L'AM è combattimento? AM è morta?

• 54 Replies
  • 8181 Views
*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: L'AM è combattimento? AM è morta?
« Reply #30 on: January 11, 2011, 16:54:47 pm »
0
Ma che si deve scaldare.... XD

e' anche colpa tua, ormai li hai bannati tutti, ora il gelo
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #31 on: January 11, 2011, 17:04:49 pm »
0

ogni tot tempo tornano sempre fuori i soliti argomenti: meglio gli sci o lo snowboard?

anche le risposte sono le stesse: l'am ha uno scopo, lo sdc ne ha un'altro, la dp un altro ancora

Oh, beh..vero, cmq meglio gli SCI :D

Sta di fatto che il mio discorso è assolutamente un altro..nn capire il perchè lo scelgi, non capire chi è meglio..ma capire che perchè, e se effettivamente è così, le AM hanno cambiato direzione..
Io credo che le Arti Marziali non habbiano affatto cambiato direzione.
Un tempo c'erano pochi Maestri di AM, oggi continuano ad essercene pochi esattamente come allora, mentre ci sono un sacco di maestri ;)
Spesso dico di non confondere, le Arti Marziali non hanno facoltà di far nulla, ne di cambiare, ne di funzionare o meno, ne di essere efficaci, perchè sono tutte caratteristiche che richiedono un corpo, un cuore, una mente, quindi caratteristiche proprie degli uomini.
Moltissimi maestri cambiano direzione, insegnano più o meno, raccontano favole, ma le AM erano e rimangono li, per chi le vuole studiare e praticare da chi le insegna, ovvero da alcuni Maestri, pochi come erano allora.

Dirò di più...prima questi maestri insegnavano in dojo circondati dal bel tempo e facilmente accessibili...oggi la loro presenza è come quella degli spiriti...ci sono ma nessuno sa dove trovarli...e purtroppo i dojo li hanno spostati...e nn solo è impervio raggiungerli ma cazzo trovi pure un nebbione..... :D
Mah, battute a parte, direi che è qualcosa che riguarda qualsiasi attività o prodotto in qualsiasi parte del mondo.
Se Lamborghini iniziasse a produrre in serie 2.000.000 di veicoli l'anno a basso costo, probabilmente avremmo delle Lamborghini in nulla differenti dalle Panda.
Se qualcuno insegna qualcosa a pochi allievi ma ogni giorno, più ore al giorno, avrà determinati risultati, certo che se poi gli allievi diventano 100 o 1.000 e le ore diventano un paio come i giorni alla settimana.....beh pensare di mantenere un eguale livello tecnico e qualitativo mi pare eccessivo anche in prima elementare :gh:
Ma questo non dice che la disciplina insegnata è cambiata, la disciplina è la stessa, semmai cambia la qualità dell'insegnante, la qualità (n° allievi) e la quantità del tempo dedicato eccetera.....la disciplina in sè non può cambiare, cambia solo chi la insegna e chi la pratica.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #32 on: January 11, 2011, 17:14:24 pm »
0

Il problema delle am (e della dp)  è nei personaggi che rovinano l'ambiente,da questo punto di vista negli sdc è tutto molto più crudo e chiaro

Molto daccordo sul molto..ma qs frase nn proprio. Nel senso che è verissimo che nelle AM molti personaggi hanno rovinato e continuano a rovinarlo..ma gli SDC nn sono esenti da qs.

Ci sono "famosi" club di Milano dove si pratica SDC e dove sono usciti anche campioni dove ovviamente ti attirano con qs pubblicità, po il tuo corso sar rigorosamente seguito da un 19enne con 3 anni di pratica che ti insulta quando non ti vengono le tecniche nonostante tu sia un principiante..è pieno di questi esempi.
In tanti Club di SDC in realtà non insegnano, fanno le sequenze, devi ripeterle, prenderti qlch insulto, due tiri ai PAO e poi via Sparring indipendentemente da quale sia il tuo livello tecnico.

Ho molti amici appassionati praticanti..non venogno da me perchè non gli piace l'AM..se gli facessi fare solo combattimento OK, ma non sono interessati al resto..OK, allora li consiglio, gli do indirizzi di dove allenarsi o provare, più volte siamo andati insieme..io solo a guardare..e qs situazione l'ho trovata tantissime volte..botte a pagamento, ma non lezione...anzi, abbiamo trovato le lezioni nei centri piccoli dove l'insegnante nn era famoso e aveva magari pochi allievi...

Quindi direi che il problema c'è anche negli SDC..ma il mio 3D si riferiva al fatto che si vuol proprio far vedere che oggi nell'AM il combattimento non ricopre più uno dei ruoli primari..e lo trovo sbalgliato (almeno per alcune AM)!

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #33 on: January 11, 2011, 17:25:39 pm »
0

Ma questo non dice che la disciplina insegnata è cambiata, la disciplina è la stessa, semmai cambia la qualità dell'insegnante, la qualità (n° allievi) e la quantità del tempo dedicato eccetera.....la disciplina in sè non può cambiare, cambia solo chi la insegna e chi la pratica.

