Molto daccordo sul molto..ma qs frase nn proprio. Nel senso che è verissimo che nelle AM molti personaggi hanno rovinato e continuano a rovinarlo..ma gli SDC nn sono esenti da qs.
ci sono,ma in numero minore
Ci sono "famosi" club di Milano dove si pratica SDC e dove sono usciti anche campioni dove ovviamente ti attirano con qs pubblicità, po il tuo corso sar rigorosamente seguito da un 19enne con 3 anni di pratica che ti insulta quando non ti vengono le tecniche nonostante tu sia un principiante..è pieno di questi esempi.
In tanti Club di SDC in realtà non insegnano, fanno le sequenze, devi ripeterle, prenderti qlch insulto, due tiri ai PAO e poi via Sparring indipendentemente da quale sia il tuo livello tecnico.
Non so a milano,ma ti assicuro che in una famosa palestra di pugilato in provincia di caserta non è così....e lì c'è veramente il meglio del meglio,da sempre
Allenatori,insegnanti che ti seguono sin dal primo giorno,quando nemmeno sanno chi sei. Il fior fiore della categoria insegnanti e
nessuno che avesse la metà della presunzione dei tanti supermaestri in circolazione.
Lì si è troppo impegnati ad allenarsi per fare gli aspiranti istruttori,gli anziani o gli aiutanti.Viene la voglia di allenarsi
Ho molti amici appassionati praticanti..non venogno da me perchè non gli piace l'AM..se gli facessi fare solo combattimento OK, ma non sono interessati al resto..OK, allora li consiglio, gli do indirizzi di dove allenarsi o provare, più volte siamo andati insieme..io solo a guardare..e qs situazione l'ho trovata tantissime volte..botte a pagamento, ma non lezione...anzi, abbiamo trovato le lezioni nei centri piccoli dove l'insegnante nn era famoso e aveva magari pochi allievi...
di solito sono i migliori gli insegnanti delle piccole palestre perchè delegano zero , ci mettono l'anima e ti mettono nelle migliori condizioni possibili.
Per quanto mi riguarda insieme all'apprendimento didattico e alle prove deve esserci lo sparring, altirmenti si perde il contatto ocn la realtà.
Quindi direi che il problema c'è anche negli SDC..ma il mio 3D si riferiva al fatto che si vuol proprio far vedere che oggi nell'AM il combattimento non ricopre più uno dei ruoli primari..e lo trovo sbalgliato (almeno per alcune AM)!
il primo passo per non avere concorrenza è screditare l'altro
, ma resta il fatto che le am sono in profonda crisi.
Esiste il problema didattica,ma esiste anche il problema "allievi".
Se non ci si vuole sporcare le mani c'è poco da fare