DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE DI ADRIA (RO)

• 57 Replies
  • 6657 Views
*

Wa No Seishin

Re: DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE DI ADRIA (RO)
« Reply #15 on: January 12, 2011, 12:14:18 pm »
0
Ho insegnato loro tecniche di liberazione da presa, principalmente al bavero ed avambraccio, dato che nei loro contesti sono i più probabili.

Intanto grazie per la risposta.

Altra domanda: quanto cito qui sopra, fa parte del programma tecnico del "tuo stile" di karate?

Mi spiego meglio (forse): a un tuo allievo del corso di karate, a un esame per il passaggio di grado, può essere chiesta una di quelle tecniche ("liberazione da presa") che hai presentato al corso di DP?
La risposta è difficile, si e no!
Si, perchè in molti kata ci sono tecniche di liberazione da diversi tipi di presa, quindi questi vengono estratti e praticati, essendo bunkai.
No, perchè il programma d'esame, prevede i kata ed i kihon di stile GOJU RYU, tramandatici da Miyagi, nei quali non sono presenti queste cose.

Quindi insegni sia GOJU RYU (dove ci sono i kata ma non quelle prese) che un altro stile (dove nei kata queste cose ci sono)? O non ho capito un caxxo (assolutamente possibile...).

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #16 on: January 12, 2011, 13:11:43 pm »
0
Hemm... la seconda :halo:

I kata del goju, hanno al loro interno prese, liberazioni da prese ed "impedimenti" all'effettuazione delle stesse, quindi nel bunkai si individuano ed allenano, sotto forma di bunkai kumite.

Però non ci sono kihon (tecniche basilari singole) da portare all'esame, di tale natura.
E' però vero che, alcune tecniche come la parata media soto chudan uke, sono eccellenti per liberarsi dalla presa al polso, anche preparando la strada per la controleva, ove ci sia questa possiblità in kumite vero.
Volendo inoltre, morote soto chudan uke, cioè parata media doppia, anch'essa tecnica da esame, blocca il tentativo di presa al bavero e, se si esegue immediatamente morote eiko tsuki, doppio pugno parallelo, si può contrattaccare colpendo le clavicole o il tendine dei pettorali in prossimità dell'ascella.
La logica è che intanto impedisco la presa, subito dopo, su due pugni, magari uno "lo becca bene", limitando le successive capacità di combattimento dell'avversario.
la fijlkam è alla frutta

*

Wa No Seishin

« Reply #17 on: January 12, 2011, 14:12:03 pm »
0
Capito, grasssie.

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
  • Respect: +2
    • VERSUS
« Reply #18 on: January 12, 2011, 20:26:17 pm »
0
In questi corsi di DP prevedete anche delle simulazioni a pieno contatto? Se si come le svolgete?

*

Offline Masada

• *
  • 133
  • Respect: +5
« Reply #19 on: January 13, 2011, 01:02:04 am »
0
Mi sembra ci sia un ' inversione di tendenza rispetto al passato e a tante affermazioni scritte in varie occasioni perchè "spesso si inventano di sana pianta “corsi di autodifesa” in poche lezioni, accompagnati da grande pubblicità, diffidate della loro effettiva utilità, vengono studiati per attirare le donne e chi non ha esperienza, ma non possono fornire vero insegnamento, solo false sicurezze, che sono molto peggio di niente.
Infatti, pensando di essere davvero capaci di difendesi, molti si trovano davanti alla triste realtà in maniera brutale, perchè poche lezioni non servono a nulla.
Questi corsi sono troppo blandi, non insegnano a fermare un aggressore motivato..."
Essere o non essere d' accordo con queste affermazioni ?

*

muteki

« Reply #20 on: January 13, 2011, 08:23:53 am »
0
Ho insegnato loro tecniche di liberazione da presa, principalmente al bavero ed avambraccio, dato che nei loro contesti sono i più probabili.

Intanto grazie per la risposta.

Altra domanda: quanto cito qui sopra, fa parte del programma tecnico del "tuo stile" di karate?

