DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE DI ADRIA (RO)

• 57 Replies
  • 6656 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: DIFESA PERSONALE NELLE SCUOLE DI ADRIA (RO)
« Reply #30 on: January 13, 2011, 14:32:57 pm »
0
So che nn manderete il pranzo di traverso ai moderatori.
Lo so. :thsit:

Sangue! sangue ! :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:
 :sur: :sur:
 :thsit:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #31 on: January 13, 2011, 14:36:54 pm »
0
Qui:
Nn c'è mai stato
Nn c'è.
Nn ci sarà.
Ma mi scuso per il tono perentorio dell'affermazione... :halo:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #32 on: January 13, 2011, 14:47:25 pm »
0
Masada, confermo che sono contrario ai corsi improvvisati ed alle logiche "diventa invincibile in 10 lezioni", infatti quelle lezioni hanno caratteristiche, motivazioni e spiegazioni agli allievi, ben chiare.

Non ho crisi d'identità, svolgo lezioni CONCORDATE con gli Istituti, che ricalcano il mio modo d'insegnare.
Detto tra noi, il corso è 100% gratuito, nessuno paga nulla per nessun motivo, io non percepisco assolutamente nulla.

L'utilità delle lezioni, è riconosciuta proprio per la franchezza del mio modo di porgermi, che permette di ottenere CUT.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #33 on: January 13, 2011, 14:52:24 pm »
0
finchè parli alla gente in maniera onesta, non ci sono problemi.
chi ha voglia di approfondire il discorso legato alla dp può farlo in altra sede. la scuola resta un luogo di divulgazione, la pratica la devi per forza fare in una palestra... ci vuole tempo e fatica per tutto.

*

marco

« Reply #34 on: January 13, 2011, 14:59:37 pm »
0
Qui:
Nn c'è mai stato
Nn c'è.
Nn ci sarà.
Ma mi scuso per il tono perentorio dell'affermazione... :halo:

Spettacolo .. 
non so se  XD
o  :'(
va be :vomit:

*

muteki

« Reply #35 on: January 13, 2011, 15:29:16 pm »
0
Maurì, ricorda che ci metto meno tempo io ad arrivare a Roma... e poi ho già prenotato  8)
in tal caso apparecchia per tre e cucina per sette XD

se dio vuole, tra una mesata... e così allenamento e ramen!

*

soke

« Reply #36 on: January 13, 2011, 17:04:54 pm »
-1
Lo dico qui perché è collegato con i corsi di difesa, ma potrei allargare il discorso a tutte le palestre di A.M.
Quando s'insegnano tecniche di difesa ci si può immaginare che se non conosco a chi le insegno, costui potrebbe anche essere un delinquente.
Parlando di scuola si usa più frequentemente la parola "bullo", ma fa lo stesso.
Sarebbe oltremodo dannoso se qualche bullo o delinquente imparasse in una palestra a fare del male, addirittura se una persona non proprio buona ed equilibrata (diciamo di sani principi) imparasse ciò.
Come si può difendersi da uqeusta evenienza in un corso di DP che dura dieci lezioni più o meno?
Siamo sicuri che si badi anche a questo nelle palestre di A.M.?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #37 on: January 13, 2011, 17:13:50 pm »
0
quindi bisognerebbe insegnare DP / AM / SDC solo a seguito di un test d'ammissione o a persone che si conoscono bene?

dico la mia personalissima esperienza:

a) per un motivo o un altro, i bulli o persone con comportamenti "violenti", per vari motivi nelle palestre/dojo, dorano poco.
o se ne vanno di loro spontanea volontà perchè si accorgono che non si impara la violenza che vogliono loro, o vengono invitati a correggere certi comportamenti, o cambiano (in meglio) durante la pratica

b) delinquenti più "seri" non hanno bisogno di corsi per imparare certe cose

il discorso però è interessante, aspettiamo di sapere come si comportano/comporterebbero i maestri in queste situazioni
« Last Edit: January 13, 2011, 17:15:30 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Masada

• *
  • 133
  • Respect: +5
« Reply #38 on: January 13, 2011, 23:04:37 pm »
0
So che nn manderete il pranzo di traverso ai moderatori.
Lo so. :thsit:

Non sia mai detto, per quanto mi riguarda ho avuto le risposte
come immaginavo quindi per me : THE END.
A rileggerci presto.

