE SUE..palestra famosa di Milano!

Il discorso è molto semplice e poco corretto  :D
C'è troppa gente che insegna,ma non ha le qualità per farlo.
Ci sono tanti istruttori improvvisati e ancor più istruttori di "una lezione un diploma"   XD .
Ci sono alcuni che si sono venduti per un posto nella politica "marziale".
Altri, con le migliori intenzioni, si sono trovati generazioni estremamente differenti e l'approccio alla pratica è, inevitabilemte, cambiato.

Ci sono tanti "praticanti" che vogliono il tutto e subito, ma da parte loro non c'è impegno, sacrificio e men che meno talento...che non guasta mai
Ci sono tanti aspiranti istruttori che prima di mettere piede in una palestra già parlano di quando, a breve, insegneranno e avranno il loro gruppo...peccato che di solito sono praticanti mediocri.
Ci sono tanti praticanti che seguono le mode e che arrivati lì capiscono che quello che s'insegna è diverso da quello che s'immaginava di fare .. :D
Ci sono tanti che scimmiottano questa o quella pratica, tanti gdr di santoni,samurai,monaci....
Ci sono tanti che pretendono di  guidare una f2000, ma non riescono a portare una macchina 50
Prima di dire "questo non funziona" io direi "questo non sono in grado di farlo funzionare". Si può essere degli impediti in una cosa,ma eccelsi in un'altra.

Il problema delle am (e della dp)  è nei personaggi che rovinano l'ambiente,da questo punto di vista negli sdc è tutto molto più crudo e chiaro
« Last Edit: January 11, 2011, 16:10:35 pm by ἥρως البطل גיבור »

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #28 on: January 11, 2011, 16:39:39 pm »
0
pensa che avevo deciso di non intervenire  :D

XD
ok, aspettiamo che la discussione si scaldi da sola
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #29 on: January 11, 2011, 16:51:06 pm »
0
Ma che si deve scaldare.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.