Mi spiego meglio (forse): a un tuo allievo del corso di karate, a un esame per il passaggio di grado, può essere chiesta una di quelle tecniche ("liberazione da presa") che hai presentato al corso di DP?
La risposta è difficile, si e no!
Si, perchè in molti kata ci sono tecniche di liberazione da diversi tipi di presa, quindi questi vengono estratti e praticati, essendo bunkai.
No, perchè il programma d'esame, prevede i kata ed i kihon di stile GOJU RYU, tramandatici da Miyagi, nei quali non sono presenti queste cose.

caro steno, nell'appoggiare come sempre il tuo bel lavoro, mi permetto solo di far notare che dipende dalle scuole. i kata e i kihon non sono stati propriamente tramandati da miyagi, e in ogni caso da sempre il programma del goju prevede tecniche di lotta. nella mia scuola, come ben sai, i programmi sono stati fissati da yamaguchi ma è anche vero che è noto l'interesse che il goju in generale ha suscitato per le tecniche "anomale" rispetto ad altre correnti di karate.
tutto ciò lo rende effettivamente uno studio interessante ai fini della DP.

nella scuola yamaguchi anche le tecniche presenti nei bunkai appaiono nei kihon e negli yakusoku kumite che si portano agli esami, tranne quelle di lotta propriamente dette, visto che ci si lavora da soli. in questo hai pienamente ragione. ma ci sono (e penso le avrete anche voi) tecniche come ganci, ginocchiate, gomitate, ditate e via dicendo... ;)

come sempre, un abbraccio e un grosso in bocca al lupo! e ricorda che ti aspetto appena apro... :D

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #21 on: January 13, 2011, 10:39:13 am »
0
Maurì, ricorda che ci metto meno tempo io ad arrivare a Roma... e poi ho già prenotato  8)

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #22 on: January 13, 2011, 11:31:43 am »
0
In questi corsi di DP prevedete anche delle simulazioni a pieno contatto? Se si come le svolgete?

La simulazione è prevista, altrimenti sarebbe difesa teorica, non personale, tra teoria e pratica, purtroppo, c'è differenza.
Il pieno contatto c'è verso chi lo richiede esplicitamente, imporlo è stupido.
Soprattutto, ciò che conta non è la potenza dell'impatto, quanto il concetto che se il colpo entra, anche se non ti ha fatto male è entrato, quindi la tua difesa è da migliorare.
Non trascuriamo inoltre, essendo la nostra una scuola tradizionale, il kote kitae, utile anche ad imparare la gestione del dolore da colpi ripetuti.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #23 on: January 13, 2011, 11:36:58 am »
0
Mi sembra ci sia un ' inversione di tendenza rispetto al passato e a tante affermazioni scritte in varie occasioni perchè "spesso si inventano di sana pianta “corsi di autodifesa” in poche lezioni, accompagnati da grande pubblicità, diffidate della loro effettiva utilità, vengono studiati per attirare le donne e chi non ha esperienza, ma non possono fornire vero insegnamento, solo false sicurezze, che sono molto peggio di niente.
Infatti, pensando di essere davvero capaci di difendesi, molti si trovano davanti alla triste realtà in maniera brutale, perchè poche lezioni non servono a nulla.
Questi corsi sono troppo blandi, non insegnano a fermare un aggressore motivato..."
SONO TOTALMENTE DACCORDO!
Infatti, ciò che mi premunisco di dire subito, è che quello che vedranno, è utile si, ma molto limitatamente, perchè hanno pochissima esperienza, però è utile per... CUT.
Inoltre invito tutti i partecipanti ad iscriversi ai miei corsi, proprio per ovviare a quanto descritto, soprattutto a... CUT.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #24 on: January 13, 2011, 11:50:20 am »
0
caro steno, nell'appoggiare come sempre il tuo bel lavoro, mi permetto solo di far notare che dipende dalle scuole. i kata e i kihon non sono stati propriamente tramandati da miyagi, e in ogni caso da sempre il programma del goju prevede tecniche di lotta. nella mia scuola, come ben sai, i programmi sono stati fissati da yamaguchi ma è anche vero che è noto l'interesse che il goju in generale ha suscitato per le tecniche "anomale" rispetto ad altre correnti di karate.
tutto ciò lo rende effettivamente uno studio interessante ai fini della DP.