:)

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #39 on: January 14, 2011, 10:04:18 am »
0
quindi bisognerebbe insegnare DP / AM / SDC solo a seguito di un test d'ammissione o a persone che si conoscono bene?

a) per un motivo o un altro, i bulli o persone con comportamenti "violenti", per vari motivi nelle palestre/dojo, dorano poco.
o se ne vanno di loro spontanea volontà perchè si accorgono che non si impara la violenza che vogliono loro, o vengono invitati a correggere certi comportamenti, o cambiano (in meglio) durante la pratica

il discorso però è interessante, aspettiamo di sapere come si comportano/comporterebbero i maestri in queste situazioni

Anche per la mia esperienza fondamentalmente è così.

*

Offline VERSUS

• **
  • 260
    • VERSUS
« Reply #40 on: January 14, 2011, 10:11:42 am »
0
In questi corsi di DP prevedete anche delle simulazioni a pieno contatto? Se si come le svolgete?

La simulazione è prevista, altrimenti sarebbe difesa teorica, non personale, tra teoria e pratica, purtroppo, c'è differenza.
Il pieno contatto c'è verso chi lo richiede esplicitamente, imporlo è stupido.Soprattutto, ciò che conta non è la potenza dell'impatto, quanto il concetto che se il colpo entra, anche se non ti ha fatto male è entrato, quindi la tua difesa è da migliorare.
Non trascuriamo inoltre, essendo la nostra una scuola tradizionale, il kote kitae, utile anche ad imparare la gestione del dolore da colpi ripetuti.

Non sono molto d'accordo. Uno dei motivi fondamentali per i quali abbiamo iniziato la collaborazione con Anatroccolo Rosa è prorio il realismo delle loro metodologie d'allenamento. Le aggressioni che l'istruttore (uomo) mette in atto sull'allieva (donna) sono studiate per essere quanto più possibile simili al reale. L'allieva entra in una stanza buia. L'insegnante comincia a insultarla. poi la afferra e cerca di sbatterla al suolo (metetndoci il 100% delal sua forza). Uan volta atterratala continua con gli insulti e cerca di denudarla. Ci fermiamo quando ormai è inutiel continuare, nelal realtà saresti ormai senza speranza. Le ragazze reagiscono con le tecniche insegnate con il massimo dell'impegno. Il nostro insegnante, nonostante le protezioni, si è fatto male più volte. Di contro, alcune ragazze sono rimaste così schockate da paralizzarsi per la paura.

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #41 on: January 14, 2011, 10:33:08 am »
0
sperando solo che lo shock si esaurisca nell'ambito della simulazione, o si corre il rischio di creare un soggetto paranoico non più disposto ad uscire di casa. sicuramente è il metodo migliore per mettere a nudo una situazione di pericolo, ma il rovescio della medaglia è traumatizzare definitivamente una persona, soprattutto quelle psicologicamente più fragili.

*

soke

« Reply #42 on: January 14, 2011, 11:34:47 am »
0

Sono nella sostanza d'accordo con te.
Quello che mi chiedevo è se occorre verificare in qualche modo a chi s'insegna a menare oppure se la cosa non è di competenza.
Normalmente in un corso di a.m. non si parte dalle botte, ci sono le cadute, delle tecniche propedeutiche. C'è un po' di tempo per capire con chi si ha a che fare.
In un corso di DP s'incomincia di brutto e amen.
Così come peraltro si fa in taluni corsi di A.M.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #43 on: January 14, 2011, 11:42:50 am »
0
magari con tempi più ridotti rispetto alle AM/SDC, ma nemmeno nei corsi di DP si inizia subito dalle botte  :)
spostamenti, postura, guardie, cadute, teoria... un pochino ti fanno capire le persone che hai davanti

poi non sarà scientifico come metodo, ma anche quando si fa a "botte" la prima volta, guardando negli occhi il praticante, qualcosina di lui capisci...

come già detto, da noi, non accettiamo solo i minorenni, uno dei motivi è ANCHE questo, visto che non si insegna un'etica, un comportamento morale, ma si insegnano subito tecniche sia facili che pericolose, non sia mai che un ragazzino, giocando, scherzando o litigando con gli amici tira fuori qualche tecnica che non dovrebbe
certo poi il rischio c'è anche per gli adulti
ma pure per avere una pistola bisogna essere maggiorenni
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #44 on: January 14, 2011, 12:03:34 pm »
0
Un numero consistentissimo di estremisti romani negli anni 70 si divideva fra rugby e karate.
La seduta è tolta. :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.