Beh, potrebbe essere vero...ma allora l'aumento dei praticanti porta ad un minor valore dell'AM praticata?

Io effettivamente riconosco che la mia lezione ogni tanto è difficile da seguire perchè molto frequentata, purtroppo non posso dividere ulteriormente i corsi, allora mi divido io, nel senso che ho assistenti che mi aiutano, ma sempre con il mio intervento..e io seguo meglio i gradi più avanzati..qs quando sono davvero molti..qs però non mi porta a fare lezioni più leggere oppure tralasciare alcune cose importanti..sicuramente ora il mio tempo è suddiviso su più persone rispetto ad una volta.

Lo scorso anno un allievo mi disse che non si era trovato bene l'anno precedente perchè troppa gente (siamo 30/32 ma il pienone è raro)..ne abbiamo parlato..insegnante vs allievo e risolto..lui ha capito, io anche..
Infatti essere tanti è un po' una fregatura come quando hai un corso vuoto..in entrambi i casi la gente è un po spaventata dall'iniziare..il corso vuoto da poca fiducia, quello pieno si pensa di essere poco seguiti..ma che fare..???

Io credo che sia tutto legato alle effettive capacità...la gente che insegna male lo fa già ad un corso di 2 persone..

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #34 on: January 11, 2011, 17:53:35 pm »
0

Il problema delle am (e della dp)  è nei personaggi che rovinano l'ambiente,da questo punto di vista negli sdc è tutto molto più crudo e chiaro

Molto daccordo sul molto..ma qs frase nn proprio. Nel senso che è verissimo che nelle AM molti personaggi hanno rovinato e continuano a rovinarlo..ma gli SDC nn sono esenti da qs.

Ci sono "famosi" club di Milano dove si pratica SDC e dove sono usciti anche campioni dove ovviamente ti attirano con qs pubblicità, po il tuo corso sar rigorosamente seguito da un 19enne con 3 anni di pratica che ti insulta quando non ti vengono le tecniche nonostante tu sia un principiante..è pieno di questi esempi.
In tanti Club di SDC in realtà non insegnano, fanno le sequenze, devi ripeterle, prenderti qlch insulto, due tiri ai PAO e poi via Sparring indipendentemente da quale sia il tuo livello tecnico.

Ho molti amici appassionati praticanti..non venogno da me perchè non gli piace l'AM..se gli facessi fare solo combattimento OK, ma non sono interessati al resto..OK, allora li consiglio, gli do indirizzi di dove allenarsi o provare, più volte siamo andati insieme..io solo a guardare..e qs situazione l'ho trovata tantissime volte..botte a pagamento, ma non lezione...anzi, abbiamo trovato le lezioni nei centri piccoli dove l'insegnante nn era famoso e aveva magari pochi allievi...

Quindi direi che il problema c'è anche negli SDC..ma il mio 3D si riferiva al fatto che si vuol proprio far vedere che oggi nell'AM il combattimento non ricopre più uno dei ruoli primari..e lo trovo sbalgliato (almeno per alcune AM)!

A milano abbiamo la fortuna di essere pieni di palestre coi contro cazzi...se uno non si informa nel 2011 e' colpa sua.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #35 on: January 11, 2011, 17:58:13 pm »
0

Beh, potrebbe essere vero...ma allora l'aumento dei praticanti porta ad un minor valore dell'AM praticata?

Qualsiasi prodotto che passi dal "per pochi" al "di massa" cede inevitabilmente delle fette di sè alla qualità.
Non è un discorso di AM, è un discorso che vale per tutto, da sempre.
L'esempio Lamborghini-Panda era proprio in quel senso ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #36 on: January 11, 2011, 18:02:24 pm »
0
A milano abbiamo la fortuna di essere pieni di palestre coi contro cazzi...se uno non si informa nel 2011 e' colpa sua.

Senza dubbio..e dato che siamo in una grande città con molta offerta ci sono anche molte palestre che i controcazzi non li hanno..
Informarsi vuol dire???
A mio modo di vedere vuol dire andare e provare...provi in quelle famose..e quelle non...ad un certo punto trovi quella buona..ma a meno che nn hai il colpo di culo ne devi passare di Palestre prima di trovarne una davvero buona..che secondo me nn sono poi così tante (mi riferisco agli SDC)
Se informasi è cercare su Internet..beh, allora son tutte buone..anche il consiglio di alcuni nn è detto che valga per un altro..quindi è provare!

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #37 on: January 11, 2011, 18:36:41 pm »
0

Qualcuno diceva che la fede senza azione è morta.
Ergo, se non combatti (dallo sparring allo scontro da ring fino a quello "serio") perchè caxxo fai un arte marziale?