nella scuola yamaguchi anche le tecniche presenti nei bunkai appaiono nei kihon e negli yakusoku kumite che si portano agli esami, tranne quelle di lotta propriamente dette, visto che ci si lavora da soli. in questo hai pienamente ragione.
Infatti, proprio un problema del goju, è la sua frammentazione, che pare ora si stia un po ricomponendo, pur su certe specificità si rimanga anche lontani.
Io attualmente sono seguito dalla IKO per il programma, quindi ho un programma un po diverso dal tuo per questione varie che si perdono più o meno nella notte dei tempi.
Proprio per evitare discorsi politici e non marziali, mi sono arrogato il permesso di scrivere che porto avanti il programma di Myiagi, il goju l'ha fatto lui, quindi è suo, punto e basta.
Il resto sono correnti e discorsi che non servono al karate, quindi ove possibile li evito, anche perchè il karate lo fanno insegnante ed allievi, non federazioni e correnti.
Le puntualizzazioni che giustamente riporte, sono questioni che con te affronto volentieri, come con altri di altre correnti, ma a livello di insegnamento, io insegno il goju!
Se andiamo a spaccare il capello in quattro, almeno una cintura nera IKO non sa fare altro che kumite sportivo, a malapena conosce i kata e di bunkai meglio non parlare nemmeno.
Altri in gara sono schiappe, ma conoscono i kata e li fanno meglio che possono, conoscono i bunkai e li fanno meglio che possono.
Colpa del goju, di IKO, del dell'insegnante di quell'allievo?
Ecco perché risalgo alla radice, perchè i pezzi intermedi, sono a volte solo politici, Myiagi no!
ma ci sono (e penso le avrete anche voi) tecniche come ganci, ginocchiate, gomitate, ditate e via dicendo...

come sempre, un abbraccio e un grosso in bocca al lupo! e ricorda che ti aspetto appena apro...
Le tecniche che riporti le abbiamo, quindi le alleniamo,  a vuoto, a coppie e contro gli scudi colpitori, in modo da imparare anche queste, in maniera il più possibile efficace, come il resto.

Ricambio l'abbraccio ed il desiderio di riincontrarti al più presto :)

Quando apri caleremo io e tenone, quindi apparecchia per due e cucina per quattro :D :D
« Last Edit: January 13, 2011, 11:55:49 am by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #25 on: January 13, 2011, 11:57:01 am »
0
Maurì, ricorda che ci metto meno tempo io ad arrivare a Roma... e poi ho già prenotato  8)
in tal caso apparecchia per tre e cucina per sette XD
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Masada

• *
  • 133
« Reply #26 on: January 13, 2011, 12:12:16 pm »
0
SONO TOTALMENTE DACCORDO!
Infatti, ciò che mi premunisco di dire subito, è che quello che vedranno, è utile si, ma molto limitatamente, perchè hanno pochissima esperienza, però è utile per... CUT.
Inoltre invito tutti i partecipanti ad iscriversi ai miei corsi, proprio per ovviare a quanto descritto, soprattutto a... CUT.

Per forza sei totalmente, d' accordo sono cose che hai scritto tu !!!

;)

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #27 on: January 13, 2011, 12:16:17 pm »
0
Ah ecco.. beh, allora l'inversione di tendenza che supponevi, non c'è.
Del resto non solo confermo ma totivo anche la conferma e le condizioni che mi portano a confermare.
Quindi alla domanda di Amletica memoria rispondo essere :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Masada

• *
  • 133
« Reply #28 on: January 13, 2011, 14:26:46 pm »
0
Ah ecco.. beh, allora l'inversione di tendenza che supponevi, non c'è.
Del resto non solo confermo ma totivo anche la conferma e le condizioni che mi portano a confermare.
Quindi alla domanda di Amletica memoria rispondo essere :)

Direi che più rispondere essere, c' è una certa crisi di indentità e di coerenza.
La domanda di Ambleto era circostanziata, tu non ricordi neanche quello che
scrivi sul tuo sito e sui forum.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #29 on: January 13, 2011, 14:29:39 pm »
0
So che nn manderete il pranzo di traverso ai moderatori.
Lo so. :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.