Ma questo discorso vale anche per la musica Metal...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Samurai77

• **
  • 917
  • Respect: +292
« Reply #38 on: January 11, 2011, 18:39:11 pm »
0
si è questione di maestri ma anche questione di arte o meglio di tradizione di insegnamento di determinata arte. non molti che imparano una cosa in un modo cominiano poi con gli anni ad insegnarla in modo diverso. quindi uno può fare karate, kung fu o tutto quello che volete ma se non usa: colpitori, sacco, pao, SPARRING non collaborativo, condizionamento, resistenza al dolore, prendersi i colpi, potenziamento muscolare, prove di automatismi sotto stress, attacchi improvvisi e tanta, tanta altra roba...signori miei, per come la vedo io, se non si utilizzano quelle metodologie, si fa solamente della ottima ginnastica, ci si mantiene in forma, si è belli da vedere magari mentre si fa una forma, buone capacità fisiche ed elastiche, si sa tirare pugni e calci...  :pla:
mah, così la vedo io e poi altra cosa secondo me ottima è integrare con altro per migliorare la propria arte (non cambiarla), aggiornarsi, fare scambi con altri praticanti, fare lezioni insieme al corso con un insegnante di un'altra arte marziale e scambiare con quest'ultimi...insomma l'unico freno è la fantasia...

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #39 on: January 11, 2011, 18:49:12 pm »
0
Solo per seguire questa noiosissima discussione

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #40 on: January 11, 2011, 18:50:59 pm »
0
Per me è un comprensibile sfogo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #41 on: January 11, 2011, 19:32:02 pm »
0
Uno sfogo, esatto...perchè quando trovi qlcn che ti chiede info e quando alla domanda "ma si combatte" la risposta è "si, ovvio, è un AM"..rimane sorpreso e torce il naso..beh, mi chiedo proprio dove siamo arrivati..cosa vuoi fare un'AM a fare??

Come voler imparare a sciare pretendendo di farlo con le scarpe comode..

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #42 on: January 11, 2011, 19:54:24 pm »
0
ci sono,ma in numero minore

Non so a milano,ma ti assicuro che in una famosa palestra di pugilato in provincia di caserta non è così....e lì c'è veramente il meglio del meglio,da sempre :sur: :spruzz:
Allenatori,insegnanti che ti seguono sin dal primo giorno,quando nemmeno sanno chi sei. Il fior fiore della categoria insegnanti e nessuno che avesse la metà della presunzione dei tanti supermaestri in circolazione.
Lì si è troppo impegnati ad allenarsi per fare gli aspiranti istruttori,gli anziani o gli aiutanti.Viene la voglia di allenarsi

di solito sono i migliori gli insegnanti delle piccole palestre perchè delegano zero , ci mettono l'anima e ti mettono nelle migliori condizioni possibili.
Per quanto mi riguarda insieme all'apprendimento didattico e alle prove deve esserci lo sparring, altirmenti si perde il contatto ocn la realtà.

il primo passo per non avere concorrenza è screditare l'altro  :whistle: , ma resta il fatto che le am sono in profonda crisi.
Esiste il problema didattica,ma esiste anche il problema "allievi".
Se non ci si vuole sporcare le mani c'è poco da fare

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #43 on: January 11, 2011, 20:00:43 pm »
0
Allora partendo dal presupposto che

Arte Marziale include necessariamente il combattimento

da cioè si potrebbe dedurre che:
chi sceglie di gareggiare dovrebbe privilegiare il combattimento (mica si combatte per vincere nelle AM ma per mettersi alla prova no?) ovvero il numero di iscritti alle gare di combattimento dovrebbe superare quello delle tecniche.

E' così in genere?  Se nella maggioranza dei casi la realtà è diversa direi che il presupposto potrebbe essere messo in discussione.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #44 on: January 11, 2011, 21:02:46 pm »
0
Allora partendo dal presupposto che

Arte Marziale include necessariamente il combattimento

da cioè si potrebbe dedurre che:
chi sceglie di gareggiare dovrebbe privilegiare il combattimento (mica si combatte per vincere nelle AM ma per mettersi alla prova no?) ovvero il numero di iscritti alle gare di combattimento dovrebbe superare quello delle tecniche.

E' così in genere?  Se nella maggioranza dei casi la realtà è diversa direi che il presupposto potrebbe essere messo in discussione.

No, perchè?..TECNICA E COMBATTIMENTO in egual misura..e nessuno dei due dovrebbe mancare. Cmq io parlo di allenamento e non gare..arrivare a gareggiare è un po' differente, nonostante sostenga che se mai gareggierai (in generale) sarai sempre un praticante sotto la media (mi riferisco almeno al VVN e discipline simili che fanno gare, sia chiaro)..però posso capire i timori di andare a gareggiare in combattimento..ma siamo sempre li..quando scelgo un AM dovrei sapere che qs è previsto..nn dovrebbe esistere la scelta di fare un AM che prevede anche il combattimento di farla senza..a meno che nn si abbia un età oltre i limiti o limiti fisici..altrimenti qs AM a cosa ci servirà..??

Riguardo alla presenza in gara nel Vovinam direi che siamo ad un 65% vs 35% negli adulti e un 55% vs 45% nei Junior..dove il combattimento spesso piace di più..